benzina verde anzichè DIESEL !!!!!!!!!!!!
La mia compagna ha appena fatto il "pieno" di benzina verde .
Circa 33 litri ......................
Il camper è un c.i. Riviera Gt del 2006 motore DUCATO Maxi 2.8 .
Non sò se è il caso di "rabboccare" ogni 10 km con Diesel , se far
svuotare il serbatoio da fermo (vorrei farlo io ma non trovo info su
eventuali rubinetti) o se far finta di niente e affidarmi a S. Antonio da PD .
Suggerimenti ? non accetto santi diversi ;-)
Circa 33 litri ......................
Il camper è un c.i. Riviera Gt del 2006 motore DUCATO Maxi 2.8 .
Non sò se è il caso di "rabboccare" ogni 10 km con Diesel , se far
svuotare il serbatoio da fermo (vorrei farlo io ma non trovo info su
eventuali rubinetti) o se far finta di niente e affidarmi a S. Antonio da PD .
Suggerimenti ? non accetto santi diversi ;-)
Commenti
33 lt sono tanti visto che il serbatoio ne tiene 70 io svuoterei!!!
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
ora è fermo e nel week end lo farò ......
Qualcuno sà se c'è un sistema facile
che non richiede interventi di meccanici ?
( il carburante estratto può essere aggiunto piano piano nei pieni successivi), aggiungere gasolio,
viaggiare piano tenendo d'occhio i giri del motore che non vadino su troppo.
Sarebbe stato molto peggio se avesse riempito il serbatoio di un veicolo a benzina con il gasolio in quel caso non si sarebbe potuto far altro che non avviare il mezzo e ricorrere al meccanico
Cose che capitano, buon lavoro
svuota tutto il serbatoio e fai il pieno di gasolio prima di accenderlo.
@marzia se metti gasolio in un motore a benzina non fai danni particolare, e' molto peggio la bezina dentro al motore diesel!!!!
Il gasolio brucia in presenza di alta pressione e con il calore. La benzina esplode a pressione ambientale o quasi e grazie ad una scintilla prodotta dalla candela.
Pensa alla benzina, portata a elevata pressione e con alto calore che effetto potrebbe avere!!!
Il gasolio invece con la sola scintilla non brucia o brucia molto male e il motore si spegne.
ciao
resma
se anche rimangono 4/5 litri di benzina non ti preoccupare, l'importante che fai il pieno.
5 litri di benzina su 60 di gasolio non fanno niente.
Non ho il riscaldatore Webasto .
Adotterò (Domani) il metodo del TUBO .
sapevo che una quantità modica non faceva granchè , in alcuni casi aiutava
ma non sapevo calcolare quanta "percentuale" la sbadatella della mia compagna ha
inserito .
Se è vero che il serbatoio è di 70 LT (pensavo di più) 33 litri sono
il 47% .......troppi per miscelare .
ultima domanda , qualcuno sà se il "pescante" cioè il tubo di asrazione del
carburante all'interno del serbatoio è posizionato in alto o in basso ?
oppure segue il livello (come penso io ) del carburante ?
Ciao
Credo che nella sfiga ho trovato un sacco di persone disponibili a dare info e
supporto ....
Nelle vetture il pescante è fissato al galleggiate che a sua volta è in posizione verticale: non fluttua ma pesca dal fondo o quasi a pochi mm dal fondo stesso. nel camper: ninzò!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Usare il classico tubo e svuotare buona parte del serbatoio
( il carburante estratto può essere aggiunto piano piano nei pieni successivi), aggiungere gasolio,
viaggiare piano tenendo d'occhio i giri del motore che non vadino su troppo.
Sarebbe stato molto peggio se avesse riempito il serbatoio di un veicolo a benzina con il gasolio in quel caso non si sarebbe potuto far altro che non avviare il mezzo e ricorrere al meccanico
Cose che capitano, buon lavoro
[/quote]
marzia il tubo del gasolio non entra nel serbatoio della benzina...te lo posso assicurare io che di ritorno dal viaggio in camper ho preso la mia c3 e ho provato in tutti i modi di darle 20 euro di diesel al posto della benzina ..ne ha presi solo 30 cent........il tubo non entrava e sputava fuori il diesel....è raffinata la mia piccolina sai...solo benzina verde...;)
abbo' ritienti fortunata, ma i camper, sono di solito allestiti da derivazione autocarri, ed hanno il bocchettone di ingresso gasolio grande, tanto è vero che io ho più volte fatto il pieno nella corsia riservata ai camion, sul retro delle aree in autostr. , i gestori non credevano possibile, ma io sono di capadura (non di cattolica) e guardo bene la larghezza (diametro del BUCO), nelle auto ciò non è possibile,,.......
come dice un mio caro amico... (tiziano) è a prova di invornito :nc::nc::evil::evil::evil:
x robertodu
affidarmi a S. Antonio da PD .
