Mi dareste dei consigli per l'acquisto?

modificato settembre 2010 in Camper Bar
finalmente ci siamo, dopo lunga indecisione dopo quest'ultima estate abbiamo deciso di prendere il camper :)
noi siamo in 4 (ma contiamone pure uno in più per il futuro, non si sa mai)
siamo orientati verso un camper 6/7 posti, entro i 7 metri ma con un buono spazio interno.
ho scartato:
- quelli con il lettone matrimoniale anche dietro (magari un domani non riesco a farli dormire insieme)
- quelli con i sedili guida che si girano per mangiare (così se per errore si bagnano o si sporcano poi guidi seduto nel bagnato)

alla fine sono rimasti 2 tipi:
1. 6,5 metri, tavolino singolo, letto a castello di lato in fondo
2. 7 metri, tavolino doppio, letto a castello idem, bagno un pelino più grande

sono entrambi 2 camper da un rivenditore e vengono dalla flotta di noleggio. sono dello scorso anno, costano un bel po' e quindi vorremmo essere "preparati".
tanto per dirlo fuori dai denti sono due camper della rimor e vengono intorno ai 30mila.

chi ha voglia di aiutarci?
magari mi dite anche quali sono gli accessori indispensabili?

grazie mille
«1

Commenti

  • modificato 09:50
    si ok dei rimor ma che modello???
    ci sono 4 line nella gamma 2009/2010 in ordine crescente Katamarano, koala, Europeo, e Superbrig

    Si differenziano molto per gli accessori e per le finiture. Chiaramente anche nel prezzo.

    In 4/5 io ti consiglio il doppia dinette considera che nella brutta stagione si passa molto tempo in camper.

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:50
    [quote]Brianzagolf:
    si ok dei rimor ma che modello???
    ci sono 4 line nella gamma 2009/2010 in ordine crescente Katamarano, koala, Europeo, e Superbrig

    Si differenziano molto per gli accessori e per le finiture. Chiaramente anche nel prezzo.

    In 4/5 io ti consiglio il doppia dinette considera che nella brutta stagione si passa molto tempo in camper.

    Brianza

    [/quote]


    Concordo con il capo soprattutto sulla configurazione interna.

    Ma fossi in Voi aspetterei......... o vedrei altro, di marchio nordico. Il camper è pur sempre un investimento economico e bisogna tutelarsi fin dove si può e oggi, grazie al web, si sa molto e si legge quasi nel futuro, Macu.
  • modificato 09:50
    premetto che io non sono un'esperta per ciò che riguarda modelli e motori, tuttavia, e la cosa è emersa anche nel forum, prima di comprare un camper così bel grandino mi chiederei dove rimessarlo, dove parcheggiarlo, che tipo di vacanze intendi fare (campeggio o libera?) itinerante o no, estate o inverno ecc. ecc. Noi siamo in 4 e abbiamo un mezzo di 5 metri e mezzo, ci va benissimo e corrisponde alle nostre esigenze, sia come distribuzione e come motore, ma prima abbiamo cercato di valutae tutti gli aspetti, anche quelli di contorno, non solo il camper in se...
    intendo dire di non correre il rischio di spendere tanti soldini in mezzi che poi non sfrutti appieno...
    per esempio quest'estate ho visto parecchi camper bellissimi, nuovissimi ed accessoriatissimi parcheggiati in un campeggio ed usati come bungalow...poi ognuno fa quello che vuole del suo mezzo e del suo conto in banca, tuttavia mi è sembrato uno spreco...scusa se mi sono dilungata!
  • modificato 09:50
    [quote]trillino:
    premetto che io non sono un'esperta per ciò che riguarda modelli e motori, tuttavia, e la cosa è emersa anche nel forum, prima di comprare un camper così bel grandino mi chiederei dove rimessarlo, dove parcheggiarlo, che tipo di vacanze intendi fare (campeggio o libera?) itinerante o no, estate o inverno ecc. ecc. Noi siamo in 4 e abbiamo un mezzo di 5 metri e mezzo, ci va benissimo e corrisponde alle nostre esigenze, sia come distribuzione e come motore, ma prima abbiamo cercato di valutae tutti gli aspetti, anche quelli di contorno, non solo il camper in se...
    intendo dire di non correre il rischio di spendere tanti soldini in mezzi che poi non sfrutti appieno...
    per esempio quest'estate ho visto parecchi camper bellissimi, nuovissimi ed accessoriatissimi parcheggiati in un campeggio ed usati come bungalow...poi ognuno fa quello che vuole del suo mezzo e del suo conto in banca, tuttavia mi è sembrato uno spreco...scusa se mi sono dilungata![/quote]


