Officina Due Elle che delusione

modificato novembre 2010 in Camper-Tecnica
[u]IL FATTO:[/u]

Durante l'estate, nel corso della mia meravigliosa vacanza in Francia, mi trovavo nella tangenziale parigina, quando sia io che mia moglie, avvertiamo, all'interno della cabina di guida, un forte odore di apparecchiatua elettrica "arrostita"......guardinghi cerchiamo di capire cosa possa essere accaduto, ma tutto sembrava nella norma ed in più all'esterno stavano stendendo il bitume, che pensavamo fosse penetrato all'interno traendoci in inganno.
Comunque alla pima area di servizio, ci fermammo e constatammo che il frigo Dometic trivalente, in quel momento alimentato a 12V era praticamente "defunto".....
Ponemmo le manopole su "off", contanto di valutare all'arrivo alla ns. meta, una area atrezzata a circa 50 km, di vedere dove era il centro di assistenza Dometic più vicino in territorio francese....
Giunti alla AA, l'odore di bruciato era cessato, ed allacciata la 220 ci accorgiemmo che il frigo funzionava sia a 220 che a gas, mentre a 12V, continuava a non dare segni di vita...
A quel punto decidemmo di rimandare la riparazione una volta di ritornati in Italia.....e così fu....

[u]LA DELUSIONE:[/u]

Finita la vacanza e ritornati a casa, guardando il libretto di garanzia del frigo, mi accorgo che tra i centri di assistenza più vicini c'è l'Officina Due Elle di Tavarnelle Val di Pesa (FI), e debbo dire che della cosa nei fui pure ben lieto.
Durante il primo anno di vita del mio camper, ero stato una volta presso quella officina a fare una riparazione in garanzia di un componente elettronico e debbo dire che mi avevano ben impressionato per la loro organizzazione ed efficenza.....
In occasione di raduni ed uscite con compagni camperisti, inevitabilmente il discorso cade anche sui giudizio dei vari centri di assistenza e riparazione dei nostri camper, ed ogni volta che io elogiavo l'officina Due Elle, vedevo più di uno storcere il naso, non capendo il perchè....
Proprio oggi, sono io a dovermi aggiungere a coloro che storcevano il naso all'atto di prununcia del nome della detta officina, in quanto ho portato presso di loro il camper alla fine di agosto e nonostante avessi descritto i fatti come sopra specificati, si sono limitati a sostituire la scheda elettronica del frigo che molto probabilmente non era danneggiata, non verifcando che il guasto era alla centralina dei fusibili.....
Portato presso la detta officina il mio camper per la seconda volta nella corrente settimana, sono finalmente arrivati alla esatta diagnosi individuando il danno alla centralina e non alla scheda elettronica del frigo.
Questo aspetto non sarebbe grave, d'altronde "errare umano est", il fatto che mi ha dato enorme fastidio, è stato quello che dopo aver pagato ad agosto per l'installazione di una nuova scheda elettronica del frigo (che probabilissimamente non era da sostituire, visto che a 220 V ed a gas funzionava), se ho voluto ritirare il mio camper ho dovuto pure pagare la sostituzione della centralina, senza considerare le spese del gasolio ed i permessi (ovviamente non retribuiti) che abbiamo dovuto prendere a lavoro....

[u]MORALE DELLA FAVOLA:[/u]

Alla mia venerana età, che si avvicina alla cinquantina, si ha la presunzione di saper giudicare tutto e tutti e ci arrocchiamo nel voler dare retta al proprio istinto, mentre a volte si dovrebbe avere l'umiltà di ascoltare quando altri storcono il naso e dovrebbe suonare quel campanellino che dice che è bene voltare per altri lidi.

p.s.: quanto sopra scritto, costituisce ovviamente il mio pesonale pensiero e giudizio.

