Pompa dell'acqua con vibrazioni....

modificato 23:52 in Fai da Te
Ciao a tutti,
Vi chiedo un piccolo contributo nel risolvere un problemino di vibrazioni con la pompa delle acque chiare.
Ho acquistato un camper usato e il precedente proprietario mi aveva accennato al problema del rumore emesso dalla pompa dell'acqua quando entra in funzione, ma io pensavo di riuscire a risolverlo. Un riparatore mi ha assicurato del corretto funzionamento della pompa e mi ha indicato la stessa strada che pensavo di percorrere.

La pompa è stata cambiata da poco (Fiamma AQUA8) ed è fissata tramite un pannello di compensato marino alla parete laterale del VR. Quando entra in funzione le vibrazioni si trasmettono alla parete e al resto del camper creando un certo rumorino udibile anke all'esterno.
Per la nostra quiete e quella del vicinato sto cercando di porvi rimedio.

Ho smontato la pompa e il pannello di supporto, capendo che le viti di fissaggio della pompa arrivavano fino alla parete nonostante il pannello di supporto. Ho messo tra il pannello di supp. e la parete degli spessori di gomma, rimontato e lo stesso tra la pompa e il pannello di supp.

[center]RISULTATO[/center]
Le vibrazioni si sono ridotte, quasi di niente! Ho notato che le viti che fissano il pannello di supp. alla parete sono avvitate al pannello.

[center]ALLORA ... PENSAVO....[/center]
.. di praticare dei fori passanti per isolare completamente le viti dal pannello e riuscire a smorzare maggiormente le vibrazioni.

Pensate possa essere una soluzione o qualcuno ha avuto qualche esperienza paragonabile e i problemi in realtà suno altri?
Grazie a tutti in anticipo per i vs consigli.:)
Michele
«1

Commenti

  • modificato 23:52
    Potrebbe essere una soluzione utilizzare dei supporti in gomma magari più morbida come anche spostare l'alloggiamento della stessa pompa, con una foto dell'attuale alloggiamento magari si potrebbe meglio consigliare.
  • modificato 23:52
    Provvederò quanto prima
  • modificato 23:52
    Potresti interporre anche della gommapiuma da alta densità tra pompa e pannello e pannello-pannello. La cosa che non capisco: perchè sulla cellula e non sul serbatoio che avrebbe attutito le vibrazioni?
  • modificato ottobre 2010
    Non ne ho idea, l'ho comprato così. C'è un po' di spazio di lato al serbatoio e all'inizio mi chiedevo il perchè non avessero sfruttato tutto per il serbatoio. Poi ho visto alcune foto di altre pompe e adesso immagino che quello era l'alloggiamento della pompa!
    Probabilmente quando è stata sostituita l'hanno montata nel box tra i due divani della dinette grande: si vede la lavorazione per sistemarla lì.
    Mi sa che diventerò anke un vero idraulico...
  • modificato 23:52
    Per ridurre il rumore si usano i silent block, tamponi in gomma tra la pompa e il pannello di sostegno, così le vibrazioni vengono ridotte alla fonte.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 23:52
    Grazie, purtroppo quelli in dotazione alla pompa non sono sufficienti. Le vibrazioni si trasmettono a tutta la cellula.
    Ho inserito degli spessori di gomma tra i silent bloc della pompa e la staffa e adesso ne farò altri da mettere tra la staffa e la parete della cellula.

    Grazie Fliege, a presto con le foto.
  • modificato 23:52
    Ecco il serbatoio: non c'è molto spazio dove alloggiare la pompa....
    image

    Allora l'hanno messa qui...
    image

    in questo modo...
    image

    Ho acquistato dei piedini conici di gomma e proverò a realizzare dei silent block come quelli dei motori: spero funzioni, al più presto vi farò sapere...

    GRAZIE
  • modificato 23:52
    Quella pompa sembrerebbe nuova, e dovrebbe avere già la basetta in gomma di filtro della vibrazioni.

    Se no risolvi dovresti creare una superficie "monolitica" sulla quale la pompa è fissata ingrandendo molto quella base in legno e fissandola a mezzo colla e viti sulla pannellatura parete (magari ancor meglio si riesci a trovare un regoli della struttura che la supporti e non nella parte vuota della pannellatura) in modo da creare una base monolitica poi su quella fissare la pompa, avendo cura che le tubature non la "forzino" rispetto alla sua posizione originale a riposo.

    Parere personale
    Dodo
  • modificato 23:52
    Bisognerebbe fare dei distinguo tra rumore della pompa e rumore prodotto dalle vibrazioni di questa che si propagano a mò di cassa armonica come nelle chitarre:nerd:

    Ho un simile problema e non appena possibile interverrò benchè la mia pompa è posta in un luogo che mi costringe smontare diverse cosine..

