pannello e efoy

modificato 13:20 in Camper-Tecnica
bongiorno a tutti.
sul vecchio camper avevo il pannello 90 wat e poi o aggiunto efoy 1200 .ora sul nuovo camper vorrei mettere solo efoy ed eliminare il pannello.vorrei sapere da voi cosa ne pensatese e se vale la pena di risparmiare qualcosa eliminando il pannello.grazie
Nat

Commenti

  • modificato 13:20
    io credo che l'efoy sia più che sufficiente alla normali utenze di un camper.
    Ci sto pensando anch' io a questa soluzione.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:20
    L'efoy è sicuramente meglio del pannello, montati insieme mi sembrano soldi sprecati. Comunque benvenuto su CamperLife, Magico.
  • modificato 13:20
    [quote]magico:
    bongiorno a tutti.
    sul vecchio camper avevo il pannello 90 wat e poi o aggiunto efoy 1200 .ora sul nuovo camper vorrei mettere solo efoy ed eliminare il pannello.vorrei sapere da voi cosa ne pensatese e se vale la pena di risparmiare qualcosa eliminando il pannello.grazie
    Nat[/quote]
    io pure ho 2 pannelli da 100 sul mio attuale camper..ma se casomai dovessi cambiarlo penso che ci metterei l'efoy
  • modificato 13:20
    [quote]pellicano100:
    L'efoy è sicuramente meglio del pannello, montati insieme mi sembrano soldi sprecati. Comunque benvenuto su CamperLife, Magico.[/quote]

    ma se non ho capito male ce l'ho ha già installato... io lo terrei... almeno il mantenimento lo fa aggratisse.... se poi lo smonti che ne fai? lo regali... o lo svendi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:20
    Hai capito male Enzo, sul vecchio camper li aveva tutti e due sul nuovo voleva montare solo l'efoy e chiedeva cosa ne pensassimo.
  • modificato 13:20
    Secondo me conviene valutare bene i costi di installazione e di mantenimento, dipende anche molto dell'uso che se ne fa del VR.
    Semplice parere personale ;)

    tonio66
  • modificato 13:20
    [quote]pellicano100:
    Hai capito male Enzo, sul vecchio camper li aveva tutti e due sul nuovo voleva montare solo l'efoy e chiedeva cosa ne pensassimo.[/quote]

    ah ecco.. me pareva strano.. vabbè.. a sto punto delle due una...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:20
    Scusatemi sono stato sul sito dell'efoy in questione ma non ci ho capito un acca!!!!
    Ma cos'è una specie di batteria di riserva?
    il sito dice che è ecologica ma che differenza c'è tra un pannello solare?
    Scusate le mie domande ma la mia sete di sapere è direttamente proporzionale alla mia ignuranza ;)
    ciao e grassie
  • modificato 13:20
    Montali entrambi visto che li hai, insieme si completano perfettamente.
    Solo nel caso avessi l'opportunità di vendere il pannello allora monta solo l'efoy.
    Io li ho entrambi.
    Ciao
  • modificato 13:20
    [quote]paolo77:
    Scusatemi sono stato sul sito dell'efoy in questione ma non ci ho capito un acca!!!!
    Ma cos'è una specie di batteria di riserva?
    il sito dice che è ecologica ma che differenza c'è tra un pannello solare?
    Scusate le mie domande ma la mia sete di sapere è direttamente proporzionale alla mia ignuranza ;)
    ciao e grassie[/quote]

    no Paolo... non è una batteria ma un vero e proprio generatore che sfrutta il principio delle celle a combustibile.
    sono alimentate a metanolo che non è esattamente il più stabile dei carburanti (se utilizzato o stoccato nella maniera sbagliata).

    ci son diverse scuole di pensiero sulla materia efoy e diversi fattori da tenere in considerazione.