StefanoSiena

Commenti

  • modificato 14:59
    scusa ma poi non sei andato a far presente il fatto alla DUE ELLE ????
    anche una bella mail di lamentela con le 2 fatture alla dometic potrebbe aver svilutppi interessanti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:59
    Per qualunque tipo di controversia vale sempre la pena scrivere due righe al produttore, aiuta il fornitore a comportarsi con più correttezza:bad::bad::bad:
  • modificato 14:59
    [quote]Brianzagolf:
    scusa ma poi non sei andato a far presente il fatto alla DUE ELLE ????
    anche una bella mail di lamentela con le 2 fatture alla dometic potrebbe aver svilutppi interessanti.
    [/quote]

    Ho dovuto pagare alla Due Elle, molto probabilmente scriverò anche alla Dometic e poi in settimana per questioni di lavoro vedo il mio avvocato...quindi ti saprò dire...non è per la cifra...ma che cavolo...oltre al danno pure la beffa....
    Ci son rimasto troppo male...Ti saluto BOSS
  • modificato 14:59
    Le contestazioni di attività regolarmente pagate e mal gestite, vanno fatte per iscritto, specie quando l'altro soggetto tende a non dare risposte che non ci convincono.

    A fronte di ciò, avrebbe potuto pubblicare la lettera di risposta e avremo potuto avere, un quadro più o meno completo dei fatti narrati, purtroppo, almeno per ora, solo da Lei.

    Ciò posto, ci tenga informato.

    Ha fatto comunque bene a segnalare il caso, Maculani.
  • modificato novembre 2010
    [quote]Brianzagolf:
    scusa ma poi non sei andato a far presente il fatto alla DUE ELLE ????
    anche una bella mail di lamentela con le 2 fatture alla dometic potrebbe aver svilutppi interessanti.
    [/quote]
    [quote]StefanoSiena:
    Ho dovuto pagare alla Due Elle, molto probabilmente scriverò anche alla Dometic e poi in settimana per questioni di lavoro vedo il mio avvocato...quindi ti saprò dire...non è per la cifra...ma che cavolo...oltre al danno pure la beffa....
    Ci son rimasto troppo male...Ti saluto BOSS[/quote]

    ma al momento di pagare non gli hai piantato la grana?
    se la scheda non era da cambiare perchè il problema è stato accertato fosse altrove... bhè... io quattro strillacci sul muso gliel'avrei fatti...
    poi le mail... le raccomandate.. gli avvocati... tutto dopo...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:59
    [quote]alien:
    [quote]Brianzagolf:
    scusa ma poi non sei andato a far presente il fatto alla DUE ELLE ????
    anche una bella mail di lamentela con le 2 fatture alla dometic potrebbe aver svilutppi interessanti.
    [/quote]
    [quote]StefanoSiena:
    Ho dovuto pagare alla Due Elle, molto probabilmente scriverò anche alla Dometic e poi in settimana per questioni di lavoro vedo il mio avvocato...quindi ti saprò dire...non è per la cifra...ma che cavolo...oltre al danno pure la beffa....
    Ci son rimasto troppo male...Ti saluto BOSS[/quote]

    ma al momento di pagare non gli hai piantato la grana?
    se la scheda non era da cambiare perchè il problema è stato accertato fosse altrove... bhè... io quattro strillacci sul muso gliel'avrei fatti...
    poi le mail... le raccomandate.. gli avvocati... tutto dopo... [/quote]

    Ho protestato vivamente per 250 euro, ho voluto essere più signore di lui...ma mi è bruciato e molto....
  • modificato novembre 2010
    [quote]StefanoSiena:
    [quote]alien:
    [quote]Brianzagolf:
    scusa ma poi non sei andato a far presente il fatto alla DUE ELLE ????
    anche una bella mail di lamentela con le 2 fatture alla dometic potrebbe aver svilutppi interessanti.
    [/quote]
    [quote]StefanoSiena:
    Ho dovuto pagare alla Due Elle, molto probabilmente scriverò anche alla Dometic e poi in settimana per questioni di lavoro vedo il mio avvocato...quindi ti saprò dire...non è per la cifra...ma che cavolo...oltre al danno pure la beffa....
    Ci son rimasto troppo male...Ti saluto BOSS[/quote]

    ma al momento di pagare non gli hai piantato la grana?
    se la scheda non era da cambiare perchè il problema è stato accertato fosse altrove... bhè... io quattro strillacci sul muso gliel'avrei fatti...
    poi le mail... le raccomandate.. gli avvocati... tutto dopo... [/quote]

