batteria

modificato 11:56 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,ho visto al bennet questa batteria a 99 euro,12V 100 amper 800(EN) 100 px,marca URSUS

Cosa ne pensate da usare per BM?

Commenti

  • modificato 11:56
    dipende su che mezzo la devi montare, il mio ducato come BM ha una 120 apere, mi sembra.
    deve almeno avere la capacita' di quella che hai adesso.
    Sicuramente il prezzo e' buono...
  • modificato 11:56
    ti copio una cosa trovata in un altro forum, parlano di come recuperare il piombo dalle batterie ma nella parte copiata parlano proprio delle batterie URSUS:

    Salve a tutti.
    Oggi ho aperto una batteria Ursus da 45Ah. Ho segato il coperchio ben al disopra delle piastre, badando bene a non squotere niente, per vedere com'era dentro. Era così:

    image

    Poche piastre tutte squinternate, rigorosamente imbustate le negative.... A mio avviso non era neanche della capacità dichiarata: 3 (dico tre!) piastre negative sottilissime, spesse un millimetro, e 4 piastre positive, stesso spessore. Non mi sono nemmeno preso la briga di seguitare ad aprirla, ho strappato via i ponticelli e i poli, le uniche parti di un certo spessore, con un sistema tipo "estrazione del dente", ossia scalpello per tagliarli e pinze per tirarli via.

    image

    Il resto l'ho lasciato nella scatola, tanto male era ridotto, come si vede nella foto sopra.
    Forse costano poco e sono economiche, ma valgono ancora meno.....
    Saluti.
    Ferro
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:56
    del resto.. se si paga così poco un motivo ci dovrà pur essere....
    poi è vero che la filiera è lunga e ognuno ci deve ricavare qualcosa ...
    alla fine son meglio le batterie di marca magari un po' invecchiate prese alla grande distribuzione....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:56
    Io ti posso solo parlare per esperienza vissuta.
    Tre anni fa, quando avevo un altro camper, "Charlie", :boss: , la batteria servizi andò a quel paese.
    Non volevo spendere molto, quindi andai al Bri.. e comprai una Ursus da 100A, 85 euro in offerta.

    L'ho utilizzata per 2 anni tirandole veramente il collo, specialmente in montagna, weekend anche da tre giorni senza badare al risparmio energetico.

    Ho venduto il camper l'anno scorso e l'attuale proprietario la utilizza ancora.

    Ora in questo camper ho due semistazionarie da 100A in parallelo secco.

    Che dire; per l'utilizzo che devi fare tu, cioè BM, per me potrebbe anche andare bene.
    Occhio però che con 100 euro trovi anche altre buone marche per la BM.

    Ciao.:nerd:
  • modificato 11:56
    Ciao a tutti, ho un nuovo quesito legato alla batteria del motore. Ieri mattina, considerato l'abbassamento della temperatura, sono andato in rimessa per vedere il mio camper come stava. Ho provato a metterlo in moto e ho riscontrato che la batteria era un pò scarica. Ho deciso di fare un giretto per caricare la batteria. Vorrei sapere quanti km si devono fare per avere una carica completa della batteria.
  • modificato 11:56
    NN CENTRANO I KM MA IL TEMPO PUOI ANCHE TENERLO FERMO LEGGERMENTE ACCELLERATO, DEVI VEDERE L'ALTERNATORE QUANTI AMPER ALL'ORA TI DA'!!!
  • modificato 11:56
    Per caricare una batteria in modo ottimale occorre tempo, è un processo lento.
    Tale processo dipende dalla batteria e dalle sue condizioni.
    La quantità di corrente o A che questa sarà in grado di assorbire dipendono solo dal processo elettrochimico interno.
    Considerare che, tutta la corrente che un generatore/alternatore può erogare sia in grado di essere accumulata dalla batteria è un errore.
    ES. Se il mio alternatore è in grado di erogare al massimo 80A, ammesso che non ci siano altre utenze che ne assorbano una parte, e la mia batteria ha una capacità da 100Ah, NON posso calcolare che in 1 ora e un quarto, avendo generato 100A la mia batteria è carica.
    NON è cosi, infatti anche se la batteria e molto scarica le correnti iniziali saranno alte 10/15/20A e man mano che il processo di ricarica procede, diminuiranno progressivamente fino a protarsi a valori prossimi a 1A.
    Per questo il processo di ricarica è lungo non meno di 24-48h, solo cosi potremo essere abbastanza confidenti che molte A saranno passate in modo stabile alla batteria.

