Maledetti dossi

modificato 03:13 in Camper Bar
Maledetti maledetti maledetti.
Ma io mi domando?
Come si fa a fare un dosso largo un metro, altro 10-15 cm, e non segnalarlo, non illuminarlo.
Mamma che nervoso, quando sabato sera verso le 21, con il camper, a circa 60-70 km all'ora ho preso un di quei maledetti cosi.
Ma è poi così difficile metterci delle striscie rifrangenti in modo che quando vengono puntate dai fanali delle macchine o camper riflettano e avvisino che cè un dosso.

Che schifo. :bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad:
«1

Commenti

  • modificato 03:13
    oltre ad essere fuorilegge, debbono essere anche per-segnalati con apposito cartello, oltre che sul piano orrizontale!!!
  • modificato 03:13
    Ciao Curaro.
    Il problema è che anche se sono segnalati con un cartello, è difficile di sera, con la pioggia vedere il cartello, io non l'ho visto, non so se c'era o no.
    Dovrebbero essere visibili con i fanali.
    Ma se sono illegali, come mai tutti i comuni li usano????? :bad::bad::bad:
  • modificato 03:13
    All'estero ne trovi veramente pochi, ma perchè ? ..........

    tonio66
  • modificato dicembre 2010
    In Italia siamo troppo bravi a rispettare i limiti di velocità.
    In molti casi li abbiamo costretti a trovare dei rimedi.
    Pensate a quanti centri abitati con bambini che giocano ai margini della strada e auto che sfrecciano a oltre 70 all'ora.
    Ne avete mai viste?
    Ognuno ha i rimedi che si merita.
    Poi siamo tutti santi.


    PS: Non che io li ami, ma ci convivo.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:13
    [quote]fliege:
    In Italia siamo troppo bravi a rispettare i limiti di velocità.
    In molti casi li abbiamo costretti a trovare dei rimedi.
    Pensate a quanti centri abitati con bambini che giocano ai margini della strada e auto che sfrecciano a oltre 70 all'ora.
    Ne avete mai viste?
    Ognuno ha i rimedi che si merita.
    Poi siamo tutti santi.


    PS: Non che io li ami, ma ci convivo.

    [/quote]

    d'accordissimo con te ti quoto in pieno!!!!!!
  • modificato 03:13
    [quote]fliege:
    In Italia siamo troppo bravi a rispettare i limiti di velocità.
    In molti casi li abbiamo costretti a trovare dei rimedi.
    Pensate a quanti centri abitati con bambini che giocano ai margini della strada e auto che sfrecciano a oltre 70 all'ora.
    Ne avete mai viste?
    Ognuno ha i rimedi che si merita.
    Poi siamo tutti santi.


    PS: Non che io li ami, ma ci convivo.

    [/quote]


    concordo,
    non mi è mai capitato di non trovare il cartello che li segnali oltre a quello del limite di velocità dei 30Km all'ora
  • modificato 03:13
    Siamo tutti dei santi che rispettano il limite di velocità.
    A 60 km allora, limite 50 km allora - piove a dirotto - è sera, sfido chiunque di voi a vedere il cartello di dosso.
    Cmq a 50 km allora sempre un bel salto è!!.
    No comment.:nc:
  • modificato 03:13
    Anziche distruggere le macchine ed essere fuorilegge e non risolvere fino in fondo il problema, basterebbe una telecamera e dopo la seconda multa tutti si va più piano.
  • modificato 03:13
    con il codice che abbiamo adesso ... dopo la seconda vai a piedi.. altro che più piano!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:13
    io sarei più drastico .
    ecco il sistema,visto che nei centri abitati non si puo mettere l'autovelox,io opterei per un sistema, che olte il limite prestabilito fa fuoriuscire una banda chiodata.
    in questo modo non si penalizzerebbe chi osserva i limiti e si eviterebbe di permettere ai vari furbetti con suv e quantaltro di continuare a fregarsene dei limiti.
    resta inteso che dovranno essere segnalati in maniera inequivocabile.
  • modificato 03:13
    Allora, forse si sta divagando un pò.
    A norma di legge o no, io volevo solo dire che se fossimo un pò più "crucchi" e facessimo le cose fatte bene, il dosso potrebbe anche starci.
    Basterebbe che le linee trasversali che sono disegnate all'inizio, fossero fosforescenti per poter essere viste dai dossi.
    Io sinceramente per strada non guardo costantemente tutti i cartelli che incontro.
    Su un rettilineo di 5 km, con 2 dossi senza illuminazione, non credo si possano vedere.

