carreggiata posteriore maggiorata

modificato 07:16 in Camper-Tecnica
salve a tutti, qualcuno di voi a montato il kit per maggiorare la carreggiata posteriore?

ciao

Commenti

  • modificato 07:16
    i distanziali post aiutano molto il veicolo cambia notevolmente in reattivita' e diminuisce il rollio laterale
  • modificato 07:16
    qualcuno sa informazioni sulle sospensioni aria alko vale la pena?
    grazie
  • modificato 07:16
    [quote]roberto74:
    qualcuno sa informazioni sulle sospensioni aria alko vale la pena?
    grazie
    [/quote]

    Le sospensioni ad aria sono molto ultili, specialmente in caso di veicolo con forte sbalzo posteriore con ruota singola e trazione anteriore, ti accorgerai che il veicolo starà più alto dietro, spostando il baricentro verso l'avantreno dove c'è la trazione, e meglio su veicoli mansardati dove il rollìo è più accentuato. In caso contrario su un veicolo gemellato con poco sbalzo ne avrai meno la necessità, poi se hai comunque il garage e carichi molto, lì vedrai che sono indispensabili per non far lavorare troppo le balestre originali, che col tempo si scaricano dovendo ricorrere alla centinatura.
    Saluti Simone.
  • modificato 07:16
    io ho un ducato della laika con doppio pavimento e con garage ed e' gia abbastanza alto dietro non vorrei che lo finisco di alzare.il problema e' che quando incrocio un tir o sorpasso un grosso veicolo il camper tende a spostarsi nel posteriore come se qualcuno mi spingesse di lato
  • modificato novembre 2010
    [quote]roberto74:
    io ho un ducato della laika con doppio pavimento e con garage ed e' gia abbastanza alto dietro non vorrei che lo finisco di alzare.il problema e' che quando incrocio un tir o sorpasso un grosso veicolo il camper tende a spostarsi nel posteriore come se qualcuno mi spingesse di lato[/quote]

    Il Laika è molto alto, e non sò quale modello hai e quindi quale tipo di telaio è stato montato, comunque nei masardati lo schiaffo laterale è nornale, una norma da seguire sarebbe quella che mentre sorpassi, e naturalmente che il mezzo sia lanciato, togli un pochetto di acceleratore poco prima che il camion finisca, per poi ridare gas nel momento che lo superi con il muso del tuo camper, vedrai lo schiaffo si riduce parecchio, in pratica accelerando contrasti la turbolenza d'aria che si innesca attraversando il veicolo che è più grande di te e ne muove di più.
    Saluti Simone.
  • modificato 07:16
    shiromoto ciao e ben arrivato innanzitutto
    vedrai che otterrAI varie risposte,li propone anche la gold.. con cui siamo convenzionati, vedi il banner in home
  • modificato 07:16
    infatti mi hanno detto anche degli amici che per montare le sospensioni dovro togliere almeno un foglio di balestra comunque il mio e' un ecovip 9 ducato 160cv secondo me sia tutto normale data la sua altezza e lunghezza(7.20m)
  • modificato 07:16
    la sospensione alko sul ducato x250 risulta leggermente dura io ti consiglio una sospensione a doppia balza ovvero che abbia 2 "salsicciotti",risulta un veicolo piu' confortevole.
    Per lo "schiaffo laterale"con un veicolo lungo 7,20 e alto circa 3,15 ci fai ben poco quando fai i sorpassi tieni il motore ben in tiro (accelera un pochino)lo spostamento laterale diminuisce ma non sparisce.
    Per togliere un foglio di balestra te lo sconsiglio vivamente peggiori la situazione e basta.
    spero di esserti stato utile buon divertimento
  • modificato 07:16
    io le ho e non ho tolto alcun foglio di balestra.
    In sorpasso difficilmente senti lo schiaffo, capita quando ti sorpassano i pulman, ma non è un gran problema.

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:16
    spero di aver letto male..... :(:(
    togliere un foglio di balestra per montare le sospensioni aggiuntive????

    facciamo un po' di chiarezza.
    le sospensioni aggiuntive si chiamano aggiuntive perche' sono appunto aggiunte alla normale sospensione presente e progettata per quel mezzo.
    Le sospensioni ad aria non devono in nessun caso sostituire le balestre ma aiutarle nel loro lavoro.
    Se ben montate e tenute alla giusta pressione non alzano affatto il mezzo perche' altrimenti scaricherebbero il lavoro delle balestre lavorando loro.
    Questo non deve succedere assolutamente poiche' potrebbero verificarsi grossi danni anche irreparabili al telaio stesso in quanto le sospensioni ad aria poggiano in un punto ristretto e fanno una forte leva sul telaio.

    Il montaggio delle sospensioni aggiuntive possono aiutare le balestre in caso di sbalzo posteriore elevato e aiutano anche per appunto, lo "schiaffo" laterale durante i sorpassi o in caso di forte vento.