    Sacrosanta verità specie per quanto riguarda l'ultimo scenario descritto.

    So di tirarmi dietro molte antipatie ma ci sono abituato, non è vero che uno alla fine deve fare ciò che vuole poichè l'errata collocazione del veicolo ricreazionale all'interno dello scenario collettivo ha e sta danneggiando tutti, un camper non può stare giorni e giorni in campeggio è mortificare la natura per cui è stato concepito/progettato.

    Sono stufo di vedere questi scenari desolanti, la gente rifletta ora per non piangersi addosso dopo, con un terzo della cifra si acquista una lussuosa caravan e, quindi, non vi è nulla di male se stazioni giorni e giorni in campeggi pieni di frastuono, puzze varie di soffritti, viste poste sul nulla, densi di regole da lager.

    Lasciate per cortesia usare il veicolo ricreazionale a chi ne ha capito le sue potenzialità, ognuno abbia gli giusti spazi in base alle proprie capacità di riflessione, su chi siamo, dove andiamo e perchè ci andiamo grazie il MACU.:):):)
  • modificato 09:50
    [quote]trillino:

    per esempio quest'estate ho visto parecchi camper bellissimi, nuovissimi ed accessoriatissimi parcheggiati in un campeggio ed usati come bungalow...poi ognuno fa quello che vuole del suo mezzo e del suo conto in banca, tuttavia mi è sembrato uno spreco...scusa se mi sono dilungata![/quote]
    [quote]maculani:

    Sacrosanta verità specie per quanto riguarda l'ultimo scenario descritto.

    So di tirarmi dietro molte antipatie ma ci sono abituato, non è vero che uno alla fine deve fare ciò che vuole poichè l'errata collocazione del veicolo ricreazionale all'interno dello scenario collettivo ha e sta danneggiando tutti, un camper non può stare giorni e giorni in campeggio è mortificare la natura per cui è stato concepito/progettato.

    ........


    Lasciate per cortesia usare il veicolo ricreazionale a chi ne ha capito le sue potenzialità, ognuno abbia gli giusti spazi in base alle proprie capacità di riflessione, su chi siamo, dove andiamo e perchè ci andiamo grazie il MACU.:):):)[/quote]

    pienamente daccordo. In puglia un tipo di un'area mi raccontava che aveva clienti che prenotavano la piazzola per starci un mese intero!

    sapete cosa....
    s'è vero com'è vero che ognuno fa del suo ciò che vuole è altrettanto vero che di questo stato di cose stanno beneficiando tutti quelli che in tempi non sospetti hanno fiutato la tendenza di mercato e l'odore di soldi che è di scia....

    mi riferisco ovviamente ai gestori di camping e di aree attrezzate... ma non solo.. mi riferisco pure a tanti amministratori locali ciechi (o accecati) e poco lungimiranti o che magari han pensato bene si scambiare ordinanze di divieto con preferenze elettorali...

    e qui mi ricollego alla storia delle aree che chiedono prezzi assurdi.... se sta gente chiede cifre assurde è perchè ben sa che avrà gli spazi tutti occupati. Di gente che spende un mucchio di soldi per star fermi due settimane ce ne sta tanta... e lo vediamo tutti.

