PLA ma che fine ha fatto?

Ciao a tutti,
provabilmente sono io che stamane sono un pochino "stordito" ma non sono riuscito a ritrovare il vecchio 3D sulla PLA O_O
che sia sparito improvvisamente?
aiutatemi per favore!

tutto ciò per poter solo fare una domanda ai sostenitori/intenditori di questo prodigioso costruttore che sin da subito (come già ampliamente detto in passato anche dallo staff di CL) ha introdotto innovativi sistemi tecnici sulla progettazione e sulla realizzazzione del VR, i quali lo rendono uno dei migliori prodotti in circolazione.
in particolare:
Ma è possibile che sulle loro mansarde NON è possibile aprire le finestre laterali (n°2) ???
ma che razza di progettisti innovativi hanno?
non dovevano essere progettati che utilizzano il VR ???

un parere sarebbe gradito.

saluti Alberto

Commenti

  • modificato ottobre 2010
    Su P.L.A. ne abbiamo parlato quà:

    http://www.camperlife.it/forum/thread/92052-P-L-A--.html

    sulla nostra disamina o altrove, avevamo già "contestato" questa anomalia. La P.L.A. sta già provvedendo con il montaggio di finestrature apribili.

    Non credo però lo faranno sui pezzi già venduti che non sono relativamente pochi.

    Vi è da dire che la mansarda dispone di un Heiki che svolgerà comunque egregiamente la funzione di ricambio di aria, altri montano solo oblò 40x40.

    Ti dico anche che il loro Ingegnere da quanto ho saputo da operatori di settore (commercianti) gradisce poco vari suggerimenti, mi auguro per Lui che abbia tanta di quella esperienza su questi prodotti che giustifichino tale altezzosità, Macu.
  • modificato 20:15
    Ti riporto quanto scritto nella presentazione:


    La mansarda: è ribaltabile, con martinetti ben dimensionati. Vi si accede con la classica scaletta fornita di serie. E' lunga ben 220cm e profonda 134. Nel punto di maggior altezza misura 61cm circa per poi degradare gradualmente nella parte più anteriore dove trova collocamento anche un ampio vano porta oggetti.
    E' stata dotata di due finestrature fisse a forma di oliva di nuova concezione ed oscurate ottimalmente. Come già detto è dotata anche di un oblò quasi centrale (90x70). E' riscaldata con una canalizzazione perimetrale per migliorare la diffusione del calore ed utile per riscaldare la parte del letto maggiormente esposta al freddo. Non mancano infine le luci di cortesia orientabili e la rete anticaduta.
    Avendola ben osservata possiamo affermare che è una mansarda nella media.
  • modificato ottobre 2010
    Se ne hanno venduti pochi fino ad ora, potrebbero anche richiamarli per sostituire queste finestre, almeno farebbero una bella figura!!
    la mansarda e' il punto piu' caldo del camper in estate sotto al sole, mettere finestre fisse non mi e' sembrata una idea geniale......
    Speriamo che questo consiglio lo accetti....., peccato pero', certi consigli a volte fanno crescere!
  • modificato 20:15
    [quote]resma:
    Se ne hanno venduti pochi fino ad ora, potrebbero anche richiamarli per sostituire queste finestre, almeno farebbero una bella figura!!
    la mansarda e' il punto piu' caldo del camper in estate sotto al sole, mettere finestre fisse non mi e' sembrata una idea geniale......
    Speriamo che questo consiglio lo accetti....., peccato pero', certi consigli a volte fanno crescere![/quote]

