Quali gomme termiche per camper

Ciao ragazzi, l'inverno si avvicina e vorrei montare le gomme termiche, ma il mio gommista mi ha detto che non esistono pneumatici invernali specifici per camper, ma si montano quelle per veicoli commerciali. Spero di avere da voi, delle indicazioni più precise.

P.S.: Oggi partenza per la Basilicata a Castelsaraceno: sagra della castagna e passeggiata in montagna.

Grazie e a presto
«1

Commenti

  • modificato 00:56
    Michelin Aglilis Camper.Sono classificate M+S,quindi termiche,a norma del CDS,e specifiche per i camper,come dice il nome.Poi vanno altrettanto bene quelle per i commerciali.La differenza,mi è stato detto dal gommista Michelin,è nella spalla del pneumtico,che nella versione Camper è piu' robusta,per evitare l'ovalizzazione nei periodi di fermo.Per il resto sono identiche alle versioni per trasporto leggero.
    Cosi' mi han detto.Ciao.
    Eta Beta
  • modificato 00:56
    Grazie tante per la risposta.

    Un caro saluto

    Andrea
  • modificato 00:56
    Ops.mi sono accorto di aver scritto un'inesatezza:le gomme si chiamano Agilis CAMPING,non Agilis CAMPER,e sono la versione nuova delle vecchie CAMPING,che non erano M+S.
    Mi scuso per l'inesattezza.
    Eta Beta
  • modificato 00:56
    io ho le pirelli da 2 stagioni e mi trovo bene, oltre ad essere italiane costano meno.
    Incredibile !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:56
    Penso che "il problema" sia quello di sapere se altri produttori,es.Pirelli,hanno sviluppato uno pneumatico specifico per i nss mezzi,in considerazione del sovraccarico usuale,sia in sosta che in marcia,e del problema dell'ovalizzazione a causa,purtroppo per molti,me compreso,della forzata"sosta".Nel caso non ci fossero differenze significative,tanto varrebbe montare uno pneum.commerciale di buona qualita'visto appunto il sovrapprezzo.
    Come giustamente fa notare Brianzol,ci sono ottime alternative.
    Eta Beta
  • modificato 00:56
    qualche informazione, anche a mero titolo conoscitivo, la potete [url=http://www.camperlife.it/news_1428_Pneumatici-invernali-questi-sconosciuti.html][u]trovare qui[/u][/url]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:56
    io ho le brigestone da 4 anni invernali e mi sono trovato bene il prossimo inverno volevo provare i continental o i pirelli sempre invernali dicono che vanno molto bene!!!!!!!
  • modificato 00:56
    Se mi da la misura esatta o altra misura che può montare Le saprò dire di più.

    Tra le misure adottabili è preferibile scegliere quella con misura inferiore per avere un grip "di taglio" più prestante, Maculani.
  • modificato 00:56
    La misura della gomma è: 215 70 R 15

    grazie
  • modificato febbraio 2018

    Questa è una ottima proposta di Michelin:      
    è della misura che Lei cerca con codici idonei cioè 103/102R. E' una mescola molto carica di silice quindi, Le consiglio, di montarle solo a temperature veramente fredde e toglierle subito alle prima giornate temperate, Maculani.

  • modificato 00:56
    Infatti, il mio gommista mi ha consigliato le stesse, ma qui da noi al sud, se non le prenoti subito, è difficile reperire qualsiasi tipo di termiche. La disponibilità per le Michelin è per i primi di dicembre. Speriamo che arrivino per l'Immacolata.

    Un sentito grazie
  • modificato febbraio 2018

    Le ordini direttamente in web: www.gommadiretto.it io ho diversi veicoli, tutti equipaggiati in inverno con gomme termiche, anche i rimorchi con ruote di raggio 13" e Le dico che sono molto seri, ma soprattutto molto economici pur consegnandoLe anche gomme di marca e di prima scelta, quindi non datate, a presto Maculani.

  • modificato 00:56
    Verifico subito sul sito
  • modificato 00:56
    le nokian ????
  • modificato 00:56
    [quote]ILGOL:
    le nokian ????[/quote]

    Secondo la mia eperienza personale sono più performanti rispetto alle Michelin, ma durano anche meno, hanno una mescola ancora più ricca di silice, quindi scaldano molto più rapidamente, solo che per la misura del nostro amico non sono riuscito a trovarle.

    Mi sorge il dubbio che non le facciano, Macu.
  • modificato 00:56
    ...stavo segnalando anche io gommadiretto!che ha in media un costo piu' basso del 30%rispetto a qualsiasi rivenditore.
    :)

    I tempi di consegna sono di circa 10 giorni, arrivano a coppie di due pneumatici a volta...questo vuole dire che magari la seconda coppia di pneumatici, arriva con qualche giorno di ritardo.