    e potrei pure dire che il Mattias Mainiero di Libero che ha scritto quell'articolo il 1 settembre che ha scatenato le reazioni di quelli del'associazione nazionale camperisti (che rappresentano solo se stessi ma parlano a nome di tutti dato che nessuno obietta!) non ha poi così tutti i torti su alcune cosiderazioni che ha messo nero su bianco.
    si può esser daccordo o meno.. ma è un dato di fatto ed è lo stato delle cose.

    a molti nostri "colleghi" poco importa se il DG rimor ha dato forfait dopo 40 giorni... a loro interessa sfoggiare... vantarsi... e se poi ci rimette l'osso del collo poco importa...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:50
    Alien son d'accordo con te le prox vacanze infatti monterò la tenda in giardino
  • modificato 09:50
    Siete stati tutti gentilissimi!
    Da quest'estate abbiamo deciso di fare vacanze un po' qui e un po' lì... facciamo spesso weekend per andare a trovare amici anche nel centro-italia, con due bimbi il camper diventa anche uno spazio per fermarsi e far fare il pisolino piuttosto che la sosta notturna per evitare la coda ecc...
    campeggi può essere che capitino, ma ovviamente è tutto visto con l'ottica dello spostarsi e cambiare posto "spesso" :)
    abbiamo da rimessarlo in un capannone di proprietà di mio suocero, quindi non c'è problema almeno per quello.

    ora vengo alle domande tecniche:
    la disposizione che mi consigliate è quella con doppia dinette, grazie.
    tra i camper da noi visionati (rimor katamarano, eravamo orientati sul katamarano 1 dello scorso anno - che ha qualche elemento interno più di qualità rispetto al modello + base di quest'anno - e il katamarano "sound") quello che risponde al requisito doppia dinette è il sound. resta comunque entro i 7 metri, vedo, e quindi come ingombro ci andrebbe bene.
    altre marche che mi consigliate? non ho idea di quali siano le marche "nordiche" :ops: che citate più sopra...
    vi sarò molto grata se mi date qualche marca e poi io mi informo su cosa trovo qui in zona.

    altra questione: in molti mi han detto che è meglio l'usato monoproprietario rispetto all'ex-noleggio da rivenditore. i problemi sono: garanzie? non sono abbastanza tecnica per capire se mi stanno rifilando una sola; e poi col privato dovrei pagare sull'unghia, mentre dal rivenditore ho l'iva esposta e ho la possibilità di rateizzare.

    altri suggerimenti?

    grazie, siete già stati preziosissimi!!
  • modificato 09:50
    Ti consiglio vivamente di cercare un Laika Ecovip 2 Classic anni 2003-2007, mezzi iper collaudati che non possono neanche essere avvicinati al modello da te preso in esame.

    Usati ve ne sono, basta avere pazienza e anche muoversi non sperandolo di trovare vicino casa, ma lì hai più certezze che dubbi.

    Un'altro mezzo che è una chicca poco conosciuto in Italia è il Dethleffs A 7876:

    image

    questo stupendo mezzo prodotto nel 2000-2002 oggi è quotato circa 35mila euro, ovviamente patente "C" ma quì è un discorso che per il futuro sarà quasi necessario per il 60% dei camper circolanti.

    Se fai un giro su internet in Germania e Francia ne trovi, hanno già agenzie che provvedono in toto alla successiva immatricolazione in Italia.

    Lì hai tutto e denaro ben custodito per il futuro, Macu.
  • modificato 09:50
    Questo mi sembra interessante:

    www.dhd24.com/extra/kaufen-verkaufen/Dethleff...


    E' proposto a 33.600 euro, la vendita risale al 15 luglio c.a.. Macu.
  • modificato 09:50
    Sei molto gentile, Macu =)
    mi pare di capire che questo dethleffs è un mezzo molto lungo... a noi servirebbe un mezzo un pelo più maneggevole.
    l'altro lo cerco e lo guardo :)
    grazie!!
  • modificato 09:50
    ehm... ho visto che anche il laika che mi suggerisci è molto lungo...
    ho un po' di pregiudizi sui camper molto lunghi :ops:
    cercherò altro.
    grazie comunque!!
  • modificato 09:50
    Allora a questo punto devi andare solo un sei posti letto(4+2) per stare necessariamente sotto i sette metri.

