Vedere l'utilità del furgonato

modificato 14:34 in Camper Bar
Cari amici,
sono stata contenta della vostra solidarietà e del vostro interessamento. Io e paolo siamo arrivati alla conclusione che un furgonato per chi ha problemi di mobilità come me (che non significa soltanto per sempre su una carrozzina) è una buona alternativa alle automobili che trovi dai concessionari.
Tante persone come me devono girare mezza Italia in cerca di professionisti che sappiano darti una cura giusta e i viaggi sono stancanti e i soggiorni dispendiosi, inoltre non tutti i giorni sono uguali e programmarsi una vacanza diventa un problema in quanto dipende da come gira la salute il giorno che bisognerebbe partire. Il furgonato, e sono riuscita a collaudarlo:inlove::inlove:, mi ha dato l'impressione di essere molto comodo e versatile nelle sue funzioni (il Knaus boxstar, Globecar fort scout e simili) se durante il viaggio dovessi stancarmi (ci sono malattie che ti devastano a stare troppo seduti) avrei il letto pronto per fare un riposino e ripartire poi in tranquillità. Le mie medicine sarebbero sempre in frigo e a disposizione, non avrei problemi nell'organizzazione degli spostamenti, e un pasto caldo non me lo toglie nessuno.
Sembrano cose ovvie ma per chi ha i miei problemi significano molto.
Mi auguro che si faccia più pubblicità a questo mezzo, non tanto come veicolo ricreazionale, ma come mezzo da usare tutti i giorni, che le concessionarie si propongano alle varie associazioni (disabili, invalidi civili, malattie rare ecc.) per fare in modo che venga conosciuta questa tipologia di mezzi e valutarne la praticità.
Parlo di furgonati e non di mezzi studiati per i diversamente abili, perché io faccio parte della categoria di disabili (e siamo in tantissimi) che hanno difficoltà a stare troppe ore in piedi, che devono rispettare orari di pasti e ogni volta che partono devono portarsi una farmacia ;);)
Se avete consigli in merito e se pensate che nella mia poca esperienza di camper sarebbe bene puntare su altri mezzi o marchi fatemelo sapere per favore.
Con questo vi ringrazio tutti per la compagnia e la solidarietà che mi trasmettete
un abbraccio
Flora
«1

Commenti

  • modificato 14:34
    ...direi che la tua disamina è assolutamente perfetta!!!
    per le tue esigenze, la tipologia individuata è una ottima scelta.
    Mi sentirei solo di aggiungere, di puntare su mezzi furgonati di maggiore capienza e comodità. Eviterei i mezzi ridotti all'osso.
    complimenti e buona scelta.

    ciao
  • modificato 14:34
    Flora grazie,

    con poche semplici parole hai descritto quanto,il furgonato o il semintegrale possono essere due soluzioni valide per molte persone anche negli spostamenti di tutti i giorni, oltre a permettere loro di poter godere di quelle libertà che per la maggior parte non sa apprezzare.
  • modificato settembre 2010
    scelta opportuna, secondo le tue necessità, però flora prima di decidere, budget permettendo, dai un'occhiata anche ai semintegrali, ce ne sono di piccoli con le dimensioni del furgonato, e forse sono assemblati meglio, un'abbraccio
    ;)
  • modificato 14:34
    Grazie per le risposte come sempre so che posso contare su i consigli degli esperti grazie:):)
    Certo è che dopo aver visto un furgonato tipo il Possl e poi entrare in un Burstner tipo Nexxo (5,70mt)
    c'è poca scelta sono 2 mondi totalmente diversi, il Bunster è un appartamento in 6mt il possl è il suo sgabuzzino:):):):)
    Però qui a Belun ci sono stradine strette, il parcheggio sotto casa è quel che è (avete ragione il problema nn sussiste....si cambia casa!!!:D:D) e per questo che pensavamo a qualcosa di stretto che non superi i 2 mt di larghezza.....anche se a dirla tutta
    Pensate che sia una differenza irrisoria tra una larghezza di 2mt e una di 2,30mt?
    Poi, purtroppo, il nostro è un paesino barbaro.....deriviamo dai celti del resto:D:D e il camper vero e proprio non è visto molto bene da tutti.....un furgonato in teoria si mimetizza dal resto delle auto dei barbari;)
    Per finire abbiamo visto alla fiera le verande della Fiamma e se dovessimo essere in più persone o fermarsi in un posto per qualche giorno, dove è consentito ovv, apriremmo la verandina acquistando un notevole spazio.....che dite?
    Grazie anticipatamente di tutto
  • modificato 14:34
    ngiorno....
    in verità i 30 cm di larghezza del Burstner non credo possano fare troppa differenza per quanto alla sosta.

