problema riscaldamento!

modificato 12:32 in Camper-Tecnica
Buongiorno,
sono nuovo del forum e spero d'essere nella sezzione giusta!
Vorrei chiedere un'informazione..!Possiedo un Euroyacht 190lx e mi sono accorto che la stufa mi riscalda molto la parte posteriore del camper e poco la parte anteriore!
C'è qualcuno, percaso, che ha avuto il mio stesso problema anche se su camper differente??
Se si potrebbe cortesemente dirmi come l'ha risolto??

Grazie Mille, un saluto...
Moro57

Commenti

  • modificato 12:32
    Ciao, non conosco la tua stufa e il tuo camper, ma magari è perchè non accendi la canalizzazione.;) Ciao.
  • modificato 12:32
    Hai provato a controllare che non ci sia qualche impedimento nella canalizzazione dell'aria e che le bocchette siano libere e aperte?
  • modificato 12:32
    secondo me è solo un problema di ripartizione come succede in alcuni camper nel mio ho dovuto modificare ed aggiungere una bocchetta per avere + o - la stessa temperatura in tutto il camper
  • modificato 12:32
    Dopo aver controllato le varie cose dette dagli amici che mi hanno preceduto, e ti rendi conto di non aver risolto il problema facci sapere che modello è la stufa e quante bocchette hai.
  • modificato 12:32
    Ciao Ragazzi,
    impedimenti alla canalizzazione non ce ne sono!!
    Ho una Combi C6002 con 5 bocchette (compresa quella del bagno)!!
  • modificato 12:32
    quindi è solo un problema di ripartizione del riscaldamento, io ho inserito un raccordo tubo-tubo con valvola a farfalla per diminuire la portata dell'aria calda in mansarda e così avendo impedimanto verso la mansarda l'aria calda è costretta a prendere altre strade.
    Dopo la modifica devo dire che la temperatura è uguale in tutto il camper senza zone fredde o calde
  • modificato 12:32
    E' un problema di come è ripartita la lunghezza della canalizzazione rispetto a dove è collacata la Truma, quindi nella parte anteriore si perde spinta.

    Consiglio vivamente su questi mezzi per altro non ben coibentati nella cabina per via di assenza di vetri a doppia stratificazione e saracinesche a discesa elettrica con intercapedine d'aria di implementare il calore all'interno del v.r. con l'aggiunta di un webasto anche solo del modello 2000 e privileggiare quindi questa parte.

    In questo modo si ha anche un riscaldamento aggiuntivo per ogni evenienza, ovviamente il 2000 è sottodimensionato su questo mezzo per poter lavorare da solo a temperature sotto lo zero, ma diversamente può anche cavarsela bene, Maculani.
  • modificato 12:32
    [quote]maculani:
    E' un problema di come è ripartita la lunghezza della canalizzazione rispetto a dove è collacata la Truma, quindi nella parte anteriore si perde spinta.

    Consiglio vivamente su questi mezzi per altro non ben coibentati nella cabina per via di assenza di vetri a doppia stratificazione e saracinesche a discesa elettrica con intercapedine d'aria di implementare il calore all'interno del v.r. con l'aggiunta di un webasto anche solo del modello 2000 e privileggiare quindi questa parte.

    In questo modo si ha anche un riscaldamento aggiuntivo per ogni evenienza, ovviamente il 2000 è sottodimensionato su questo mezzo per poter lavorare da solo a temperature sotto lo zero, ma diversamente può anche cavarsela bene, Maculani.[/quote]


