Frigorifero...chi racconta balle?

modificato 16:48 in Camper-Tecnica
Possiedo un Pilote del 1991,e dopo quasi vent'anni di onorata carriera,il glorioso electrolux RM2291,è arrivato al capolinea.
Smontato dal concessionario,mi dice che non ha piu' liquido ,non fa compressione e quindi non raffredda.
E sia,il problema l'avevo evidente anche io.

E qui sta il mio quesito!su decine di siti internet,si dice che il frigo si può ricaricare, e viene postato,con tanto di testimonianze varie,un frigorista di gallarate.

A detta di tutti i concessionari interpellati,invce...nada...impossibile ( consultati tre tra Torino e provincia).
Alla fine, chi mi sta prendendo in giro?

Davide:

Commenti

  • modificato ottobre 2010
    Diciamo che tutti spingono per la sostituzione, anche io ho letto di questa persona in Gallarate che afferma di ricaricarli e non lo metto in dubbio perchè lui inizialmente ricordo che diceva che i primi non avrebbero rischiato nulla in quanto se non erro glielo faceva gratuitamente.

    tonio66
  • modificato ottobre 2010
    Anch’io sono di Gallarate ma non conosco personalmente “ wyjkx “ , ho ritrovato il link del post

    http://www.camperlife.it/forum/thread/1613-ricarica-frigo-trivalente-gratis.html#post1803

    prova cliccando sul nick ad inviargli un’ e-mail privata, e senti cosa ti risponde

    Rivoli Gallarate sono 150 km, meno di 2 ore

    So che quando ho iniziato a far campeggio con la caravan, tantissimi anni fa i frigoriferi venivano ricaricati , noi a Gallarate eravamo anche fortunati avendo allora “ Electrosuisse “ sul territorio, che come l’Electrolux produceva anche frigoriferi trivalenti

    Anni fa quello della caravan prima di portarlo a far ricaricare l'avevamo tenuto sotto sopra per 4 - 5 giorni ed effettivamente aveva funzionato
  • modificato 16:48
    Ciao Marzia,

    fosse stato per me , io a Gallarate sarei andato ( ci ho anche lavorato per due anni,facendo teatro,quindi conosco molto bene)...tuttavia la persona con cui divido il camper...preferisce cambiare il frigo...e Amen...si accolla lei,la differenza...

    alla fine lo cambio...anche se fosse per me ,lo farei ricaricare!
  • modificato 16:48
    [quote]ddp75:
    Ciao Marzia,

    fosse stato per me , io a Gallarate sarei andato ( ci ho anche lavorato per due anni,facendo teatro,quindi conosco molto bene)...tuttavia la persona con cui divido il camper...preferisce cambiare il frigo...e Amen...si accolla lei,la differenza...

    alla fine lo cambio...anche se fosse per me ,lo farei ricaricare![/quote]


    Sicuramente un frigorifero nuovo dovrebbe dare maggiori garanzie di uno ricaricato.
  • modificato 16:48
    C’è chi dice che per farlo rendere ancora si può tentare di tenerlo sotto sopra per 4 - 5 giorni, anni fa lo avevamo fatto con quello della caravan ed effettivamente aveva funzionato.

    ^^^^^^

    Esatto, dando dei piccoli colpetti alla serpentina con una martellino di pochi grammi. In questo modo si tolgono le scorie createsi, permettendo al liquido di tornare a circolare velocemente e il frigo può andare avanti anche per anni.

    Non mi risulta ad oggi che i frigo con funzione trivalente si possano ricaricare, Maculani.
  • modificato 16:48
    Ho sentito che i trivalenti si ricarica l'ammoniaca, se è vero non lo sò, ma come ritrovo il bigliettino da visita del tizio che mi ha detto che lui ricarica i frigo lo inserisco.

    Mi sembra che sia anche quella azienda che ha Roma modifica il frigo da trivalente a quadrivalente, ovvero l'aggiunta di un compressore come quello di casa, loro se non sbaglio ricaricano anche i trivalenti.