    I paesani si abituano alla presenza del camper, soprattutto se piano piano si rendono conto che il proprietario è uno di loro... e anzi.. questo serve anche ad azzerare il parallelismo assiomatico camper=zingari!

    argomento veranda. alla fine della fiera sai che un bel gazebo 4x4 ti darebbe gli stessi risultati ad un costo infinitamente più basso? e con un po' di cattiveria ti aggiungo pure che ho notato che i nostri amici della polizia locale son più disponibili a far finta di non vedere un gazebo aperto con tutti i commensali che vi si riparano rispetto alla veranda aperta... è accaduto a me, quindi porto testimonianza diretta. ometto di dir dove altrimenti s'incakia mezzo forum


    :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato settembre 2010
    :kiss: Flora

    il problema delle strade è difficilmente superabile, infatti anche noi siamo costretti a lasciare il mio camperino mansardato a circa 200 mt. da casa quando non è in rimessaggio dato che non passa nella strada sia in altezza che in larghezza ma posso dirti che sul ponte in prossimità di Caorle larg. 2.20 vi siamo passati senza toccare, ma un conto farlo una volta un altro ogni volta che viene spostato.

    image

    Considerando i pro e i contro penso che la vostra scelta sia ben ponderata, vorrà dire che eviterete l'alta montagna nel periodo invernale, sento spesso molti lamentarsi della scarsa coibentazione dei mezzi (caldi in estate, freddi d'inverno) ma ritengo che molto dipenda anche dalle nostre abitudini, personalmente non ho mai riscontrato questo problema, è vero dopo averlo lasciato sotto il sole in pieno agosto tutto il giorno quando si entra è caldo ma basta aprire tutte le finestre e ben presto diventa vivibile (pensa che nei 30 anni del nostro girovagare con la caravan non ho mai utilizzato una cucina esterna e ciò non ha mai influito sui nostri riposi diurni o notturni), forse la maggior parte non si ricorda che fino a pochi anni fa, anche le auto erano spovviste di aria condizionata e sicuramente hanno meno coibentazione di un VR, ed anche in inverno per noi è sufficente tenere acccesa la stufa al minimo per avere una temperatura gradevole (premesso non andiamo a sciare ma sotto zero c'è capitato più volte)

    Quanto detesto i "Barbari",
    sempre pronti a commentare il comportamento dei vicini, più propensi ad apparire che essere, fino al giorno in cui la vita non gli da una regolata, e a quel punto iniziano a capire.
  • modificato settembre 2010
    :)Buon giorno Flora,scrivo non per darLe consigli sul mezzo da prendere,non sono in grado, pur essendo camperista dal lontano 1979,ma per per esserLe vicino e dirLe che anch'io non sopporto i"barbari" specie di quella risma,ma per farLe i complimenti per la sua forza che mi creda da supporto e gioia anche a noi che La leggiamo e per questo Le faccio un milione di auguri e La ringrazio.:)
    Cordialmente Tancredi.
  • modificato 14:34
    tranquilli.. ai barbari ci pensa "a livella"

    posto per l'occasione la riscrittura in friulano, se qualcuno volesse (e sapesse) leggerla in napoletano [url=http://www.antoniodecurtis.com/poesia8.htm][u]cliccate qui[/u][/url]


    Il nivel
    di Antonio de Curtis

    Duc’ i ains, ai dòi di Novembar, a è l’usance
    pai muàrts di là in cimitiéri,
    ognidun al à di fàle cheste creance,
    ognidun al à di vélu chest pinsìir.

    Duc’ i ains, juste in cheste dì,
    di cheste grame, maluseriòse ricurince,
    ancje iò vòi là, e di flòors furnìs
    la colombarie marmuline di agne Catine.