    non vorrei insistere ma prima di fare una spesa del genere è meglio provare così come ho fatto io anche perchè la caldaia che monta non è di certo piccola e con una spesa minima magari risolve, poi considerando che comunque dovrebbe far funzionare 2 impianti solo per un difetto di ripartizione, prima di mettere un riscaldamento aggiuntivo opterei per mettere un eventuale "multivent" della truma
    certo che se fatte le dovute modifiche ancora ci dovessero essere mancanze a quel punto il webasto sarebbe l'unica soluzione ma almeno per come la penso io, spesa per spesa il webasto lo metterei per riscaldare tutto il camper e non come aiuto, mi sembra uno spreco utilizzare 2 riscaldamenti ovviamente qui non si parla più del 2000
  • modificato 12:32
    e' solo un problema di lunghezza dei tubi e potrebbe essere risolvibile con poca spesa anche se montare il web e' una opzione in piu'
    trova i tubi che vanno alla parte post e con 2 t li innesti nei tubi ant cosi' ti daranno una mano alla parte ant del veicolo che sicuramente e' piu' lontana dalla combi
    poca spesa massima resa:D
  • modificato 12:32
    [quote]cri99:
    e' solo un problema di lunghezza dei tubi e potrebbe essere risolvibile con poca spesa anche se montare il web e' una opzione in piu'
    trova i tubi che vanno alla parte post e con 2 t li innesti nei tubi ant cosi' ti daranno una mano alla parte ant del veicolo che sicuramente e' piu' lontana dalla combi
    poca spesa massima resa:D[/quote]


    O_OO_OO_OO_OO_OO_OO_O
  • modificato 12:32
    per quale motivo rimani stupito drago?
    se la combi e' montata dietro i tubi post sono piu' corti se metti un t con 1 dei tubi ant aumenti il flusso di aria compensi i tubi corti e i tubi lunghi
  • modificato 12:32
    spero che tu stia scherzando se metti una T ed il flusso non cerchi di smorzarlo la cosa non cambia, per quello che ho scritto di mettere un raccordo con farfalla, che inoltre non ha di certo un costo esoso
  • modificato 12:32
    ti assicuro che funziona forse non ci siamo capiti!!!
    comunque una 6000 con 5 bocchette sono poche almeno7 aiutano a tenere la caldaia a temp piu'bassa
  • modificato 12:32
    no no io ho capito ti assicuro e poi non è che aumentando le bocchette aiuti anzi
  • modificato 12:32
    la 6000 scalda molto piu' sfoga meglio e' i tecnici truma dicono cosi
  • modificato 12:32
    ho anche io quel tipo di caldaia sul mio camper
  • modificato 12:32
    In situazioni di particolare freddo sarà comunque sempre insufficiente, ho avuto quella serie e ne ho registrati diversi, quasi tutti accumunano questo deficit con freddo intenso e protratto, Maculani.
  • modificato 12:32
    verifica SE arriva aria alle bocchette, QUANTA ne arriva, e a QUALE temperatura se molto o poco calda.
    DOpodichè risali a ritroso lungo il percorso della linea in questione e verifiche che non ci siano distaccamenti o ostruzioni dei tubi/raccordi.
    Verifica anche che tutte le bocche di uscita sulla stufa stessa siano utilizzate, in alcune realizzazioni, alcune bocche vengono isolate.
    Infine, regola le serrandine all'uscita delle bocchette, in modo da convogliare maggiore aria verso quelle più lontane,
    es, una bocchetta nelle vicinannze della stufa (bagno o i letti posteriori)tenderà ad avere maggiore portata con aria bollente, riducendo la portata in uscita quindi "strozzando" la bocchetta farai in modo che maggiore portata di aria + calda, fluisca verso bocchette + lontane.
    ciao
  • modificato settembre 2010
    Ciao,
    nel mio precedente camper avevo lo stesso identico problema,
    stufa posizionata verso la coda del mezzo e in mansarda e in dinette l'aria era meno calda ed errivava con meno spinta.
    Risultato, nei mesi freddi caldo dietro e freddo davanti.

    Io risolsi il problema montando un TRUMAVENT nella canalizzazione che porta l'aria davanti.
    E' un accessorio che costa poco piu' di 100€ e spinge con forza l'aria lung le tubazioni.
    Unica pecca, l'assorbimento di ulteriore corrente.
    Io risolsi egregiamente e non ebbi piu' particolari problemi.

