Catene da neve.

modificato 20:48 in Camper Bar
Ciao ragazzi.;)
Domanda: nel mio transit a trazione posteriore gemellato, le catene andrebbero montate dietro o davanti?
Perchè questa domanda? perchè teoricamente andrebbero montate nella trazione, però ho notato che il fascione laterale e MOLTO vicino alla ruota esterna dietro, e montando le catene di sicuro andrebbe a romperlo. Poi, avendo gomme M+S, non sarebbe meglio controllare il camper in marcia installando le catene davanti?
Per il ducato il problema non sussiste, avendo trazione davanti.
Aspetto commenti, grazie.:P
«1

Commenti

  • modificato 20:48
    Devi montarle sulle ruote motrici :|

    tonio66
  • modificato 20:48
    Fermo restando che le catene vanno montate sempre sulle ruote motrici

    Ma cerchi e pneumatici montati sono conformi a quelli riportati sul libretto?

    Se si,

    non ti resta che montare le gomme termiche evitando così possibili rotture del fascione.

    Facci sapere come hai risolto.
  • modificato 20:48
    Giustamente come dite ruote motrici.
    Però sono un pò perplesso per il controllo dell'anteriore in situazioni difficili.
    Mah......:nerd:
  • modificato 20:48
    E' un problema diffuso su diversi mezzi quello di avere i parafanghi a filo degli pneumatici e, il fatto, delle catene è poi il male minore, poichè tale scarsa accortezza da parte del costruttore nel tempo può causare anche problemi di sfregamento poichè ogni cosa saubisce sempre un assestamento in negativo. Il suo mezzo, vista l'età ha già subito questo processo.

    Non rimane che provare le catene anche di tipo semplice sulle ruote posteriori esterne, e per fare una operazione rapida è sufficiente usare i cunei di livellamento e metterli sulla ruota interna, quindi procedere ad alzare il mezzo. Percorsi pochi kilometri, verificare il tutto e ritensionare le catene guardando la carteratura del parafango in corrispondenza del fianco della gomma.

    Catena di tipo semplice con maglia da 12 più che sufficiente quando la trazione è posteriore, specie se gemellata:

    image

    Maculani.
  • modificato 20:48
    E' il problema della trazione posteriore, tanto amata ma con i suoi pro e contro.

    se sei in salita la trazione posteriore offre sicuramente una migliore trazione avendo la maggiorparte del peso sulle ruote motrici.
    La trazione anteriore invece si trova con le ruote motrici alleggerite in salita e quindi su fondi scivolosi potrebbe (ho detto potrebbe) slittare.


    In discesa la cosa si inverte anche se in modo minore.
    Avendo la trazione sulle ruote anteriori che danno direzionalità sei avvantaggiato con la trazione anteriore.

    Pero' parliamo di casi limite, strade completamente innevate in discesa.

    Gia' con le gomme termiche la cosa si limita parecchio.

    Se prevedi strade particolarmente critiche potresti montare catene davanti e dietro....ma penso sia una cosa impensabile!!!

    se le strade sono particolarmente pericolose io rimango dentro al camper al calduccio ed evito la partenza. :):):):):):):)

    ciao
    resma
  • modificato 20:48
    [quote]johnPV1:
    Giustamente come dite ruote motrici.
    Però sono un pò perplesso [u]per il controllo dell'anteriore in situazioni difficili[/u] .
    Mah......:nerd:[/quote]

    Puoi meglio spiegare cosa intendi con situazioni difficili?
  • modificato 20:48
    [quote]maculani:
    E' un problema diffuso su diversi mezzi quello di avere i parafanghi a filo degli pneumatici e, il fatto, delle catene è poi il male minore, poichè tale scarsa accortezza da parte del costruttore nel tempo può causare anche problemi di sfregamento poichè ogni cosa saubisce sempre un assestamento in negativo. Il suo mezzo, vista l'età ha già subito questo processo.

    Non rimane che provare le catene anche di tipo semplice sulle ruote posteriori esterne, e per fare una operazione rapida è sufficiente usare i cunei di livellamento e metterli sulla ruota interna, quindi procedere ad alzare il mezzo. Percorsi pochi kilometri, verificare il tutto e ritensionare le catene guardando la carteratura del parafango in corrispondenza del fianco della gomma.

    Catena di tipo semplice con maglia da 12 più che sufficiente quando la trazione è posteriore, specie se gemellata:

    image

    Maculani.[/quote]


    vero che risolvi qualche problema di ingombro, ma con queste in discesa rischi di piu' la sbandata laterale, le migliori sono comunque quelle con anche le maglie tra i ponticelli.
    ciao
    resma

    NB: non comperate catene da 9mm o 12mm, durano 2 accellerate.
    Con il nostro peso servono dei 15mm o dei 16mm
  • modificato novembre 2010
    @ Resma :) ti quoto al 100%

    PS: sia x il 1° che il 2° intervento
  • modificato 20:48
    [quote]resma:
    [quote]maculani:
    E' un problema diffuso su diversi mezzi quello di avere i parafanghi a filo degli pneumatici e, il fatto, delle catene è poi il male minore, poichè tale scarsa accortezza da parte del costruttore nel tempo può causare anche problemi di sfregamento poichè ogni cosa saubisce sempre un assestamento in negativo. Il suo mezzo, vista l'età ha già subito questo processo.

