Briaza, mi son fatto il gommone nuovo in fiera!

modificato 09:34 in Camper-Tecnica
Ciao Brianza,
ho preso un gommone della seapower in fiera (quello esposto da 3,8mt)
é leggerissimo rispetto al mio vecchio! Finalmente vararlo non sarà più una fatica immane e potrò farlo anche da solo da dove mi pare.
Di come navigherà non mi interessa molto, sono sempre delle chiglie morbide... l'importante è poter partire a tutto gas senza dolori di schiena o ernie sopraggiunte.
Che ne dici? (altri commenti sono ben accetti. soprattutto da altri campergommonauti ;) )

Commenti

  • modificato 09:34
    ciao fvomnia, intanto ti comunico che appena torna dall' assistenza ho la pompa da venderti quella ad altapressione :D:D:D:D
    quest' estate la mia ha ceduto e ne ho comprata un'altra il prezzo era sardo + 50% visto che era in garanzia l'ho mandata in ditta.

    Che dirti quei gommoni a vederli erano belli e ben fatti il fondo era un po sgonfio quindi non giudicabile ma certo il prezzo era veramente interessante.
    Ma anche il motore hai preso ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:34
    La SEAPOWER Italia con sede a San Cesareo - Roma - importa direttamente gommoni e motori da produttori cinesi che badate bene producono a loro volta per altri due più noti produttori che poi aggiungono o cambiano le colorazioni di motori e battelli mettendo i loro marchi.

    La SEA non vuole e non cerca, almeno sino ad oggi, rivenditori o succursali in giro per l'Italia è una politica che gli permette ovviamente di limare quei costi che molti di noi conoscono e che fanno lievitare il prezzo senza aggiungere nulla di più alla sostanza del prodotto.

    Quindi, produzione in larga serie (mondiale) e rivenditore unico.

    I gommoni visti a Parma nelle versioni 380-420-470 beneficiano di tubolari da 40, la unica che usa questo diametro su queste lunghezze è la Honda Marine che ritengo oggi il miglior produttore al mondo di battelli e motori.

    Comprare un battello a quei prezzi per l'uso che se ne dovrà fare, cioè non assiduo è una ottima scelta.

    La cosa sulla quale consiglio di riflettere è il pagliolo ad H2P rispetto al tradizionale, il beneficio di avere una sola sacca è minimo secondo me rispetto ad avere un pagliolo rigido che conferisce al battello una navigazione più performante specie con mare non sempre liscio.

    Portare poi il fondo alla giusta pressione richiede tempo, non facendolo viene annullata la potenza finale del motore, poichè flette e anche quì si accentua lo spanciamento del battello già alle prime crestine, rendendo la navigazione tuttaltro che piacevole e anche sicura, il pagliolo è soggetto a torsioni che una comune tavola in alluminio riesce sempre a sopportare.

    Sarò da loro nel mese di novembre per vedere il loro t5.30 e l'allestimento del 7.00, i loro prezzi sono a dir poco fantastici, Maculani.

    image
  • modificato 09:34
    ciao Macu,
    ...se ho capito bene a Novembre sarai a S.Cesareo (RM)???....

    ...bene siccome stavo pensando di accattrmi un gommoncino pure io ...fammi sapere girono e ora cosi vengo a vedermeli insieme a te ...cosi ci incontriamo. Abito ad un tiro di schioppo...ad Ariccia....eh..eh..eh..eh...

    ciao
  • modificato 09:34
    [quote]hotmistral:
    ciao Macu,
    ...se ho capito bene a Novembre sarai a S.Cesareo (RM)???....

    ...bene siccome stavo pensando di accattrmi un gommoncino pure io ...fammi sapere girono e ora cosi vengo a vedermeli insieme a te ...cosi ci incontriamo. Abito ad un tiro di schioppo...ad Ariccia....eh..eh..eh..eh...

    ciao[/quote]

    Salvo intoppi vari avevo questo contatto con loro perchè sennò me tocca spendere di più ed accattamme questo:

    image

    Ne ho trovato uno provato sabato pari al nuovo, non dico dove è però ;););).