    Ciaoooo :):)
  • modificato ottobre 2010
    i frigoriferi ad assorbimento dotati di liquido ad ammoniaca possono solo aver un problema.... la cristalizzazione del liquido stesso. A tal scopo mettendo sotto sopra il tutto si tenderà a cercar di sbloccare i cristalli... o con il famoso martelletto a romperli.
    il fatto è che non è così facile trovare il punto preciso!
    il signore tirato in causa precedentemente può intervenire anche sostituendo il liquido.. e qundi a "ricaricarlo" cosa che in pochi sanno fare!
    ciao Alberto

    ps: tutti i circuiti frigoriferi (ammoniaca e gas) non si scaricano mai... almeno non ci sia una perdita!
  • modificato 16:48
    anche io li ricarico,è che siamo cosi pochi che la ricarica di questi frigo sa di leggenda!!
  • modificato 16:48
    e ... ciao core.. tu stai addirittura in sardegna!!!
    e trasferisciti in continente no?
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:48
    Se il frigo è trivalente non dovrebbe esserci una compressione, manca il compressore. Mi pare che in casi del genere sia risolutivo ribaltare diverse volte il frigo per recuperare il gas disperso nei meandri dell'evaporatore. Qualora ci fosse bisogno di reintegrare gas, ci dovrebbe essere una perdita da ricercare ed eliminare, ma chi lo sa fare bene?
    Buon divertimento :(:(:(:(
  • modificato marzo 2014
    salve a tutti , chi vi scrive e la ditta L.A.R.E inventore dal 2001 , del suddetto quadrivalente , con 20 anni di esperienza sulla refrigerazione e condizionamento per camper , se avete problemi con frigo camper , non esitate a chiamare o se vorreste sapere di piu' sul quadrivalente . per info 339.3503500
  • modificato marzo 2014
    [quote author=lare link=topic=99441.msg179861#msg179861 date=1363369505]
    salve a tutti , chi vi scrive e la ditta L.A.R.E inventore dal 2001 , del suddetto quadrivalente , con 20 anni di esperienza sulla refrigerazione e condizionamento per camper , se avete problemi con frigo camper , non esitate a chiamare o se vorreste sapere di piu' sul quadrivalente . per info 339.3503500
    [/quote]azz lare, ben arrivato tra noi nel sito, ....e grazie per l info :o
  • modificato marzo 2014
    [quote author=lare link=topic=99441.msg179861#msg179861 date=1363369505]
    salve a tutti , chi vi scrive e la ditta L.A.R.E inventore dal 2001 , del suddetto quadrivalente , con 20 anni di esperienza sulla refrigerazione e condizionamento per camper , se avete problemi con frigo camper , non esitate a chiamare o se vorreste sapere di piu' sul quadrivalente . per info 339.3503500
    [/quote] caspiterina che botto adesso si fa cosi la pubblicita  :o :o :o per quanto riguarda ricaricare i frigoriferi è fattibile almeno con quelli di casa, e non penso che il gruppo refrigerante sia molto diverso , poi bisogna valutare tutto l insieme dopo ventanni le guarnizioni come stanno ?
  • modificato marzo 2014
    Allora, abbiamo stabilito che i trivalenti funzionano con una miscela di ammoniaca e sali (e forse a memoria qualcosa d'altro), essendo che il gruppo refrigerante del frigo è un blocco di metallo ermetico, NON POSSONO SCARICARSI, a meno che vi sia una perdita da qualche parte e in questo caso, non vedo il senso di ricaricarlo quando dopo poco, a causa della perdita, saremmo di nuovo nelle medesime condizioni, detto questo come ribadito spesso, la vera causa è la cristallizzazione dei sali disciolti nell'ammonica (che hanno la funzione di mantenerne le caratteristiche nel tempo), quando questi sali cristallizzano a causa di un lungo fermo o di una forte scaldata del gruppo, vanno in circolo, e spesso arrivando fino al capillare intasandolo, di conseguenza il circolo del l'ammoniaca si interrompe, alcuni dicono di girarlo, in qualche caso miracolato funziona, nel 95% dei casi no, in oltre se anche riparte, è solo questione di tempo, il cristallo si sposta torna in basso, e prima o poi spinto dal circolo del liquido/gas (in base al punto) tornerà al capillare probabilmente reintasandolo, quindi torniamo al discorso di prima, perchè dobbiamo ricaricare il gruppo quando all'interno resteranno comunque residui di sali che potrebbero bloccaro e intasarlo?, signori miei i concessionari, non è che non lo caricano perchè non hanno voglia o non ci guadagnano (visti i margini dometic probabilmente è maggiore il guadagno della ricarica), semplicemente perchè sanno che una volta ricaricato, e avervi fatto spedendere soldi, molto probabilmente ci saranno problemi a breve, e poi chi ve lo viene a dire che avete speso soldi per nulla?? meditate gente meditare...
  • modificato marzo 2014
    Ho meditato, ho usato il martelletto, ho risolto.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=francesco.1 link=topic=99441.msg180506#msg180506 date=1363786609]
    Ho meditato, ho usato il martelletto, ho risolto.
    [/quote]