    se la ventilazione è garantita da maxi oblò centrale sicuramente ne beneficia, visto che il calore si dirige verso l'alto, non mi pare una brutta scelta, a fronte di oblò di concezione para-nautica e fissi ai lati, che servono per luce diretta del sole, staremo a vedere nel futuro,
    è anche vero che ognuno di noi preidlige scelte e conformazioni del veicolo in modi differenti, dando più o meno "peso" a soluzioni varie, se non ci sono confacenti
  • modificato 20:15
    Ciao curaro, io ho un camper con 2 finestre in mansarda e un oblo' 40x40 sopra il letto. L'aria calda e' vero che va verso l'altro ma dalle finestre in estate la sera, circola parecchia aria e molto piacevole.
    Se non ci fossero sarebbe ben caldo!
    Mettere una finestra chiusa che serve solo ad abbassare la coibentazione in quel punto non lo ritrovo affatto una scelta intelligiente.
  • modificato 20:15
    effettivamente credo che in piena estate con solo l'utilizzo di un oblò in mansarda son cxxzzi senza climatizzatore.
    è vero che la stratificazzione dell'aria è alta e quindi favorita al transito sull'oblò... ma è pur vero che vengono a mancare le aperture laterali che tendono ad innescare un flusso naturale verso l'alto. questo fenomeno si chiama moto convettivo.
    non capisco come si possano mantenere le proprie posizioni su di un difetto progettuale (per poi diventare costruttivo) di questa esplicità e facilità nel comprendimento.
    sempre parere personale nè!!! :D
    ciao Alberto
  • modificato 20:15
    Quando crei qualcosa cerchi di esprimere al meglio tutto te stesso, trasferendo in quell'oggetto molto di te. Gioco forza, non è piacevole che qualcuno ti faccia notare dei segni meno. Ma una buona cultura forte di molta esperienza, dovrebbe invece guidare le buone informazioni per farne dote, Maculani.
  • modificato 20:15
    [quote]maculani:
    Quando crei qualcosa cerchi di esprimere al meglio tutto te stesso, trasferendo in quell'oggetto molto di te. Gioco forza, non è piacevole che qualcuno ti faccia notare dei segni meno. Ma una buona cultura forte di molta esperienza, dovrebbe invece guidare le buone informazioni per farne dote, Maculani.[/quote]

    condivido appieno il tuo più che sensato pensiero!
    ciao ALberto
  • modificato 20:15
    Big fish e Maculani che la pensano alla stessa maniera!!!!! domani fioriscono le rose visto il periodo "domani nevica" potrebbe essere probabile........

    che sia vero AMORE ??????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:15
    sono i maliziosi che pensano sempre male :D:D
    quando (chiunque) esprime pareri obbiettivi e non di parte, perchè dovrei criticare a priori? anzi, credo che l'obbiettività sia un grande pregio da non nascondere dietro verità assolute e falsi moralismi e "marchette" (fatemi passare il termine)
    non sempre ci si trova daccordo... ma quelle rare volte che succede non vedo nessun problema nell'esprimerlo serenamente.
    non pensare che andremo damore e daccordo per tutta la vita... questa è stata un eccezzione e non la regola :D:D
    ahahahaah
    ciao Alberto
  • modificato ottobre 2010
    Se P.L.A. fosse la detentrice della "perfezione" mi sarei messo sulla Mole Antonelliana con un grande striscione con la scritta:" finalmente ci siamo, era ora",

    image

    I loro mezzi hanno dei difetti come li hanno tutti, CL nella sua minuta "influenza" ha segnalato tali anomalie che sono invero cose facilmente risolvibili.

    Sulla bontà di questa struttura innovativa, torneremo a parlarvi in primavera con una prova che verrà eseguita su un mezzo di privato, nel frattempo siamo certi che P.L.A. si renderà disponibile come lo è stata sino ad ora nello scambio di informazioni e notizie anche delicate, cosa che altrove non è possibile e a cui bisogna vedere come un sintomo di grande incertezza produttiva, Maculani.
  • modificato ottobre 2010
    La dimostrazione migliore,di serietà e customer care,sarebbe fare ammenda di tutte quelle piccole segnalazioni ,note,osservazioni e "silenziosamente" studiarne la risoluzione: ormai il settore dei VR è diventato come la moda: ogni stagione una "collezione" diversa.........si, infatti di collezione di tappezzerie,carterature di plastica,sticker esterni ecc. si parla.