    Non rimane che provare le catene anche di tipo semplice sulle ruote posteriori esterne, e per fare una operazione rapida è sufficiente usare i cunei di livellamento e metterli sulla ruota interna, quindi procedere ad alzare il mezzo. Percorsi pochi kilometri, verificare il tutto e ritensionare le catene guardando la carteratura del parafango in corrispondenza del fianco della gomma.

    Catena di tipo semplice con maglia da 12 più che sufficiente quando la trazione è posteriore, specie se gemellata:

    image

    Maculani.[/quote]


    vero che risolvi qualche problema di ingombro, ma con queste in discesa rischi di piu' la sbandata laterale, le migliori sono comunque quelle con anche le maglie tra i ponticelli.
    ciao
    resma

    NB: non comperate catene da 9mm o 12mm, durano 2 accellerate.
    Con il nostro peso servono dei 15mm o dei 16mm[/quote]

    La misura da 12 di marca, quindi non acquistate presso Auchan, Carrefour la ritengo già idonea, il tutto dipende dalla forgia dell'acciaio usato; una catena semplice da 12 di marca non costa meno di 75-80euro, le altre, di cui date cenno, si prendono anche con 40 euro. La maglia troppo grande può fare la differenza, per il non utilizzo su mezzi che hanno il problema del nostro amico.

    La catena romboidale offre maggiori prestazioni solo se montate su ruote direzionali, proprio perchè la catena di centro intagliando il ghiaccio o neve alta, mantiene il pneumatico stabile, nelle trazioni posteriori è superfluo (vedi camion).

    Quando si montano le catene devi diminuire la pressione: ad esempio da 4,5 anche a 3,8 bar, fatto di assoluta importanza.

    Le catene vanno tenute per il tempo strettamente necessario, è una fase limite e come tale deve essere gestita, Macu.
  • modificato 20:48
    con il ducato precedente del 1999 su un camper di 6,5 mt comperai delle konig da 12mm da un auto accessori a bologna.
    le ruppi dopo 2 tornanti in montagna, tornai a bologna e il negozio me le cambio' molto gentilmente in garanzia con delle weisssenfels (si scrive cosi'?).
    ruppi anche quelle... sembrera' strano!!! .......
    In montagna non so perche', saro' un po' sfigato io..., mi capita spesso di usare le catene, forse perche' viaggio di sera e le strade sono spesso ghiacciate.....insomma, si ruppero anche quelle proprio in un gancio trasversale.

    A questo punto non me la sono sentita piu' di chiedera la garanzia e acquistai le catene da 16mm sempre weissenfels. Le ho usate 3 o 4 volte senza romperle, poi si ruppe il camper :(:(:(:(:( e cambiai quello :):):):)

    da oggi comprero' solo quelle piu' robuste!!

    ripeto, forse sono sfigato io.....
  • modificato 20:48
    [quote]resma:
    con il ducato precedente del 1999 su un camper di 6,5 mt comperai delle konig da 12mm da un auto accessori a bologna.
    le ruppi dopo 2 tornanti in montagna, tornai a bologna e il negozio me le cambio' molto gentilmente in garanzia con delle weisssenfels (si scrive cosi'?).
    ruppi anche quelle... sembrera' strano!!! .......
    In montagna non so perche', saro' un po' sfigato io..., mi capita spesso di usare le catene, forse perche' viaggio di sera e le strade sono spesso ghiacciate.....insomma, si ruppero anche quelle proprio in un gancio trasversale.

    A questo punto non me la sono sentita piu' di chiedera la garanzia e acquistai le catene da 16mm sempre weissenfels. Le ho usate 3 o 4 volte senza romperle, poi si ruppe il camper :(:(:(:(:( e cambiai quello :):):):)

    da oggi comprero' solo quelle piu' robuste!!

    ripeto, forse sono sfigato io.....[/quote]


    Avevi le romboidali giusto ?

    image

    La romboidale, proprio perchè tocca il terreno con frequenza è più soggetta a rompersi rispetto alla semplice, specie se vi è poca neve, ciao Marco
  • modificato 20:48
    Nel camper precedente avevo comperato anch'io delle catene da neve da 16 mm, mai usate per fortuna e vendute assieme al camper.
    In questo devo verificare quelle che mi ha dato il proprietario precedente e poi farò come avete consigliato voi; prova a casa su cunei per vedere cosa succede con i fascioni laterali.
    Il mio dubbio era dato dal fatto che non avere controllo sulla trazione anteriore non è il massimo della vita, per quello dicevo che avendo gomme M+S, e montando le catene davanti forse avevo più benefici.:nerd:
  • modificato 20:48
    E' vivamente consigliato di provare a montare le catene almeno una volta a casa, con il sole, in piano e con calma, per non trovarsi poi, al bisogno, in un piazzale pieno di neve, al freddo e sotto una forte nevicata con una scatola mai vista contenente cose che sembrano venute da marte......

