Dal nuovo codice della strada

modificato settembre 2010 in Viaggi
In bici.

Saltato l’obbligo del casco in bici per i bambini fino a 14 anni
(perché hanno fatto notare che non è obbligatorio portare con se i documenti di riconoscimento e pertanto sarebbe stato impossibile sanzionare eventuali ragazzini senza casco alla guida di biciclette)

[u]Giubbotto catarifrangente per i ciclisti. [/u]

Il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità diventano obbligatori per chi circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere o nelle gallerie. Il dispositivo deve essere indossato. La multa va da 23,00 euro a 92,00 euro.

In moto.

Cancellata la norma che consentiva di portare in moto bambini da 6 a 12 anni alloggiandoli su un apposito sedile di sicurezza omologato. [u]Resta quindi la disciplina in base alla quale non è comunque possibile il trasporto dei bambini se il passeggero non è seduto in modo stabile ed equilibrato[/u].

[u]Eliminato il limite di velocità di 60 Km/h durante il trasporto di bambini fino a 12 anni.[/u]


[u]E’ comunque vietato in moto trasportare bambini di età inferiore a 5 anni.[/u]

Maggiori informazioni:
http://www.sicurauto.it/codice-della-strada.htm

Commenti

  • modificato 02:41
    ora c'è sempre da farle rispettare le nuove norme.,.. siamo alle solite...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:41
    Concordo, Alien.
  • modificato settembre 2010
    [quote]alien:
    ora c'è sempre da farle rispettare le nuove norme.,.. siamo alle solite... [/quote]

    Non solo ma è proprio necessario imporre per legge determinati accorgimenti per la sicurezza delle persone?
    Spetterebbe a tutti noi farle proprie anche senza imposizioni.

    Peccato che ancora oggi si vedano comportamenti da parte di genitori e parenti ingenerale, che nonostante sia stato dimostrato che l'utilizzo di adeguati sistemi di prevenzione atti a salvaguardare l'incolumità dei bimbi non vengano utilizzati.
  • modificato settembre 2010
    bè certo che essere costretti a salvaguardarsi a me suona ed è sempre suonato male
    cioè è come se ti vietano di picchiare la testa contro uno spigolo e se lo fai ti multano
    certi limiti di sicurezza sta a noi gestirli come meglio crediamo, io ad esempio mia figlia l'ho sempre costretta a portare il casco in bici e sempre correttamente legata ANCHE IN CAMPER con cinture di sicurezza, così anche i miei nipotini che invece con i loro genitori non si sono mai ne legati ne seduti nei seggiolini adatti
  • modificato 02:41
    Purtroppo non tutti abbiamo la percezione giusta del pericolo, e purtroppo ciò che mi fa preoccupare è che molti non si rendano conto del pericolo che sono per gli altri:angry:
    io credo che dovrebbero fare come negli states dove ci sono tantissimi controlli per far rispettare le regole....
    Qui in Italia mi pare sempre che si facciano le regole per salvaguardare la salute, la natura o la vita in generale solo se c'è un tornaconto in dindini per le casse dello Stato:nc: :nc::nc:
  • modificato 02:41
    [quote]paolo77:
    Purtroppo non tutti abbiamo la percezione giusta del pericolo, e purtroppo ciò che mi fa preoccupare è che molti non si rendano conto del pericolo che sono per gli altri:angry:
    io credo che dovrebbero fare come negli states dove ci sono tantissimi controlli per far rispettare le regole....
    Qui in Italia mi pare sempre che si facciano le regole per salvaguardare la salute, la natura o la vita in generale solo se c'è un tornaconto in dindini per le casse dello Stato:nc: :nc::nc:[/quote]
    Ai ragione Paolo il fine è sempre lo stesso.
    Io per fortuna a tutto oggi, non ho mai preso un multa, ma si sà la fortuna non può continuare sempre.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file