    Se lo volessi, conviene anche l'acquisto della gomma completa con il cerchione, ma ignoro se la cosa possa andare bene anche per un camper.

    In provincia di Bari, mi ero trovato benissimo da un gommista di Giovinazzo, dove vivevo...ma ahi noi non ricordo piu' il nome...arrivando da Bari è il primo che incontri...( per intenderci non quello vicino al distributore di benzina).

    Altrimenti per l'acquisto on line, avevo trovato anche un buon rivenditore a Foggia, non ti so dire però se sia affidabile.
    Su gommadiretto invece ci metto la mano sul fuoco!

    ciao
    Davide:)
  • modificato 00:56
    Abbiamo deciso di mettere le termiche anche al camper oltre che alla macchina facendo montagna (Dolomiti in genere) per tutto l'inverno ci sembra una buona idea e poi con l'auto ci siamo trovati molto bene.
    Leggendo il post e soprattutto i consigli di Maculani abbiamo individuato 2 marche che ci interessano sul sito gommadiretto.it
    vredestein comtrac winter e Nokian wrd

    Sono entrambe disponibili per il nostro mezzo (misure 215/75/r16).

    quale delle 2 consigliereste? Alcuni amici ci dicono le prime altri le seconde però loro non hanno camper ma auto o furgoni quindi siamo andati in confusione.
    Grazie
    Marco
  • modificato 00:56
    [quote]baxfamily:
    Abbiamo deciso di mettere le termiche anche al camper oltre che alla macchina facendo montagna (Dolomiti in genere) per tutto l'inverno ci sembra una buona idea e poi con l'auto ci siamo trovati molto bene.
    Leggendo il post e soprattutto i consigli di Maculani abbiamo individuato 2 marche che ci interessano sul sito gommadiretto.it
    vredestein comtrac winter e Nokian wrd

    Sono entrambe disponibili per il nostro mezzo (misure 215/75/r16).

    quale delle 2 consigliereste? Alcuni amici ci dicono le prime altri le seconde però loro non hanno camper ma auto o furgoni quindi siamo andati in confusione.
    Grazie
    Marco[/quote]

    Mi creda sono entrambe valide e di ultima generazione, prodotte in paesi Nordici, di tipo direzionale, buon acquisto Maculani.
  • modificato 00:56
    [quote]cri99:
    io ho le brigestone da 4 anni invernali e mi sono trovato bene il prossimo inverno volevo provare i continental o i pirelli sempre invernali dicono che vanno molto bene!!!!!!![/quote]

    Innanzitutto ti saluto, ciao Marco;)

    questa cosa che scrivi, oltre a ridurre di qlc punto percentuale la pressione l'ho sentita diverse volte, ma mi piacerebbe una volta tra tante che tecnicamente qlc me ne illustri le motivazioni tecniche e le dimostrazione del perchè minor impronta a terra a parità di carico e minor pressione ne aumentino il grip.

    Te ne sarei grato, oltre che curioso se saprestti rispondere...

    Ciao Daniele
  • modificato 00:56
    Una gomma più stretta "galleggia" meno, quindi incide meglio.

    La riduzione della pressione aumenta solo la capacità della gomma di scaldarsi di più e la conseguenza è per logica deduttiva, ma senza esagerare per non aumentarne nuovamente l'impronta in modo eccessivo.

    E' più vero che tale procedura risulta più idonea nel caso di catene, poichè diminuisce la vibrazione alla ciclistica, quindi il pneumatico aiuta ad accogliere la catena e non ricacciarla.

    Ciao Mezza, rimani con noi ;);););) Macu.
  • modificato 00:56
    Quindi minor impronta a terro vuol dire maggior peso x cm2, questo fa scaldare prima la mescola che aumenta il suo grip......ci può stare, anche se ha cmq minor aderenza, ma con neve/ghiaccio è un fenomeno del tutto trascurabile.

    Invece sulla pressione non ho capito molto bene, minor pressione vuol dire che la sagoma si riduce in quanto le parti + esterne rimangono in contatto con il terreno ma la parte centrale, teoricamente, dovrebbe creare un'arco convesso staccandosi dal terreno e quindi crreando un vuoto centrale.....giusto?

    Ciao Daniele
  • modificato novembre 2010
    Minor pressione vuol semplicemente dire un rotolamento più floscio che porta la gomma a scavare di più, quindi le scolpiture a "graffiare" e non drenare, punto the end.

    Non sono teorie del Macu, ma ben note in ambienti in cui si va in luoghi impervi ;);););) Ciao e buona notte a todos.
  • modificato 00:56
    Tra le misure adottabili è preferibile scegliere quella con misura inferiore per avere un grip "di taglio" più prestante, Maculani.

