Conversione batteria di servizio – tradizionale ad AMG

modificato 23:50 in Camper-Tecnica
Buongiorno,
Ho appena comprato un vecchio camper (Rimor TX370 di 2000 sul Ducato 1,9TDI) e lo sto attrezzando . E’ il mio primo camper e il primo post sul forum, quindi vi chiedo pazienza (intanto sono Australiano quindi qualche errore di lingua potrei fare).

Sto cercando di capire che modifiche che devo fare per cambiare la batteria di servizio da piombo tradizionale ad una di ciclo profondo (AMG-100ah) per avere un migliore rendimento sull’impianto. Non ho documentazione sul camper ma vedo che ho un power supply di 10amp (SME-SP-120-13.5), un impianto fotovoltaico di 50w ed un alternatore con capacità 75amp.

Avere letto tutti i post sul soggetto non riesco di capire alcuni fondamentali, cioè:
- le batterie (servizio ed avviamento) sono caricate dal power supply sul 220v?
- Il sistema fotovoltaico anche carica la batteria di avvio?
- come raggiungere l’ottimale carico dall’alternatore e dal tutto.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi chiarimento o consigli potete darmi.

Commenti

  • modificato 23:50
    Ciao e benvenuto

    L'unica differenza sostanziale tra i sistemi AGM e classico piombo è la tensione di ricarica-
    Agm va caricataper uso ciclico con tensioni variabili tra i 13,5 V. e i 15 V.
    Per ottenere ciò devi spostare un interruttorino sul regolatore di carica del pannello mettilo su gel. Lo stesso problema lo riscontrerai nell' alimentatore del camper (quello che ti carica la batteria) li è un po più difficile ma non impossibile. togli le alimentazioni, sopratutto la 220V apri la scatola dell' alimentatore e cerca un piccolo trimmer è un componente rotondo con una fessura a forma di freccia (spesso è bloccato con una goccia di vernice) metti un volmetro sull' uscita e ridai alimentazione (220V.) Con un po di attenzione e un piccolo cacciavite gira piano piano la vitina fino a visualizzare sul volmetro una tensione di 13,75 V. o di poco superiore.
    Ecco queste sono le modifiche per montare una batteria gel o AGM su un camper un po datato.
    Ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato ottobre 2010
    Innanzitutto benvenuto tra noi, per utilizzare la batteria AGM non devi fare nessuna modifica, la differenza sostanziale con quella al piombo è nella corrente di scarica, quella al piombo ti permette di avere altissima corrente di spunto , ottimale per l'avvio del motore, mentre conquella AGM non hai grosse correnti di spunto, quindi non va bene per avvio motore ad esempio, ma ha una scarica molto lenta e quindi durata a livello di tensione più lunga.
    L'alternatore per ora ti consiglio di non toccarlo, esso carica in parallelo le due batterie; il pannello solare invece ti ricarica la batteria del veicolo solo se è installato o la centraline ne dispone già, di un parallelizzatore, che ti permette di commutare la carica sulla batteria motore, dopo aver caricato la batteria servizi.
    Per Brianza, quelle a cui devi fare attenzione durante la ricarica, sono solo quelle al GEL,perchè tendono a seccare il gel all'interno se caricate con tensioni elevate; le AGM invece le ricarichi come quelle normali.

    tonio66
  • modificato 23:50
    [quote]tonio66:
    Innanzitutto benvenuto tra noi, per utilizzare la batteria AGM non devi fare nessuna modifica, la differenza sostanziale con quella al piombo è nella corrente di scarica, quella al piombo ti permette di avere altissima corrente di spunto , ottimale per l'avvio del motore, mentre conquella AGM non hai grosse correnti di spunto, quindi non va bene per avvio motore ad esempio, ma ha una scarica molto lenta e quindi durata a livello di tensione più lunga.
    Per Brianza, quelle a cui devi fare attenzione durante la ricarica, che io sappia, sono solo quelle al GEL, le AGM ho sempre saputo che le ricarichi come quelle normali.

    tonio66[/quote]

    Se le ricarichi con i 12 v e le usi su un camper solfatano sicuramente e dopo 12 mesi le butti :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:50
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]tonio66:
    Innanzitutto benvenuto tra noi, per utilizzare la batteria AGM non devi fare nessuna modifica, la differenza sostanziale con quella al piombo è nella corrente di scarica, quella al piombo ti permette di avere altissima corrente di spunto , ottimale per l'avvio del motore, mentre conquella AGM non hai grosse correnti di spunto, quindi non va bene per avvio motore ad esempio, ma ha una scarica molto lenta e quindi durata a livello di tensione più lunga.
    Per Brianza, quelle a cui devi fare attenzione durante la ricarica, che io sappia, sono solo quelle al GEL, le AGM ho sempre saputo che le ricarichi come quelle normali.

    tonio66[/quote]

