RACCOLTA FUNGHI VARESOTTO E ZONE LIMITROFE

modificato ottobre 2010 in Camper Bar
Con l’arrivo dell’autunno, inizia il periodo delle lunghe passeggiate alla ricerca di castagne e funghi.

Ecco come orientarsi tra regolamenti, permessi e quantitativi nella nostra provincia, e zone limitrofe Piemonte, Comasco e in Svizzera

Provincia di Varese - Nel Varesotto la situazione è intricata, dal momento che ogni zona si è data regole proprie.
Raccolta libera (senza autorizzazioni e versamenti) nel territorio della Comunità Montana della Valcuvia e all’interno dei comuni appartenenti territorialmente al Parco campo dei Fiori. Stessa cosa per la Comunità Montana della Valceresio, [u]escluso il comune di Cuasso al Monte[/u], dove la raccolta è libera solo per i residenti e per chi abbia una proprietà nel territorio comunale. Tutti gli altri devono effettuare un versamento di 25,82 euro e portare con sè la ricevuta del bollettino che vale come "tesserino".

Raccolta libera per i [u]soli residenti[/u] anche nei comuni della Comunità Montana Valganna e Valmarchirolo. Per i non residenti è necessario il pagamento, tramite bollettino postale, di 24 euro per un periodo di un anno, 9 euro per una settimana (ma solo 5 euro per chiunque abbia più di 65 anni).
Leggermente più care le tariffe nella Comunità Montana Valli del Luinese; anche qui vale la regola della raccolta libera per i residenti, mentre i "forestieri" devono versare 26 euro all'anno.

Le cose si complicano (paradossalmente) dove di funghi ce n'è di meno: nella zona del Ticino e nel Parco Pineta di Tradate.
Per la raccolta dei funghi [u]all’interno del Parco Ticino è necessario seguire un corso di micologia [/u]in quattro lezioni a seguito del quale si ottiene un tesserino che ogni tre anni potrà essere rinnovato. [i]La raccolta dei funghi è possibile nei giorni pari e sempre il sabato[/i].
Solo tre le lezioni per poter avere il tesserino che autorizza la raccolta nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, ma ogni anno è necessario provvedere al rinnovo. Oltre al tesserino occorre versare 25 euro all'anno. Solo agli ultra 75enni e a chi abbia un'autorizzazione analoga (conseguita cioè dopo un corso di micologia) il tesserino viene rilasciato senza la partecipazione al corso.

Cliccando sul sito
http://www.provincia.va.it/index.html
(settore Agricolura) si possono avere tutte le informazioni e i numeri utili per avere informazioni. E’ comunque sempre consigliabile, una volta localizzato il territorio in cui s’intende andarea raccogliere funghi, contattare la Comunità Montana o il Parco di cui l’area interessata fa parte.

[u]Piemonte e Verbano Cusio Ossola[/u] - Ricco di boschi e rilievi il Piemonte ospita diverse zone molto amate dai fungiatt varesini, dalla Val Formazza alla Val Vigezzo, dalla Valgrande al Mottarone.

[u]In Piemonte, dal 2007, è in vigore la legge regionale n. 24 che prevede l'obbligo (anche per i minorenni) di dotarsi di un'autorizzazione annuale con validità regionale[/u] che ha un costo di 30 euro. E possibile versare da subito anche due (60 euro) o al massimo tre (90 euro) annualità, anticipando così eventuali aumenti futuri: sulla ricevuta di versamento deve essere apposta la marca da bollo di 14,62 euro. Il versamento potrà essere fatto, a scelta del cittadino, a beneficio di una Comunità Montana, di una Comunità Collinare o di quei comuni non montani o collinari che già si erano dotati del “tesserino” ai sensi della precedente legge.
In generale si possono raccgliere fino a tre chilogrammi al giorno per persona, ma solo dall'alba al tramonto: è vietata infatti la raccolta notturna.

Como e Lecco
Nel Comasco e nel Lecchese, le due Comunità montane più interessanti per raccolta dei funghi applicano regole analoghe ma costi più salati rispetto al Varesotto.
Nella Comunità montana dell'Alto Lario Occidentale tesserino quinquennale obbligatorio ma gratuito per i residenti (o nativi) in uno dei comuni della Comunità, mentre i non residenti devono pagare 51 euro per il permesso stagionale, 36 per quello mensile e 15 per il settimanale. Si può anche fare un permesso giornaliero al costo di 5 euro.
Tre chili il quantitativo massimo di funghi che si possono raccogliere in una giornata.
Analogo il regolamento della raccolta nelle valli della Comunità montana Alpi Lepontine (dalla Valsolda alla Val Cavargna). Anche qui occorre dotarsi di permesso stagionale (50 euro), mensile (36 euro), settimanale (20 euro) o giornaliero (5 euro).
Tutti i tesserini vengono rilasciati dalla Comunità Montana esclusivamente presso gli uffici della “Casa della Riserva”, a Carlazzo.