    Nel parco dell'usato vi sono diverse proposte ma molte di esse "fragili" (sintetizzando molto).

    Un buon mezzo per un equipaggio di sei nel circus degli usati è il Laika 8.1:

    image

    image

    mezzo prodotto dal 2001 sino al 2006 raggiunge quotazioni che oscillano oggi tra i 26mila ai 37mila appunto per un 2006.

    Quì Laika fece un altro centro progettuale completo, pianta ben disposta con il modulo variabile, talvolta molto utile, una costruzione ben assemblata con soluzioni ancora attuali, poco sbalzo, ottima conduzione di guida anche senza aggiunta di soffietti ad aria, quindi un ottimo risultato di veicolo ricreazionale, Maculani.
  • modificato 09:50
    Grande MACU!!!!

    ...il mio gioiello!!!...un camper eccellente ...secondo me ottima misura grande ma non esagerato, ottima qualità, ottimi impianti era (ed è)ancora un Laika con la L maiuscola.
    Però, per 5 come vuole il nostro amico, direi dalla mia esperienza, un po poco fruibile. Mi spiego, con 4 letti sempre pronti il living è sempre disponibile, un 5° avresti il problema di allestire il letto solo alla fine quando gli altri sono nelle loro stanze (perchè tali sono..eh eh eh). Altra pecca, peraltro comune a tutte le piante con singola dinette, risulta la mobilità interna in uscite invernali dove si passa molto + tempo dentro. La dinette si allarga lateralmente e diventa molto comoda ma il passaggio e l'utilizzo dei mobili sotto cucina diventa farragginoso. In estate tutto ciò non sussiste, poichè si sta sempre o quasi fuori. Per 4 (famiglia tipo), secondo me pianta ideale con molto spazio a disposizione, non parliamo dello stivaggio...quasi illimitato e soprattutto nulla in mezzo. Tutto viene inghiottito dal sottofondo e il gavone variabile.

    ciao

    ps: ma vieni a Parma?
  • modificato settembre 2010
    [quote]hotmistral:
    Grande MACU!!!!

    ...il mio gioiello!!!...un camper eccellente ...secondo me ottima misura grande ma non esagerato, ottima qualità, ottimi impianti era (ed è)ancora un Laika con la L maiuscola.
    Però, per 5 come vuole il nostro amico, direi dalla mia esperienza, un po poco fruibile. Mi spiego, con 4 letti sempre pronti il living è sempre disponibile, un 5° avresti il problema di allestire il letto solo alla fine quando gli altri sono nelle loro stanze (perchè tali sono..eh eh eh). Altra pecca, peraltro comune a tutte le piante con singola dinette, risulta la mobilità interna in uscite invernali dove si passa molto + tempo dentro. La dinette si allarga lateralmente e diventa molto comoda ma il passaggio e l'utilizzo dei mobili sotto cucina diventa farragginoso. In estate tutto ciò non sussiste, poichè si sta sempre o quasi fuori. Per 4 (famiglia tipo), secondo me pianta ideale con molto spazio a disposizione, non parliamo dello stivaggio...quasi illimitato e soprattutto nulla in mezzo. Tutto viene inghiottito dal sottofondo e il gavone variabile.

    ciao

    ps: ma vieni a Parma?[/quote]


    Il camper perfetto non esiste, i compromessi ci sono e ci saranno sempre.

    Consiglio al nostro amico di non valutare il futuro equipaggio ma l'esigenza attuale e mi sembra di aver letto che ora sono 4, per il poi consiglio di vedere poi . . . .
    Consiglio sempre inoltre di non fossilizzarsi su alcune idee che spesso si possono maturare/avere solo nelle case, nei v.r. è impossibile; con ciò qualcuno pensa poi che progettarsi un camper come vuole e poi farselo fare sia la cosa migliore (ho vissuto su altri questa triste esperienza) poi nell'utilizzo reale si rende conto di aver toppato pure lui.