    Se poi si guasta a breve termine puoi sempre utilizzare una mazza da 5 Kg. :D :D :D

    Guido
  • modificato marzo 2014
    [quote author=guido68 link=topic=99441.msg180507#msg180507 date=1363786723]
    [quote author=francesco.1 link=topic=99441.msg180506#msg180506 date=1363786609]
    Ho meditato, ho usato il martelletto, ho risolto.
    [/quote]

    Se poi si guasta a breve termine puoi sempre utilizzare una mazza da 5 Kg. :D :D :D

    Guido
    [/quote]

    Così avremo un'altro "picconatore"

    comunque a mali estremi come ultimo tentativo provare non nuoce alla salute,magari tiri avanti ancora un pò,se poi con Francesco ha funzionato,meglio ancora  ;)
  • modificato 16:48

    Salve a tutti sono nuovo del forum *pleasantry* appena registrato,ma seguo da molto tempo.

    Visto che la conoscenza del sapere mi affascina,e' da qualche mese che seguo l'argomento frigo trivalente in vari forum dedicati al camper e come tutti i camperisti,che sono in possesso di camper un po' datati,il problema frigo e' comune a tutti.

    Dunque queste sono le mie considerazioni a riguardo:

    Partiamo dal fattore,che la miscela dei frigo ad assorbimento e' composta da:

    % x di acqua demineralizzata

    % x di sali di ammonio

    % x di idrogeno ad una x pressione  +/- 20/22 bar 

     

    Come tutti i sali,anche quelli di ammonio tendono nel tempo a cristallizzare,ostruendo i vari punti del circuito di raffreddamento,in particolar modo il maledetto capillare.

     

    Qui sotto una rapida spiegazione del processo completo trovato nel web:

     

    image

    La carica dell’unità è composta da una miscela di ammoniaca, acqua e idrogeno. Questi sono ad una pressione sufficiente per far condensare l’ammoniaca alla temperatura ambiente. Quando viene riscaldata, si producono bolle di gas d’ammoniaca. Queste via via aumentano e trasportano con loro quantità di soluzione debole di ammoniaca, attraverso la pompa a sifone (C). Questa soluzione debole passa nel tubo (D), mentre il vapore di ammoniaca passa nel tubo del vapore (E) e sopra al separatore dell’acqua. Qui tutto il vapore acqueo si condensa e ritorna nuovamente dentro la caldaia, lasciando che il vapore asciutto di ammoniaca passi nel condensatore. Il condensatore è
    dotato di alette di raffreddamento che contribuiscono a far raffreddare il vapore di ammoniaca a mezzo dell’aria che circola esternamente. Il processo di condensazione porta alla formazione di ammoniaca liquida che, a sua volta, viene convogliata nell’evaporatore.

    Nell’evaporatore confluisce idrogeno. L’idrogeno passa attraverso lo strato di ammoniaca. Ciò produce l’effetto di abbassare la pressione del vapore di ammoniaca, abbastanza da permettere che l’ammoniaca liquida passi allo stato gassoso. L’evaporazione dell’ammoniaca estrae calore dall’evaporatore. Ciò, a sua volta, estrae calore dal comparto per alimenti ove lo stesso è posizionato, abbassando quindi la temperatura all’interno dell’intero frigorifero.