    E' solo una questione di far le cose fatte bene.
  • modificato 03:13
    [quote]johnPV1:
    Siamo tutti dei santi che rispettano il limite di velocità.
    A 60 km allora, limite 50 km allora - piove a dirotto - è sera, sfido chiunque di voi a vedere il cartello di dosso.
    Cmq a 50 km allora sempre un bel salto è!!.
    No comment.:nc:[/quote]

    Di solito in corrispondenza dei dossi c'è un bel cartello con limite di 30 insieme a quello del dosso.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:13
    Va ben dai, mi arrendo.
    Devo imparare che:
    In corrispondenza dei dossi cè un bel cartello che lo segnala con limite 30 km/h.
    I cartelli di sera, con strada senza lampioni, sotto un diluvio di acqua si vedono.
    Si deve guidare guardando il più possibile a destra cartello per cartello.
    Non sono legali ma dobbiamo portare pazienza, i comuni li usano lo stesso.
  • modificato 03:13
    [quote]johnPV1:
    Maledetti maledetti maledetti.
    Ma io mi domando?
    Come si fa a fare un dosso largo un metro, altro 10-15 cm, e non segnalarlo, non illuminarlo.
    Mamma che nervoso, quando sabato sera verso le 21, con il camper, a circa 60-70 km all'ora ho preso un di quei maledetti cosi.
    Ma è poi così difficile metterci delle striscie rifrangenti in modo che quando vengono puntate dai fanali delle macchine o camper riflettano e avvisino che cè un dosso.

    Che schifo. :bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad:[/quote]

    Vorrei sapere perche' andavi a 60/70 km/h in un centro abitato, per di piu' con la visibilita' ridotta.
  • modificato 03:13
    PER CHI DOVESSE VENIRE QUI A TUNISI, ATTENTI è PIENO DI DOSSI !!!!! E' L'UNICO MODO SICURO PER FAR RALLENTARE IN PAESE!!!!
  • modificato 03:13
    [quote]iguana3:
    PER CHI DOVESSE VENIRE QUI A TUNISI, ATTENTI è PIENO DI DOSSI !!!!! E' L'UNICO MODO SICURO PER FAR RALLENTARE IN PAESE!!!![/quote]

    Io ci verrò a fine mese e farò il giro di tutta la tunisia
    Saluti. MarinoTo (camperista con mezzo iperattrezzato e supertecnologico ma che non va in campeggio con piscina per starci 15 o 20 gg ma va in giro in camper per il mondo ) :evil:;)
  • modificato dicembre 2010
    CHE BELLO PECCATO CHE SONO IN ITALIA ALTRIMENTI CI INCONTRAVAMO....MI RACCOMANDO PASSAPORTI CON SCADENZA RESIDUA DI ALMENO 6 MESI E IL LIBRETTO DEL CAMPER DEVE ESSERE INTESTATO AD UNO DI VOI ALTRIMENTI CI VUOLE DELEGA NOTARILE, E TANTA MA TANTA PAZIENZA ....ATTENTO ALLE VARIE GALLINE E PEDONI SULL'AUTOSTRADA..... SE TI SERVE SAPERE QUALCOSA SONO A TUA DISPOSIZIONE. CIAOOOOOOOO
  • modificato 03:13
    [quote]iguana3:
    CHE BELLO PECCATO CHE SONO IN ITALIA ALTRIMENTI CI INCONTRAVAMO....MI RACCOMANDO PASSAPORTI CON SCADENZA RESIDUA DI ALMENO 6 MESI E IL LIBRETTO DEL CAMPER DEVE ESSERE INTESTATO AD UNO DI VOI ALTRIMENTI CI VUOLE DELEGA NOTARILE, E TANTA MA TANTA PAZIENZA ....ATTENTO ALLE VARIE GALLINE E PEDONI SULL'AUTOSTRADA..... SE TI SERVE SAPERE QUALCOSA SONO A TUA DISPOSIZIONE. CIAOOOOOOOO[/quote]

