Climatizzazione cellula

modificato 18:34 in Camper-Tecnica
Gentili,

vorrei montare sul mio camper un climatizzatore senza generatore, esattamente come l’offerta del B1600 Plus con inverter, che si vede in questi giorni. Questo perché, costa di meno, lo puoi usare sia in viaggio che collegato alla 220. Mentre con generatore, non lo puoi usare in viaggio e tutte le volte che hai qualcuno accanto (praticamente spesso).

Essendo ignorante, pongo le seguenti domande, a chi ne capisce o semplicemente ha l’esperienza dell’ uso del climatizzatore in camper.

Secondo voi, il discorso appena fatto a senso?

Aggiungere una batteria e/o un pannello fotovoltaico migliorerebbe le cose? Cioè, ne vale la pena aggiungerli?

Tra il B1600 Plus ed il B2200, vi è la differenza di circa 200 watt di potenza assorbita e 2000 BTU, il B2200 lo si può usare con inverter? Se no, cosa occorre per farlo funzionare con inverter?

Grazie a tutti.

Commenti

  • modificato 18:34
    Le porto la mia esperienza.

    Undici camper cambiati e mai montato un condizionatore e, anche nell'attuale che ha un certo costo, non ne sento il bisogno, trovo che l'utilità rispetto al costo finale dell'oggetto sia molto limitata per una serie di motivi anche di natura tecnica.

    E' certo però che se uno vuole intraprendere questa scelta, tale componente deve essere assolutamente adeguato alla cubatura e al tipo di coibentazione in cui deve agire; un condizionatore comunque è sempre meglio che sia sovra dimensionato e non viceversa.

    Per la fase dinamica il discorso è invece diverso, poichè nelle lunghe percorrenze è scientificamente provato che un clima ideale aiuta molto il conducente e lo rende più attivo, ed è chiaro che nel caso di un v.r. spesso le varie aperture non possono essere tenute aperte, ecco perchè in questo caso il climatizzatore/motore è oggi un plus di buon conto.

    Occhio anche al fattore peso, da non sottovalutare mai nell'installazione di questo accessorio tuttaltro che irrilevante sotto questo aspetto, si possono sottrarre anche 60 kg. di peso (una persona), Maculani.
  • modificato 18:34
    Ciao giuscamm, per il clima, con l'inverter puoi far funzionare un dometic 1600, anche in viaggio, quando stai fermo non allacciato alla corrente, non ti consiglio di tenerlo acceso perchè la batteria si esaurisce subito,il vantaggio del 1600 è che in tutti i campeggi lo puoi accendere,mentre il 2200 in molti casi la colonnina non supporta lo spunto, per il 1600 basta un inverter da 2000 per lo spunto, il 2200 ti ci vuole un 3000,devi anche far vedere l'alternatore quanto carica, è vero quello che dice Maculani sul sovra dimensionato, ma in questi casi è consigliabile più piccolo, molti campeggi hanno 600watt alla colonnina.

    :):):) Ciaooo
  • modificato 18:34
    [quote]pavolo75:
    Ciao giuscamm, per il clima, con l'inverter puoi far funzionare un dometic 1600, anche in viaggio, quando stai fermo non allacciato alla corrente, non ti consiglio di tenerlo acceso perchè la batteria si esaurisce subito,il vantaggio del 1600 è che in tutti i campeggi lo puoi accendere,mentre il 2200 in molti casi la colonnina non supporta lo spunto, per il 1600 basta un inverter da 2000 per lo spunto, il 2200 ti ci vuole un 3000,devi anche far vedere l'alternatore quanto carica, è vero quello che dice Maculani sul sovra dimensionato, ma in questi casi è consigliabile più piccolo, molti campeggi hanno 600watt alla colonnina.

    :):):) Ciaooo[/quote]

    Vedere un v.r. in campeggio con il climatizzatore acceso è altamente desolante, non rispecchia la sinergia che ci dovrebbe essere tra l'avere il camper e vivere all'aria aperta, magari su una bella amaca appesa a due stupendi pini marittimi, Maculani.
  • modificato 18:34
    [quote]maculani:
    [quote]pavolo75:
    Ciao giuscamm, per il clima, con l'inverter puoi far funzionare un dometic 1600, anche in viaggio, quando stai fermo non allacciato alla corrente, non ti consiglio di tenerlo acceso perchè la batteria si esaurisce subito,il vantaggio del 1600 è che in tutti i campeggi lo puoi accendere,mentre il 2200 in molti casi la colonnina non supporta lo spunto, per il 1600 basta un inverter da 2000 per lo spunto, il 2200 ti ci vuole un 3000,devi anche far vedere l'alternatore quanto carica, è vero quello che dice Maculani sul sovra dimensionato, ma in questi casi è consigliabile più piccolo, molti campeggi hanno 600watt alla colonnina.

    :):):) Ciaooo[/quote]

    Vedere un v.r. in campeggio con il climatizzatore acceso è altamente desolante, non rispecchia la sinergia che ci dovrebbe essere tra l'avere il camper e vivere all'aria aperta, magari su una bella amaca appesa a due stupendi pini marittimi, Maculani.[/quote]


    si, è vero, io miro principalmente all'uso in viaggio, in campeggio non serve se non in casi eccezionali, in 10 anni lo avrei voluto 2 o 3 volte, non di più.
  • modificato 18:34
    [quote]giuscamm:
    [quote]maculani:
    [quote]pavolo75:
    Ciao giuscamm, per il clima, con l'inverter puoi far funzionare un dometic 1600, anche in viaggio, quando stai fermo non allacciato alla corrente, non ti consiglio di tenerlo acceso perchè la batteria si esaurisce subito,il vantaggio del 1600 è che in tutti i campeggi lo puoi accendere,mentre il 2200 in molti casi la colonnina non supporta lo spunto, per il 1600 basta un inverter da 2000 per lo spunto, il 2200 ti ci vuole un 3000,devi anche far vedere l'alternatore quanto carica, è vero quello che dice Maculani sul sovra dimensionato, ma in questi casi è consigliabile più piccolo, molti campeggi hanno 600watt alla colonnina.