    Chest an mi è tocjade une venture,
    daspò di vé compìit il gram onòor,
    (mari mé, se j pensi sòre, cetante pòre !)
    ma subìt daùur o ài cjapàat cùur

    Al è chest il fat, stàimi a scoltà:
    di bot a ère l’òre che ‘a siaravin:
    iò èri biél ch’o lavi fùur cu la pachèe,
    dànt di vòli a di qualchi sapulture.

    " Culì al duàar in pàas il nòbil marchées
    siòor di Ruvì e di Belùn,
    ardimentòos eroi di mil imprésis
    muàrt ai undis di Mai dal Trenteun".

    La stème cu la corone insomp di dut,
    sot di une cròos di lampadinis..
    Tre macs di ròsis, une liste di coròt,
    cjandèlis, cjandelots e sìis lumìns.

    Juste ret de tombe di chest siòor,
    a ère un’altre tombe piçulute,
    bandonade e cence nancje un flòor.
    Par segnàal, dòme une crosute,

    e in somp ae cròos apène si leève:
    " Mèni Zannier scovaçìn".
    Cjalànle, ce dùul ch’al mi fasève
    chest muart cence nancje un lumìn !

    Chèste a è la vite! ­tal miò cjàaf pensavi-
    Cùi al à vùut cetant, e cùi al nol à nuje !
    Chel biàat om, marimé, cùi sà s’al si spietave
    che ancje in chel àtri mònt al ère peçotòos?

    Bièl ch’o filavi sòre chest pinsìir,
    a ère dibòt zà fate mieze gnòt,
    sòi restàat siaràat dentri presonìir,
    muart di pòre denant dai cjandelòts.

    Dut a còlp, ce viòdio di lontan ?
    Dòos òmbris fàasi dongje de mé bande.
    O ai pensàat: chest fat al mi pàar stramp.
    Sòio dismòt, duàrmio, o çavarièio ?

    Ce fantasie, al ère il marchèes
    Cun cane, caramele e gaban,
    chel atri daùur di lui, un brut argagn:
    dut ch’al puçave e cun t’une scòve in man.

    Chel di sigùur al è siòor Méni.
    il biàat muàrt, il scovaçìn.
    Dentri chest fati iò no viòot clàar:
    sono muàrts o si ritirino cumò ?

    Podèvin jéssi di mé distants ‘ne spane,
    quan’ che il marchées al si à fermàat di còlp,
    al si à voltàat e cu la pachèe, cujét cujét,
    al à dit a siòor Meni: " Fantàt !

    di vò orés savé, vìil carogne,
    cun cuàal ardì e cemùut ch’o vées olsàat
    di fàus soterà, par mé vergogne,
    dongje di mé, ch’o sòi blasonàat ?

    La caste a è la caste, e si à di rispietàle,
    ma vò o vées piardùut il sèns e la misure.
    Il vuéstri cadavar al olève sì puartàat sòt,
    ma soteràat in mieç da lis scovaçis !

    Ancjemò plui sapuartà no pués
    Il tuf de vuéstre vicinance.
    Bisugne doncje ch’o cirìis ‘ne buse
    Tra i vuéstri pàars, fra la vuéstre gjarnazie".

    "Siòor marchées, no è colpe mé,
    iò no us varés fat chest tuart;
    a è stade la mé fèmine a fà cheste falòpe,
    iò ce podèvio fà, s’o èri muart ?

    Se iò fos vìif, us farés contènt,
    la cassute cjolarés cui miei quatri ués,
    e daùurman, cjale, in chest moment,
    o larés dentri in t’une atre buse".

    " E ce spietistu, cragnòos di un malcreàat,
    che la mé rabie a vadi fùur dai semenàats ?
    Se iò no fos nassùut un titulàat
    Bielzà di man ae violence ‘o varés dàat ! "

    "Fàmi viòdi, dàj di man a ‘ste violènce
    Pardabòn, marchées, mi sòi stufàat,
    a sintìti tè; e s’o piart la pazienze,
    mi dismenti ch’o soi muart e a son maçadis!

    Ma cui cròdistu di jessi, ... un diu ?
    Ca dentri, no astu capìit ch’o sin compains ?...
    ...Tu sées muart tu e ancje iç soi muart.
    Ognidun tanche chel atri al è tàal e cuàal.

