Puglia:Giovinazzo e la terra di Bari...per un bell'8 dicembre...o ai morti?

modificato 05:46 in Viaggi
Avendoci vissuto quasi due anni segnalo Giovinazzo ( Ba),splendido comune della costa barese,quasi sconosciuto ai piu'.
Meraviglioso centro storico ( ci vivevo),ottimi ristoranti, e molta tranquillità.
Per i camper,sosta tranquilla su tutto il lungo mare, o nei due campeggi stagionali ( maggio-ottobre).

Giovinazzo,è poi eccellente base,spostandosi con il treno,per visitare Trani ( cattedrale,centro storico...e se ci capitate a settembre festival della filosofia).
Ideale base poi per visitare Bari ( Bari Vecchia,San Nicola,la chiesa russa ...sono molto belli)ed eventualmente Bitonto ( splendida cattedrale).

A Bari,sconsiglio la sosta libera,meglio pernottare al camping Baia S.Giorgio,aperto tutto l'anno,o eventualmente,se lasciano sostare provare nei parcheggi del porto.

Spostandosi nell'entroterra da consigliare senza ombra di dubbio Alberobello, e Cisternino ( con le famose bombette...specialità a base di carne)...da fare la sosta culinaria in qualche masseria.
Molto bello anche il centro storico di Martina Franca.

Per gli amanti della natura infine...l'oasi wwf di Torre Guaceto ( Br)...perla naturalistica,e giustamente protetta.
Se guardate sulla cartina ,sono poco piu' di 150 km...ne rimarrete entusiasti!

Conviene statale...per poi tornare alle proprie case...via a 14...

ciao
Davide

p.s fonte...ci vivevo...

Commenti

  • modificato ottobre 2010
    io a Giovinazzo ho un appartamento e un pezzo di terra con mandorle e ulivi e il trullo comunque bellissima città specialmente il lungo mare
  • modificato 05:46
    ci siamo stati questa estate scorsa... bei posti...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:46
    Ma dai!

    bello!Io a Giovinazzo ci ho vissuto quasi due anni, trovo sia una bellissima città!casa mia era...all'entrata del centro storico!
    Che dire di più!
    Bel posto,ottimi ristoranti...e centro storico 10 e lode!

    Tra le segnalazioni varie,dimenticavo di dire che...è fortemente sconsigliata la sosta con il camper a Bitonto ( causa furti frequenti) e ad Andria ( dove sono appunto specializzati nel furto dei furgoni...).

    Detto questo ,la sosta a Giovinazzo è tranquilla e sicura su tutto il lungomare...se potete...fate questo giro...non ve ne pentirete...( e acquisterete qualche chiletto)...:P

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file