    La miscela allo stato di vapore fra ammoniaca ed idrogeno passa dall’evaporatore al dispositivo di assorbimento. Un gocciolamento continuo di soluzione debole di ammoniaca entra nella parte superiore del dispositivo di assorbimento.
    L’alimentazione avviene per gravità attraverso il tubo (D). Questa soluzione debole scende attraverso il dispositivo di assorbimento. Entra quindi in contatto con la miscela gassosa di ammoniaca e idrogeno ed assorbe rapidamente l’ammoniaca dalla miscela. L’idrogeno è pertanto libero di espandersi attraverso la serpentina del dispositivo di assorbimento e ritornare nell’evaporatore. L’idrogeno circola continuamente fra dispositivo di assorbimento ed evaporatore.

    La soluzione forte di ammoniaca che si produce all’interno del dispositivo di assorbimento scende nel contenitore sottostante e, successivamente rientra nella caldaia, completando così il ciclo di funzionamento.

     

    I miei rimedi:

    1) Applicare una calamita ad alto potere gauss (unità di misura della densità del flusso magnetico)

    alla base del contenitore di assorbimento.

    Perchè applicare questa calamita ala base del contenitore di assorbimento:

    Tutte le tubazioni,inerenti il circuito di raffreddamento nei frigoriferi trivalenti,sono di un materiale ferro acciaioso,quindi soggetti ad una ossidazione ferrosa (maledetta rugine) con conseguente sedimentazione ferrosa,scorie +/- rilevanti.

    la calamita in questione ha i compito di arrestare la messa in circolo di questi sedimenti e di non rimetterli mai piu' in circolazione ,intasanto ancor di piu' i tratti gia' cristallizati dall'ammoniaca.

     2) Ribaltare il frigo per qualche ora:

    Perchè ribaltare i frigo:

    Il ciclo produttivo di raffreddamento,non prevede che in alcuni punti dove passa l'ammoniaca,passi anche l'acqua,quindi eventuali cristallizzazioni di ammoniaca,non potranno mai essere disciolte dal nemico n°1 dell'ammoniaca (ACQUA) quindi ribaltandolo,l'acqua investe tutto il circuito,sciogliendo +/- tutti i cristalli e eventuali sedimenti ferrosi del circuito.

     

    Perchè dico +/- ?:

    Sapete quale è la funzione del condensatore ?

    E' appunto separare i vapori di acqua e ammonio per raffreddamento,divergendo i due liquidi nelle apposite tubadure per condensazione.

    Ribaltando il frigo da spento(a freddo) innenschiamo quindi il processo di miscelazione dei due liquidi acqua e ammonio.

    Con accuratezza certosina,inclinado il frigo e rimettendolo nel normale stato verticale,avvertiamo un certo gorgoglio dei due liquidi che ritornano nel loro punto usuale del sistema.

    *cray2*

    RITORNANO SI,NEL PUNTO USUALE DEL SISTEMA ,MA AVREMO RIMOSSO TUTTI I CRISTALLI DI AMONIACA NEL CIRCUITO BOOOOOOOOOO ????????.........CI VORREBBE UNA BELLA RADIOGRAFIA,ANDARE NELL'OSPEDALE PIU' VICINO E CHIEDERE AL PRIMARIO ABBIAMO UN PAZIENTE CODICE ROSSO URGE UNA RX.

    perdonate il mio umurismo,veniamo al sodo: *clapping*

    L'ammoniaca,si separa dall'acqua per raffreddamento,come avviene di solito nel condensatore del frigo.

    Una volta ribaltato il frigo,pensate di riscaldare con una fonte di calore la parte del condensatore capillare ecc ecc. dove acqua e l'amoniaca depositano per ribaltamento(se non deposita nei punti di interesse, fate in modo che depositi inclinando +/- il frigo.

    Pensate poi a quei poveri cristalli di ammoniaca che vengono investiti da acqua e ammoniaca calda  *bomb*  si........ sciolgono come burro *air_kiss*

    L'AMMONIACA  A CONTATTO CON L'ACQUA CALDA SCIOGLIE MOLTO MEGLIO CHE FREDDA...... CORREGGETEMI SE SBAGLIO *dash1*.

     

    3) Ventole e loro posizione ottimale.

