Mi dareste dei consigli per l'acquisto?

2»

Commenti

  • modificato 23:11
    [quote]nymeria:
    Eccoci!
    Fatto il nostro weekend, provato quello che volevamo provare.
    I bambini in viaggio ci stanno benone, grazie al tavolino e alla possibilità di disegnare, giocare ecc sono stati meglio che in auto. Mi hanno voluto sulla panca di fronte a loro... un po' di nausea da viaggio al contrario ma niente di che ;)
    Da fermi gli spazi si sono rivelati buoni :) abbiamo fatto la doccia, dormito, mangiato ecc. senza eccessivi disagi. Ho capito che per noi sarebbe meglio una seconda dinette per poter disporre di uno spazio un pelino meno angusto per mangiare (sulla panca in senso di marcia c'erano agganciati i loro seggiolini da viaggio - una seconda dinette ci permetterebbe meggiore elasticità nel passaggio dal pasto alla partenza).
    Lo spazio sotto i letti a castello era piccolo ma adeguato a portare i bagagli.

    PERO' il rivenditore/noleggiatore ci ha noleggiato un mezzo catorcio O_O serrature mezze andate, centralina rotta (siamo arrivati al parcheggio, usciti a cena e rientrati la batteria servizi era a secco! abbiamo dovuto accendere il motore per fare accendere le luci e il gg dopo con notevole disagio abbiamo percorso km per trovare un'area con allaccio di elettricità :bad: ). Ne consegue che siamo rimasti insoddisfatti del loro comportamento (anche perché quello era il mezzo che ci volevano vendere) e sicuramente ci rivolgeremo altrove per l'acquisto.
    Finalmente mio marito prende in considerazione l'idea di un usato da privato!

    Vi chiederei, cortesemente, cosa ne pensate dei seguenti modelli e marchi:
    _ Mc Louis 430W del 2003
    _ Roller Team del 2006 (non so che modello è, so solo che è a 6 posti)
    _ Elnagh Marlin 65g del 2004
    _ Elnagh Doral 115 (non so il modello, è a 7 posti)

    Grazie infinite per i preziosi suggerimenti che mi avete dato finora :ops:[/quote]


    Sono lieto di leggere che ha potuto provare e quindi fugare ogni dubbio in parte già annunciato.

    Quello che Lei ha riscontrato su quel mezzo non è solo per l'incuria del concessionario ma è anche abbastanza fisiologico in quel mezzo.

    DarLe dei consigli più precisi sui mezzi sopra riportati è impossibile poichè trattasi di mezzi usati per i quali è necessario cercare di ricostruirne come si può la storia (km, motori, numero propr., prezzi etc..)

    A fattor comune Le dico che siamo difronte a proposte delicate sotto l'aspetto tecnico anche per il marchio MC che in quegli anni non brillava, Maculani.
  • modificato 23:11
    Scusi se sono un po' torda... la sua ultima frase significa che non sono marchi e modelli che brillano a prescindere? :)
  • modificato 23:11
    no Nimerya....
    intendeva che alcuni dei mezzi che hai citato son datati... quindi vanno valutati diversi fattori.. non solo l'anno di costruzione.
    per quanto riguarda MClouis invece ti ha detto chiaramente che è stato assemblato in un periodo in cui il marchio era un po'.. come dire.. fluttuante... e le maestranze non brillavano per accuratezza.

    il marlin lo lascerei dove sta... e non ci perderei manco tempo. senza denigrarlo, c'è di meglio ....

    quelli che restano:
    il doral: se ci sono accessori, se la percorrenza chilometrica non è esagerata, se non ci sono segni evidenti di infiltrazioni nella mansarda (di solito infiltrano là) e soprattutto se i prezzo è adeguato : potrebbe essere una buona scelta. non su ford ma su ducato o meglio mercedes e mi pare che il 115 sia su mercedes (questo lo penso io).

    del RT dovresti darci qualche notizia in più... prima di tutto il modello, chilometraggio e prezzo...

    in ogni caso fatti un giro sul mercatino di camperlife.. magari ci trovi qualcosa di interessante...

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:11
    elnagh e' un prodotto un po' a rischio di infiltrazioni controllalo bene mansarda pavimento e pareti intorno alle finestre comunque mi guarderei intorno si possono trovare diversi mezzi con quella disposizione miller rimor e tanti altri non soffermarti al primo che trovi!!!!consiglio da un camperista che lavora nel settore
  • modificato settembre 2010
    Nel frattempo ho scoperto che l'elnagh doral 115 è lungo circa 7 mt e ha la disposizione interna PERFETTA per noi MA è vecchissimo (1998). non ho ancora scoperto quanti km ha... che faccio lascio perdere del tutto? Ammesso e non concesso che non abbia percorso il giro del mondo... quali "problemi" si possono riscontrare in genere in un mezzo vecchio? Che ne so, il riscaldamento, la centralina, il gas... ?? Intendo cose che adesso sono assodate e che anni fa non esistevano neppure.