    Sarebbe bello (e molto potente commercialmente) che per contro si rimarcasse che si sono tenute in considerazione, nei limiti costruttivi e omologativi, di alcune richieste espresse dalla clientela in tema di funzionalità ed ergonomia: ovvio che non sarà possibile fare retrofit ne accontentare tutti, ma le cose che sono state segnalate,sono state oggetto di studio e ottimizzate.

    L'atteggiamento "altezzoso" dell'ufficio progettazione lascia il tempo che trova: i tempi degli inge "GURU" (Valletta,Gabrielli,Jhonson,...) e dei designer "RE" (SACCO,GIUGIARO,OPRON ecc) che imperavano nei relativi bureau condizionando anche tutta la filiera produttiva è ormai storia passata: tutto sottostà alle leggi del marketing (anche scelte a volte bizzarre), quindi se conviene si farà (chi lo farà non importa)altrimenti no.

    Parere personale
    Dodo
  • modificato 20:15
    Vi do per certo che P.L.A. sta già lavorando su diverse segnalazioni, l'Ing. CIURLI a cui non fa riferimento la nota di cui sopra o comunque forse solo in parte ed anche in parte ne è da verificare l'assoluta attendibilità, sono certo che apprezza ogni singola nota mossa da chiunque.

    Magari quando sono immesse tutte allo stesso momento in una fase un pò caotica, risulta difficile essere perfettamente cortesi con tutti.

    Il problema è poi riportare il tutto in fatti e questo si scontra, come detto bene sopra, con realtà commerciali a cui è difficile sottrarsi.

    Per le modifiche, anche le più apparentemente banali per l'analisi dei non addetti ai lavori, occorrono mesi e ovviamente il tutto ha dei costi.

    P.L.A. al momento non si sottrae alle critiche, forse, un domani che sarà divenuto un grande marchio magari si comporterà diversamente . . . . Maculani.
  • modificato 20:15
    in ogni caso riconosco a chi acquistato il mezzo una dose di coraggio non comune.
    in un settore dove tutti fan fatica a sopravvivere con marchi più o meno affermati, imbarcarsi nell'avventura di acquistare un mezzo di un azienda praticamente agli albori è davvero singolare.
    Chi tutelerà i consumatori che han dato fiducia a questo marchio, se quest'ultimo per i più svariati motivi (che lungi da me augurare), chiuderà nei prossimi 12/24 mesi???
    Questo secondo me è indice anche dei pochi mezzi venduti, perchè sempre più, chi spende soldi vuole farlo nella certezza di un investimento che sia perlomeno sicuro e duraturo.
    Ora o si risparmiano davvero dei bei soldoni (parlo dell'ordine di10-15000 euro) altrimenti e personalmente, non prenderei mai in considerazione una soluzione d'acquisto del genere.
  • modificato 20:15
    [quote]bigfish:
    effettivamente credo che in piena estate con solo l'utilizzo di un oblò in mansarda son cxxzzi senza climatizzatore.
    è vero che la stratificazzione dell'aria è alta e quindi favorita al transito sull'oblò... ma è pur vero che vengono a mancare le aperture laterali che tendono ad innescare un flusso naturale verso l'alto. questo fenomeno si chiama moto convettivo.
    non capisco come si possano mantenere le proprie posizioni su di un difetto progettuale (per poi diventare costruttivo) di questa esplicità e facilità nel comprendimento.
    sempre parere personale nè!!! :D
    ciao Alberto[/quote]

    ...quoto assolutamente!

    ..la mia domanda è: come si fa a comprare un camper con tale mansarda senza finestre??, anche se con oblò, e soprattutto 131 cm di larghezza (o piccolezza???) con " ...ampio vano porta oggetti sulla punta...." (citazione dal Macu).

    Avevo notato, in fiera, la senzazione di "angusto"su tali mezzi, anche se ben fati per altri aspetti.

    ...e il progettista si stranisce pure????

    mah.....