    :):):) Ciaooo[/quote]

    Vedere un v.r. in campeggio con il climatizzatore acceso è altamente desolante, non rispecchia la sinergia che ci dovrebbe essere tra l'avere il camper e vivere all'aria aperta, magari su una bella amaca appesa a due stupendi pini marittimi, Maculani.[/quote]


    si, è vero, io miro principalmente all'uso in viaggio, in campeggio non serve se non in casi eccezionali, in 10 anni lo avrei voluto 2 o 3 volte, non di più.[/quote]


    Con un pò di dimestichezza si può portare l'aria del clima/motore anche nei posti in dinette; tale accortezza ha i suoi benefici.

    Ovviamente non è possibile allungare oltre il percorso del corrugato poichè l'aria non risulterebbe più efficace, Maculani.
  • modificato 18:34
    Purtroppo non ho la macchina climatizzata, e per quello che vorrei climatizzare la cellula.
  • modificato 18:34
    Se la tua intenzione è quella di usare il condizionatore in viaggio, hai valutato i costi per un climatizzatore in cabina?
    In viaggio è sicuramente più fruibile e porta aria fresca anche in cellula.
  • modificato settembre 2010
    Io ho risolto il problema del clima in cellula collegando dei tubi della stufa all'uscita dell'aria ai piedi. Quest'estate in cellula si viaggiava beissimo. Era il mio piede destro ke ha rischiato di ibernarsi. Se a qualcuno interessa, dopo lafiea, posso postare le foto.
  • modificato 18:34
    cioè, hai climatizzato la cellula con il cima del mezzo. Io non ho il mezzo climatizzato, non so nemmeno se potrei, è un Ducato 2800 idtd del 2001.
  • modificato 18:34
    [quote]giuscamm:
    cioè, hai climatizzato la cellula con il cima del mezzo. Io non ho il mezzo climatizzato, non so nemmeno se potrei, è un Ducato 2800 idtd del 2001.[/quote]

    Spassionatamente, si goda il mezzo così come è, non investa oltre, tra l'altro il clima cellula deve essere lasciato con il mezzo quando viene ceduto per una serie di motivi che non ne consigliano l'estirpazione, nessuno Le valuterà mai, specie su un mezzo del 2001 il clima.

    Usi altri accorgimenti, tipo ventole supplementari agli oblò, ormai li fanno per ogni misura e fanno il loro buon compito, coperture termiche ovunque in fase di stazionamento, fanno una bella differenza anche per contrastare il fattore acustico, il tutto è recuperabile a costi certamente diversi, Maculani.
  • modificato 18:34
    ...ottimo....Macu...

    ...però guidare senza clima cabina a temperature torride...è una vera tortura...
    Se dovessi spendere 1000 euro non avrei dubbi clima cabina, in viaggio rinfresca discretamente anche in cellula, soprattutto se si lasciano gli oblò posteriori un dito alzati per creare l'effetto venturi.
    In cellula non ne ho mai sentito la necessità, se non in casi rari, un paio di volte (estate 2003, e traghetto per la grecia lo scorso anno)....quindi...
    con una manciata di euri...puoi ottenre ottimi benefici...

    ciao
  • modificato 18:34
    [quote]giuscamm:
    cioè, hai climatizzato la cellula con il cima del mezzo. Io non ho il mezzo climatizzato, non so nemmeno se potrei, è un Ducato 2800 idtd del 2001.[/quote]

    Esattamente.
  • modificato 18:34
    Ciao, inerentemente la domanda, se hai un camper sotto i 7 mt il 1600 dovrebbe essere sufficiente (utilizza cmq coperture termiche) questo a tre vantaggi :
    1 alle colonnine normalmente funziona, al max ci attacchi 2 spine !! funziona
    2 ha una resistenza per generare calore d'inverno, risparmi gas ... (sotto colonnina)
    3 con inverter (dometic ... 1000 € circa !!) funziona perfettamente in viaggio e da fermo in sosta libera TEORICAMENTE con 2 batterie da 100 cad stà acceso quasi 2 ore, in realtà se ne fà 1 o 45 min già ti va bene.

    All'infuori di ciò la penso come Maculani con la sola differenza che lo terrei acceso quando esco ! in modo tale che rientrando da una giornata di spiaggia il mezzo nn sia caldissimo.
    D'inverno nn dovrei più montare stufette varie ecc...
    Personalmente credo che valuterò l'acquisto anche se sono dell'idea che occorrono solo le cose indispensabili ... morale aspetto il prox giugno/luglio !
  • modificato 18:34
    alla lunghezza del mezzo non avevo fatto caso, in effetti la grandezza è un dato importante, per me, ho un camper di 6 m esatti, penso debba andar bene la soluzione del 1600 con inverter, anche se potrebbe far fatica con 40° all'ombra.
  • modificato 18:34
    Ciao, "far fatica" è relativo a quanto vuoi ottenere in cellula ... ma se il mezzo è in ombra un delta di 10 gradi l'ottieni tranquillamente, inoltre abbatti il tasso d'umidità che è la cosa fondamentale, tale valore lo terrei solo se dovessi spararmi un pennica pomeridiana eltrimenti troverei suficienti 5/6 gradi in meno ma "secchi".

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file