    Quindi diamo importanza a certe cose ma non rendiamole inamovibili pena il dover cercare camper per anni.

    Un camper piccolo con ben 5 posti letto è una accozzaglia di posti letto che sono poi semplici giacigli da fine settimana, nelle vacanze lunghe già alla prima settimana si sente la mancanza e la voglia di tornare a casa.

    Tenete presente che recenti studi fatti sulla convivenza in luoghi ristretti con sistemi di produrre letti attraverso meccanismi simili a quelli dei camper e barche, ha messo in evidenza che la massima capacità di sopportazione e reale vivibilità arriva solo sino al 14°giorno.

    Infatti, quando io ho sbagliato la scelta del v.r. effettivamente alla seconda settimana di utilizzo continuo me ne rendevo perfettamento conto.

    Con l'attuale mezzo infatti che lo ritengo il migliore che abbia mai avuto, non volevo/amo tornare a casa, Macu.
  • modificato settembre 2010
    Intanto grazie ancora, siete super esperti!!
    Certo, per ora consideriamo di essere in 4 (il quinto è ancora un progetto futuro nebuloso), però mi piaceva molto l'idea della doppia dinette per poter sfruttare uno spazietto in più quando si sta dentro a lungo...
    comunque, visto che io di marche non ci capisco e non me ne intendo... lo dico chiaramente e chiedo se potete di esprimere senza problemi il vostro giudizio =) la rimor è una schifezza?
    quello che piace a me, il rimor katamarano sound (che quindi fa parte della linea "base"), sta nei 7 metri, ha la doppia dinette e i letti a castello.
    grazia ancora!
  • modificato 09:50
    é il mio 3° camper e il mio consiglio è risparmia sugli accessori tutti dalla tenda a tutte le cazzate che ti offrono e compra un camper nudo ma di fascia media.
    Il katamarano è troppo base ti precluti la montagna ha un frigo piccolo non ha i serbatoi riscaldati ecc ecc
    cerca un SB di 4 anni e lo paghi uguale.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato settembre 2010
    [quote]Brianzagolf:
    é il mio 3° camper e il mio consiglio è risparmia sugli accessori tutti dalla tenda a tutte le cazzate che ti offrono e compra un camper nudo ma di fascia media.
    Il katamarano è troppo base ti precluti la montagna ha un frigo piccolo non ha i serbatoi riscaldati ecc ecc
    cerca un SB di 4 anni e lo paghi uguale.

    [/quote]

    cos'è un SB? :ops:
    perché no montagna? a noi han detto che l'acqua non ghiaccia nei serbatoi a meno di lasciare il camper fermo per molto. sbagliato?
  • modificato 09:50
    sb è superbrig
    con il Katamarano è già tanto se non ghiacciate dentro :D
    non ti far fregare !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato settembre 2010
    super brig della rimor
    se i serbatoi sono esterni ghiaccia.. altrocheno!!
    quando vai a scaricare colcavolo che scende l'acqua.. magari scende a cubetti... :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato settembre 2010
    La tentazione di acquistare un veicolo ricreazionale nuovo rispetto ad uno che ha già qualche anno è sempre molto forte, quì più che nel settore auto/nautica, per le moto si torna alla pari.

    In realtà, nonostante io abbia speso troppi soldini sul mio attuale mezzo prendendolo nuovo di pacca, poichè non avevo scelta in quanto introvabile quel modello (anche in Germania) nel 2008 semi nuovo, oggi, più che nel passato, porti via delle occasioni sull'"usato" veramente da oscar e risparmi tanti, ma tanti soldini.

    Brianza ti ha spiegato bene alcuni dei limiti di quel mezzo, limiti propri di un prodotto ad un costo eccessivamente basso per un camper.

    Parlarti di spessori, sistema coibentativo, accessoristica in generale tutto riferito a quel prodotto servirebbe a poco se poi non si sa, tutto ciò a cosa porta.

    Il veicolo ricreazionale è sempre un oggetto molto delicato tanto più se alla sua nascita costa come una monovolume considerando che oltre al motore hai in pratica una casetta.