    Da quello che leggo, il tuo laika dovrebbe essere un mezzo di almeno 2 anni e non avere la carreggiata allargata. Questo telaio del ducato con carreggiata allargata ha in piu' del vecchio anche la barra antirollio che aiuta proprio in queste situazioni.

    Un consiglio spassionato, lasciate stare quelle porcherie che vendono per allargare la carreggiata cone i distanziali che gravano solamente sui mozzi posteriori e non sono assolutamente omologati.
    Non togliere nessun foglio di balestra, normalmente accade il contrario, vengono aggiunti fogli di balestra (il terzo) in certi mezzi omologati 40q.li o con grande sbalzo posteriore.

    Monta le sospensioni di buona marca (alko vanno bene ma anche topdrive non scherza) e tienile a 2/ 2,5 bar al massimo.
    Vedrai che risolverai parecchi problemi che hai segnalato...ma lascia lavorare le sospensioni originali!!!!

    ciao
  • modificato novembre 2010
    [quote]resma:
    Un consiglio spassionato, lasciate stare quelle porcherie che vendono per allargare la carreggiata cone i distanziali che gravano solamente sui mozzi posteriori e non sono assolutamente omologati.
    [/quote]

    Ebbene sì.
    Io ho montato i distanziali sulla mia VW Polo 1.4, ma pesa con guidatore ben 1050 kg!!!!!
    Amici meccanici e gommisti mi hanno cmq avvisato che il lavoro normalmente svolto dalla doppia fila di sfere all'interno del cuscinetto ruota, dopo il montaggio del distanziale viene svolto da una sola fila di sfere, che si logorerà molto più velocemente.
    Sono ank'io del parere di migliorare il migliorabile dei nostri mezzi, ma ritengo opportuno considerare di primaria importanza l'affidabilità e la sicurezza (nostra e degli altri).
    L'assetto di un veicolo è molto importante ed è un lavoro delicato, prima di intervenire credo sia meglio parlarne con dei veri prfessionisti!

    Buon lavoro :)
  • modificato 07:16
    buona sera a tutti
    avrei anch'io un dubbio visto che sul mio vecchio MIZAR dopo aver montato le sospenzioni ad aria supplementari avevo trovato un beneficio non indifferente su rollio, stabilità, consumo dei pneumatici anteriori beccheggiameti, ect., le volevo montare sul mio Ducato 160, leggo che che c'è anche il "nulla osta da parte della Fiat", ma non per i mezzi che come il mio hanno l' E.S.P.
    In merito chiedo ulteriori informazioni in fiera a settembre... la risposta è stata "ma lei sente proprio la necessità di doverle montare???" EFFETTIVAMENTE LA COSA MI HA "SMONTATO"
    Gradirei sapere se possibile da chi è già un pò che le ha montate se hanno mai avuto problemi sul giunto o il tripoide del semiasse sinistro
  • modificato 07:16
    Ciao zioone, non ho capito, cosa centra il semiasse anteriore sx con le sospensioni AGGIUNTIVE posteriori???

    C'è un pò di confusione forse, l'ESP corregge la sbandata, la sospensione aiuta a tenere il mezzo più stabile.

    Non riesco a capire il nesso.

    ;)
  • modificato marzo 2014
    scusate ma credo che la domanda era se qualcuno aveva montato o no i distanziali.
    sarei curioso anche io se qualcuno gli ha montati su camper e quali .
    su mie  vetture stradali li ho montati a tutte e devo dire che sono eccezzionali  ,il risultato e stupefacente anche dopo 200000 km mai avuto problemi di cuscinetti anche con impianto a metano , addirittura su mercedes e 220 cdi e bmw e 46 opp.. e90 li monto solo al post per migliorare ingresso e uscita curve, il, risultato e stupefacente , su vetture da rally o slalom ad ogni passata prima di definire come e quale e meglio li ho provati fino a spessori di 6 cm ..
    queste le mie esperienze ma siccome voglio comprarli anche per il camper allora mi chiedevo non per i cuscinetti che sono sicuro che cambia poco se non niente ma pe ri miglioramenti .
     
  • modificato marzo 2014
    Se hai quella esperienza sia su veicoli stradali che su veicoli da competizione, nonchè ha già dei riferimenti che ti tranquillizzano su possibili usure precoci dei cuscinetti...........vuol dire che hai studiato a fondo la cosa prima di provare.....dovresti già immaginare come cambia il comportamento del veicolo ancor prima di metterli........sempre sulla base della tua esperienza accumulata, o no?

    Parere personale
  • modificato marzo 2014
    si io li ho montati nel posteriore,l'assetto è migliorato molto specialmente nelle rotonde,sono di spessore di 2 cm li ha montati il mio gommista,la mrca non lo so .tanti saluti
  • modificato marzo 2014
    siccome di esperienza ne ho ma solo su mezzi che vanno da 620 kg pilota compreso a massimo 1800 kg e siccome so che si comportano in maniera diff anche in base al peso , cerchi, masse alte da terra , spalla della gomma, mescola  e tanti altri parametri,  chiedevo a chi ha avuto simili esp.

    grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file