    Il Roller team invece non ho ancora rintracciato il proprietario, so solo che ha 6 posti e che è del 2006; sull'annuncio lo mette a 23mila.

    siete tutti molto gentili.
  • modificato 23:11
    Ci può cortesemente rinnovare la cifra che intenderebbe investire ? Tale parametro è di fondamento al fine di ampliare o restingere la ricerca, grazie Maculani.
  • modificato 23:11
    ...in genere si focalizza la paura di congelamento acque solo sui serbatoi di recupero delle grigie/nere, nessuno si preoccupa delle semplici tubature che in camper economici sono di materiali molto basici e vengono installate a ridosso delle pareti. Queste ultime essendo di spessore molto ridotto, e coibentate con semplice polistirolo non offrono la giusta protezione delle tubature. Il risultato è che prima di arrivare ai serbatoi di recupero l'acqua ghiaccia già nel sifone dei lavandini. Le temperature necessarie per tale fenomeno, non sono poi cosi basse, basta qualche grado sotto zero.
    Prima di procedere, aprite gli sportelli del bagno o della cucina e controllate la posizione di posa/passaggio dei tubi di alimentazione e di scarico. Se sono troppo vicini alla parete o poggiati su essa, è praticamente certo che ci saranno problemi di congelamento alle basse temperature.
    Vi assicuro che passare la vacanza sotto il camper o a cercare di scongelare l'acqua dei tubi o degli scarichi....non è affatto piacevole!

    Non credete ai concessionari che vi assicurano che non ghiaccerà...tanto loro non saranno li con voi ...quando succederà.
    ciao
  • modificato 23:11
    ohibò mi fate sorgere un dubbio.... ma se an passand dovessi comprare un furgonato ....pensate che le acque ghiaccino e pure i tizi che ci vivono dentro?
    Perché qui a belluno d'inverno si arriva ai - 15 tranquillamente!!!!
  • modificato 23:11
    [quote]nymeria:
    Nel frattempo ho scoperto che l'elnagh doral 115 è lungo circa 7 mt e ha la disposizione interna PERFETTA per noi MA è vecchissimo (1998). non ho ancora scoperto quanti km ha... che faccio lascio perdere del tutto? Ammesso e non concesso che non abbia percorso il giro del mondo... quali "problemi" si possono riscontrare in genere in un mezzo vecchio? Che ne so, il riscaldamento, la centralina, il gas... ?? Intendo cose che adesso sono assodate e che anni fa non esistevano neppure.

    Il Roller team invece non ho ancora rintracciato il proprietario, so solo che ha 6 posti e che è del 2006; sull'annuncio lo mette a 23mila.

    siete tutti molto gentili.[/quote]

    ehi Nyme... se ti sente la mia tartaruga che dici che è vecchissima (ha un anno meno di quel che hai visto tu) ti spara un pernacchione... :evil::evil:

    sei al primo camper... e se la pianta ti piace - a meno che il motore non sia lesso e gli interni siano spolpati - vedi se il prezzo è congruo... al primo non è bene spender cifre esose... riservale per quando sarete convinti che è il modo di far vacanze che vi piace e quando avrete conosciuti e toccati con mano tutti o quasi i piccoli problemi che un camperista deve affrontare!

    te ne cito uno solo: conosco almeno un paio di soggetti che quando deve scaricare la cassetta - che notoriamente non contiene profumi francesi e frutta fresca - cederebbe la moglie ai beduini per evitarlo...
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:11
    [quote]paolo77:
    ohibò mi fate sorgere un dubbio.... ma se an passand dovessi comprare un furgonato ....pensate che le acque ghiaccino e pure i tizi che ci vivono dentro?
    Perché qui a belluno d'inverno si arriva ai - 15 tranquillamente!!!![/quote]

    Pur non avendo alcune accortezze che hai su v.r. di fascia medio alta per evitare il congelamento dei tubi e disponendo di un isolamento non sempre ben disposto causa le nervature della lamiera, la ridotta pianta con la presenza di riscaldamenti sempre maggiori rispetto alla reale necessità, in questo concetto di v.r. il fattore gelo per le tubature è presente ovviamente a mezzo non riscaldato, Maculani.
  • modificato 23:11
    [quote]maculani:
    Ci può cortesemente rinnovare la cifra che intenderebbe investire ? Tale parametro è di fondamento al fine di ampliare o restingere la ricerca, grazie Maculani.[/quote]

    mah non abbiamo un vero budget stabilito...
    diciamo che scartati i mezzi ex-noleggio ci vorremmo attestare sui 20-25 mila.
    grazie :ops:
  • modificato 23:11
    [quote]alien:
    [quote]nymeria:
    Nel frattempo ho scoperto che l'elnagh doral 115 è lungo circa 7 mt e ha la disposizione interna PERFETTA per noi MA è vecchissimo (1998). non ho ancora scoperto quanti km ha... che faccio lascio perdere del tutto? Ammesso e non concesso che non abbia percorso il giro del mondo... quali "problemi" si possono riscontrare in genere in un mezzo vecchio? Che ne so, il riscaldamento, la centralina, il gas... ?? Intendo cose che adesso sono assodate e che anni fa non esistevano neppure.

