benzina verde anzichè DIESEL !!!!!!!!!!!!

modificato 14:30 in Camper-Tecnica
La mia compagna ha appena fatto il "pieno" di benzina verde .
Circa 33 litri ......................
Il camper è un c.i. Riviera Gt del 2006 motore DUCATO Maxi 2.8 .
Non sò se è il caso di "rabboccare" ogni 10 km con Diesel , se far
svuotare il serbatoio da fermo (vorrei farlo io ma non trovo info su
eventuali rubinetti) o se far finta di niente e affidarmi a S. Antonio da PD .
Suggerimenti ? non accetto santi diversi ;-)

Commenti

  • modificato 14:30
    mi è successo sulla macchina 7 o 8 anni fa telefonai all'assistenza e la risposta fu non accenda neanche il motori chiami un carro attrezzi altrimenti si blocca tutto.

    33 lt sono tanti visto che il serbatoio ne tiene 70 io svuoterei!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:30
    concordo con Brianza... coi vecchi diesel sino ad un 10% non c'erano problemi ed anzi facilitava l'avviamento a freddo per il maggior potere detonante. nella peggiore picchiava un po'. il 50% è tanto pure per i vecchi... e con i nuovi jtd non saprei dire se una percentuale minima possa far danni... quindi nell'incertezza svuoterei!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:30
    Grazie della risposta veloce
    ora è fermo e nel week end lo farò ......
    Qualcuno sà se c'è un sistema facile
    che non richiede interventi di meccanici ?
  • modificato 14:30
    Usare il classico tubo e svuotare buona parte del serbatoio
    ( il carburante estratto può essere aggiunto piano piano nei pieni successivi), aggiungere gasolio,
    viaggiare piano tenendo d'occhio i giri del motore che non vadino su troppo.

    Sarebbe stato molto peggio se avesse riempito il serbatoio di un veicolo a benzina con il gasolio in quel caso non si sarebbe potuto far altro che non avviare il mezzo e ricorrere al meccanico

    Cose che capitano, buon lavoro
  • modificato agosto 2010
    Non accenderlo assolutamente!!! la benzina nei motori diesel e' devastante!!!!!
    svuota tutto il serbatoio e fai il pieno di gasolio prima di accenderlo.

    @marzia se metti gasolio in un motore a benzina non fai danni particolare, e' molto peggio la bezina dentro al motore diesel!!!!

    Il gasolio brucia in presenza di alta pressione e con il calore. La benzina esplode a pressione ambientale o quasi e grazie ad una scintilla prodotta dalla candela.

    Pensa alla benzina, portata a elevata pressione e con alto calore che effetto potrebbe avere!!!

    Il gasolio invece con la sola scintilla non brucia o brucia molto male e il motore si spegne.
    ciao
    resma
  • modificato 14:30
    Altra cosa, se hai un riscaldatore webasto o eberspacher, non accenderlo, mi raccomando, aspetta di aver fatto il pieno di gasolio......
    se anche rimangono 4/5 litri di benzina non ti preoccupare, l'importante che fai il pieno.
    5 litri di benzina su 60 di gasolio non fanno niente.
  • modificato 14:30
    Grazie ancora a tutti .
    Non ho il riscaldatore Webasto .
    Adotterò (Domani) il metodo del TUBO .
    sapevo che una quantità modica non faceva granchè , in alcuni casi aiutava
    ma non sapevo calcolare quanta "percentuale" la sbadatella della mia compagna ha
    inserito .
    Se è vero che il serbatoio è di 70 LT (pensavo di più) 33 litri sono
    il 47% .......troppi per miscelare .
    ultima domanda , qualcuno sà se il "pescante" cioè il tubo di asrazione del
    carburante all'interno del serbatoio è posizionato in alto o in basso ?
    oppure segue il livello (come penso io ) del carburante ?
    Ciao
    Credo che nella sfiga ho trovato un sacco di persone disponibili a dare info e
    supporto ....
  • modificato 14:30
    tanti anni fa i serbatoi erano in metallo ed erano dotati di scarico sul fondo. ora con l'adozione di contenitori in plastica non c'è possibilità di svuotamento completo. quindi devi attrezzarti con il tubo. Se non riesci a far passare il tubo dal manicotto (potrebbe essere protetto) dovrai infilarti sotto e cercare il raccordo.
    Nelle vetture il pescante è fissato al galleggiate che a sua volta è in posizione verticale: non fluttua ma pesca dal fondo o quasi a pochi mm dal fondo stesso. nel camper: ninzò!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:30
    [quote]marzia055:
    Usare il classico tubo e svuotare buona parte del serbatoio
    ( il carburante estratto può essere aggiunto piano piano nei pieni successivi), aggiungere gasolio,
    viaggiare piano tenendo d'occhio i giri del motore che non vadino su troppo.