    Qualche ora di viaggio NON possono caricare una batteria completamente, sia per ragioni di tempo sia perchè l'alternatore è troppo "rude"...strapazza un po troppo la batteria.
    Questo processo può essere solo forzato un pochino tramite l'uso dei cosiddetti Booster, ma sempre limitatatmente, poichè la batteria oltre un certo limite NON accetta più corrente in ingresso.

    ciao
  • modificato 11:56
    Grazie per la risposta HOTMISTRAL, deduco quindi che la cosa migliore per avere una carica completa è attaccare il camper alla rete per 48 ore
  • modificato 11:56
    Sarebbe una bella cosa se esistesse in commercio un piccolo pannellino solare da lasciare internamente vicino al parabrezza, quindi esposto alla luce, e che attraverso lo spinotto dell'accendi sigarette, ricarica, o meglio mantiene la batteria. E' fantascienza o esiste già. Eventualmente rivendico il brevetto.
  • modificato 11:56
    [quote]andlam:
    Sarebbe una bella cosa se esistesse in commercio un piccolo pannellino solare da lasciare internamente vicino al parabrezza, quindi esposto alla luce, e che attraverso lo spinotto dell'accendi sigarette, ricarica, o meglio mantiene la batteria. E' fantascienza o esiste già. Eventualmente rivendico il brevetto.[/quote]

    è una vita che li commercializzano, più o meno validi, la maggior parte è una ciofega,
    sono di piccola capacità e lavorano mediamente ad almeno 16-19 volts a vuoto, sopperendo in tal modo alla carenza di potenza(gioco di parole..) erogata,
    ciao
  • modificato 11:56
    ottima notizia amico Curaro. Sai indicare qualche marca o modello? Quali caratteristiche deve avere?
    Grazie
  • modificato 11:56
    Le batterie, siano dei servizi che del motore devono sempre essere trattate bene.
    Purtroppo molte volte si pensa il contrario.
    Molto dipende dalla marca e dal prezzo.
    Chi più spende meno spende.:evil:
  • modificato 11:56
    [quote]johnPV1:
    Le batterie, siano dei servizi che del motore devono sempre essere trattate bene.
    Purtroppo molte volte si pensa il contrario.
    Molto dipende dalla marca e dal prezzo.
    Chi più spende meno spende.:evil:[/quote]

    Assolutamente concordo!
    A tal proposito, presso la sede del Campeggio Club Padova, c'è stata una serata dedicata proprio alle batterie. E' intervenuta la ditta RAE di Vicenza, produttrice di batterie. Mentre spiegava e presentava le varie tipologie di batterie, ne hanno costruita una sul posto. Abbiamo così potuto "toccare con mano" l'argomento batterie.
    Hanno presentato due nuovi modelli di batterie a GEL a scarica veloce, adatte alle nuove vetture con START e STOP. Mentre quelle a gel a scarica lenta restano valide per i servizi. Attenzione alla tensione di carica, come già descritto in precedenza. Il Club organizza sempre incontri a tema, specifici per camperisti, ovviamente il Club è aperto a tutti.
  • modificato 11:56
    Ciao Andlam, non avevo notato che eri da Cadoneghe, beh, siamo abbastanza vicini.
    Interessante vedere la costruzione della batteria immagino.
    Proposte così intelligenti da parte dei costruttori meritano proprio attenzione.
    Ciao.;)
  • modificato 11:56
    Il Campeggio Club Padova è questo è molto di più. Ovviamente per quanto riguarda le batterie, la ditta RAE offre un notevole sconto agli associati. mi permetto di allegare le convenzioni in atto, giusto per capire: http://www.campeggioclubpadova.it/convenzioni.pdf
  • modificato 11:56
    [quote]andlam:
    Il Campeggio Club Padova è questo è molto di più. Ovviamente per quanto riguarda le batterie, la ditta RAE offre un notevole sconto agli associati. mi permetto di allegare le convenzioni in atto, giusto per capire: http://www.campeggioclubpadova.it/convenzioni.pdf[/quote]

    Però!!!
    Ce ne sono di convenzioni.
    Complimenti.;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file