Video esplosione camper

modificato dicembre 2010 in Camper Bar
[center][youtube=425,344]


...... senza parole :(:D

Commenti

  • modificato 20:15
    ....ehm, il link è giusto, ma mi sa che sa che non l'ho postato correttamente: help :ops:!
  • modificato 20:15
    [youtube=425,344]
  • modificato 20:15
    Non capisco una cosa... Ma invece di stare a guardare e a riprendere con la telecamera, non si poteva spegnere l'incendio prima che il gas provocasse l'esplosione?? O_OO_O
    Comunque fa male vedere queste immagini.. :(:(
  • modificato 20:15
    [quote]sardegna61:
    Non capisco una cosa... Ma invece di stare a guardare e a riprendere con la telecamera, non si poteva spegnere l'incendio prima che il gas provocasse l'esplosione?? O_OO_O
    Comunque fa male vedere queste immagini.. :(:([/quote]

    Spero anzitutto che non si sia fatto male nmessuno.

    Magari se fosse stato in una struttura ricettiva autorizzata, quindi munita di dispositivi antincendio, forse qualche tentativo poteva essere fatto perché la vigilanza avrebbe rilevato immediatamente l'incendio e avendo estintori (almeno la dotazione minima prevista per legge) si poteva forse intervenire prima che nella circostanza mostrata dal video.

    Da quello che vedo, l'incendio è in fase avanzata e ciò può significare che le FFOO sono intervenute per determinare un perimetro di sicurezza proprio perché a bordo dei camper c'è la dotazione di gas (in bombole).

    E' andata bene che il motorhome fosse un po' isolato, immaginiamoci cosa poteva accadere se il camper fosse stato parcheggiato, come spesso avviene, in un "normale parcheggio", "non troppo distante dal centro" insieme ad altre auto e con le distanze tra i mezzi che si possono determinare nei "normali parcheggi vicini al centro". Credo che in un "normale parcheggio" "vicino al centro" sarebbe stato il caos con il mezzo inaggredibile da sistemi antincendio e le macchine della gente non spostabili dal "normale parcheggio vicino al centro" ove le auto sono "spente" e i camperisti pretendono di avere attive le utenze di bordo a gas, senza tanto preoccuparsi delle conseguenze. Poi basta un episodio del genere per ricordarcelo, e magari la nostra polizza non copre tutti i danni collaterali.

    Questo episodio dovrebbe farci riflettere. Mi pare che il veicolo non sia così vecchio. Sbaglio?

    image
  • modificato 20:15
    [quote]sardegna61:
    Non capisco una cosa... Ma invece di stare a guardare e a riprendere con la telecamera, non si poteva spegnere l'incendio prima che il gas provocasse l'esplosione?? O_OO_O
    Comunque fa male vedere queste immagini.. :(:([/quote]

    La gendarmeria ( i commenti sono in francese) si è limitata a fermare il traffico, nessuno è intervenuto, ed il video non spiega la causa dell'incendio.

    :bad::bad::bad:
  • modificato dicembre 2010
    [quote]Anto_57:
    E' andata bene che il motorhome fosse un po' isolato, immaginiamoci cosa poteva accadere se il camper fosse stato parcheggiato, come spesso avviene, in un "normale parcheggio", "non troppo distante dal centro" insieme ad altre auto e con le distanze tra i mezzi che si possono determinare nei "normali parcheggi vicini al centro". Credo che in un "normale parcheggio" "vicino al centro" sarebbe stato il caos con il mezzo inaggredibile da sistemi antincendio e le macchine della gente non spostabili dal "normale parcheggio vicino al centro" ove le auto sono "spente" e i camperisti pretendono di avere attive le utenze di bordo a gas, senza tanto preoccuparsi delle conseguenze. Poi basta un episodio del genere per ricordarcelo, e magari la nostra polizza non copre tutti i danni collaterali[/quote]


    Incidenti simili possono purtroppo avvenire indipendentemente dal tipo di veicolo (o altro), p.e. a mio zio parecchi anni orsono ha per l'appunto preso fuoco l'auto in un parcheggio pubblico (senza estitori o quant'altro) coinvolgendo altri veicoli parcheggiati vicino , cosiccome spesso e sovente sentiamo notizie di abitazioni civili incendiatesi.

    Una cosa che si puo' fare, oltre ovviamente a far verificare periodicamente gli impianti , e' stipulare una polizza assicurativa (sia per i veicoli che per le abitazioni).