    Sarebbe stato molto peggio se avesse riempito il serbatoio di un veicolo a benzina con il gasolio in quel caso non si sarebbe potuto far altro che non avviare il mezzo e ricorrere al meccanico

    Cose che capitano, buon lavoro
    [/quote]
    marzia il tubo del gasolio non entra nel serbatoio della benzina...te lo posso assicurare io che di ritorno dal viaggio in camper ho preso la mia c3 e ho provato in tutti i modi di darle 20 euro di diesel al posto della benzina ..ne ha presi solo 30 cent........il tubo non entrava e sputava fuori il diesel....è raffinata la mia piccolina sai...solo benzina verde...;)
  • modificato agosto 2010
    marzia il tubo del gasolio non entra nel serbatoio della benzina...te lo posso assicurare io che di ritorno dal viaggio in camper ho preso la mia c3 e ho provato in tutti i modi di darle 20 euro di diesel al posto della benzina ..ne ha presi solo 30 cent........il tubo non entrava e sputava fuori il diesel....è raffinata la mia piccolina sai...solo benzina verde...;)[/quote]
    abbo' ritienti fortunata, ma i camper, sono di solito allestiti da derivazione autocarri, ed hanno il bocchettone di ingresso gasolio grande, tanto è vero che io ho più volte fatto il pieno nella corsia riservata ai camion, sul retro delle aree in autostr. , i gestori non credevano possibile, ma io sono di capadura (non di cattolica) e guardo bene la larghezza (diametro del BUCO), nelle auto ciò non è possibile,,.......
    come dice un mio caro amico... (tiziano) è a prova di invornito :nc::nc::evil::evil::evil:


    x robertodu
    affidarmi a S. Antonio da PD .
    Suggerimenti ? non accetto santi diversi ;-)
    senza santi.....svuota quello che puoi, riempi di gasolio e stai tranquillo, tra un'altro pieno fai controllare o sostituisci , (meglio) il filtro del gasolio, perchè la benza potrebbe aver sciolto e messo in circolo morchia ed impurità.... specie se è un camper tipo recente, i vecchi, senza elettronica macinano tutto.... in bocca al lupo e facci sapere, ciao
    :P:P
  • modificato 14:30
    se ricordo bene all'interno della cabina ci dovrebbe essere uno "sportellino" chiuso con viti che ti fa arrivare al galleggiante, in caso non riuscissi ad introdurre il tubo dal carico carburante puoi eventualmente smontare il galleggiante ed intervenire da li (inoltre vedi quanto gasolio/benzina rimane all'interno)
    N.B.secondo me da fare solo in caso estremo dato che i vapori escono direttamente in cabina e cellula
  • modificato 14:30
    se il tuo ducato e' il 2800JTD del 2006 questo e' l'esploso del serbatoio e del galleggiante.
    Prova a vedere se staccando il tubo di entrata o il galleggiante riesci a entrare con un tubo.
    Questi schemi ti possono aiutare.

    image

    image

    image

    ciao
    resma
  • modificato 14:30
    Vi facccio sicuramente sapere .....
  • modificato 14:30
    Per prima cosa mi piacerebbe sapere ma il camper è ancora fermo presso il distributore?

