ex nolo o usato da privato?

Ciao a tutti!
sto valutando l'acquisto di un usato ( il mio primo! ) , secondo voi a parità di prezzo e condizioni
è preferibile un ex-nolo od un usato da privato?
mi rendo conto che dipende da tanti fattori, volevo solo raccogliere qualche esperienza
da voi.
io posso solo intuire che un privato magari il camper lo tiene piu di riguardo mentre un ex-nolo essendo
stato usato da n-persone, può essere stato usato e tenuto in maniera più approssimativa...
altra cosa, preferibile un 2mila e rotti di cilindrata o meglio andare su 2800?
grazie

Commenti

  • modificato 12:59
    intanto ben arrivato!
    non sarebbe male che ti ci dicessi qualcosa di te prima di ogni altra cosa... non credi?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:59
    Ciao Andrea benvenuto in Camperlife.
    Dal mio punto di vista, a parità di condizioni e prezzo sceglierei sicuramente un usato da privato, per le ovvie ragioni che tu stesso hai citato. Per la meccanica dipende dall'importanza del mezzo, importanza intesa come massa e peso, naturalmente le prestazioni di un 2800 danno più sicurezza.
  • modificato 12:59
    ciao e ben arrivato, vedrai che non tarderanno i consigli, io l'ho comprato da un privato,ma con molta cautela, il concessionario te lo garantisce un anno per legge, bisogna essere accorti e valutare i costi e benefici,
    quoto alien, di solito al primo post ci si presenta..:evil:
  • modificato 12:59
    Io ho un mizar GTL del 2002 2.8 jtd (quello con i fari grandi) con 75.000 km sempre rimessato. In ottime condizioni. Ha doppio serbatoio bianche, grige dal 100 lt wc nautico con serbatoio da 80 lt (sistema a sifone nautico osculati, pompa trituratrice per barche) pannello solare da 110 watt, doppia batteria x 110 ampere, 7 posti in marcia 5, tendalino laterale omnistore, portabici fiamma. Gavone laterale grande. Disposizione letti a castello longitudinali in coda e doppia dinette.

    Prezzo interessante.

    Se vuoi mi mandi un msg in pvt.

    Lo vorrei cambiare con uno nuovo.

    Ciao.
  • modificato 12:59
    [quote]Anto_57:
    Io ho un mizar GTL del 2002 2.8 jtd (quello con i fari grandi) con 75.000 km sempre rimessato. In ottime condizioni. Ha doppio serbatoio bianche, grige dal 100 lt wc nautico con serbatoio da 80 lt (sistema a sifone nautico osculati, pompa trituratrice per barche) pannello solare da 110 watt, doppia batteria x 110 ampere, 7 posti in marcia 5, tendalino laterale omnistore, portabici fiamma. Gavone laterale grande. Disposizione letti a castello longitudinali in coda e doppia dinette.

    Prezzo interessante.

    Se vuoi mi mandi un msg in pvt.

    Lo vorrei cambiare con uno nuovo.

    Ciao.[/quote]

    Anto non lo hai messo sul mercatino?:angry:
  • modificato 12:59
    Benvenuto in cl.Seguici anche nel caso non si cocretizzi subito l'acquisto e vedrai quanti consigli utili....parola di chi oggi sa un pò di + rispetto ad un anno fà.
  • modificato 12:59
    tutto dipende da che cosa trovi se prendi un entry level immatricolato il 1° gennaio e venduto a fine anno con 30.000 km io lascerei perdere.

    Se invece trovi l'occasione ti faccio un esempio il mio è stato immatricolato il 28 luglio per un noleggio mensile e poi messo in vendita li risparmi l'iva e hai la garanzia di legge.

    Comprare da un privato?? si fanno buoni affari ma si prendono anche qualche " sola "

    Li ci vuole un buon occhio e non solo per il motore...


    ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:59
    [quote]pippo:
    [quote]Anto_57:
    Io ho un mizar GTL del 2002 2.8 jtd (quello con i fari grandi) con 75.000 km sempre rimessato. In ottime condizioni. Ha doppio serbatoio bianche, grige dal 100 lt wc nautico con serbatoio da 80 lt (sistema a sifone nautico osculati, pompa trituratrice per barche) pannello solare da 110 watt, doppia batteria x 110 ampere, 7 posti in marcia 5, tendalino laterale omnistore, portabici fiamma. Gavone laterale grande. Disposizione letti a castello longitudinali in coda e doppia dinette.

    Prezzo interessante.

    Se vuoi mi mandi un msg in pvt.

    Lo vorrei cambiare con uno nuovo.

    Ciao.[/quote]

    Anto non lo hai messo sul mercatino?:angry:[/quote]

    Non lo avevo visto, scusa, provvedo subito. Grazie. Ciao.
  • modificato 12:59
    Personalmente sono favorevole al privato.
    Se proprio non trovi un disgraziato, un privato lo tiene maniacalmente.
    Magari i mille euro li butti giù dal prezzo.
    Magari ha più accessori.

    Il concessionario, per carità ti da un anno di garanzia SOLO sulla meccanica.
    E' stato guidato da decine di persone diverse e sfruttato pienamente.

    Meglio un 2800 a mio avviso.

    Ciao e benvenuto su CL.:evil:
  • modificato 12:59
    Ciao e benvuento su CL,
    Dopo aver visto come vengono trattati imezzi durante il noleggio, ti consiglio caldamente il privato.
  • modificato 12:59
    Innanzitutto, ciao e ben arrivato su CL!

    Io vado contro corrente: noi abbiamo acquistato un ex-nolo con 18 mesi di vita. Il concessionario dove abbiamo comprato è molto scrupoloso sia nei noleggi che nella manutenzione dei mezzi, avendo stipulato una polizza kasko con la quale ripara i danni fatti dai noleggiatori (oltre a trattenere parte della caparra a chi ha fatto i danni)
    Ci è stato consegnato lavato e disinfettato, con coprisedili nuovi di zecca e nemmeno un graffio nè sulla carrozzeria nè sul mobilio, con 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni e la garanzia della Fiat sul motore. E' vero che abbiamo dovuto aggiungere circa 2.500 euro di accessori, però a distanza di 2 anni siamo pienamente soddisfatti del nostro acquisto e chi ha visto il nostro camper ce l'ha confermato ;)
  • modificato 12:59
    La grande differenza la fa anche la tua valutazione.
    Magari se non sei molto esperto porta con te qualche amico camperista che di sicuro qualche consiglio sa dartelo e un'occhiata nei punti giusti magari gli scappa.
    :P
  • modificato 12:59
    Sicuramente meglio il 2800 cc ha più coppia e il motore più performante, e per il discorso ex nolo o privato, da escludere ex nolo, non ti immagini come li trattano, almeno il privato gli ha voluto bene.
    Saluti Simone.
  • modificato novembre 2010
    E, chi mi dice che prendendolo da privato non sia un ex nolo?

    Il nostro preso usato di 7 anni (su ducato 2.8 itd 90 Kw), presso un rivenditore/concessionario
    sul libretto non riporta i precedenti proprietari, ma solo il nome di chi me lo ha venduto
    (anche se loro mi hanno rilasciato copia del libretto della 1a immatricolazione)

    Il camper me lo hanno consegnato moquette e tappetini nuovi, revisionato, perfettamente pulito (prova guanto bianco) e igienizzato in tutte le sue parti.

    Per il primo anno abbiamo avuto la garanzia (ormai quelle della casa era terminata) totale su tutto il veicolo cellula, motore e relativi accessori montati, (infatti era fine inverno, alla prima uscita abbiamo riscontrato un leggero difetto al condizionatore cabina (perdonabile visto le temperature esterne precedenti) chiamati mi hanno autorizzato a portarlo a far riparare da un meccanico di nostra fiducia e la fattura l'hanno pagata loro.