    Ho protestato vivamente per 250 euro, ho voluto essere più signore di lui...ma mi è bruciato e molto....[/quote]

    ti e' bruciato come la scheda.....
    sdrammatizzo ma ti capisco bene...
    però ancora una volta ha ragione il Macula, scrivi o produci uno scritto, potremo esserti più utili.... :D
  • modificato novembre 2010
    Purtroppo anche io approdai alla Due Elle pensando che lavorassero meglio e in maniera più seria del mio conc. Parlo di quando avevo il Laika Ecovip.
    Il primo anno tutto apposto, massima serietà in assoluto. Gongolavo di gioia! L'anno dopo tutto l'inverso tanto che mio figlio fece notare loro anche che diverse cose richieste da me e scritte nel foglio dell'officina, non me le avevano fatte, mentre invece me le stavano facendo pagare! Le eseguirono allora davanti ai nostri occhi:2 ore di attesa sotto il sole.... Inoltre, per un semplice cambio di una lampadina bruciata, che io avevo fatto mettere allo iodio, con relativo relè, (potrei sbagliarmi nei nomi tecnici-è passato del tempo- cmq era più potente di quelle che montava il Ducato) avevano portato il mezzo dal LORO elettrauto che mi fece tutto un lavoro che non vi dico!! Relè doppi, fili nuovi ect. per una spesa di 150 euro!
    Mi dissero: Ora è un lavoro fatto bene!
    E SE IO NON AVESSI VOLUTO? E CHI LI AVEVA AUTORIZZATI??
    Glielo feci presente ma pagai per chiudere definitivamente con loro.:bad:
    No, anche per me non sono stati il massimo.
    Titina
  • modificato 14:59
    Al giorno d'oggi di chi ci si può fidare?
    Praticamente di nessuno.:bad:
  • modificato 14:59
    A volte, anche scrivendo, non si ricevono neanche le scuse, come è successo a me con le coperture Magnani (l'intera storia è postata su COL), dove avendo preso ben quattro coperture da due rivenditori diversi, essermi fatto quasi 500 Km e perso due mezze giornate di lavoro, mi sono capitate tutte una diversa dall'altra:angry: e nessuna che andava bene per il mio Iveco:bad: :angry:.
    Pur avendo fatto numerose telefonate, parlando di persona con i titolari, ed aver inviato una raccomandata di lamentela, ho sentito c.....e incredibili ma nessuna forma di scusa.

    tonio66
  • modificato novembre 2010
    ciao
    x quanto mi riguarda..... non posso dire di non aver da niente ridire.... anzi, però.... solo confronto a come mi sentivo trattato di dove lo portavo in precedenza, però sentendo in giro non esitono in officine che siano completamente al top per tutti i clienti, e tutte le problematiche. Il loro punto forza è quello di avere i pezzi per ricambio "Laica" vicino alla loro sede e l'ispettore quasi tutte le mattine lo si può trovare nella loro officina...... ma per il resto con il sig. Marco niente da dire anche se..... si effettivamente lo "copro" perchè è lui il responsabile del lavoro che esce dalla sua officina, con le molte pecche che ho riscontrato sui lavori sul mio mezzo.
  • modificato 14:59
    Mi dispiace che abbiate trovato queste difficolta' attraverso strutture del settore.
    Purtroppo ad oggi sembra un optional saper lavorare bene ed in modo onesto.
    Per fortuna alle ditte a cui mi sono rivolto qui a Firenze per adesso e' sempre andato tutto abbastanza bene.
    Ad oggi mi rivolgo soltato ad una persona che aveva una ditta nel campo, e mi trovo egregiamente perche' e molto scrupoloso nei lavori e competente.

    Comunque le ditte che lavorano male hanno vita corta, e siamo noi che dobbiamo aiutarci a vicenda a scelgiere una struttura di nostro gradimento.
    Stefano
  • modificato 14:59
    certa gente deve chiudere!
    a me e' successo la stessa cosa con la macchina, non in quella officina ma in un'officina a bologna.