    Il consiglio del webasto e' ottimo, aumenteresti di molto anche l'autonomia, ovviamente la spesa cambia enormemente e comunque un 2000 sul tuo mezzo da solo non basta, devi usare sempre anche la truma.

    prova con il trumavent e vedrai che sarai contento.
    ciao
    resma
  • modificato settembre 2010
    resma ha detto giusto!
    inserendo un secondo ventilatore di rilancio in serie di regola dovrebbe aumentare la prevalenza mantenedo quasi invariata la portata originaria, e come già detto, così si dovrebbe riuscire a bilanciare in modo equilibrato e/o corretto le maggiori perdite di carico delle lunghe tubazioni anteriori respetto a quelle favorite in coda.
    ricordiamoci sempre che bilanciare parti di impianto tramite otturatori è corretto e doveroso, ma se le perdite di carico esistenti, sommate a quelle che introduciamo oltrepassano quelle dimensionali del ventilatore la portata generale tenderà a diminuire (e tanto) causando anche il cattivo scambio termico sullo scambiatore della stufa e quindi ad un non pieno sfruttamento delle rispettive potenzialità.... se si esagera molto si potrebbero avere anche pericolosi danni (surriscaldamento del corpo, crepe sullo scambiatore ecc ecc) ma per fortuna questi casi sono veramente rari e quasi sempre correlati ad altissime temperature.
    ciao Alberto
  • modificato 12:32
    insomma lo dice il sig. Resma ed è giusto lo dico io e non va bene
    io ho scritto ne più ne meno quello che ha scritto Resma ma ancor prima di mettere il trumavent proverei con un raccordo con la farfalla in modo da evitare la spesa del trumavent, insomma andrei per esclusione facendo la spesa meno esosa poi....
  • modificato settembre 2010
    ciao drago,
    scusa se ho citato solo resma... è l'ultimo che ho letto e mi è venuto così.
    scusa ancora, sai che ti stimo
    ciao Alberto
  • modificato 12:32
    aumentate i ventilatori.. e vi bevete tutta la corrente.. poi dovete accendere quei puzzolentissimi e rumorosissimi generatori (e io vi metto zucchero nel motore!!) ... ma scusate.. ma un bel pigiamone di flanella (o mollettone) nin vi costerebbe meno?

    ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:32
    [quote]bigfish:
    ciao drago,
    scusa se ho citato solo resma... è l'ultimo che ho letto e mi è venuto così.
    scusa ancora, sai che ti stimo
    ciao Alberto[/quote]

    TI STIMO FRATELLO!!!!:boss::boss::boss:
    Hei mica me la sono presa hihihihi
    certo che però il Sig.RESMA è il Sig.RESMA
  • modificato 12:32
    [quote]alien:
    aumentate i ventilatori.. e vi bevete tutta la corrente.. poi dovete accendere quei puzzolentissimi e rumorosissimi generatori (e io vi metto zucchero nel motore!!) ... ma scusate.. ma un bel pigiamone di flanella (o mollettone) nin vi costerebbe meno?

    ;)[/quote]

    infatti mi ri-ri-ri-ri-ri-ripeto
    proprio per risparmiare anche la corrente che dico di mettere un raccordo con farfalla e poi di grado in grado...
  • modificato settembre 2010
    Grazie ragazzi,
    adesso vedrò bene come risolvere il tutto tenendo conto anche dei vostri consigli..!!Vi tengo aggiornato..

    ..maaaah credo ke punterò su PIJAMONE DI FLANELLA!!
    Ciao Ciao..
    :):):):):):)
  • modificato 12:32
    BRAVISSIMO è la cosa migliore,il pianeta ringrazia!!!!!!!!!
    Cordialmente e scherzosamernte Tancredi.
  • modificato 12:32
    Se non ricordo male, dietro la o le ventole che si trovano dietro la stufa, dovresti avere un raccordo tipi Y dove si innestano le due tubazioni della condotta dell'aria, proprio su quel raccordo dovrebbe esserci una levetta che devia il flusso di aria calda più su una uscita o sull'altra.
    Se così fosse mettila in posizione da diminuire il flusso dietro ed aumentarlo davanti.
    Effettivamente mettere una ventolina supplementare nella tubazine significa avere comunque un ulteriore consumo anche se piccolo.

    tonio66

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file