    Poi tocca al primo camperista che passa a scendere e a montarvi le catene.......

    Provate a montarle prima, vedrete che vi sara' utile!!!

    ciao
    resma
  • modificato 20:48
    Resma, forse hai frainteso.
    Il sottoscritto nel precedente camper aveva già provato a montarle a casa.
    In macchina le ho montate decine di volte prima di montare definitivamente le gomme da neve nel periodo invernale.
    Con questo camper non ho mai provato anche se a breve proverò; la mia domanda era un interrogativo sul fronte o retro e sul qual sinceramente nutro ancora perplessità e sul posteriore dato dall'ingombro con i fascioni, MOLTO vicini alla ruota.
    :boss:
  • modificato 20:48
    john, non era rivolto a te, era un discorso in generale.
  • modificato 20:48
    ;)O_O:)
    Speriamo arrivi presto invece sta neve.
    ;);)
  • modificato 20:48
    il detto dice....
    se nevica sulla foglia.....ti rimane la voglia!
  • modificato 20:48
    Cacchio Resma, speriamo di no!!!.;):bad:
  • modificato 20:48
    per johnPV1 e resma

    visto che solitamente i cerchi dei nostri mezzi equivalgono a quelli dei 4x4 non avete pensato ad utilizzare:

    image

    Catene da neve TRAK, si montano anche nel caso di veicoli che non accettano le tradizionali catene da neve: la totale assenza di ingombri interni garantisce infatti l’utilizzo anche per veicoli che non risultano essere catenabili a causa di possibili interferenze con sensori elettronici e parti meccaniche della autovettura.

    E, se proprio non ti fidi delle anteriori montarvi una calza tassellata.
  • modificato 20:48
    @marzia
    certo non sarebbero male ma di certo non sono adatte ai vr non dare consigli su ciò che non sai così come la calza che oltretutto non è omologata e quindi si è passibili di verbale
  • modificato novembre 2010
    @Drago
    hai perfettamente ragione, forse non ne capisco un " H "
    ma le catene maglia mm.16 acquistate per il 4x4 di mia nipote, in concessionario
    sono uguali per marca e misura a quelle dei camper che montano lo stesso diametro di pneumatico e cerchione.
    Ma anche consigliare una maglia piccola da mm.12 adatta ad autovettura
    x un VR, non mi sembra proprio opportuno,
    ma non ho letto un tuo commento in quel caso, che sia perché l’ha proposto un maschietto??? :bad:

    x le calze so' perfettamente che non sono omologate come catene, ma il mezzo è a trazione posteriore e sulle ruote motrici è sottointeso che monti le catene, era solo un'idea x aver una maggior tranquillità sull'aderenza anteriore.

    Come catene sulle ruote motrici, potrebbero essere montate anche quelle a “ragno” con mozzo applicato all'inizio della stagione che sono meno ingombranti.
  • modificato 20:48
    Il codice della strada in certi casi prevede l'obbligo di catene da neve o di gomme invernali.
    Le calze non rientrano tra le catene e quindi non sei in regola.

    Oltretutto le calze per mezzi pesanti come i nostri, resistono molto poco, si rompono in pochissimi km.
    Dico questo perche' me ne regalarono un paio per il mio precedente camper e fui molto curioso di testarle.
    Lasciamo perdere!!!!!!
  • modificato 20:48
    [quote]marzia055:
    x le calze so' perfettamente che non sono omologate come catene, ma il mezzo è a trazione posteriore e sulle ruote motrici è sottointeso che monti le catene, era solo un'idea x aver una maggior tranquillità sull'aderenza anteriore.

    potrebbe essere una soluzione momentanea sulle anteriori, ma durano poco!!!

    Come catene sulle ruote motrici, potrebbero essere montate anche quelle a “ragno” con mozzo applicato all'inizio della stagione che sono meno ingombranti.

    se guardi cosa costano, lasci perdere subito!!!! :(:(:(:(:(

    [/quote]
  • modificato 20:48
    @Resma,
    se guardi cosa costano, lasci perdere subito!!!!

    Lo so quanto costano, è una cifra, ma a mali estremi, estremi rimedi

    anche se io personalmente opterei x le gomme termiche se amassi andare in montagna nel periodo invernale.