    Ivano

    PS:
    1) ero certo che saresti intervenuto in questo topic piu' o meno cosi' come hai fatto, quindi immagino che sei uno dei pochi sostenitori del famigerato "art/punto 9" ...
    2) e immaginiamoci cosa potrebbe succedere in un AA stipata all'inverosimile (come quasi sempre succede)

  • modificato 20:15
    non vedo il link...

    e pensare che in un mio forum sulla necessità di controllare attentamente l'impianto gas, (scadenza tubi flessibili, tenuta impianto, funzionamento bruciatore e tiraggi stufa-frigo-forno.....
    qualcuno mi ha risposto scocciato..... viaggiamo con accanto compagni di viaggio ad alto rischio,
    portatelo da un concessionario serio a fare un tagliando degli impianti ogni tanto..:D
  • modificato 20:15
    [quote]curaro:
    non vedo il link...

    e pensare che in un mio forum sulla necessità di controllare attentamente l'impianto gas, (scadenza tubi flessibili, tenuta impianto, funzionamento bruciatore e tiraggi stufa-frigo-forno.....
    qualcuno mi ha risposto scocciato..... viaggiamo con accanto compagni di viaggio ad alto rischio,
    portatelo da un concessionario serio a fare un tagliando degli impianti ogni tanto..:D[/quote]

    :D:);)Non pienamente d'accordo di più+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 20:15
    Pure io, non in questo forum ero stato tacciato di avere interessi particolari, visto che avevo invitato i camperisti ad evitare il "faidate", se non veramente del mestiere, per quanto riguardava impianti elettrici ed a gas,molti ci mettono mano non avendo una specifica conoscenza solamente per risparmiare qualche euro e magari combinano guai che alla fine possono coinvolgere anche altri camper e peggio ancora persone.
    Saluti. MarinoTo
  • modificato dicembre 2010
    Marino, Tancredi, sono d'accordo con voi, sono gli stessi che consigliano di fare le ferie nei parcheggi e che rifiutano le AA e ADS a priori. Almeno in queste si può fare reclamo a qualcuno se i servizi e l'ambiente non corrispondono al prezzo.
  • modificato dicembre 2010
    [quote]Anto_57:
    sono gli stessi che consigliano di fare le ferie nei parcheggi e che rifiutano le AA e ADS a priori. [/quote]



    Ma fatti furbo (che e' l'ora).

    Mai detto di rifiutare a priori AA e ADS (ma solo che la sosta puo' avvenire anche in normali parcheggi pubblici cosi' come la vigente normativa consente, che tra l'altro sono pertinenze pubbliche al pari delle AA di conseguenza l'art 185 CdS vale ugualmente ed esattamente nello stesso modo per entrambe) ne' tantomeno di evitare i dovuti controlli degli impianti (difatti proprio un po' piu' sopra rispondentoti e quotandoti ho scritto l'esatto contrario) ne' tantomeno di farsi le ferie nei percheggi (e poi, tra l'altro, c'e parcheggio e parcheggio...)

    Ivano
  • modificato 20:15
    [quote]Canarino Feroce:

    [center][youtube=425,344]


    ...... senza parole :(:D[/quote]

    Concordo.........senza parole.........:nerd:
  • modificato 20:15
    Per sostituire il tubo del gas non serve una laurea in ingengeria... basta veramente il minimo sindacale in termimi di manualità... in ogni caso son dotazioni che periodicamente vanno controllate. io ho dovuto sostituire il tubo che va dal regolatore all'impianto in rame dopo nemmeno un anno...

    per l'argomento specifico: che l'incendio sia dovuto al gas non v'è certezza ne ragione di crederlo. le bombole sono esplose per surriscaldamento (ed è normale che succeda).
    ma aldilà di tutte le polemiche che questo video ha provocato è la prova provata che i nostri camper bruciano come fiammiferi in tempi brevissimi....

    e chi vuole intender inteda..... tutti l'altri a casa....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:15
    Qui c'è qualcuno che ha la coda di paglia.
  • modificato 20:15
    [quote]alien:
    Per sostituire il tubo del gas non serve una laurea in ingengeria... basta veramente il minimo sindacale in termimi di manualità... in ogni caso son dotazioni che periodicamente vanno controllate. io ho dovuto sostituire il tubo che va dal regolatore all'impianto in rame dopo nemmeno un anno...

    per l'argomento specifico: che l'incendio sia dovuto al gas non v'è certezza ne ragione di crederlo. le bombole sono esplose per surriscaldamento (ed è normale che succeda).
    ma aldilà di tutte le polemiche che questo video ha provocato è la prova provata che i nostri camper bruciano come fiammiferi in tempi brevissimi....

    e chi vuole intender inteda..... tutti l'altri a casa....[/quote]

    Bravo alien, concordo. Però non conosco il modello di quel camper (Hymer?) non è che da quel lato ha la fiammella del frigo e l'inclinazione che aveva ha surriscaldato il caminetto in metallo? Può essere?
  • modificato 20:15
    non è certo possibile dare un giudizio... secondo me (ma è il parere di un ignorante) è più probabile che l'incendio possa partire da un corto circuito piuttosto che dal surriscaldamento del caminetto per effetto della fiamma che lavora inclinata....che poi dalla posizione così inclinata non mi sembrava....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2010
    [quote]alien:
    è la prova provata che i nostri camper bruciano come fiammiferi in tempi brevissimi....

    e chi vuole intender inteda..... tutti l'altri a casa....[/quote]


    Considerato che mi sa che ti riferisci a me (se sbaglio magari fai per cortesia sapere), sei a conoscenza di dati certi che indichino quanti camper bruciano in un anno ? Da quanto ne so io, sono pochissimi ...