    Il Roller team invece non ho ancora rintracciato il proprietario, so solo che ha 6 posti e che è del 2006; sull'annuncio lo mette a 23mila.

    siete tutti molto gentili.[/quote]

    ehi Nyme... se ti sente la mia tartaruga che dici che è vecchissima (ha un anno meno di quel che hai visto tu) ti spara un pernacchione... :evil::evil:

    sei al primo camper... e se la pianta ti piace - a meno che il motore non sia lesso e gli interni siano spolpati - vedi se il prezzo è congruo... al primo non è bene spender cifre esose... riservale per quando sarete convinti che è il modo di far vacanze che vi piace e quando avrete conosciuti e toccati con mano tutti o quasi i piccoli problemi che un camperista deve affrontare!

    te ne cito uno solo: conosco almeno un paio di soggetti che quando deve scaricare la cassetta - che notoriamente non contiene profumi francesi e frutta fresca - cederebbe la moglie ai beduini per evitarlo...
    :)[/quote]

    ecco hai centrato il problema :)
    disagi a pulire e a svuotare la cassetta non ne abbiamo avuti (fatto una volta a testa per testare l'esperienza :)) però prima di prendere un super camper volevamo tenere per qualche anno un mezzo buono che però non ci obblighi a farlo durare mille anni per ammortizzarlo ;)
    sono troppi 18mila per quel mezzo lì? ha speranza di durare qualche anno (certo, spero non abbia su 200mila km!) o ci sono buone possibilità che rimaniamo a piedi? è un mezzo che può essere usato per mandare il marito a fare settimana bianca o rimarrò vedova?
    queste sono le domande che mi pongo di fronte a un mezzo non recentissimo :|
  • modificato 23:11
    Quì nel mercatino tra tutti vi era questo che ritengo interessante:

    http://www.camperlife.it/mercato/613-Mansardato---Challenger---2005.html

    non so se sia ancora disponibile, è un sei posti letto/marcia ormai quasi una rarità.

    In quel periodo la Challenger ha prodotto dei mezzi buoni sia sotto l'aspetto qualitativo che delle piante, ha pochi kilometri e una meccanica buona per quella tipologia di v.r..

    Provi ad approfondire la ricerca, il prezzo dovrebbe cadere esattamente nelle vostre possibilità e certamente è da trattare, Maculani.
  • modificato 23:11
    Nyme... allora... per espe personale... ho un doral 105 e a parte le piccolezze non mi lamento affatto.
    il mio (più piccolo e un anno in meno di vita) so dagli esperti che potrebbe valere intorno ai 15/16 mila... ed ha 85 mila km che praticamente ho fatti per buona parte io (e mia moglie).
    noi non amiamo la neve ma posso dirti che regge abbastanza bene la prova del freddo... un mio amico ha il 115 su mercedes e ci si trova benissimo... anche loro non amano la neve ma in famiglia sono 4 e tutti grandicelli ... quindi non è così malvagio come mezzo. sul prezzo... che dire.. se è di un conce ovvio che qualcosa sopra ci devono mettere, pure perchè hai diritto ad un anno di garanzie. se è di un privato tira sul prezzo ... ma abbi cura di verificare le imperfezioni.. e se hai dubbi fatti aiutare da qualcuno che ne capisce un po' più di me.
    Ovvio che i difetti li trovi marciandoci... ma spesso si risolvono senza spese eccessive e se uno ha un minimo di manualità senza manco ricorrere alle cure del medico (leggi officina camper che ti salassa)....

    poi, però, non scarterei manco il suggerimento del Macula.....

    facci sapere...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:11
    anche noi gradiremmo un vostro consiglio però le nostre esidenze sarebbero:
    -gavone per 2 bici
    _un letto matrimoniale
    -siamo in 2
    -compatto e nuovo
    -e nulla attaccato sul retro
    - utilizzo in inverno perchè amiamo sciare
    forse chiediamo troppo?
    grazie e aspettiamo con ansia vostri consigli:):)
  • modificato 23:11
    [quote]cinzialoris:
    anche noi gradiremmo un vostro consiglio però le nostre esidenze sarebbero:
    -gavone per 2 bici
    _un letto matrimoniale
    -siamo in 2
    -compatto e nuovo
    -e nulla attaccato sul retro
    - utilizzo in inverno perchè amiamo sciare
    forse chiediamo troppo?
    grazie e aspettiamo con ansia vostri consigli:):)[/quote]

    Manca la cosa più importante e cioè quanto volete spendere ????? Grazie Maculani.
  • modificato 23:11
    ........ in effetti il dato richiesto (budget) è, purtroppo, molto rilevante, anzi, direi determinante perchè si possa a ragion veduta rappresentare un mirato ventaglio di scelte ......

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file