Suggerimenti ? non accetto santi diversi ;-)
senza santi.....svuota quello che puoi, riempi di gasolio e stai tranquillo, tra un'altro pieno fai controllare o sostituisci , (meglio) il filtro del gasolio, perchè la benza potrebbe aver sciolto e messo in circolo morchia ed impurità.... specie se è un camper tipo recente, i vecchi, senza elettronica macinano tutto.... in bocca al lupo e facci sapere, ciao
:P:P
N.B.secondo me da fare solo in caso estremo dato che i vapori escono direttamente in cabina e cellula
Prova a vedere se staccando il tubo di entrata o il galleggiante riesci a entrare con un tubo.
Questi schemi ti possono aiutare.
ciao
resma
Secondo – non voglio insistere, sarà come dite voi,
dopo aver guidato per oltre 15 anni auto con doppia alimentazione benzina/gpl, saranno ormai oltre 20 anni che sono passata all’alimentazione a gasolio e, pur avendo notato che le pistole dei distributori sono di diametro leggermente diverso non l'avevo mai messo in relazione col fatto che l’ingresso dei serbatoi per quelle alimentate a benzina ( la cui accensione a “ scoppio “ è data dalla scintilla prodotta dalle candele)fosse di diametro inferiore proprio per evitare che vi venga introdotto gasolio che invece s’incendia per pressione.
Di sicuro più volte soprattutto nel periodo invernale facendo rifornimento presso distributori che non disponevano di gasolio invernale (ossia a basso contenuto di paraffina) ho aggiunto alcuni litri di benzina ( o in quantitativo inferiore di cherosene che è un idrocarburo un po’ troppo secco) al pieno questo anche con motore turbodisel e non ho mai avuto problemi.
Il problema potrebbe sussistere se il motore è un common rail.
Il bocchettone della benzina verde rispetto alla vecchia super e' piu' piccolo e fu fatto cosi' proprio per evitare, nel momento della doppia benzina, di mettere della benzina super(rossa) dentro al serbatoio di un veicolo con catalizzatore.
La pistola della super verde o senza piombo, entra in tutti i serbatoi perche' e' piu' piccola.
Il bocchettone del gasolio e' leggermente piu' grande di quello della verde ma comunque molto simile.
Nei camion, per non impiegare molto tempo per il rifornimento si usa normalmente una pistola con diametro maggiorato e con una portata maggiorata.
Questa pistola nei bocchettoni delle auto non entra ma entra invece in quelli di alcuni furgoni, come ad esempio il ducato.
E' comunque sconsigliabile usarla poiche' di gasolio ne esce veramente tanto e il tubo di carico dei furgoni difficilmente riesce a caricare tanto carburante, si richia pertanto che esca il gasolio mentre facciamo rifornimento, schizzandoci per bene......gia' provato.......:):):):)
ciao
resma
Armato di due taniche da 35 LT e vari tubi e tubini ho svuotato patrte del serbatoio .
Per rispondere a Marzia55 : il camper ha fatto 2 KM dal rifornitore e la mia compagna ha
giurato di non avere sentito nè rumori nè sovraccelerazioni nè altro .
ho infilato un tubo di diametro piccolo (12mm compreso di guaina) comprato da un Bricolage-market
per circa 2,60/2,70 mt (ho comprato 3 mt e ne ho tagliato via 30/40cm) .
Poi un pezzo di comunissima canna da giardino (circa 1 mt) e con uno straccio ho tappato
lo spazio di vuoto dell'imbocco del serbatoio .
così facendo ho creato una camera chiusa , soffiato nella canna ho visto pian pianino
uscire il licquido .
Ho tolto circa 40 LT perchè l'operazione è molto lenta (cica 1h e 30)
e inserito altrettanti litri di diesel e non ci sono stati problemi .
Son d'accordo con chi sostiene che una percentuale bassa di benzina non solo
non danneggia il motore ma talvolta lo preserva .
Mio padre faceva il camionista e trasportava carburanti , spesso inseriva benzina nel serbatoio .
Il motore del Camper mi risulta essere un multijet 2.8 .
comunque ho provato anche con un tubo più grosso ma non arrivava fino al livello , il ragitto è lungo e
ci sono più curve .
Ringrazio tutti e saluto .
Ciao
te lo volevo consigliare il metodo di creare la camera per far uscire il carburante a caduta. metodo vecchio quanto il cucco ma sempre funzionante. avresti fatto molto prima se avessi avuto un piccolo compressore : spingevi dentro l'aria e provocavi la fuoriuscita di carburante.
Il tubo non passa non tanto perchè ci son curve quanto perchè ci son protezioni anti-tubo!
ciao
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)