Da Dometic Italia: Misura di sicurezza preventiva

[size=16]
[center]In stretta collaborazione con i produttori e il commercio specializzato, la Dometic invita gli amici del camper e della roulotte ad osservare e seguire una misura di sicurezza preventiva[/center]

Sono coinvolti soltanto i proprietari di una combinazione di frigorifero-congelatore a due porte della serie 7 dotati di MES o AES.

Si tratta dei seguenti apparecchi :

RM 7601, RM 7605, RM 7651, RM 7655. RM 7801, RM 7805. RM 7851, RM 7855, RMT 7651, RMT 7655, RMT 7851 e RMT 7855.

Questi apparecchi non devono più essere fatti funzionare a gas fino alla scadenza fissata presso il rivenditore specializzato. Si consiglia di chiudere il rubinetto di arresto del gas dal lato parete del veicolo. Gli apparecchi possono essere utilizzati senza pericoli a 12 e 230 Volt.

Perchè questo invito urgente all'ispezione?

Le verifiche effettuate hanno dimostrato che la vite nella parte inferiore dell'impianto frigorifero per il flssaggio sull'alloggiamento presenta un probabile difetto nel processo di tempra. Si deve supporre che siano state lavorate, oltre a viti di alta qualità, anche viti di qualità inferiore. Non è perciò escluso che a causa della suddetta scarsa qualità la vite di fissaggio inferiore dell'impianto frigorifero possa allentarsi in seguito alle vibrazioni subite durante il viaggio. Di qui si creano delle forze di vibrazione sul collegamento a vite del gas all'uscita della valvola gas, che possono eventualmente causare dei difetti di tenuta e nel caso peggiore la rottura della conduttura del gas e quindi la fuoriuscita del gas stesso.

Non è possibile determinare quali siano gli apparecchi eventualmente coinvolti. La Dometic si vede perciò costretta a chiedere a tutti i proprietari di veicoli di recarsi presso il loro rivenditore specializzato con i suddetti apparecchi per una misura preventiva.

Soluzione del problema

Dal punto di vista tecnico, nella maggioranza dei casi, il problema può essere facilmente eliminato dall'esterno attraverso la griglia di ventilazione. Naturalmente il servizio del rivenditore specializzato è gratuito per il proprietario del veicolo.

In molti casi, la roulotte o il camper è sottoposto in questo periodo ad un controllo autunnale, oppure il veicolo è preparato all'inizio di stagione con l'aiuto del rivenditore specializzato. Utilizzi questo periodo in cui non viaggia per fare eseguire la verifica.

Dometic chiede a tutti i proprietari di roulotte e camper, nel loro proprio interesse e per escludere qualsiasi rischio, di segnalare al Servizio Assistenza Dometic i veicoli su cui è installato uno dei suddetti apparecchi. Solo così è possibile assicurare una documentazione completa.


Il team del Servizio Assistenza Dometic è a Sua disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 al numero gratuito 800 864 936

fonte: [url=http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Assistenza/Misura-di-sicurezza-preventiva/]www.dometic.com[/url]


[/size]
«1

Commenti

  • modificato 11:18
    [quote]redazione-camperlife:
    [size=16]
    [center]In stretta collaborazione con i produttori e il commercio specializzato, la Dometic invita gli amici del camper e della roulotte ad osservare e seguire una misura di sicurezza preventiva[/center]

    Sono coinvolti soltanto i proprietari di una combinazione di frigorifero-congelatore a due porte della serie 7 dotati di MES o AES.

    Si tratta dei seguenti apparecchi :

    RM 7601, RM 7605, RM 7651, RM 7655. RM 7801, RM 7805. RM 7851, RM 7855, RMT 7651, RMT 7655, RMT 7851 e RMT 7855.

    Questi apparecchi non devono più essere fatti funzionare a gas fino alla scadenza fissata presso il rivenditore specializzato. Si consiglia di chiudere il rubinetto di arresto del gas dal lato parete del veicolo. Gli apparecchi possono essere utilizzati senza pericoli a 12 e 230 Volt.