    Ora son oltre 3 anni che ci permette di viaggiare serenamente e tranne qualche piccolissima magagna dovuta a qualche nostro errore o disattenzione è ancora perfetto, certo non è scintillante come uno nuovo visto che è sempre all'aperto sotto le intemperie, ma al momento non lo cambierei con nessuno di quelli visti in fiera a Parma.

    PS :

    Gira, sali, prova non fermarti al primo che sembra interessante, vedrai che lo sentirai subito quale è quello giusto per te.

    A cosa prestare attenzione quando si visualizza un camper usato? Per evitare in spiacevoli sorprese:

    Il primo segnale è olfattivo entrando non si devono percepire strani odori

    Il secondo è visivo non si devono notare zone di colore differente ne eventuali tracce di muffe

    Il terzo è tattile, premendo leggermente sulle pareti interne in prossimità delle guarnizioni esterne, delle finestre, degli oblò del tetto ed in prossimità di eventuali accessori per cui sono state forate le pareti della cellula, devono essere solide non cedere e sembrare spugnose.

    Ed aprendo il cofano il motore non deve presentare trasudazioni d’olio.

    Se viaggi o viaggerai con bimbi non devono mancare le cinture di sicurezza in cellula
  • modificato 12:59
    Buona sera a tutti, il mio primo camper era iperusato essendo del 1984 eheheh.

    poi un anno fa ho comprato un ex-noleggio , chiaramente come e' stato detto in precedenza chi lo ha preso non aveva certo molte accortezze nell'usarlo.
    Pero' devo confidarvi che una volta rimesso a punto ad oggi sono molto soddisfatto. Avendo 3 anni di vita posso dire di aver fatto un buon acquisto.
  • modificato 12:59
    Non ritengo il parametro nolo/privato qualificante ai fini della scelta o non scelta.

    Vi possono essere ex mezzi da noleggi tenuti egregiamente o malissimo, come ci si può imbattere in veicoli ceduti da privati che sono l'affare della vita o, alla prima uscita, il peggior incubo con cui convivere.

    Comprare un camper usato è difficile, almeno il 70% in più rispetto ad una autovettura, appurato ciò, per sapersi muovere al meglio, bisogna impare molto, oggi il web da questa opportunità, CL ne è un concreto esempio, Maculani.
  • modificato 12:59
    Se posso permettermi io farei anche attenzione,se preso da privato, che il precedente proprietario non abbia effettuato modifiche all'impiantistica del mezzo con pressapochismo o incompetenza sopratutto sugli impianti gas e elettrico. Io preferirei mezzi usati con pochi accessori montati (quelli che servono veramente si contano sulle dita di una mano) e come "mamma gli ha fatti". Spesso si vedono personalizzazioni che fanno rabbrividire sia al punto di vista dell'esecuzione che della sicurezza.Un mezzo visionato da un concessionario si spererebbe venga controllato anche in queste cose.

    Riccardo
  • modificato 12:59
    Grazie a utti per le risposte, oggi ho visionato un mclouis 560 del 2005
    7 posti 2 dinette 47000 km a 25k eur , motore ducato 2.8
    Unuico proprietario che ha messo anche il riscaldamento su matrimoniale
    E letti castello. Mi sa che i siamo ... Voi che dite?
    Unica cosa è che ha pochi accessori ( no aria cond. No allarme, si portabici)
  • modificato 12:59
    Se è con il motore 147 cv ok altrimenti tira che quello è il prezzo di vendita dal concessionario e li hai anche la garanzia !!!!!! dati eurotax giallo

    ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato novembre 2010
    Concordo con quanto detto da Brianza.

    image

    E' sicuro di averlo controllato bene ?

    Verifichi soprattutto in questi punti, -parte relativa agli spigoli-:

    http://www.camperlife.it/news_1517_Guida-tecnica-per-lacquisto-del-camper-usato.html

    Per gli interni, dovrà aspettare la prossima puntata, Maculani.
  • modificato 12:59
    Si si é proprio in un concessionario che lo ho
    Visto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file