    Secondo – non voglio insistere, sarà come dite voi,
    dopo aver guidato per oltre 15 anni auto con doppia alimentazione benzina/gpl, saranno ormai oltre 20 anni che sono passata all’alimentazione a gasolio e, pur avendo notato che le pistole dei distributori sono di diametro leggermente diverso non l'avevo mai messo in relazione col fatto che l’ingresso dei serbatoi per quelle alimentate a benzina ( la cui accensione a “ scoppio “ è data dalla scintilla prodotta dalle candele)fosse di diametro inferiore proprio per evitare che vi venga introdotto gasolio che invece s’incendia per pressione.
    Di sicuro più volte soprattutto nel periodo invernale facendo rifornimento presso distributori che non disponevano di gasolio invernale (ossia a basso contenuto di paraffina) ho aggiunto alcuni litri di benzina ( o in quantitativo inferiore di cherosene che è un idrocarburo un po’ troppo secco) al pieno questo anche con motore turbodisel e non ho mai avuto problemi.
    Il problema potrebbe sussistere se il motore è un common rail.
  • modificato 14:30
    i distributori di carburante cambiarono tipo di pistola all'inizio degli anni 90 quando usci' la benzina verde.
    Il bocchettone della benzina verde rispetto alla vecchia super e' piu' piccolo e fu fatto cosi' proprio per evitare, nel momento della doppia benzina, di mettere della benzina super(rossa) dentro al serbatoio di un veicolo con catalizzatore.

    La pistola della super verde o senza piombo, entra in tutti i serbatoi perche' e' piu' piccola.

    Il bocchettone del gasolio e' leggermente piu' grande di quello della verde ma comunque molto simile.

    Nei camion, per non impiegare molto tempo per il rifornimento si usa normalmente una pistola con diametro maggiorato e con una portata maggiorata.

    Questa pistola nei bocchettoni delle auto non entra ma entra invece in quelli di alcuni furgoni, come ad esempio il ducato.

    E' comunque sconsigliabile usarla poiche' di gasolio ne esce veramente tanto e il tubo di carico dei furgoni difficilmente riesce a caricare tanto carburante, si richia pertanto che esca il gasolio mentre facciamo rifornimento, schizzandoci per bene......gia' provato.......:):):):)

    ciao
    resma
  • modificato 14:30
    Allora vorrei aggiornare tutti :
    Armato di due taniche da 35 LT e vari tubi e tubini ho svuotato patrte del serbatoio .
    Per rispondere a Marzia55 : il camper ha fatto 2 KM dal rifornitore e la mia compagna ha
    giurato di non avere sentito nè rumori nè sovraccelerazioni nè altro .
    ho infilato un tubo di diametro piccolo (12mm compreso di guaina) comprato da un Bricolage-market
    per circa 2,60/2,70 mt (ho comprato 3 mt e ne ho tagliato via 30/40cm) .
    Poi un pezzo di comunissima canna da giardino (circa 1 mt) e con uno straccio ho tappato
    lo spazio di vuoto dell'imbocco del serbatoio .
    così facendo ho creato una camera chiusa , soffiato nella canna ho visto pian pianino
    uscire il licquido .
    Ho tolto circa 40 LT perchè l'operazione è molto lenta (cica 1h e 30)
    e inserito altrettanti litri di diesel e non ci sono stati problemi .
    Son d'accordo con chi sostiene che una percentuale bassa di benzina non solo
    non danneggia il motore ma talvolta lo preserva .
    Mio padre faceva il camionista e trasportava carburanti , spesso inseriva benzina nel serbatoio .

    Il motore del Camper mi risulta essere un multijet 2.8 .
    comunque ho provato anche con un tubo più grosso ma non arrivava fino al livello , il ragitto è lungo e
    ci sono più curve .
    Ringrazio tutti e saluto .
    Ciao
  • modificato 14:30
    bravo robertodu
    te lo volevo consigliare il metodo di creare la camera per far uscire il carburante a caduta. metodo vecchio quanto il cucco ma sempre funzionante. avresti fatto molto prima se avessi avuto un piccolo compressore : spingevi dentro l'aria e provocavi la fuoriuscita di carburante.
    Il tubo non passa non tanto perchè ci son curve quanto perchè ci son protezioni anti-tubo!

    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file