    Perchè questo invito urgente all'ispezione?

    Le verifiche effettuate hanno dimostrato che la vite nella parte inferiore dell'impianto frigorifero per il flssaggio sull'alloggiamento presenta un probabile difetto nel processo di tempra. Si deve supporre che siano state lavorate, oltre a viti di alta qualità, anche viti di qualità inferiore. Non è perciò escluso che a causa della suddetta scarsa qualità la vite di fissaggio inferiore dell'impianto frigorifero possa allentarsi in seguito alle vibrazioni subite durante il viaggio. Di qui si creano delle forze di vibrazione sul collegamento a vite del gas all'uscita della valvola gas, che possono eventualmente causare dei difetti di tenuta e nel caso peggiore la rottura della conduttura del gas e quindi la fuoriuscita del gas stesso.

    Non è possibile determinare quali siano gli apparecchi eventualmente coinvolti. La Dometic si vede perciò costretta a chiedere a tutti i proprietari di veicoli di recarsi presso il loro rivenditore specializzato con i suddetti apparecchi per una misura preventiva.

    Soluzione del problema

    Dal punto di vista tecnico, nella maggioranza dei casi, il problema può essere facilmente eliminato dall'esterno attraverso la griglia di ventilazione. Naturalmente il servizio del rivenditore specializzato è gratuito per il proprietario del veicolo.

    In molti casi, la roulotte o il camper è sottoposto in questo periodo ad un controllo autunnale, oppure il veicolo è preparato all'inizio di stagione con l'aiuto del rivenditore specializzato. Utilizzi questo periodo in cui non viaggia per fare eseguire la verifica.

    Dometic chiede a tutti i proprietari di roulotte e camper, nel loro proprio interesse e per escludere qualsiasi rischio, di segnalare al Servizio Assistenza Dometic i veicoli su cui è installato uno dei suddetti apparecchi. Solo così è possibile assicurare una documentazione completa.


    Il team del Servizio Assistenza Dometic è a Sua disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 al numero gratuito 800 864 936

    fonte: [url=http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Assistenza/Misura-di-sicurezza-preventiva/]www.dometic.com[/url]


    [/size][/quote]

    indice di serietà della ditta che non si nasconde dietro un dito, ma rende di dominio pubblico la problematica emersa, meno male O_O
  • modificato 11:18
    almeno hanno il coraggio di dire: c'è un problema.. venite che ve lo risolviamo... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:18
    si, certamente molto utile l'informazione
    ma non si tratta di un richiamo di qualche anno fa? O_O
    che io sappia non ce ne sono mai stati altri al riguardo
    magari sono stato aggiornato male :D .

    ciao a tutti ovunque voi siate...
    buona estate!!!
    ciao alberto
  • modificato 11:18
    [quote]bigfish:
    si, certamente molto utile l'informazione
    ma non si tratta di un richiamo di qualche anno fa? O_O
    che io sappia non ce ne sono mai stati altri al riguardo
    magari sono stato aggiornato male :D .

    ciao a tutti ovunque voi siate...
    buona estate!!!
    ciao alberto[/quote]

    è sicuramente già stato fatto, ma molti non lo sanno, e avendo un dometic , visto che è sul sito ufficiale, meglio essere informati, o no ? :ops:
  • modificato 11:18
    [quote]bigfish:
    si, certamente molto utile l'informazione
    ma non si tratta di un richiamo di qualche anno fa? O_O
    che io sappia non ce ne sono mai stati altri al riguardo
    magari sono stato aggiornato male :D .

    ciao a tutti ovunque voi siate...
    buona estate!!!
    ciao alberto[/quote]

    La notizia è di circa 2 anni fà, all'epoca avevo il Dream che montava uno dei pezzi rientranti nel richiamo. Il problema, siamo in Italia, sicuramente non è stato risolto sui mezzi presenti nei piazzali dei concessionari e di conseguenza chi li ha comprati dovrà sobbarcarsi l'onere di controllare. Ciao dalla Sardegna Alberto.
  • modificato 11:18
    La n otizia e' di meta' 2008.
    Io fui richiamato dalla Dometic proprio per questo motivo.
    Se comunque avete un frigorifero che rientra tra questi modelli, prendete il numero di serie che trovate nell'adesivo all'interno del frigorifero e chiamate la dometic.
    Loro sapranno subito se il vostro rientra tra quelli da aggiornare.

