Hymer B-Klasse 514 anno 2011- motorizzazione 2300cc o 3000 cc.

Ho ordinato in fiera un Hymer B Klasse 514 di 6,50 m con telaio 4,0 t declassato al fine di avere ruote da 16" e molle Goldsmith e meno problemi torsionali.
La mia perplessità è stata quella della scelta della motorizzazione.
2300 o 3000 ?
Nonostante abbia espresso la preferenza per il 3000 cc in fase di contratto, anzi è stato il primo optional insieme al telaio maggiorato, il concessionario ma sopra tutto il mio amico (tedesco) responsabile della Hymer mi hanno consigliato vivamente il 2300 in quanto essendo un mezzo di soli 6,50 m. ne basta e avanza di potenza.
In seguito se i sentirò la necessità di avere più potenza mi porteranno il mezzo in Fiat per fare rimappare la centralina ottenendo più cavalli e una piccola riduzione dei consumi a loro dire.
Insomma mi hanno quasi sconsigliato il 3000 per questo tipo di veicolo!
Tutti e due hanno espresso questa opinione in quanto il primo fa anche i test ai vari MH per la case madre, mentre il concessionario è un camperista con una esperienza ventennale.
Dovendo entrare in produzione nella 52° settimana di quest'anno non credo che volessero vendermi un telaio già in stock, anche perchè il mio amico tedesco, a cui sono stato vivamente raccomandato, mi ha suggerito anche di togliere degli optionals che io avevo previsto e che non erano funzionali riducendo così il prezzo finale.
Sulla sua buona fede ci potrei giurare.
Ho seguito il loro consiglio, ma ho tempo di poter variare la motorizzazione.
Visto che il mezzo entrerà i produzione la 52° settimana del 2010 volevo chiedere ai vari possessori di mezzi simili cosa suggeriscono sia meglio avere sia in termini di spunto che di consumi.
Allora mi chiedo oltre al valore di coppia più elevato che sicuramente da maggiore brillantezza al mezzo a cosa mi potranno servire una trentina di cavalli in più ? Anche i consumi credo aumentino anche se a parità di velocità il motore dovrebbe girare più in basso con un affaticamento minore per gli organi di trasmissione
Sorge spontanea la domanda:
C'è qualcuno che abbia avuto esperienza con le due motorizzazioni e mi possa dare delle motivazioni tecniche?
Prima della scelta finale credo avvicinerò in una filiale Fiat e cercherò di contattare qualche meccanico o il capo officina per sentire il loro parere.
Vi farò sapere non appena avrò notizie.
In attesa la discussione è riaperta.
Sarò estremamente grato a tutti coloro i quali mi daranno il loro contributo.
Apprezzerei molto l'opinione del sig. Maculani che ho notato girovaga in questo sito e non più in altri dove lo ho vanamente cercato.
Cordialmente
Grazie
:)

Commenti

  • modificato 15:37
    Ciao, come già ti dissi ... 3000.
    Oggi ho ordinato un mezzo con tale motorizzazione chiedendo, come hai fatto te, parere al Macu.
    Il mio meccanico ieri m'ha confermato che la rimappatura è un paliativo sul 2300 in quanto se vuoi mantenere valori d'affidabilità accettabili ci metti nn + di 10/15 cv con un risultato misero, se vuoi pomparlo di + puoi ma consumi di + e rischi gli organi meccanici periferici (frizione ...), tengo a precisare che il mec in questione è un'ingegnere con n°2 officine autorizzate Fiat (tutto il gruppo) e Audi da circa 1000 mq cad. quindi direi nn proprio uno sprovveduto.
    Il mezzo che hai preso mi piace moltissimo...un pensierino me l'ero fatto ma per quello da 699 di lunghezza ... il problema e che intelaiato come il tuo nella versione 3000 facevano fatica a omologarlo 3 posti viaggio ! solo 2300 garantiva i 4.
    Informati se il tuo reca gli stessi problemi.
  • modificato 15:37
    Grazie per l'informazione.
    Non pensavo che aumentando il peso ci fosse la possibilità di non poterlo omologare per 4 persone.
    Controllerò subito.
    Grazie per l'informazione tecnica.
    Penso di avere già deciso di migrare sul 3000 cc fermo restando l'omologazione per 4 persone.
    Ti farò sapere

    ;)
  • modificato 15:37
    Chiedo scusa ma leggo soltanto ora, non mi riesce sempre di cercare di dare delle risposte a tutti.