    :boss:
  • modificato 20:15
    [quote]hotmistral:
    [quote]bigfish:
    effettivamente credo che in piena estate con solo l'utilizzo di un oblò in mansarda son cxxzzi senza climatizzatore.
    è vero che la stratificazzione dell'aria è alta e quindi favorita al transito sull'oblò... ma è pur vero che vengono a mancare le aperture laterali che tendono ad innescare un flusso naturale verso l'alto. questo fenomeno si chiama moto convettivo.
    non capisco come si possano mantenere le proprie posizioni su di un difetto progettuale (per poi diventare costruttivo) di questa esplicità e facilità nel comprendimento.
    sempre parere personale nè!!! :D
    ciao Alberto[/quote]

    ...quoto assolutamente!

    ..la mia domanda è: come si fa a comprare un camper con tale mansarda senza finestre??, anche se con oblò, e soprattutto 131 cm di larghezza (o piccolezza???) con " ...ampio vano porta oggetti sulla punta...." (citazione dal Macu).

    Avevo notato, in fiera, la senzazione di "angusto"su tali mezzi, anche se ben fati per altri aspetti.

    ...e il progettista si stranisce pure????

    mah.....

    :boss:[/quote]

    Hot, meglio una mansarda leggermente ancgusta rispetto ad altre balconate ma che non faccia acqua credimi; loro hanno puntato molto su questo aspetto. Ragazzi (si fa per dire) iniziamo a vedere altre cose sui v.r., pensiamo alla durata nel tempo, visti i tempi (gioco di parole) e i costi che ci porteranno a tenerli sempre di più, Macu.
  • modificato 20:15
    [quote]maculani:
    [quote]hotmistral:
    [quote]bigfish:
    effettivamente credo che in piena estate con solo l'utilizzo di un oblò in mansarda son cxxzzi senza climatizzatore.
    è vero che la stratificazzione dell'aria è alta e quindi favorita al transito sull'oblò... ma è pur vero che vengono a mancare le aperture laterali che tendono ad innescare un flusso naturale verso l'alto. questo fenomeno si chiama moto convettivo.
    non capisco come si possano mantenere le proprie posizioni su di un difetto progettuale (per poi diventare costruttivo) di questa esplicità e facilità nel comprendimento.
    sempre parere personale nè!!! :D
    ciao Alberto[/quote]

    ...quoto assolutamente!

    ..la mia domanda è: come si fa a comprare un camper con tale mansarda senza finestre??, anche se con oblò, e soprattutto 131 cm di larghezza (o piccolezza???) con " ...ampio vano porta oggetti sulla punta...." (citazione dal Macu).

    Avevo notato, in fiera, la senzazione di "angusto"su tali mezzi, anche se ben fati per altri aspetti.

    ...e il progettista si stranisce pure????

    mah.....

    :boss:[/quote]

    Hot, meglio una mansarda leggermente ancgusta rispetto ad altre balconate ma che non faccia acqua credimi; loro hanno puntato molto su questo aspetto. Ragazzi (si fa per dire) iniziamo a vedere altre cose sui v.r., pensiamo alla durata nel tempo, visti i tempi (gioco di parole) e i costi che ci porteranno a tenerli sempre di più, Macu.[/quote]

    ...Marco,

    ....non è un sillogismo, mansarda con finestre e spaziosa = acqua all'interno.

    lo so, io sono abituato male con Laika, spaziosa e ariosa, ma non credo sia L'unica....
    Sono d'accordo sulla durata nel tempo, sicuramente, ma ritengo che anche il tempo trascorso all'interno abbia la sua importanza...altrimenti non ci sarebbe differenza tra un NiBi e un Katamarano, fanno tutt'e due lo stesso mestiere con gradi di confort di utilizzo moooltoooo diverso.



    :boss:
  • modificato 20:15
    Cari amici camperistii sono proprietario di un pla da due anni e mezzo e visto problemi e difetti del mezzo sono molto ma molto deluso pentito di aver fatto il pensiero di comprarlo nuovo al contrario del precedente di anni 10 ed uno Sky 30 divisione rimor mi sa che il signor Pier Luigi Alinari non ha fatto centro come x le precedenti marche di camper.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file