    NB. l'aggiornamento prevede il montaggio di una fascetta di metallo con una vite per sorreggere il tubo di ferro che vedete in basso nel frigo.
    ciao
    Resma
  • modificato 11:18
    Oggi porto il mio bestiolino per una verifica, tanto gli devo far fare altre cag...... :):):):)

    A fine vacanza, il mio emetteva a gas odore di bruciato, che abbia lavorato troppo senza la 220v, visto che ho scroccato su tutto anche quando potevo attaccarmi alla rete ????? ;););) Macu.
  • modificato 11:18
    ...che dici macu ....mica si rovina a gas....anzi va meglio della 220....:):):)
  • modificato 11:18
    [quote]hotmistral:
    ...che dici macu ....mica si rovina a gas....anzi va meglio della 220....:):):)[/quote]

    A me hanno sempre reso meglio a 220, anche questo che è dell'ultima generazione per quanto a gas con caldo torrido a metà potenza mi tiene i gelati senza ventoline accese e con griglia spaccata dal sole, ma negli ultimi giorni mi rendeva meno e puzzava, Macu.
  • modificato settembre 2010
    ...dipende dalle potenze erogate dalle singole alimentazioni:

    da specifiche Dometic per il mio 7505 doppia porta, se non ricordo male....

    gas 380W
    220V 280W
    12V 260W
    ..quindi il mio è + potente a gas.

    Comunque se la colonnina non eroga tensione oltre un certo livello (es. meno di 210V)...a 220V va che è una schifezza..riducendo la potenza erogata.

    :):):)
  • modificato 11:18
    [quote]maculani:
    [quote]hotmistral:
    ...che dici macu ....mica si rovina a gas....anzi va meglio della 220....:):):)[/quote]

    A me hanno sempre reso meglio a 220, anche questo che è dell'ultima generazione per quanto a gas con caldo torrido a metà potenza mi tiene i gelati senza ventoline accese e con griglia spaccata dal sole, ma negli ultimi giorni mi rendeva meno e puzzava, Macu.[/quote]


    non è per caso che stai finendo la bombola del gas?
  • modificato 11:18
    [quote]hotmistral:
    ...dipende dalle potenze erogate dalle singole alimentazioni:

    da specifiche Dometic per il mio 7505 doppia porta, se non ricordo male....

    gas 380W
    220V 280W
    12V 260W
    ..quindi il mio è + potente a gas.

    Comunque se la colonnina non eroga tensione oltre un certo livello (es. meno di 210V)...a 220V va che è una schifezza..riducendo la potenza erogata.

    :):):)[/quote]

    Francamente è ancora troppo nuovo e non le ricordo.

    Confermo il fatto che se il voltaggio non è adeguato vada meglio a gas, grazie Macu.
  • modificato 11:18
    [quote]lucio45:
    [quote]maculani:
    [quote]hotmistral:
    ...che dici macu ....mica si rovina a gas....anzi va meglio della 220....:):):)[/quote]

    A me hanno sempre reso meglio a 220, anche questo che è dell'ultima generazione per quanto a gas con caldo torrido a metà potenza mi tiene i gelati senza ventoline accese e con griglia spaccata dal sole, ma negli ultimi giorni mi rendeva meno e puzzava, Macu.[/quote]


    non è per caso che stai finendo la bombola del gas? [/quote]


    No è nuova, pressione a manometro al massimo.