    Sarà fatto, Macu.
  • modificato 09:34
    Ma va che è piccolo per goderselo e grande per portarlo in giro.
    Prendi il gommoncino altrimenti ti vincoli troppo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:34
    ho tenuto il vecchio motore da 15 hp 2t (35kg!!!) con il quale codesto gommoncino dovrebbe volare.
    Maculani, io avevo un 4,2 mt con paiolato in legno robusto e l'ho cambiato anche per questo: alla fine aveva lo stesso torsione col mare mosso, e poi planare con un po onda diventava un continuo saltello sul duro.
    Penso che o si prende un chiglia rigida vero e proprio, oppure meglio l'estrema comodità, niente vie di mezzo.
    Stavo pensando di cambiare il camper pre prenderne uno già con gancio, visto che ci vogliono 2000euro per installarlo e collaudarlo. Ma dopo la vacanza in Cosica mi sono reso conto che sarei impazzito con un rimorchio al seguito su quelle strade
  • modificato 09:34
    maculani mi potresti giustificare il tuo punto di vista naturalmente tecnico al riguardo della frase "Honda Marine che ritengo oggi il miglior produttore al mondo di battelli e motori" sopratutto riferita ai RIB (ma non snobbare i fuoribordo i quali da quello che mi risulta sono i più arretrati in termine di svilutto e raggiungimento di potenza)?
    grazie, Alberto

    PS: hai idea di coca vuol dire navigare con una barca come quella che hai postato?
    spero che tu e signora non soffriuate di mal di mare dovuto al beccheggio ed al rollio acuto
    sia in navigazione che alla fonda :D:D

    ri-ciao
  • modificato 09:34
    [quote]fvomnia:
    ho tenuto il vecchio motore da 15 hp 2t (35kg!!!) con il quale codesto gommoncino dovrebbe volare.
    Maculani, io avevo un 4,2 mt con paiolato in legno robusto e l'ho cambiato anche per questo: alla fine aveva lo stesso torsione col mare mosso, e poi planare con un po onda diventava un continuo saltello sul duro.
    Penso che o si prende un chiglia rigida vero e proprio, oppure meglio l'estrema comodità, niente vie di mezzo.
    Stavo pensando di cambiare il camper pre prenderne uno già con gancio, visto che ci vogliono 2000euro per installarlo e collaudarlo. Ma dopo la vacanza in Cosica mi sono reso conto che sarei impazzito con un rimorchio al seguito su quelle strade[/quote]

    ciao fvomnia come stai? è un pochetto che non scambiamo qualche esperienza
    cmq per il battello hai pienamente ragione, solo che non so (e non ho tempo di documentarmi) se il tuo nuovo acquisto è gommato in PVC o Hypalon, questo ultimo lo consiglio vista la qualità degli incollaggi e la facilità nel praticare riparazioni.
    cmq a quel prezzo e per quanto lo si usa va bene di sicuro... la concorrenza è moooolto più cara!!
    ciao e buon mare, Alberto
  • modificato 09:34
    [quote]bigfish:
    maculani mi potresti giustificare il tuo punto di vista naturalmente tecnico al riguardo della frase "Honda Marine che ritengo oggi il miglior produttore al mondo di battelli e motori" sopratutto riferita ai RIB (ma non snobbare i fuoribordo i quali da quello che mi risulta sono i più arretrati in termine di svilutto e raggiungimento di potenza)?
    grazie, Alberto

    PS: hai idea di coca vuol dire navigare con una barca come quella che hai postato?
    spero che tu e signora non soffriuate di mal di mare dovuto al beccheggio ed al rollio acuto
    sia in navigazione che alla fonda :D:D

    ri-ciao[/quote]

    La Honda è stata la prima a produrre e commercializzare motori fb a 4 tempi e la prima ad installare le centraline elettr. che gestiscono il toto le fasi dei motori con la ricerca delle varie anomalie.