    In primis il prezzo, non proprio regalato.. costa diversi soldini veri (non accettano fotocopie, purtroppo).
    Poi va valutato l'utilizzo. e' una gran fonte di energia a rumore zero o quasi. non è il generatore a scoppio che per quanto silenziato genera rumore e cmq fumi di scarico. non si sente funzionare e non puzza. per contro produce solo 12v, quindi tutto deve essere in funzione di questo. viceversa devi installare due belle batterie e un bell'inverter (il cui costo va a sommarsi a quella dell'apparecchio, ovviamente).

    quindi molto dipende dalla tua sete di energia. se non sei ingordo non te ne fai nulla. ma se sei di quelli che sul VR vogliono le comodità di casa (dal microonde a scendere) allora deve farci un pensiero. soprattutto al fatto che l'intera operazione non costa meno di 2500 eurini

    :ciao:

    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:20
    Vorrei aggiungere una cosa ancora oltre a ciò scritto in modo molto preciso da Alien, ad oggi non si hanno ancora riferimenti precisi sulla capacità di questo oggetto circa la sua durata nel tempo, quindi affidabilità.

    E' certo invece che i pannelli solari non hanno decadimenti importanti prima dei 20 anni circa, Maculani.
  • modificato 13:20
    Peccato che i pannelli ti danno energia prevalentemente quando non ti serve :D:D:D

    L'efoy è il top, ha solo un neo che mi ha bloccato dal comprarlo, non riesce a far andare il clima della cellula anche con 2 batterie da 100 AH e l'inverter.
    Il problema non è nel consumo del clime che è di 640 W a 220V. ma del continuo attacca stacca che il clima fa per mantenere la temperatura.
    Tutto ciò mi è stato confermato dal responsabile tecnico della Webasto che è l'importatore per l'italia di Efoy.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:20
    Attenzione, l'Efoy NON è un generatore nell'accezione comune, è un generatore di mantenimento, cioè eroga un quantitativo di energia costante per reintegrare gli ah consumati. Quindi i carichi impulsivi e gravosi NON è in grado di supportarli.
    Quindi in definitiva ha un comportamento analogo al pannello, con l'unico vantaggio di erogare energia sempre h 24 (in dipendenza del combustibile-metanolo).
    Bri, con queste caratteristiche NON può farti funzionare un condizionatore, non ha la capacità di ripristinare grosso quantitativi di Ah, in poco tempo.
    QUindi Visto il costo proibitivo, e la pericolosità del metanolo...NON mi pare l'uovo di Colombo per i nostri scatoloni.
    ciao
  • modificato 13:20
    insomma, per adesso una valida alternativa al generatore a scoppio non ci sta ... almeno per chi intende usare il condizionatore in sosta libera!

    l'unica soluzione è quella di rinunciare al clima in cellula... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:20
    al momento credo di si' o altrimenti montare un viesa ma non e' un condi.
    io sul mio camoer ho il condi con il generatore per lo meno ho anche la 220volt che non avrei con efoy salvo montare un inverter.
  • modificato 13:20
    Ma scusate l'ignuranz
    un mezzo nuovo è studiato per dare quanta energia? facciamo l'esempio di un camper di 6mt
  • modificato 13:20
    cosa vorresti dire non capisco
  • modificato 13:20
    Cristian vedo che molti aggiungono panelli solari o batterie di servizio in più
    Ma un mezzo nuovo quanta autonomia energetica ti garantisce? quante ore o giorni posso stare senza allacciamento alla corrente eletrica?
  • modificato 13:20
    prima di tutto dipende dalla batteria di servizio che e' montatasul veicolo poi dipende da quanti accessori sono montati io nel mio ho 2 batterie nds il separatore ho montato tutte le luci a led ma ho il webasto che consuma un bel po' di corrente ho 2 tv 2 decoder un sacco di roba che consuma corrente io sono un po' "suonato"non farci caso!!1
    comunque penso che mediamente con un camper standar si riesce a fare un paio di giorni(se non hai i pannelli solari)
  • modificato 13:20
    Esatto se non accendi la stufa ne le luci dura tantissimo la batteria :D:D:D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file