    "Cragnòos di un purcìt! ...Cemùut ti permetistu
    di paragonàti a mé, ch’o ai vùut nadài
    innomenàats, ‘ne vòre nòbii e perfets,
    di fà invidie ai princips reài ? "

    " Ma ce Nadààl, Pasche e Pifanìe !
    Vuelistu mètiti tal cjàaf, in tal çurviél,
    che tu sèes imò malàat di fantasie ?...
    Sàstu ce ch’a è la muart ? ..al è un nivel.

    Un re, un magjstràat, un grand om
    Passant par chest cancel ‘a jan fat pònt
    Ch’a jan pierdùut dut, la vite e ancje il non,
    no astu fat ancjemò no chest cont ?

    Dòncje, scòltimi mé, no stà fà il ristìif,
    sapuartimi cà dongje, ce ch’al t’impuarte ?
    Lis pajaçadis lis fasin dòme i vìis,
    nò o sin sèrios, ‘o partignin ai muarts !"

    traduzione in dialetto fiulano di Manlio Marcos da Prodenone


    perdonate l'OT!!! ma quanno ce vo' ce vo'
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:34
    :)Grande Alien:):):):):)
  • modificato 14:34
    @ alien

    :ops:

    in Italiano noooooooooo
  • modificato 14:34
    scegli Marzia.. dopo il friulano e il napoletano c'è la traduzione in greco e in svedese... come i manuali dell'ikea :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:34
    scusate se mi intrometto in un post sollevato da mia moglie
    ma Alien......
    tutta sta tiritera per ricordarci che prima o poi tutti dobbiamo morire???
  • modificato 14:34
    [quote]tank1949:
    :)Buon giorno Flora,scrivo non per darLe consigli sul mezzo da prendere,non sono in grado, pur essendo camperista dal lontano 1979,ma per per esserLe vicino e dirLe che anch'io non sopporto i"barbari" specie di quella risma,ma per farLe i complimenti per la sua forza che mi creda da supporto e gioia anche a noi che La leggiamo e per questo Le faccio un milione di auguri e La ringrazio.:)
    Cordialmente Tancredi.[/quote]

    Caro Tancredi puoi darmi anche del tu che se no mi fai sentire pi vecia de chel che son ;)
    sono dell'idea che per quante croci dobbiamo portare, non sono mai più grandi di quanto possiamo sopportare;)
    La vita è bella da vivere anche quando stai male basta sapere accettare quel che ti arriva e il sorriso aiuta di più della disperazione questa è la mia forza
    grazie per il sostegno e a presto
    Flora
  • modificato 14:34
    :) e te pare poco? :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:34
    [quote]alien:
    scegli Marzia.. dopo il friulano e il napoletano c'è la traduzione in greco e in svedese... come i manuali dell'ikea :)[/quote]

    ma in italiano?
    sai spesso come i vari manuali non solo dell'ikea,
    pur essendo gli articoli venduti sul territori nazionale manca la traduzione nella lingua più semplice e compresibile da tutti l' ITALIANO.
  • modificato 14:34
    marzia... ecco qua tutte le traduzioni possibili immaginabili, c'è anche nel tuo dialetto ma in italiano no.. non ci sta!

    [url=http://www.antoniodecurtis.com/livella.htm][u]clicca qui[/u][/url]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato settembre 2010
    Grazie, :kiss:

    scusa la mia ignoranza ma non conosco dialetti, anche se intorno a me ne hanno sempre parlati tanti forse troppi per impararne uno in particolare.