    Porto la macchina a fare il tagliando per il cambio olio e filtri vari.
    Al pomeriggio vado a prendere l'auto e mi trovo una fattura incredibile!!!
    chiedo lumi e mi dicono di aver cambiato dischi e pastiglie anteriori perche' secondo loro erano consumati.

    Tenete presente che 3 mesi dopo sarebbe arrivata la macchina nuova che avevo ordinato quindi sarebbero stati comunque soldi gettati nel bidone!!!

    A questo punto inizio a contestare questa spesa e piano piano, vedendo che dall'altra parte non c'era volonta' di collaborazione, ho tirato fuori il foglio di accettazione di officina che mi hanno fatto firmare al momento della presa in consegna dell'auto( molto importante!!!)dove io firmai solo per le prestazioni indicate cioe' cambio olio e filtri.

    Alla minaccia di chiamare i carabinieri e di procedere con la causa, ottenni finalmente di parlare con il capoofficina.

    Morale, andai in sala di attesa, attesi mezz'ora nella quale un meccanico smonto' i dischi nuovi e rimonto' i miei vecchi.

    Certe strutture devono chiudere!!!!!
    oggi come oggi non devono esistere truffe del genere!!!!!
  • modificato 14:59
    [quote]resma:
    certa gente deve chiudere!
    a me e' successo la stessa cosa con la macchina, non in quella officina ma in un'officina a bologna.

    Porto la macchina a fare il tagliando per il cambio olio e filtri vari.
    Al pomeriggio vado a prendere l'auto e mi trovo una fattura incredibile!!!
    chiedo lumi e mi dicono di aver cambiato dischi e pastiglie anteriori perche' secondo loro erano consumati.

    Tenete presente che 3 mesi dopo sarebbe arrivata la macchina nuova che avevo ordinato quindi sarebbero stati comunque soldi gettati nel bidone!!!

    A questo punto inizio a contestare questa spesa e piano piano, vedendo che dall'altra parte non c'era volonta' di collaborazione, ho tirato fuori il foglio di accettazione di officina che mi hanno fatto firmare al momento della presa in consegna dell'auto( molto importante!!!)dove io firmai solo per le prestazioni indicate cioe' cambio olio e filtri.

    Alla minaccia di chiamare i carabinieri e di procedere con la causa, ottenni finalmente di parlare con il capoofficina.

    Morale, andai in sala di attesa, attesi mezz'ora nella quale un meccanico smonto' i dischi nuovi e rimonto' i miei vecchi.

    Certe strutture devono chiudere!!!!!
    oggi come oggi non devono esistere truffe del genere!!!!![/quote]

    Caro Resma, se la stampa svolgesse meglio il suo lavoro, i comportamenti poco professionali, dopo aver aperto un contraddittorio e averne accertate le responsabilità, sarebbero oggetto di censura e, in alcuni casi di cancellazione "civile". Ma la gente non ama molto essere "indirizzata" vuole sbagliare da sola, e la forza di chi rimane in ambito a fare gli eventuali disastri è proprio il fatto di alimentarsi di quell'utenza sprovveduta e ben pensante, Macu.
  • modificato 14:59
    Io devo dire che dopo aver acquistato nel 2012 un camper Laika sono stato una prima volta all'officina Due Elle di Tavernelle per sostituire (in garanzia) la porta del bagno che, per una torsione del legno, non chiudeva "in battuta", lavoro non complicato ma eseguito bene e rapidamente, mentre quest'anno mi è stata effettuata, per una infiltrazione, la sostituzione del tetto (in garanzia) oltre che una modifica interna del mobilio da me richiesta, devo dire che il lavoro è stato svolto in maniera perfetta, nei tempi indicati (un mese) e il tutto seguito dal signor Michele Pacifico della Laika che ha seguito passo passo i lavori informandomi delle modifiche che venivano apportate per assicurarsi che fossero di mio gradimento, quindi non posso che complimentarmi con la Laika, i suoi uomini e l'officina Due Elle.
  • modificato 14:59
    Strano che uno di Trieste faccia manutenzione al camper a Tavernelle, non mi sembra comodissimo.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:59
    e strano anche ai primi post fare una tiritera... che pare una marchetta... per chi ci crede va bene.,...*fool* *blum3* *biggrin*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file