    Chi mi segue il bestiolino ha già capito di cosa si tratta (camino da pulire), grazie Macu.
  • modificato 11:18
    Ciao Macu..
    proprio quello che e' successo a me prima delle ferie.
    Camper di 2 anni, il frigo a gas puzzava tantissimo e non rendeva....
    smonto il bruciatore e con un cavo elettrico da 8 mm (non evevo altro) inizio a salire per il camino (dove entra la fiamma) che sara' si e no un tubo in lamiera diametro 15mm.
    Praticamente scendeva di tutto....cenere nera e sporco.
    Una volta pilito a dovere il frigo e' tornato nuovo!!

    Mi hanno riferito che potrebbe essere stato causato da una bombola "sporca" cioe' con parecchio olio presente nel gas. cosa che avrebbe incrostato il camino fino a far puzza e a non rendere.

    Mi hanno anche consigliato di pulire il camino del frigo una volta ogni 2 anni per precauzione e per garantire il massimo rendimento con funzionamento a gas.
    Vista la semplicita' dell'operazione penso sia una buona idea.

    ciao a tutti!!!
    resma
  • modificato 11:18
    [quote]resma:
    Ciao Macu..
    proprio quello che e' successo a me prima delle ferie.
    Camper di 2 anni, il frigo a gas puzzava tantissimo e non rendeva....
    smonto il bruciatore e con un cavo elettrico da 8 mm (non evevo altro) inizio a salire per il camino (dove entra la fiamma) che sara' si e no un tubo in lamiera diametro 15mm.
    Praticamente scendeva di tutto....cenere nera e sporco.
    Una volta pilito a dovere il frigo e' tornato nuovo!!

    Mi hanno riferito che potrebbe essere stato causato da una bombola "sporca" cioe' con parecchio olio presente nel gas. cosa che avrebbe incrostato il camino fino a far puzza e a non rendere.

    Mi hanno anche consigliato di pulire il camino del frigo una volta ogni 2 anni per precauzione e per garantire il massimo rendimento con funzionamento a gas.
    Vista la semplicita' dell'operazione penso sia una buona idea.

    ciao a tutti!!!
    resma[/quote]

    Perfetto, identica diagnosi mi è stata fatta ieri con identiche soluzioni e suggerimenti preventivi.

    In passato non mi era mai successo, anche perchè cambio il camper troppo spesso e non ho il tempo di sporcare il camino, stavolta però mi hanno dato una bombola fallata.

    Cmq, il cucciolo è in buone mani da gente molto esperta che deve montare anche altre cag..... Grazie Macu.
  • modificato 11:18
    Lo stesso (puzza di combustione) è capitato anche a me l'anno scorso.
    Il mio conce non ha trovato il tempo per pulirlo, prima che partissi per le ferie.
    Così l'ho fatto io: 15 minuti di lavoro (e qualche decina di euro risparmiati ) ed il frigo a gas è tornato una bomba .;)
  • modificato 11:18
    [quote]Canarino Feroce:
    Lo stesso (puzza di combustione) è capitato anche a me l'anno scorso.
    Il mio conce non ha trovato il tempo per pulirlo, prima che partissi per le ferie.
    Così l'ho fatto io: 15 minuti di lavoro (e qualche decina di euro risparmiati ) ed il frigo a gas è tornato una bomba .;)[/quote]

    Visti i tempi e gli sciacalli che si aggirano un pò ovunque, con bava alla bocca, risparmiare è una regola d'oro, Macu ;););)
  • modificato 11:18
    [quote]Canarino Feroce:
    Lo stesso (puzza di combustione) è capitato anche a me l'anno scorso.
    Il mio conce non ha trovato il tempo per pulirlo, prima che partissi per le ferie.
    Così l'ho fatto io: 15 minuti di lavoro (e qualche decina di euro risparmiati ) ed il frigo a gas è tornato una bomba .;)[/quote]

    ah ecco un altro feroce come me!! piacere...
  • modificato 11:18
    [quote]coniglioferoce:
    [quote]Canarino Feroce:
    Lo stesso (puzza di combustione) è capitato anche a me l'anno scorso.
    Il mio conce non ha trovato il tempo per pulirlo, prima che partissi per le ferie.
    Così l'ho fatto io: 15 minuti di lavoro (e qualche decina di euro risparmiati ) ed il frigo a gas è tornato una bomba .;)[/quote]

    ah ecco un altro feroce come me!! piacere... [/quote]