    Nel caso specifico io oltre a interporre tra la parete e la pompa uno strato (spesso quanto possibile alla nicchia) di fonoassorbente edile (attenzione alla qualità : quello dei brico/obi è un pò scarsino in fatto di assorbimento Db) interverrei anche sulle boccole sopratutto quella di uscita che si inserisce nel pannello di legno in modo da isolare le vibrazioni della pompa dal resto .
    Oltre a questo con semplici fascette di plastica rivestirei tutta la pompa ed anche il copercio e parti possibili della nicchia dove è collocato.
    Se poi non sei soddisfatto dell'intervento ..con 10E ti compri un set di tappi ergonomici per orecchie e magari li offri sul vassoio anche ai vicini ..ciao O_O
  • modificato 23:52
    Anche secondo me non e' il rumore della pompa che senti fuori, bensi' il rimbombo che questa crea dentro la parete del camper.
    Vedrai che se la stacchi dalla parete per un attimo il rumore quasi sparisce.
    prendi un pannello di mousse adesiva e interponila tra la pompa e il legno e tra il legno e la parete.
    La mousse adesiva la trovi in un negozio di articoli tecnici, a bologna c'e' la casa della gomma, piu' o meno si chiamano cosi'.

    vedrai che sparisce il rimbombo
    facci sapere!!
    ciao
  • modificato 23:52
    io ho risolto semplicemente montando il vaso d'espansione fiamma
  • modificato 23:52
    se montate una pompa surflo avete risolto tutti i problemi di rumore,la mia ha già 9 anni e non si sente.ed è montata nel vano sotto il letto vicino alla combi.
  • modificato 23:52
    [quote]zotmic:
    Non ne ho idea, l'ho comprato così. C'è un po' di spazio di lato al serbatoio e all'inizio mi chiedevo il perchè non avessero sfruttato tutto per il serbatoio. Poi ho visto alcune foto di altre pompe e adesso immagino che quello era l'alloggiamento della pompa!
    Probabilmente quando è stata sostituita l'hanno montata nel box tra i due divani della dinette grande: si vede la lavorazione per sistemarla lì.
    Mi sa che diventerò anke un vero idraulico...[/quote]

    Scommetto che hai un Mobilvetta, io ho l'Icaro 5 ed è montata nello stesso punto, ma non mi crea particolari vibrazioni o rumori strani, tieni presente che anche se poco , il rumore della pompa lo senti sempre

    tonio66
  • modificato 23:52
    Tonio: hai ragione , ho un Miller mod.Texas che esce dalle officine Mobilvetta (c'è la targhetta all'interno della cellula).
    Lo so che un po' il rumore della pompa (della pompa) si sente, ma il mio problema è che in qualche modo le vibrazioni della stessa si trasmettono alle pareti della cellula facendo una bella cassa armonica, come qualcuno di voi aveva già capito.
    Di per se non è una cosa troppo fastidiosa, ma se di notte qqualcuno tira l'acqua del ces... io mi sveglio di sicuro e non garantisco per gli altri.
    Il mio tentativo è quello di fare in modo che le vibrazioni della pompa non si trasmettano alle pareti della cellula facendola vibrare come una chitarra....
    Sto tenendo in considerazione tutti i vostri suggerimenti e mi sto preparando ad un'altro tentativo: stavolta ce la faccio.
    Ancora GRAZIE.
  • modificato 23:52
    Prova a mettere del materiale isolante tra la parete e la piastra dove è fissata la pompa, ma non usare le viti per il fissaggio della piastra alla parete, perchè comunque anche esse ti ripercuoterebbero le vibrazioni sulla parete, prova ad usare della colla, così dovresti evitare qualsiasi forma di vibrazione trasmessa alla parete.

    tonio66
  • modificato 23:52
    prova a spostare la pompa nella parte bassa, sotto il tubo dell' aria calda.
  • modificato 23:52
    Si, ma.... c'é un problema tecnico non indifferente.
    Il tubo é appoggiato al pavimento e sotto lo sportellino c'é una bocchetta: troppo lavoro per una prova...
    Ad ogni modo grazie.
  • modificato 23:52
    O_O
    SONO PROPRIO UN PIVELLO!:(

    Ho installato i silent block autocostruiti: mooolto meglio.
    Adesso si sente SOLO la vibrazionme della pompa.

    PERò

    mentre lavoravo non mi sono accorto che era scattata la sicurezza dell'impianto idraulico e...
    quando ho acceso la pompa per vedere se funzionava ho allagato mezzo camper!!!
    Si è svuotato il boiler e 1/4 di serbatoio dell'acqua prima che me ne accorgessi!!!
    Io ero tutto preso dall togliere le bolle d'aria nell'impianto controllando a vista il rubinetto della cucina (Piiiiiii.....)

    risultato: 30 min a tirare su acqua!!!
    Adesso ho messo la sicura, tanto non siamo ancora sotto zero, p@rk!!

    Ancora grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti....