Svizzera - Infine uno sguardo alla Svizzera, altra meta assai interessante per gli appassionati di funghi.
Ogni cantone ha regole proprie. Per una rapida consultazione si può
http://www.vapko.ch/it/protection/restrictions.php

In Canton Ticino la legge sulla raccolta di funghi è molto semplice e non servono in genere autorizzazioni e pagamenti. Due le regole fondamentali: massimo tre chili al giorno e dievieto di raccolta notturna. Per il resto la legge sottolinea con grande vigore l'obbligo di non compromettere l'ambiente naturale e il divieto di danneggiare funghi non raccolti e in particolare quelli velenosi. E' stato abolito quest'anno il periodo di "protezione" che imponeva il divieto di raccolta dal 7 al 13 di settembre.

Nel Canton Grigioni il quantitativo giornaliero per persona si abbassa a 2 chili al giorno e non si possono raccogliere funghi nei primi dieci giorni di ogni mese. La raccolta è possibile solo dalle 8 alle 18, ma è libera e gratuita, tranne che nei comuni di Avers, Bonaduz, Flerden, Lohn, Lostallo, Malans, Mathon, Mesocco, San Bernardino, Pontresina, Poschiavo, Samedan, Scharans, Soazza, Splugen che si sono dati regole proprie.
Fonte: VARESE NEWS
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=148678

Vi ricordo che:

Per la raccolta di funghi e castagne o altre varietà di frutti spontanei del sottobosco non sono consentiti uncini o rastrelli che danneggiano l’humus e il micelio,

per il trasporto dei funghi è obbligatorio l’utilizzo di contenitori areati che consentono la dispersione delle spore.

che la [u]raccolta delle castagne[/u] , in quasi tutta Italia è consentita nei soli mesi di ottobre e novembre e, che il quantitativo max di raccolta sono fissati dalle singole regioni
Esempio: in Piemonte ogni persona può raccogliere un massimo di 2 kg di castagne al giorno

Ricordiamoci che se il nostro cane c’accompagna durante le nostre passeggiate all’interno dei boschi anche se è un cane “buono” e “non scappa” va tenuto rigorosamente al guinzaglio onde evitare che spaventi i piccoli abitanti del bosco oltre al fatto che potrebbe essere portatore sano di malattie contro le quali lui è vaccinato, ma i selvatici no, al rientro controlliamo che non si sia preso le zecche o altri parassiti.

Commenti

  • modificato 03:53
    questo inverno con un po' di pazienza bisogna che ritrovo un po' di normative regionali sulla raccolta dei funghi... così.. tanto per avere il quadro complessivo, dato che le regole in molti casi sono molto diverse.

    in tema di castagne: se venite dalle mie parti e ve ne andate in un castagneto a raccoglier castagne rischiate la fucilazione sul posto!!!!



    [center]image[/center]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:53
    Alien ho un po' di materiale raccolto che t'invierò volentieri

    MA SE FRA CHI LEGGE, CI FOSSE QUALCUNO CHE VOLESSE CONTRIBUIRE CON QUELLO RIGUARDANTE LA PROPRIA ZONA, SAREBBE MOLTO UTILE A TUTTI
    Fra, comuni, parchi, zone libere è un caos.
  • modificato 03:53
    TRENTINO RACCOLTA FUNGHI 2010 La Provincia di Trento ha cambiato dal 1 gennaio di quest'anno la normativa per la raccolta funghi ,relativamente ai non residenti.
    I permessi possono essere giornalieri,tri-giornalieri,settimanali,bisettimanali o mensili.
    Oltre ai valori temporali sono cambiati anche quelli economici ,variabili da Comune a comune oppure da una Comunita' di valle ad altra.
    Le tariffe vengono fissate secondo:l'estensione del territorio di validita' della denuncia ,della localizzazione delle aree dove viene svolta la raccolta,del periodo in cui la raccolta viene effettuata e anche in considerazione della frequenza e diffusione dei funghi.
    La disciplina della raccolta e' di competenza dei Comuni ma questi possono decidere di delegarla a Comunita' di valle,prevedendo dunque di fissare una tariffa per il territorio relativo.
    Entro il 31 marzo di ogni anno la Provincia puo'stabilire anche il periodo minimo di raccolta.
    Il costo dei permessi,quindi varibili da zona a zona:

    1 giorno da 5 a 15 euro

    3giorni da 10 a 20 euro

    1settimana da 5 a 15 euro

    2settimane da 30 a 40 euro

    1 mese da 40 a 60 euro

    Cio' in applicazione di una legge del 2007 sul governo del territorio forestale.


    Saluti.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file