    Ciò vuol dire che un camper economico non merita spesso di essere implementato con accessori utili spesso mal sopportati dall'intera struttura che nel tempo aumenterebbe in proprio cantico delle creature quando viaggi su strada, facendoti rimpiangere anche il silenzio di una utilitaria.

    Il freddo, anche in viaggio la fa da padroni anche con riscaldatori supplementari che ti bruciano le gambe lasciando le menti accerchiate da una temperatura da cappello.

    Gli spifferi sembrano poi delle folate di tramontana che in mare farebbero coricare un Ketch, il comfort quindi di viaggio, specie nella stagione fredda è veramente un miraggio, motivo per cui molti utenti in quella stagione sono fermi al palo specie con bimbi.

    Tutti i v.r. vanno bene nelle stagioni calde/miti, la vera selezione sia dell'oggetto che dell'equipaggio la si attua nei mesi freddi, Maculani.
  • modificato 09:50
    ...aggiungo solo che anche durante i mesi caldi, un mezzo economico, costrutito con paretine di polistirolo, esporra tutti i suoi limiti alle temperature più alte. La differenza di isolamento c'è e si sente. E' vero che la maggior parte del tempo si sta fuori ma dovrai tornare a dormire dentro un ambiente arroventato che non riuscirà a smaltire le calorie accumulate.
    Inoltre una realizzazione economica avrà ancheè un numero di finestre/oblò limitato se non di dimensioni ridotte.

    ciao
  • modificato 09:50
    [quote]hotmistral:
    ...aggiungo solo che anche durante i mesi caldi, un mezzo economico, costrutito con paretine di polistirolo, esporra tutti i suoi limiti alle temperature più alte. La differenza di isolamento c'è e si sente. E' vero che la maggior parte del tempo si sta fuori ma dovrai tornare a dormire dentro un ambiente arroventato che non riuscirà a smaltire le calorie accumulate.
    Inoltre una realizzazione economica avrà ancheè un numero di finestre/oblò limitato se non di dimensioni ridotte.

    ciao
    [/quote]

    Hot, scusa per ieri che mi sono scordato il tuo post scriptum: io sarò in salone il 18-19, a presto Macu.
  • modificato 09:50
    [quote]maculani:
    [quote]hotmistral:
    ...aggiungo solo che anche durante i mesi caldi, un mezzo economico, costrutito con paretine di polistirolo, esporra tutti i suoi limiti alle temperature più alte. La differenza di isolamento c'è e si sente. E' vero che la maggior parte del tempo si sta fuori ma dovrai tornare a dormire dentro un ambiente arroventato che non riuscirà a smaltire le calorie accumulate.
    Inoltre una realizzazione economica avrà ancheè un numero di finestre/oblò limitato se non di dimensioni ridotte.

    ciao
    [/quote]

    Hot, scusa per ieri che mi sono scordato il tuo post scriptum: io sarò in salone il 18-19, a presto Macu.[/quote]


    ...peccato...io vado oggi per questo we...il prossimo non posso...

    alla prossima..
    :boss:
  • modificato 09:50
    [quote]hotmistral:
    [quote]maculani:
    [quote]hotmistral:
    ...aggiungo solo che anche durante i mesi caldi, un mezzo economico, costrutito con paretine di polistirolo, esporra tutti i suoi limiti alle temperature più alte. La differenza di isolamento c'è e si sente. E' vero che la maggior parte del tempo si sta fuori ma dovrai tornare a dormire dentro un ambiente arroventato che non riuscirà a smaltire le calorie accumulate.
    Inoltre una realizzazione economica avrà ancheè un numero di finestre/oblò limitato se non di dimensioni ridotte.

    ciao
    [/quote]

    Hot, scusa per ieri che mi sono scordato il tuo post scriptum: io sarò in salone il 18-19, a presto Macu.[/quote]


    ...peccato...io vado oggi per questo we...il prossimo non posso...

    alla prossima..
    :boss:[/quote]