    Una parte della risposta Le è già stata data e la "certifico in toto".

    Non voglio entrare nel merito di chi suggerisce alcune cose più per un aspetto "emozionale-commerciale" che per vera esperienza vissuta in termini pratici.

    I v.r oggi pesano di più rispetto al passato di almeno il 20%, causa meccaniche piene di intrugli(passatemi il termine contadino) e accessori sulle cellule mai visti prima.

    Quindi se ne deduce che occorre più potenza e/o coppia.

    Oggi il range di 160-180 hp è nella norma per avere un mezzo più rispondente sotto molti punti di vista a quello che deve svolgere, sotto è un compromesso oltre i 180 può essere ancora eccessivo.

    La Fiat sul 157 hp prodotto da Iveco oggi esprime dei parametri finali praticamente unici specie per l'impiego su mezzi ricreativi, Mercedes da di più ma a costi che poi fuori escono da una valutazione finale che lo rendono competitivo e appetibile per le case e con un prezzo tecnico riferito al peso difficile poi da gestire per il mercato Italiano, in cui il camperista sogna ancora di poter guidare un Flair con patente "B".

    La scelta quindi di un propulsore 3000 con 157hp su questo modello della casa di Bad Waldsee è la mossa più azzeccata anche per una rivendibilità futura dello stesso bene, se Lei dovesse rivendere il suo Hymer a privato dopo prova su strada, il 70% della trattativa sarebbe già in porto glielo posso assicurare.

    Grazie della stima Maculani.
  • modificato 15:37
    Grazie per la Sua risposta come al solito precisa e dettagliata.
    Penso comunque di avere deciso per il 3000 cc.
    Ho informato il concessionario il quale mi darà conferma che l'omologazione per 4 persone rimane immutata.
    Questo dubbio mi è sorto in quanto essendo in possesso dei dati tecnici del mezzo sia in tedesco che in italiano, per entrambi viene dichiarato lo stesso peso di 2960 Kg.
    Credo sia un disguido in quanto a differenza del veicolo commercializzato in Germania, quello per il mercato italiano ingloba già nella versione base diversi pacchetti che in germania sono a pagamento.
    Da ciò ne ho dedotto che il peso del veicolo sarà sicuramente superiore ai 3050 Kg.
    Aggiungendo i 100 Kg tra telaio 4,0 e motore 3000 cc il peso lievita ad almeno 3150.
    Aggiungendo 75x 4= 150 Kg dell'equipaggio si arriva a 3300.
    Credo dovremmo rientrarci.
    Una domanda ancora.
    Nel peso del veicolo in ordine di marcia cosa sono compresi ?
    Veicolo, liquidi motore 20 l. acqua cellula e passeggero?
    Se positivo dal totale di cui sopra (3300 kg) bisognerà toglire i 75 Kg dell'autista.
    rimango in attesa di una Sua gentile risposta.
    Grazie