    BUONI KM
    Michele
  • modificato 23:52
    Ciao, sono contento che tu abbia risolto!!
    non ho capito pero' come hai fatto ad allagare il camper.
    L' unica sicurezza quando togli corrente e' sotto la stufa e manda l'acqua all'esterno.
    Come hai fatto ad allagare il camper?
    ciao
  • modificato 23:52
    Ripensando ha quello che ho detto, ho tralasciato un pezzetto....

    Dopo aver rimontato e acceso la pompa l'acqua ha cominciato a fluire dentro la cellula; quando me ne sono accorto il rivolo stava già uscendo dalla giuntura tra cellula e abitacolo.
    Sono andato a controllare la sicurezza sotto la stufa e quando ho messo la chiavetta ho anche pressato un raccordo rapido pima della sicurezza: quindi, immagino, sia stato quel raccordo allentato il vero problema. Adesso è tutto a posto.

    Grazie e a presto.
  • modificato 23:52
    ok l'importante e' che adesso e' tutto ok
    ciao
  • modificato ottobre 2010
    se guardi le istruzioni di montaggio dalla pompa devi collegarla prima e dopo com un tubo di gomma telata fa da anti vibrante poi per salvaguardare la pompa mettigliil vaso di espansione fiamma meno accensioni piu durata ciaooooo
  • modificato 23:52
    Grazie, così la pompa è anche isolata dal resto dell'impianto idraulico, hmmm...
    Grazie.
  • modificato 23:52
    Solo ora ho letto del tuo problema.Anche io ho un Mobilvetta e devo dire che per me è l'unico problema riscontrato. La pompa non ha colpa.Basta smontarla,farla girare a vuoto e constatare che è silenziosissima.La colpa,come hai già pensato,è nelle vibrazioni e nel fenomeno delle risonanze.Sembra tutto una chitarra. Ho montato un vaso d'espansione senza avere risultati apprezzabili.Ho risolto di piu'facendo un "cuscino" di gomma su cui sospendere la pompa che cosi'sta' su da sola senza essere solidale con la scocca. Il materiale che meglio "frena" il rumore deve essere MOLTO denso e pesante.Per cui questo inverno smonterò il tutto facendo una scatola in lamierino sottile(peso max 1,5kg.)di PIOMBO che contenga il tutto,anche possibili perdite in fase di smontaggio....o per rottura vaso di espansione non scaricato per il gelo...)Cosi' dovrei risolvere il problema...compreso i mugugni della consorte.Ti farò sapere.Ciao
  • modificato marzo 2014
    Io ho un Elnagh duke 37 che ha la stessa pompa, stesso problema. Eè montata sul serbatoio con le apposite fiti sui fori predisposti ed è sostenuta da un suporto in gomma. In condizioi normali vibra tutto, credo sia il serbatoio che amplifica qualcosa o un tubo che tocca da qualche parte, smontate e poggiata sul piano cucina con un tubo che va in acqua per il pescaggio ed un tubo che sarica sempre nel lavandino rumore quasi zero. Ho notato però che quell'acqua che vedvo forse esce da sotto il motore. forse c'è un corteco rotto. Domani la smonto e ci guardo. Per il discorso vibrazioni cosa mi dite?
  • modificato marzo 2014
    Speravo fosse una pompa a palette ma dato il tipo di rumore non ci contavo troppo.
    Aperto primo stadio vedo il telaio che tiene le tre membrane o valvole. Il secondo stadio, tolto il telaio bianco, mette in vista i tre pistoni. Mamma mia uno e in frantumi, gli altri due son crepati. La perdita viene certamente tra la guarnizione grande ed il corpo della.pompa. Intanto metto un po di silicone li' poi ricompongo il pistone. Magari smette di perdere almeno. Per il pistone magari trovo il ricambio. Ma mi  hiedevo se una pompa da lavatricea 12v potesse funzionare lo stesso. Sarebbe anche piu' silenziosa.
  • modificato marzo 2014
    Azz, ma sono in tanti a cercare vibratori e tu che lo hai gratis vuoi eliminarlo?
    ;D ;D ;D ;D ;D
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato marzo 2014
    Ebbene sì, mi hai beccato. Io non ne faccio uso.

    Comunque, questa è la pompa
    [url=http://image]image[/url]

    Questi sono i pistono originali, o meglio quello che ne resta
    [url=http://image]image[/url]

    Questo è quello che sono riuscito a fare con il materiale a mia disposizione. Non sono perfetti ma almeno funziona.
    [url=http://image]image[/url]

    Stamattina con il solo silicone perdeva lo stesso, dato che probabilmente l'acqua usciva dal pistone esploso. ora da subito non ho visto perdite. Adesso ho messo in pressione tutto e domani vedo se ci sono state delle perdite.
    Auguri.
  • modificato marzo 2014
    Si tratta del famoso problema della pompa Fiamma,
    presso i conce puoi trovare abbastanza facilmente i ricambi anche se costosi.
    Puoi sostituirla con una Shurflo e ti dimenticherai la manutenzione.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato marzo 2014
    11 anni con una surflo sostituito il filtro perchè rotto per il ghiaccio

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file