    Se le ricarichi con i 12 v e le usi su un camper solfatano sicuramente e dopo 12 mesi le butti :D[/quote]

    di quale stai parlando ?
    la solfatazione avviene quando una batteria la fai saricare molto, e poi con 12 V. ricarichi poco, l'alternatore deve darti almeno intorno ai 13,7 / 14 V
  • modificato 23:50
    [quote]tonio66:
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]tonio66:
    Innanzitutto benvenuto tra noi, per utilizzare la batteria AGM non devi fare nessuna modifica, la differenza sostanziale con quella al piombo è nella corrente di scarica, quella al piombo ti permette di avere altissima corrente di spunto , ottimale per l'avvio del motore, mentre conquella AGM non hai grosse correnti di spunto, quindi non va bene per avvio motore ad esempio, ma ha una scarica molto lenta e quindi durata a livello di tensione più lunga.
    Per Brianza, quelle a cui devi fare attenzione durante la ricarica, che io sappia, sono solo quelle al GEL, le AGM ho sempre saputo che le ricarichi come quelle normali.

    tonio66[/quote]
    [quote]


    Se le ricarichi con i 12 v e le usi su un camper solfatano sicuramente e dopo 12 mesi le butti :D[/quote]

    di quale stai parlando ?
    la solfatazione avviene quando una batteria la fai saricare molto, e poi con 12 V. ricarichi poco, l'alternatore deve darti almeno intorno ai 13,7 / 14 V [/quote]

    Infatti l'alternatore non l'ho considerato, solo le fonti alternative (220V. e pannelli solari) nel camper è molto facile portarla a 0V ma basta portarla a 10 V.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:50
    non ti seguo , ti becco in chat ok ;)
  • modificato ottobre 2010
    Vi ringrazio per i vostri consigli, anche se non siete completamente d’accordo tra voi.
    Ricercando delle batterie AMG avevo capito che l’ottimo volt di carica sono tra 14,5v e 14,9v, poi più basso per mantenimento (13,7v)[url=http://www.project-italia.com/schede_tecniche/scheda_SIN12-100.pdf]Sinergy 100ah[/url]. Avevo capito anche che non deve essere caricato con troppi Amp o si rischiare a distruggere la batteria (max 20%/ora).

    Non so quanti amp l’alternatore potrebbe dare alla batteria - spero non il 75a di capacità - ma forse deve essere regolato per non superare 20a. Per l’alimentatore del camper, cerco a trovare il trimmer ed aggiustarlo (dopo faccio un controllo iniziale del volte). Controllando il sistema solare, vedo che ho un regolatore Voltronic SR110 e vedo sul documentazione ([url=http://www.svb.de/index.php?sid=99b84da20c1a631b0cc67e2b74ba2138&cl=details&cnid=13304&anid=208]SR110[/url]) che va bene per batterie gel (quindi AMG).

    Vedo che essere “camperista” è molto più divertente che semplicemente andare in giro!!
    ;)
  • modificato 23:50
    No. Non confondere AGM e GEL, le AGM le ricarichi con le specifiche di ricarica di quelle al piombo, mentre quelle al GEL devono avere una soglia massima per la ricarica, altrimenti ti si secca il GEL e la butti via.
    Il tuo caricabatterie normale del camper va già bene per quelle AGM stai tranquillo, non fare regolazioni varie a caso, perchè rischi di fare danni per niente ;)
    Poi il mezzo e tuo e fai come vuoi :)

    tonio66
  • modificato 23:50
    calma calma...

    AGM hanno stesse tensioni di ricarica di batterie avviamento in elettrolito liquido tra i 14.2V e 14,6V.

    Mentre le GEL (con elettrolito in soluzione salina densa appunto gel) sono molto più sensibili alla correnti che le attraversano, sia in carica che in scarica, quindi possono avere danni (crepe) nel gel non riparabili.
    Le AGM (Absorbed Glass Matt), da non confondere con quelle a ricombinazione di gas ermetiche che a volte vengono associate e nominate come AGM, non subiscono il fenomeno della solfatazione (sali di zolfo precipitati tra le piastre che le mettono in comunicazione fino a circuitarle).

    Le AGM hanno sia spounti molto potenti elevate correnti, sia sono in grado di sopportazre scriche molto lente e prolungate. In questo senso il rendimento è ottimale, cioè sono in grado di rilasciare una maggiore quantità di energia. ES. una batteria da avviamento da 100Ah rilascerà un valore di corrente intorno a circa 40-45% mentre una AGM arriva tranquillamente intorno a 85%.

    Per il pannello, alimenterà la ricarica della BM solo se l'impanto è stato predisposto per tale uso. Se non lo fosse si può predisporre un impantino molto semplice, realizzato con un cavo e una resistenza tra BS e BM.
    ciao
  • modificato ottobre 2010
    Grazie mille, devo solo controllare che il tensione di ricarica sia giusto. E' l'ora di buttarmi e vi tengo informato del risultato ottenuto.
    A presto! ;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file