    A proposito, mi fa piacere averLa ritrovata in questo website in quanto mi ero affannato a cercarLa invano su altri lidi che ritengo adesso frequenti solamente solo per la lettura.
    Cordialmente
    Juanin
    :)
  • modificato 15:37
    Ciao Juanin, il 3000 ha un peso superiore di 55 kg, che gravano tutti sull'avantreno, notoriamente delicato per il telaio da te scelto. valuta bene se la soluzione delle molle Goldsmith M11 ti risolvono il problema, perchè altrimenti tribolerai non poco.
    wolf68
  • modificato 15:37
    Il nuovo Hymer B Klasse 514 esce già con le molle Goldsmith.
    Per cui il problema è superato.
    Grazie comunque
  • modificato 15:37
    occhio al 3000 io ho cambiato 2 frizioni e poi consuma un bel po' in compenso ti da' un sacco di soddisfazioni "tira da bestia" io ho rimappato la centralina arrivando a 180 cv come il dayli visto che e' lo stesso motore.
    il grande non he mai andato in prestito dal piccolo!!!!!
  • modificato settembre 2010
    [quote]juanino514:
    Grazie per la Sua risposta come al solito precisa e dettagliata.
    Penso comunque di avere deciso per il 3000 cc.
    Ho informato il concessionario il quale mi darà conferma che l'omologazione per 4 persone rimane immutata.
    Questo dubbio mi è sorto in quanto essendo in possesso dei dati tecnici del mezzo sia in tedesco che in italiano, per entrambi viene dichiarato lo stesso peso di 2960 Kg.
    Credo sia un disguido in quanto a differenza del veicolo commercializzato in Germania, quello per il mercato italiano ingloba già nella versione base diversi pacchetti che in germania sono a pagamento.
    Da ciò ne ho dedotto che il peso del veicolo sarà sicuramente superiore ai 3050 Kg.
    Aggiungendo i 100 Kg tra telaio 4,0 e motore 3000 cc il peso lievita ad almeno 3150.
    Aggiungendo 75x 4= 150 Kg dell'equipaggio si arriva a 3300.
    Credo dovremmo rientrarci.
    Una domanda ancora.
    Nel peso del veicolo in ordine di marcia cosa sono compresi ?
    Veicolo, liquidi motore 20 l. acqua cellula e passeggero?
    Se positivo dal totale di cui sopra (3300 kg) bisognerà toglire i 75 Kg dell'autista.
    rimango in attesa di una Sua gentile risposta.
    Grazie

    A proposito, mi fa piacere averLa ritrovata in questo website in quanto mi ero affannato a cercarLa invano su altri lidi che ritengo adesso frequenti solamente solo per la lettura.
    Cordialmente
    Juanin
    :)[/quote]


    Secondo le normative CEE 92/21 con tolleranza del 5% e la normativa nomenclata con EN 1646-2, la massa pronta per la fase di guida significa con conducente stimato in 75 Kg., carburante per il 90% della sua totale capacità, acqua chiara e gas considerate in nr.2 bombole da 11 kg. Sono inclusi anche gli attrezzi di sostituzione ruota.

    Vi sono poi le varianti del peso circa le varie installazioni di motore.

    La problematica circa l'elasticità di questi veicoli è disamina lunga e controversa, non è a fattor comune per tutti i motorhome muniti di telaio AL-KO x250, ma cambiano in base alla gestione dei pesi a cui ogni costruttore deve attenersi e che talvolta, per motivi anche puramente commerciali, cioè di dare ambientazioni più configuranti ad un certo uso vengono disattese.

    E' un fatto però che in Italia, causa strade con scarsa manutenzione rispetto alla Germania, si hanno problematiche diverse e risultati di comfort sensibilmente percepito con differenze non sempre valutate da mani a corto di esperienza specifica, Maculani.

    P.s.: scrivo ove viene apprezzata e stimata la mia opera, evitando di discutere su argomenti che incidono sotto l'esclusivo profilo personale che nulla aggiunge o toglie alla mia capacità od incapacità di disamine circa questo settore, grazie per la stima.
  • modificato 15:37
    maculani tu sei un grande ne sai una piu' del diavolo complimenti
  • modificato 15:37
    Si cri99, è vero l'x250 ha problemi di frizione, in quanto monta una frizione più piccola,io invece ti chiedo, visto che hai fatto rimappare la centralina, prima domanda, hai un manzardato?
    I consumi prima e dopo il lavoro come sono cambiati?

    Io ad esempio ho un manzardato con il 3000 e ad una velocità costante di 110 di contachilometri, che con uil navigatore sono circa i 100/101 non riesco a fare più di 7,8 al litro se accellero il consumo sale di molto.
    Fammi sapere, sarei intenzionato a rimappare la centralina.