    Ma come ci si comporta dopo con il contakilometri?
    Sbaglio o se si cambia, sempre restando nelle misure obbligate, la misura del pneumatico non tornano più ne' i Km effettivi di percorrenza ne' la velocità?
    Titina
  • modificato 00:56
    [quote]maculani:
    [quote]ILGOL:
    le nokian ????[/quote]

    Secondo la mia eperienza personale sono più performanti rispetto alle Michelin, ma durano anche meno, hanno una mescola ancora più ricca di silice, quindi scaldano molto più rapidamente, solo che per la misura del nostro amico non sono riuscito a trovarle.

    Mi sorge il dubbio che non le facciano, Macu.[/quote]

    In effetti le nokian producono le 225/70 R 15 e non le 215 che invece e' la misura piu' presente sul ducato.Le altre (225/70 R15) sono le clasiche gmme da Mercedes sprinter.
    Le 225/70 R15 sono omologate sul fiat ducato dal 2009 in poi (e indicate sul libretto) mentre per i veicoli precedenti sono omologate solo le 215.
    Non si capisce bene il motivo ma comunque la cosa e' cosi'.
    Controllate quindi le misure riportate sul libretto per capire se ci sono alternative e quindi potrete montare anche nokian.

    Io ho montato le Agilis Alpin della Michelin, quelle che ha indicato Maculani, le ho usate solo 1 week end (1 NOV) e posso dire che non sono cosi' rumorose come dicono, per adesso come rumore sono molto contento!
    Ho notato sicuramente un'aderenza diversa rispetto alle gomme estive, ma la differenza e' veramente minima.

    Mettiamoci in sicurezza!!!! se andiamo in montagna montiamo le gomme termiche!

    ciao
  • modificato 00:56
    Infatti il mio gommista, mi sta cercando le agils della Michelin, ma ci sono ritardi nelle consegne. Spero arrivino almeno per l'Immacolata. Allora ci vediamo tutti in montagna!!! Per Natale, abbiamo deciso di andare in Trentino a sciare: fatevi avanti con proposte dove poter sciare e, dove, a noi camperisti rendono la vita facile: piste vicino alle aree sosta, ecc.

    Ancora grazie

    Andrea
  • modificato 00:56
    [quote]andreadepalma:
    Infatti il mio gommista, mi sta cercando le agils della Michelin, ma ci sono ritardi nelle consegne. Spero arrivino almeno per l'Immacolata. Allora ci vediamo tutti in montagna!!! Per Natale, abbiamo deciso di andare in Trentino a sciare: fatevi avanti con proposte dove poter sciare e, dove, a noi camperisti rendono la vita facile: piste vicino alle aree sosta, ecc.

    Ancora grazie

    Andrea [/quote]

    Vai a San Martino di Castrozza c'è una bell' area vicino alle piste !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:56
    [quote]titina:
    Tra le misure adottabili è preferibile scegliere quella con misura inferiore per avere un grip "di taglio" più prestante, Maculani.

    Ma come ci si comporta dopo con il contakilometri?
    Sbaglio o se si cambia, sempre restando nelle misure obbligate, la misura del pneumatico non tornano più ne' i Km effettivi di percorrenza ne' la velocità?
    Titina[/quote]

    Ciao,

    direi che cambia solo la larghezza sulla strada e non la circonferenza quindi non hai nessun tipo di probelma :)

    Marco
  • modificato 00:56
    [quote]marcobo:
    [quote]titina:
    Tra le misure adottabili è preferibile scegliere quella con misura inferiore per avere un grip "di taglio" più prestante, Maculani.

    Ma come ci si comporta dopo con il contakilometri?
    Sbaglio o se si cambia, sempre restando nelle misure obbligate, la misura del pneumatico non tornano più ne' i Km effettivi di percorrenza ne' la velocità?
    Titina[/quote]

    Ciao,

    direi che cambia solo la larghezza sulla strada e non la circonferenza quindi non hai nessun tipo di probelma :)

    Marco[/quote]

    Esatto, è solo la circonferenza finale che altera, seppur di poco, la rilevazione della velocità e kilometraggio realmente compiuto, Maculani.
  • modificato 00:56
    Tenete anche in considerazione le Good Year Ultragrip che, dopo le prove di Altroconsumo e Quattroruote sono risultate superiori a Michelin e Nokian.
    Personalmente testate e approvate.
    Marcello
  • modificato 00:56
    Le good year non verranno mai piu' montate su un mio mezzo, sia camper che auto.
    2 anni fa ho avuto un problema di una gomma con 4 mesi di vita con il battistrada scollato e non fu riconosciuta in garanzia.....

    auto con 1500km e gomma mandata in collaudo alla goodyear.

    hanno perso un cliente.
    ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file