    Anche io avrei preferito questo specie dopo che ho saputo che nel prossimo w.e., rischio di incrociare dei veri camperisti che temo per la loro grande competenza ( io sono un fanfarone, millantatore nei loro confronti, loro sì che sanno . . .) e coerenza nel dare aiuto al popolo, ma il cucciolo è sotto i ferri sino a martedì-mercoledì, alla prossima Macu.
  • modificato 09:50
    [quote]alien:
    super brig della rimor
    se i serbatoi sono esterni ghiaccia.. altrocheno!!
    quando vai a scaricare colcavolo che scende l'acqua.. magari scende a cubetti... :evil:[/quote]

    boh ci hanno assicurato che a meno di stare fermi sul posto per diverso tempo i serbatoi non ghiacciano... ma siete sicuri???? rimango di m O_O
  • modificato 09:50
    [quote]nymeria:
    [quote]alien:
    super brig della rimor
    se i serbatoi sono esterni ghiaccia.. altrocheno!!
    quando vai a scaricare colcavolo che scende l'acqua.. magari scende a cubetti... :evil:[/quote]

    boh ci hanno assicurato che a meno di stare fermi sul posto per diverso tempo i serbatoi non ghiacciano... ma siete sicuri???? rimango di m O_O[/quote]

    Dipende dagli anni e dal modello del SB.

    In larga misura il serbatoio di recupero delle girigie è coinbentato con una diffusione di calore a bocchetta; questo sistema effettivamente in caso di soste particolarmente prolungate a basse temperature non garantisce sempre alle acque di non ghiacciare, poichè il calore emanato dalla bocchetta non è sempre sufficiente a contrastare il freddo che in basso è sempre maggiore, Maculani.
  • modificato 09:50
    [quote]maculani:
    [quote]nymeria:
    [quote]alien:
    super brig della rimor
    se i serbatoi sono esterni ghiaccia.. altrocheno!!
    quando vai a scaricare colcavolo che scende l'acqua.. magari scende a cubetti... :evil:[/quote]

    boh ci hanno assicurato che a meno di stare fermi sul posto per diverso tempo i serbatoi non ghiacciano... ma siete sicuri???? rimango di m O_O[/quote]

    Dipende dagli anni e dal modello del SB.

    In larga misura il serbatoio di recupero delle girigie è coinbentato con una diffusione di calore a bocchetta; questo sistema effettivamente in caso di soste particolarmente prolungate a basse temperature non garantisce sempre alle acque di non ghiacciare, poichè il calore emanato dalla bocchetta non è sempre sufficiente a contrastare il freddo che in basso è sempre maggiore, Maculani.[/quote]

    Va beh adesso parlerò chiaro col rivenditore chiedendo le cose che mi avete suggerito.
    Mio marito è fissato con l'isolamento ecc. è il suo unico dubbio nel comprare il camper. Quindi ha chiesto molte volte, ogni volta ci hanno assicurato che non fa né caldo né freddo e che l'acqua non ghiaccia. Sto sempre parlando del modello base, il Katamarano.
    Grazie ancora.
  • modificato 09:50
    [quote]nymeria:
    [quote]maculani:
    [quote]nymeria:
    [quote]alien:
    super brig della rimor
    se i serbatoi sono esterni ghiaccia.. altrocheno!!
    quando vai a scaricare colcavolo che scende l'acqua.. magari scende a cubetti... :evil:[/quote]

    boh ci hanno assicurato che a meno di stare fermi sul posto per diverso tempo i serbatoi non ghiacciano... ma siete sicuri???? rimango di m O_O[/quote]

    Dipende dagli anni e dal modello del SB.