    Dove le mettiamo queste benedette ventole ?

    sopra/sotto/dx /sx *ok*

    Perchè mettere una ventola di raffreddamento: *help*

    Come descritto in precedenza,nel lato piu' in basso del condensatore,avviene la separazione dei vapori di ammonio e acqua,che attraversando il condensatore,si raffreddano per poi ritornare nel loro e stato originario,nella parte piu' bassa del condensatore.

    Quindi noi bravi camper boys *pardon* installeremo la ventola sotto la parte piu' bassa del condensatore in modo da non disturbare la combustione della miscela prima del condensatore alettato termostatandola a 50°/55° in modo da aiutare la separazione dei liquidi acqua ammonio con alte temperature esterne.

    Fase n°2

    Creare un convogliatore (LAMIERINO ECC ECC) d'aria da sopra il condensatore,fino alla griglia esterna,curvare a dovere,in modo da convogliare l'aria della ventola e spararla fuori la griglia,la quale rimarra libera e avra',anche in altre condizioni ambientali ottimali,flusso d'aria naturale.

    Con questo concludo:

    Spero di essere stato utiile *angel*

    Se propio non riuscite a risolvere,è rimasta solo la ricarica (l'idrogeno non ha piu' la pressione ideale) riesce con il tempo a passare tutti i tipi di metallo *diablo*

     

    Teoria del picconatore sempre valida *dash1* concordo

    Altra cosa importante,quando spegnete il frigo e lo lasciate a riposo,ricordate di lasciare la porta semiaperta,la condensa che si crea all'interno a portella chiusa,danneggia i vasi di espansione interni,dove occhio umano non puo' arrivare,ma la condensa si.   *yahoo*

     

    Mi aspetto come nuovo membro del forum,milioni di critiche,sono molto costruttive e si impara tanto *good*

     

    La mie idea futura,sarebbe quella di aprire a breve un centro di ricarica zona ROMA 

    Castelli Romani HHHHooooo QUI SE MAGNA LA PORCHETTA *biggrin*

     

     

     

     

     

     

  • modificato 16:48

    daniele valeri, un saluto da parte mia, e comunque della tua completa e illustrata disquisizione sulla meccanica e tecnica per quanto riguarda il discorso del frigo, però una cosa, se vuoi aprire un centro di ricarica come dici, perchè non farlo a Roma nord così stai vicino a casa mia?

    Chiaramente scherzo, per il resto auguri, anche perchè se lo fai, servirai anche a noi.

  • modificato 16:48

    ai castelli ? e che ce vai a fa ai castelli???

    la porchetta la fanno bona pure dalla parte opposta. anzi la famo pure mejo. e poi ce sta Zipietro... e devo onorare l'anziani!!

    quindi romanord forever (e poi pure  perchè ce stai più vicino e l'affitti costano meno!!)

    :)
     

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:48

    nessuno ha mai preso in considerazione il fattore temperatura??? un frigo trivalente funziona bene se la temperatura all'entrata del condensatore superiore si trova attorno ai 55 °

    troppa vemtilazione influisce in modo marcato sul rendimento e circolazione allo stato gassoso del composto che non riesce ad espandersi correttamente e rallenta il flusso circolatorio diminuendo la capacità di sottrarre calore  prove fatte di persona ( chi mi conosce sa cosa significa) mi fanno affermare ciò..

    infatti ho dovuto togliere le ventole supplementari che avevo nel frigo precedente, ora che ho trovato il giusto equilibrio supero spesso i -20 in cella freezer, in giornate torride mai sotto i -17

  • modificato 16:48

    oh, alien, grazie per il sostentamento e soprattutto per l'anziano.....poi mi rifarò...non ti preoccupare

     

  • modificato 16:48

    vengo a trovarti in campagna con un po' di birra fresca?

    *wacko*

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:48

    nò casomai vino, mà quello bono, l'altraroba ce la metto io...p.s.vieni con il camper....il perchè te lo spigherò dopo........

  • modificato 16:48

    prima passo in macchina a controllare la situazione... poi faccio sempre in tempo ad andare a prendere il camper....  stamo vicini vicini...

    *drinks*

     

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:48

    brutti beoni, avvisate no??

  • modificato 16:48

    Ehiiii...non stiamo proprio vicini ma lo sapete che le distanze non mi spaventano.....ed io????

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file