    Per i batteli, due loro progettisti sono ex Zodiac.

    Le termosaldature sono le più accreditate nei battelli ad aria, la loro assistenza è proverbiale se non unica.

    Ed altro, ma poco importa visto che stiamo parlando del più grande colosso al mondo di produzione di ogni sorta di mezzo.

    La Honda ha superato dei test e quindi equipaggia alcuni reparti speciali di incursori di altri paesi.

    La buona linea di forma di qualunque battello dipende da diversi fattori ma è certo che uno sviluppo poco accentuato dell'opera viva facilita le prestazioni a scapito della tenuta, ecco perchè con battelli il cui paramezzale è rigido, unito al pagliolo anch'esso non riempito d'aria sono assolutamente più stabili con moto ondoso formato, è scienza dinamica e non teoria.

    Caro Bigfisch, non ho mai navigato in vita mia non so quindi una mazza di barche, sloop, ketch, clearwater e tanto meno conosco il principio circa la dinamica di tale Bernoulli, quindi comprerò quello che a sensazione mi trasmetterà quel lusso sfrenato del poveraccio arripulito.

    Quando arriverà il momento se non ti dispiace ti chiederò un consulto.

    Però, ora che ci penso ho un bel ricordo di talune avventure in mare, chissà forse erano solo dei patetici sogni, grazie Maculani.
  • modificato 09:34
    mi sa che a riguardo di honda marine hai detto inesattezze una dietro l'altra.
    lo sviluppo dei quattro tempi nel mondo è stato si introdotto dai giapponesi ma da yhamaha... sopratutto nell'ultimo decennio honda non ha certamente stupito e si è posta alle ultime posizioni di mercato nel mondo, dovuto prevalentemente al mancato sviluppo ed innovazione, pensa che ad oggi la potenza massima honda raggiunge i 225Cv a fronte della concorrenza che ha già a catalogo motori FB da 350cv (a casa mia ne abita uno) mentre per il 2011 a genova verranno presentati svariati modelli completamente nuovi oltre al potenziamento dell'esistente 350cv in versione 400cv visto che la cubatura e la trasmissione lo permette tranquillamente.
    per i gommoni CINESI prodotti da Honda credo che non siano male rispetto alle altre marche ma sostenere che la termosaldatura sia il sistema migliore per costruire un rib è come sparare una bestemmia bella e buona, grossa come una casa!!!
    ma hai idea di quello che hai detto?
    forse è meglio che prima di sostenere tesi che qualche utente potrebbe intendere per buona credo che sia meglio che ti fai una approfondita cultura al riguardo.
    ti consiglio un sito molto affermato e molto valido che tratta proprio questi argomenti, giusto così per poi poter fare dei copia ed incolla di qua :D
    http://wwww.gommonauti.it
    saluti alberto
  • modificato 09:34
    Ciao Bigfish, vi seguo spesso sul forum ma commento solo ogni tanto, in base all'umore.
    Non vedo l'ora di provare il gommone. Purtroppo potrò solo a novembre, quando torno dall'estero
  • modificato 09:34
    [quote]bigfish:
    mi sa che a riguardo di honda marine hai detto inesattezze una dietro l'altra.
    lo sviluppo dei quattro tempi nel mondo è stato si introdotto dai giapponesi ma da yhamaha... sopratutto nell'ultimo decennio honda non ha certamente stupito e si è posta alle ultime posizioni di mercato nel mondo, dovuto prevalentemente al mancato sviluppo ed innovazione, pensa che ad oggi la potenza massima honda raggiunge i 225Cv a fronte della concorrenza che ha già a catalogo motori FB da 350cv (a casa mia ne abita uno) mentre per il 2011 a genova verranno presentati svariati modelli completamente nuovi oltre al potenziamento dell'esistente 350cv in versione 400cv visto che la cubatura e la trasmissione lo permette tranquillamente.
    per i gommoni CINESI prodotti da Honda credo che non siano male rispetto alle altre marche ma sostenere che la termosaldatura sia il sistema migliore per costruire un rib è come sparare una bestemmia bella e buona, grossa come una casa!!!
    ma hai idea di quello che hai detto?
    forse è meglio che prima di sostenere tesi che qualche utente potrebbe intendere per buona credo che sia meglio che ti fai una approfondita cultura al riguardo.
    ti consiglio un sito molto affermato e molto valido che tratta proprio questi argomenti, giusto così per poi poter fare dei copia ed incolla di qua :D
    http://wwww.gommonauti.it
    saluti alberto[/quote]