    E poi scusami ma cosa intendi dire con "tutti l'altri a casa..." ?

    Ivano
  • modificato 20:15
    [quote]Anto_57:
    Qui c'è qualcuno che ha la coda di paglia. [/quote]


    Ma ri-fatti furbo

    Ivano
  • modificato 20:15
    Credo che si è veramente impotenti quando capita una cosa del genere.
  • modificato dicembre 2010
    [quote]alien:
    è la prova provata che i nostri camper bruciano come fiammiferi in tempi brevissimi....

    e chi vuole intender inteda..... tutti l'altri a casa....[/quote]

    [quote]IvanoPP:
    Considerato che mi sa che ti riferisci a me (se sbaglio magari fai per cortesia sapere), sei a conoscenza di dati certi che indichino quanti camper bruciano in un anno ? Da quanto ne so io, sono pochissimi ...

    E poi scusami ma cosa intendi dire con "tutti l'altri a casa..." ?

    Ivano


    [/quote]

    Ivano... :) ma te le cerchi proprio eh?
    non l'avevo assolutamente con te... e non avevo motivo di avercela con te!!

    e quella a chiudere era una battuta.. .di solito dico: chi vuole intender in-tenda! tutti l'altri in albergo...
    (mo dovrebbe esser chiara!!!)

    ma poesse che siete peggio della benzina.. bruciate solo guardarvi!!??

    e fateve na risata ogni tanto!!!!

    image
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2010
    [quote]alien:
    Ivano... :) ma te le cerchi proprio eh?
    non l'avevo assolutamente con te... e non avevo motivo di avercela con te!!

    e quella a chiudere era una battuta.. .di solito dico: chi vuole intender in-tenda! tutti l'altri in albergo...
    (mo dovrebbe esser chiara!!!)

    ma poesse che siete peggio della benzina.. bruciate solo guardarvi!!??
    [/quote]


    Strano xche' in questo topic solo in 2 abbiamo scritto cose che si possono ritenere "fuori dal coro" rispetto al contesto proposto (anto_57 ed io) e tra l'altro cose tra di loro diametralmente opposte (basta rileggersi i msg), quindi con il tuo prec intervento o si sta dalla perte di anto57 oppure dalla mia (direi che difficilmente ci possono essere vie di mezzo riguardo alle 2 diverse posizioni che faccio presente/ricordo sono : quella di anto_57 che non si puo'/deve dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta con il camper in pubbliche pertinenze stradali e di conseguenza si deve andare solo ed obbligatoriamente in AA/camping e non per nulla ha per l'appunto inserito il suo primo msg in questo topic, la mia che invece sostiene il contrario).

    Cmq e tornando al "dunque" , non hai risposto alla mia domanda ...

    Ivano

    PS: si, direi proprio che non siamo "amici" e leggendo gli "apprezzamenti" che mi vengono rivolti (coda di paglia, tu ed il tuo carioca25, ed altri che manco mi ricordo...) direi proprio che non sara' mai possibile cio' avvenga


  • modificato 20:15
    @ Alien, scrivi quello che vuoi non me la prendo, non ho la coda di paglia... io!
  • modificato 20:15
    boni....state boni :):):)

    image
  • modificato 20:15
    Ivano... non prendere tre/quattro parole di un discorso più ampio per decidere che gli altri l'abbiano con te... in questa maniera non ci capiremo mai.. o meglio... ti fai film per i quali non sono manco state ancora scritte le sceneggiature....

    fallo con chi vuoi ma non tirare in mezzo chi sti problemi non li ha... ne con te ne con nessun altro!

    per tornare ai tuoi dubbi e alle tue domande:
    cosa vedi nel video? fiamme e fumo!
    cosa significa? che bruciano facilmente... sbaglio? e velocemente pure.... e pure questo è un dato di fatto.

    non ho risposto alla tua domanda? cosa vuoi che ti risponda? mica lavoro per l'ANIA... non ho statistiche da cui attingere. e tantomeno sono abbonato all'ansa.. altrimenti si poteva fare una ricerca.