    :):):):)
  • modificato 15:37
    [quote]cri99:
    maculani tu sei un grande ne sai una piu' del diavolo complimenti[/quote]

    Grazie.

    "Elevarsi" non è per sovrastare gli altri ma è per aiutarli a salire, Maculani.
  • modificato 15:37
    Ho anche io lo stesso problema, sto decidendo di acquistare un b classe 514 e sto valutando per il telaio Maxi con ruote da 16 e sono incerto tra 2300 0 3000. Mi potete essere d'aiuto graazie. PS In quanti siete in familia? Noi viaggiamo abitualmente in quattro due adulti e due bambini e avendo problemi di spazio in entrata casa ci sembrava uno dei pochi mezzi adatti. Il dubbio unico è per il bagno in quanto proveniamo da uno con doccia separata e speriamo di non avere ingorghi istituzionali...
  • modificato 15:37
    X Aboscolo 65:

    Per quanto riguarda il telaio ti consiglio il telaio heavy sia per le ruote da 16" che per i freni maggiorati che per lo chassis stesso in quanto il mezzo viaggerà sempre attorno ai 3600 -3700 kg. Ciò ti permetterà di avere un mezzo più sicuro.
    Questa scelta me la hanno consigliata sia il concessionario sia il responsabile europa della Hymer.
    Per ciò che riguarda il motore, le persone di cui sopra mi avevano consigliato il 2300 dicendomi che era più che sufficiente.
    Io ho aperto un forum ed alla fine come vedi ho deciso per il 3000 cc anche se il peso complessivamente aumenta di ben 90 kg.
    Ho fatto questa scelta perchè siamo solo in due e quindi a pieno carico dovremmo superare di poco i 3600 kg considerando anche un piccolo scooter.
    Per il resto fai tu.

    Se ti può interessare puoi vedere il test del Bklasse 594 sul seguente link.

    http://magazine.****.it/2010/11/15/camperontest-hymer-b-594-2/

    Fammi sapere se ti servono altre notizie.
    Cordialmente
    ;)
  • modificato 15:37
    Se uno dovesse trovare questi mezzi nel parco dell'usato, può anche starci di acquistarlo con meccanica da 130hp. Trattandosi di veicolo da acquistare nuovo, è una scelta che non ha molto senso per via della poca differenza di prezzo che si ha tra l'una e l'altra meccanica.

    I motivi sono stati già ampiamente spiegati in varie occasioni, con la funzione "cerca" esce molto su tale argomento, Maculani.
  • modificato 15:37
    [quote]aboscolo65:
    Ho anche io lo stesso problema, sto decidendo di acquistare un b classe 514 e sto valutando per il telaio Maxi con ruote da 16 e sono incerto tra 2300 0 3000. Mi potete essere d'aiuto graazie. PS In quanti siete in familia? Noi viaggiamo abitualmente in quattro due adulti e due bambini e avendo problemi di spazio in entrata casa ci sembrava uno dei pochi mezzi adatti. Il dubbio unico è per il bagno in quanto proveniamo da uno con doccia separata e speriamo di non avere ingorghi istituzionali...[/quote]

    image

    image

    La non scelta di un mezzo che ha magari altre qualità ben evidenziate non deve passare da una doccia che non è separata, ma certamente da altri fattori. Se i camper si continuano a valutare più da questi aspetti che su altri, i produttori continueranno a darci sempre di più mezzi usa e getta.

    Quel bagno e quella doccia è assolutamente utilizzabile, tenendo presente che in un v.r. fare la doccia in quattro significa, pur con tutte le accortezze del caso, di rimanere a corto di acqua.

    Questo mezzo è un veicolo compatto, ben studiato negli spazi, di facile rivendibilità nel futuro, adeguato al prezzo a cui viene offerto.

    Munirlo di meccanica 3000, significa poi avere ancor di più quel plus che nel tempo fa una serie di differenze che lo rendono sempre performante ed attuale, Maculani.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file