    Se il sito/forum è quello lì che conosco anche io è come sostenere che chi scrive su COL cala il pagliolo con dell'oro fuso.

    Ho cambiato ben 18 battelli (non barche, proprio gommoni).

    Il primo comprato in società nel 1983 con un caro amico fu un BAT in vtr con due motori da 75hp Mercury 2 tempi senza la miscelazione separata. Lo usavamo per immersioni anche in pieno inverno zona Argentario, ricerca di relitti, lì vi sono alcune cosette interessanti della 2° guerra mondiale.

    Sono rimasto in mezzo al mare con questi palloni gonfiati almeno una decina di volte, poichè la febbre da ARA era troppo forte e si usciva anche con mare formato.

    Ho avuto 9 marchi il più ripetuto ovviamente Zodiac, il migliore Novurania, mai avuto ZAR ma vi ho navigato, oggi lo ritengo il più performante ma anche loro non brillano per alcune soluzioni di fattura.

    Non mi fare uscire allo scoperto, ho avuto due brutti incidenti sott'acqua che ancora ne porto le conseguenze.

    Il mare per me è vita talchè di recente mi sono già sistemato per la pensione prendendo una casa sopra un porto della Liguria, il mare lo conosco bene, a lui devo anche una formazione scolastica.

    Prendo atto della tua opinione ma rimango della mia, grazie Maculani.
  • modificato 09:34
    sono felice che anche tu apprezzi "il mare" in modo simile al mio...
    tuttavia si parlava di aspetti tecnici riguardanti fuoribordo (in particolare honda) e di tipologie di incollaggio dei tubolari nei gommoni....
    bat non ha mai termosaldato, idem zar, idem novurania, ecc ecc
    i battelli di qualità non hanno mai termosaldato ma rigorosamente utilizzato hypalon ed incollato...
    solo zodiac ha introdotto inizialmente pvc termosaldato ma semplicemente per ridurre costi a discapito della qualità... naturalmente EV e molta concorrenza ha creato linee simili per combatterla commercialmente ma in italia da sempre vi sono i migliori costruttori di rib e posso garantire che non sono in PVC TERMOSALDATO. anche zodiac leader mondiale in termini di numeri prodotti da un paio di anni ha introdotto linee di qualità in hypalon incollato! un motivo ci sarà...
    prendo atto del tuo punto di vista ma ripeto che secondo me hai detto inesattezze insindacabili.
    alla prossima, ciao Alberto
  • modificato 09:34
    [quote]fvomnia:
    Ciao Bigfish, vi seguo spesso sul forum ma commento solo ogni tanto, in base all'umore.
    Non vedo l'ora di provare il gommone. Purtroppo potrò solo a novembre, quando torno dall'estero[/quote]

    Sei ancora al lavoro ??
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:34
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]fvomnia:
    Ciao Bigfish, vi seguo spesso sul forum ma commento solo ogni tanto, in base all'umore.
    Non vedo l'ora di provare il gommone. Purtroppo potrò solo a novembre, quando torno dall'estero[/quote]

    Sei ancora al lavoro ??[/quote]

    Si e no, è tutto relativo ;)
  • modificato 09:34
    Quindi, visti i miseri 900 euro spesi, devo supporre che il mio sia termosaldato, e perciò in caso di disgiunzioni, irreparabile?!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file