    per ora ho salvato il link,

    lo leggerò in uno dei tanti presenti forse il migliore è ancora il napoletano, per leggere uno scritto del "Principe"
  • modificato 14:34
    Il succo di tutto è che sotto terra siamo tutti uguali, menomale almeno la. Ciao Cri.
  • modificato 14:34
    Cmq è più bella in napoletano perchè è nata così, negli altri dialetti perde.
  • modificato 14:34
    Cara Flora, io di barbari già ne conosco abbastanza, qui in Friuli ho avuto molti problemi con il mio camper, perchè sono romano, loro non accettano i terroni come me, gli stranieri si. Pensa che cervello, comunque mi permetto di darti un consiglio, per quello che serve a te secondo me un semintegrale sarebbe meglio, per il parcheggio se hai il permesso per disabili, puoi parcheggiarlo tranquillamente anche nei parcheggi riservati, ho avuto per 4 anni il permesso e mi hanno fatto parcheggiare sempre su posti riservati. Ciaooo e la forza di volonta la prima cosa che non devi mai abbandonare. :):):)
  • modificato 14:34
    :)Cara Flora,ti do del tu, come da Te richiesto,non per non farti sentire vecchia,io non sono più giovane avendo capelli e barba bianchi (63),perchè da come scrivi e dallo spirito che traspare Tu non sarai mai vecchia ma sarà solamente passato il tempo e il Tuo spirito non ne sarà scalfitto.
    In questo mondo,che mi dà l'idea di essere un pò bislacco,credo ci vorrebbero più persone come Te.
    Un saluto ed un sincero e cordiale abbraccio Tancredi.
  • modificato 14:34
    [quote]paolo77:
    Grazie per le risposte come sempre so che posso contare su i consigli degli esperti grazie:):)
    Certo è che dopo aver visto un furgonato tipo il Possl e poi entrare in un Burstner tipo Nexxo (5,70mt)
    c'è poca scelta sono 2 mondi totalmente diversi, il Bunster è un appartamento in 6mt il possl è il suo sgabuzzino:):):):)
    Però qui a Belun ci sono stradine strette, il parcheggio sotto casa è quel che è (avete ragione il problema nn sussiste....si cambia casa!!!:D:D) e per questo che pensavamo a qualcosa di stretto che non superi i 2 mt di larghezza.....anche se a dirla tutta
    Pensate che sia una differenza irrisoria tra una larghezza di 2mt e una di 2,30mt?
    Poi, purtroppo, il nostro è un paesino barbaro.....deriviamo dai celti del resto:D:D e il camper vero e proprio non è visto molto bene da tutti.....un furgonato in teoria si mimetizza dal resto delle auto dei barbari;)
    Per finire abbiamo visto alla fiera le verande della Fiamma e se dovessimo essere in più persone o fermarsi in un posto per qualche giorno, dove è consentito ovv, apriremmo la verandina acquistando un notevole spazio.....che dite?
    Grazie anticipatamente di tutto[/quote]
    Si! quei 30 cm fanno la differenza, benchè che se ne dica il contrario molto spesso, con un furgonato oltre che dare meno nell'occhio, (garantisco che è così ) molto spesso riesci a parchèggiare a pettine, entri sempre nelle righe, spesso volutamente fatte strette di molte città e fai manovra con molta più facilità, te lo dico io che il furgone lo guido, marcia avanti, indietro e nelle manovre più impossibili, mentre il camper non riesco a farlo uscire di casa. O_O
    P.S. neanche il marito senza il mio aiuto. :)
  • modificato 14:34
    Grazie Mari,
    Era il mio cruccio perchè Paolo era abituato a guidare un trattore con rimorchio e i trenta cm non lo spaventavano ma io non ero convinta!!!!
    Spostare un camper tutti i giorni non risulterebbe facile quanto un furgonato!!!
    Questa è solo una opinione, dato che sono tre anni che non guido sono più insicura e forse per questo la penso così!
    Grazie ancora
    Flò;)
  • modificato 14:34
    [quote]tank1949:
    :)Cara Flora,ti do del tu, come da Te richiesto,non per non farti sentire vecchia,io non sono più giovane avendo capelli e barba bianchi (63),perchè da come scrivi e dallo spirito che traspare Tu non sarai mai vecchia ma sarà solamente passato il tempo e il Tuo spirito non ne sarà scalfitto.
    In questo mondo,che mi dà l'idea di essere un pò bislacco,credo ci vorrebbero più persone come Te.
    Un saluto ed un sincero e cordiale abbraccio Tancredi.[/quote]

    Grazie Tancredi!!!
    Ti auguro un buon fine settimana!!! e a presto!!!!!:)
    Flò
  • modificato 14:34
    Ciao flora, permettimi di non essere d'accordo, in quanto un semiintegrale e un furgonato si guidano normalmente, e solo questione di testa, ovvero che uno pensa che sia più complicato ma non è così, Mariposa ha paura perchè uscire da casa con un camper ed urtare il cancello si possono fare danni più importanti di un furgone che qualsiasi carrozziere può riparare, anche se non sempre è vero, basta avere le accortezze delle prime volte poi Paolo prenderà la mano e non ci saranno problemi. L'altro aspetto del semintegrale è: ha una riserva d'acqua maggiore, ha due bombole di gas, ha uno spazio interno maggiore, un bagno più grande, il passaggio all'interno è più agevole, hai molto più posto per riporre le cose, se ne acquisti uno con il letto alla francese, sotto il letto puoi mettere sia dall'interno che all'esterno quello che vuoi, anche la sedia.