    un camper che brucia non è un aereo che cade... difficilmente ottiene le prime pagine dei giornali e uno spazio nell'edizione delle 20 del TG... ergo non ne so un bel nulla.. come la quasi totalità di tutti quelli che sino ad ora han letto sta discussione.....

    fine per me...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:15
    [quote]alien:
    Ivano... non prendere tre/quattro parole di un discorso più ampio per decidere che gli altri l'abbiano con te... in questa maniera non ci capiremo mai.. o meglio... ti fai film per i quali non sono manco state ancora scritte le sceneggiature....

    fallo con chi vuoi ma non tirare in mezzo chi sti problemi non li ha... ne con te ne con nessun altro!

    per tornare ai tuoi dubbi e alle tue domande:
    cosa vedi nel video? fiamme e fumo!
    cosa significa? che bruciano facilmente... sbaglio? e velocemente pure.... e pure questo è un dato di fatto.

    non ho risposto alla tua domanda? cosa vuoi che ti risponda? mica lavoro per l'ANIA... non ho statistiche da cui attingere. e tantomeno sono abbonato all'ansa.. altrimenti si poteva fare una ricerca.

    un camper che brucia non è un aereo che cade... difficilmente ottiene le prime pagine dei giornali e uno spazio nell'edizione delle 20 del TG... ergo non ne so un bel nulla.. come la quasi totalità di tutti quelli che sino ad ora han letto sta discussione.....

    fine per me...

    [/quote]


    Nessun problema, fine anche per me, continuate pure a discorrere "tranquilli" di quello che piu' vi interessa, cosi' come sono qui arrivato (tra l'altro da te "invitato" a partecipare ad uno specifico topic) me ne posso anche andar via.

    Buona continuazione a tutti voi e buon proseguimento anche a questo forum.

    Ivano


  • modificato 20:15
    un se ne può più dei permalosi, ma cosa avete bevuto... candeggina?
    a volte può essere piacevole uno scambio di idee ed opinioni, non vuol dire che si debba essere convinti di qualcosa a tutti i costi, nè che si parteggi per qualcuno, sarebbe piacevole se ogni tanto si rammentasse che anche partecipare ai forum non vuol dire necessariamente doversi esprimere
    con toni da maiuscolo
    neppure prendersela se qualcuno scrive una battuta, come ha fatto e di solito fà Alien, e spesso anch'io, sarebbe un insulto all'intelligenza sostenere il contrario
    boni, state boooni :P
  • modificato 20:15
    non litigate....che poi vi aumenta la pressione eeeee vi esplode il camper!!!!!
  • modificato 20:15
    [quote]Canarino Feroce:

    [center][youtube=425,344]


    ...... senza parole :(:D[/quote]

    Da Internet
    Titolo e ora inserimento Video:

    Un camping-car qui prend feu sur la Croisette à Sainte-Maxime, finit par exploser à cause d'une bouteille de gaz !
    Autore: ExcaSenpai
    Data: 30 luglio 2010 alle ore 01:38
    Traduzione:
    Un camper che ha preso fuoco sulla Croisette a Sainte-Maxime, l'eventuale esplosione dovuta a una bombola del gas!

    Commento News link Fonte:

    http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=fr|it&u=http://www.varmatin.com/article/faits-divers/ste-maxime-un-camping-car-en-feu-au-rond-point-de-la-croisette

    Articolo:

    Le detonazioni sono stati sentiti fino a St. Tropez, sull'altro lato del golfo. Ieri, intorno a 18 30 pm, un camper immatricolati in Italia che viaggiano a Sainte-Maxime è stato completamente distrutto da un incendio, fino alla rotonda dalla Croisette. Suoi occupanti, quattro italiani di 30 anni che tornavano al loro paese, sono al sicuro.

    Surriscaldamento del motore
    Con forte ritardo di R & S su 98, è probabile in base alle indagini preliminari, che il motore è stato il surriscaldamento. Tempo di parcheggiare sul lato della pista, un pennacchio di fumo sfuggito, costringendo gli occupanti ad uscire dalla vettura. Il fuoco si propagò per tutto il camper che si manifestò come una torcia. I vigili del fuoco centro di soccorso di Sainte-Maxime che si trovavano nella zona sono state immediatamente tagliato la circolazione, evitando una tragedia. Per qualche istante dopo, due forti esplosioni ravvicinate, legato alla presenza di una bombola di gas in cabina completamente distrutto il veicolo passeggeri.



    E' stato difficile trovarlo ma non si è trattato ne impianto gas ne elettrico ma:

    [u]Surriscaldamento del motore[/u]

    concordo con Alien il video dimostra solo quanto sia veloce il propagarsi di un'incendio sui nostri amati camper

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file