    In larga misura il serbatoio di recupero delle girigie è coinbentato con una diffusione di calore a bocchetta; questo sistema effettivamente in caso di soste particolarmente prolungate a basse temperature non garantisce sempre alle acque di non ghiacciare, poichè il calore emanato dalla bocchetta non è sempre sufficiente a contrastare il freddo che in basso è sempre maggiore, Maculani.[/quote]

    Va beh adesso parlerò chiaro col rivenditore chiedendo le cose che mi avete suggerito.
    Mio marito è fissato con l'isolamento ecc. è il suo unico dubbio nel comprare il camper. Quindi ha chiesto molte volte, ogni volta ci hanno assicurato che non fa né caldo né freddo e che l'acqua non ghiaccia. Sto sempre parlando del modello base, il Katamarano.
    Grazie ancora.[/quote]


    No, la serie Katamarano non ha serbatoio recupero acque grigie coibentato e tanto meno riscaldato, quindi le acque se non trattate gelano e non si scarica.

    Gli spessori sono 30x30x40 con isolamento in polistirolo ad alta densità quindi siamo difronte ad un mezzo assolutamente con caratteristiche base circa la coibentazione ma anche altro.

    I concessionari pur di vendere, non tutti fortunatamente, dichiarebbero cose da almanacco della risata, Maculani.
  • modificato 09:50
    Cara Nymeria Le consiglio di filtrare bene i consigli che Le vengono dati in altri ambiti in cui spesso la folta platea (troppo folta) esercita più chiasso che veri e propri consigli, senza alcuna vera esperienza e dati alla mano, ma solo sull'onda di un entusiasmo da bar.

    Definire il Katamarano un mezzo che non Le darà nessun tipo di problema con temperature rigide è come dire che la cagnetta Laika scese lei per prima sulla luna, invece orbitò solo attorno alla terra con lo Sputnik 2.

    Venendo a fatti più tecnici circa gli spessori che spesso fanno una sostanziale differenza, Le basti sapere che ad esempio un Challenger serie Mageo, molto simile per costi al mezzo da Lei preso in esame ha una pavimentazione di ben 62mm e non 44mm, il tetto arriva a 35mm, le pareti sono identiche, entrambi hanno polistirolo ma il freddo viene più da sotto, ecco perchè la doppia pavimentazione ha quel plus che può fare la differenza nei v.r. accerchiati dal pungente freddo.

    Experto creditate, buone riflessioni Maculani.
  • modificato 09:50
    Eccoci!
    Fatto il nostro weekend, provato quello che volevamo provare.
    I bambini in viaggio ci stanno benone, grazie al tavolino e alla possibilità di disegnare, giocare ecc sono stati meglio che in auto. Mi hanno voluto sulla panca di fronte a loro... un po' di nausea da viaggio al contrario ma niente di che ;)
    Da fermi gli spazi si sono rivelati buoni :) abbiamo fatto la doccia, dormito, mangiato ecc. senza eccessivi disagi. Ho capito che per noi sarebbe meglio una seconda dinette per poter disporre di uno spazio un pelino meno angusto per mangiare (sulla panca in senso di marcia c'erano agganciati i loro seggiolini da viaggio - una seconda dinette ci permetterebbe meggiore elasticità nel passaggio dal pasto alla partenza).
    Lo spazio sotto i letti a castello era piccolo ma adeguato a portare i bagagli.

    PERO' il rivenditore/noleggiatore ci ha noleggiato un mezzo catorcio O_O serrature mezze andate, centralina rotta (siamo arrivati al parcheggio, usciti a cena e rientrati la batteria servizi era a secco! abbiamo dovuto accendere il motore per fare accendere le luci e il gg dopo con notevole disagio abbiamo percorso km per trovare un'area con allaccio di elettricità :bad: ). Ne consegue che siamo rimasti insoddisfatti del loro comportamento (anche perché quello era il mezzo che ci volevano vendere) e sicuramente ci rivolgeremo altrove per l'acquisto.
    Finalmente mio marito prende in considerazione l'idea di un usato da privato!

    Vi chiederei, cortesemente, cosa ne pensate dei seguenti modelli e marchi:
    _ Mc Louis 430W del 2003
    _ Roller Team del 2006 (non so che modello è, so solo che è a 6 posti)
    _ Elnagh Marlin 65g del 2004
    _ Elnagh Doral 115 (non so il modello, è a 7 posti)

    Grazie infinite per i preziosi suggerimenti che mi avete dato finora :ops:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file