    Abbiamo bisogno di tutti i "feroci" quì, dobbiamo cambiare le sorti del plein air vissuto con gli altari viaggianti ;);););) Maculani.
  • modificato 11:18
    [quote]coniglioferoce:

    ah ecco un altro feroce come me!! piacere... [/quote]

    Bene, la famiglia degli "animali feroci" cresce :).
  • modificato 11:18
    [quote]maculani:
    ... dobbiamo cambiare le sorti del plein air vissuto con gli altari viaggianti ;);););) Maculani. [/quote]

    ..... addirittura !:);)
  • modificato 11:18
    [quote]Canarino Feroce:
    [quote]maculani:
    ... dobbiamo cambiare le sorti del plein air vissuto con gli altari viaggianti ;);););) Maculani. [/quote]

    ..... addirittura !:);)[/quote]

    Con gente come te e altri che conosciamo possiamo farlo, basta crederci ;););) Ciao Marco.
  • modificato settembre 2010
    Non si sa se mandanio il richiamo a casa?
    Comunque sentirò il mio conce.
    Grazie
    Marcello
    oooops mi ero fermato alla prima pag.
    Ma Macu te lo avevo detto di soffiargli dentro un po di aria compressa che era solo quello.
    Quel frigo funziona che è una meraviglia, ha solo bisogno di una soffiata un paio di volte allì'anno.
    Comunque è già il secondo richiamo che fanno sullo stesso frigo. Saranno seri, ma visto i costi che hanno ed alla pericolosità, mi sembra il minimo. Pensa a quei poveracci che si sono visti il camper incendiato dal frigo...
    Marcello
  • modificato 11:18
    [quote]FALCHIROSSI:
    Non si sa se mandanio il richiamo a casa?
    Comunque sentirò il mio conce.
    Grazie
    Marcello
    oooops mi ero fermato alla prima pag.
    Ma Macu te lo avevo detto di soffiargli dentro un po di aria compressa che era solo quello.
    Quel frigo funziona che è una meraviglia, ha solo bisogno di una soffiata un paio di volte allì'anno.
    Comunque è già il secondo richiamo che fanno sullo stesso frigo. Saranno seri, ma visto i costi che hanno ed alla pericolosità, mi sembra il minimo. Pensa a quei poveracci che si sono visti il camper incendiato dal frigo...
    Marcello
    [/quote]

    Il tuo omonimo di autocaravanmassaua vuole togliere il camino e rilucidarlo poichè è convinto che vi siano ancora troppi depositi oleosi di un gas delle balle che mi hanno rifilato, ciao Marco.
  • modificato 11:18
    ...se gas troppo oleoso controlla anche il regolatore, che se di decente costruzione dovrebbe avere anche lo spurgo apposito proprio per filtrare eventuali particelle oleose.
    Altrimenti, come successo ad un mio amico, passato olio nelle condutture e intasate le elettrovalvole di stufa e frigo.
    Un bel mucchietto di eurini volati via belli lubrificati eh eh :)
  • modificato 11:18
    HO HO
    Ultimamente ne sento tanti con il problema del gas sporco.
    Macu, abbiamo lo stesso fornitore?????
    Marcy
  • modificato 11:18
    fate per caso il pieno di gpl???
  • modificato 11:18
    No bombole di propano Tassativamente Lampogas.
    Marcello
  • modificato 11:18
    Anche io solo propano, Emilgas.
    ciao
  • modificato 11:18
    [quote]FALCHIROSSI:
    No bombole di propano Tassativamente Lampogas.
    Marcello
    [/quote]

    Marc, io le prendo lì difronte alla Intercar ove si servono anche loro, è la prima volta che mi succede, le prendo sempre a propano; noto poi che durano pure meno rispetto al passato, ciao Marco.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file