    PS: com'è l'odierno tormentone televisivo? "Liberi di scegliere"
  • modificato 20:48
    io sono dell'idea che le gomme termiche siano una sicurezza in piu' per tutti quelli che in inverno girano con qualsiasi mezzo soprattutto nel norditalia.
    Le catene invece sono necessarie in certi casi anche se hai le gomme termiche.

    In presenza di ghiaccio non c'e gomma che tenga, ci vuole del ferro!
  • modificato 20:48
    @marzia
    per i nostri mezzi esistono catene così dette rinforzate le catene che nascono per autovetture non sono adatte in nessun modo a mezzi pesanti come i nostri
    per quando riguarda i mezzi con trazione posteriore forse non tutti sanno che per una maggior sicurezza durante la circolazione su strade innevate specie in montagna si dovrebbero montare sia le posteriori che un'eventuale catena su una delle due ruote anteriori proprio per evitare problemi di direzionalità del mezzo
  • modificato 20:48
    Ciao, vado in montagna con ognitempo e ho avuto anche diverse brutte esperienze. Ho un camper traz. post. gem. e la foto del mio nick è stata fatta su una pista da sci in svizzera!

    Il problema su tutti i mezzi, di qualsiasi peso, è la trazione intesa sia come accelerazione che decelerazione, quindi variare la velocità è il vero problema. Per avere la direzionalità alle ruote anteriori basterà rallentare quanto basta in base a quanto vuoi curvare. Per questo sono suffiecinti alle sole ruote motrici. Nulla ti vieta di montarne 4, ma per quello che dobbiamo fare noi è superfluo, fidati.

    devi solo andare PIANO! comunque sia con le catene non puoi superare i 30/40 km/h e a quelle velocità le catene ti faranno fermare quando vuoi.
    Le catene devono essere da 16mm, quelle rinforzate per i fuoristrada vanno benissimo.

    Comunque, le catene non sono comode, anche se è indispensabile averle sui nostri mezzi anche se abbiamo le gomme termiche. Pertanto la cosa migliore è avere le gomme termiche se vai spesso in montagna, e le catene al seguito anche d'estate se ti piaccione le soste su terreno naturale.
  • modificato 20:48
    [quote]fvomnia:
    Ciao, vado in montagna con ognitempo e ho avuto anche diverse brutte esperienze. Ho un camper traz. post. gem. e la foto del mio nick è stata fatta su una pista da sci in svizzera!

    Il problema su tutti i mezzi, di qualsiasi peso, è la trazione intesa sia come accelerazione che decelerazione, quindi variare la velocità è il vero problema. Per avere la direzionalità alle ruote anteriori basterà rallentare quanto basta in base a quanto vuoi curvare. Per questo sono suffiecinti alle sole ruote motrici. Nulla ti vieta di montarne 4, ma per quello che dobbiamo fare noi è superfluo, fidati.

    devi solo andare PIANO! comunque sia con le catene non puoi superare i 30/40 km/h e a quelle velocità le catene ti faranno fermare quando vuoi.
    Le catene devono essere da 16mm, quelle rinforzate per i fuoristrada vanno benissimo.

    Comunque, le catene non sono comode, anche se è indispensabile averle sui nostri mezzi anche se abbiamo le gomme termiche. Pertanto la cosa migliore è avere le gomme termiche se vai spesso in montagna, e le catene al seguito anche d'estate se ti piaccione le soste su terreno naturale.[/quote]


    Concordo su tutto ho le gomme termiche ma se la neve è tanta il nostro peso non aiuta e le catene sono indispensabili.
    Vi racconto un fatto successo veramente ad amici :
    erano in 4 camper 3 su ford e uno su ducato, andavano a Livigno e c'era la strada sporca, appena dopo Bormio quello su ducato ha montato le catene mentre i ford a trazione posteriore salivano.
    Arrivati a metà strada, il ducato con le catene saliva mentre 2 dei mezzi su ford si sono intraversati rischiando anche molto.
    Hanno rischiato talmente tanto che hanno deciso di tornare a dormire a Bormio e aspettare che pulissero le strade!!!!!!!!!!!

    Tutto ciò per sfatare il mito della trazione posteriore, ricordandoci sempre che la prudenza non è mai troppa!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:48
    scusa, ma magari non avevano le gomme da neve!
    2 cose a favore della trazione posteriore se si usano le catene:
    1) si usurano molto meno le catene in quanto non strisciano in partenza e in salita
    2)sul ghiaccio ben duro non sali neanche con le catene se sei in salita (15%) e hai un ducato.. mi è capitato un paio di volte col vecchio camper, ho dovuto cambiare strada
  • modificato 20:48
    Concordo che la miglior strada è la PRUDENZA, ricordandoci sempre che a bordo c'è la nostra famiglia.:)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file