    Qui vicino a me, ci sono due signori che uno ha acqustato un arca semintegrale del 99 e l'altro un furgone roller un anno fà, loro escono insieme, quello del furgone stà pensando di darlo idietro per acqustare un semintegrale, visto che ogni volta che vogliono stare insieme devono salire nell'arca del 99, perchè il suo è piccolo. Ciaoooo
    :):)
  • modificato settembre 2010
    Vorrei precisare che io ho sia il camper furgonato che un semintegrale, per andare solo in vacanza, concordo che il semintegrale sia più comodo e in vacanza ti porti nei soliti posti dove vai con il furgonato, hai la doccia separata, frigo con congelatore, grandi fornelli, sullo spazio non sono proprio daccordo, ne ha molto anche il furgonato, (ovviamente dipende dal modello) ma in un utilizzo quotidiano e soprattutto cittadino le differenze ci sono eccome, un furgonato più o meno lo metti dove entra un suv e mi è capitato in città di vedere cacciati gli autocaravan, mentre il mio non lo hanno nemmeno guardato, :) di casa esco con più difficoltà proprio per quei 30 cm in più di larghezza, che costringono il marito a diverse manovre di precisione.
    Concludo ovviamente con le mie opinioni:
    Solo vacanze, meglio un mansardato o semintegrale.
    Uso tipo automobilistico, molto meglio un furgone. ;)
    P.S. Acqua soliti litri 100 sul furgonato 100 sul semintegrale, bombole di gas 2 piccole, che durano assai asssai, tanto per il riscaldamento c'è il webasto. ;)
  • modificato 14:34
    [quote]pavolo75:
    Ciao flora, permettimi di non essere d'accordo, in quanto un semiintegrale e un furgonato si guidano normalmente, e solo questione di testa, ovvero che uno pensa che sia più complicato ma non è così, Mariposa ha paura perchè uscire da casa con un camper ed urtare il cancello si possono fare danni più importanti di un furgone che qualsiasi carrozziere può riparare, anche se non sempre è vero, basta avere le accortezze delle prime volte poi Paolo prenderà la mano e non ci saranno problemi. L'altro aspetto del semintegrale è: ha una riserva d'acqua maggiore, ha due bombole di gas, ha uno spazio interno maggiore, un bagno più grande, il passaggio all'interno è più agevole, hai molto più posto per riporre le cose, se ne acquisti uno con il letto alla francese, sotto il letto puoi mettere sia dall'interno che all'esterno quello che vuoi, anche la sedia.

    Qui vicino a me, ci sono due signori che uno ha acqustato un arca semintegrale del 99 e l'altro un furgone roller un anno fà, loro escono insieme, quello del furgone stà pensando di darlo idietro per acqustare un semintegrale, visto che ogni volta che vogliono stare insieme devono salire nell'arca del 99, perchè il suo è piccolo. Ciaoooo
    :):)[/quote]
    Esatto escono insieme e lo usano per andare nei soliti posti, ovvero dove riesce ad andare il semintegrale. ;)
  • modificato settembre 2010
    @ Mariposa

    grazie x la la tua testimonianza diretta, sull'utilizzo simultaneo dei 2 mezzi
  • modificato 14:34
    [quote]marzia055:
    @ Mariposa

    grazie x la la tua testimonianza diretta, sull'utilizzo simultaneo dei 2 mezzi[/quote]
    No Marzia grazie a te che dai sempre tanto per questo forum io sto spesso in disparte e leggo, ma quando penso di poter essere utile in qualche modo, non mi tiro indietro. :)
    Ciao Romina
  • modificato 14:34
    :ops::ops::ops::kiss: Mariposa

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file