    Ti ringrazio, ma sono stato già in marocco molti anni fa e so com'è l'ambiente e la dogana, ultimamente ho anche passato in camper dogane tra argentina e cile con code di 2 ore in una calca inimmaginabile e non mi spavento.
    cordiali Saluti. MarinoTo
  • modificato 03:13
    BE QUI è MOLTO MEGLIO DEL MAROCCO...CAVOLO ARGENTINA CILE ???? BELLO!!!! MA CI SEI ANDATO IN NAVE??
  • modificato 03:13
    [quote]iguana3:
    BE QUI è MOLTO MEGLIO DEL MAROCCO...CAVOLO ARGENTINA CILE ???? BELLO!!!! MA CI SEI ANDATO IN NAVE??[/quote]

    In aereo e poi ho noleggiato un camper, se vuoi puoi leggere i miei diari di viaggio su camperlife.
    Saluti! Marinoto
  • modificato 03:13
    [quote]Morlok:
    [quote]johnPV1:
    Maledetti maledetti maledetti.
    Ma io mi domando?
    Come si fa a fare un dosso largo un metro, altro 10-15 cm, e non segnalarlo, non illuminarlo.
    Mamma che nervoso, quando sabato sera verso le 21, con il camper, a circa 60-70 km all'ora ho preso un di quei maledetti cosi.
    Ma è poi così difficile metterci delle striscie rifrangenti in modo che quando vengono puntate dai fanali delle macchine o camper riflettano e avvisino che cè un dosso.

    Che schifo. :bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad:[/quote]

    Vorrei sapere perche' andavi a 60/70 km/h in un centro abitato, per di piu' con la visibilita' ridotta.[/quote]

    Se leggi bene tutti i post,vedrai che ho scritto rettilineo di 5 km, non ho mai parlato di centro urbano.
  • modificato 03:13
    [quote]johnPV1:
    Va ben dai, mi arrendo.
    Devo imparare che:
    In corrispondenza dei dossi cè un bel cartello che lo segnala con limite 30 km/h.
    I cartelli di sera, con strada senza lampioni, sotto un diluvio di acqua si vedono.
    Si deve guidare guardando il più possibile a destra cartello per cartello.
    Non sono legali ma dobbiamo portare pazienza, i comuni li usano lo stesso.
    [/quote]

    dai dai... non far così.... ho lavorato un po' per te... e non solo per te a giudicare dai post precedenti..... In realtà ho lavorato anche per me stesso, rispolverando un po' di nozionistica, che non fa mai male.

    ordunque:
    il codice della strada è perentorio sull'argomento. Tanto che all'art. 42 li definisce "segnali complementari" e li indica come "dispositivi destinati ad impedire la sosta o a rallentare la velocità".
    Il Regolamento di esecuzione al codice della strada all’art. 172 ne definisce l'esatta nomenclatura chiamandoli diffusamente "rallentatori di velocità" (sono di più tipi) e ne tratta ampiamente stabilendone non solo le tipologie e le forme. Al comma 4 infatti specifica che possono essere adottati dall'ente proprietario della strada laddove la velocità imposta sia uguale o inferiore a 50 km/h.
    Il comma 5 stabilisce senza possibilità di errore laddove debbano essere rimossi in ogni caso.
    E' infatti VIETATO l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente usati per i si servizi di soccorso o di pronto intervento.

    il comma 6 stabilisce anche larghezza ed altezza dei dossi in funzione del limite di velocità imposto sul tratto di strada.
    Quindi:
    => se la strada è sottoposta al limite di 50 km/h il dosso sarà non più alto di 3cm
    => se la strada è sottoposta al limite di 40 km/h il dosso sarà non più alto di 5cm
    => se la strada è sottoposta al limite di 30 km/h il dosso sarà non più alto di 7cm

    dei tre qui sopra solo quello per limite a 30km/h può essere costruito in conglomerato e non in plastica come gli altri due.


    Non ci sono mai state modifiche a questo articolo del regolamento di esecuzione, quindi è l'originale in vigore dal lontano 1992

    Ciò detto, caro JohnPV1 hai per contro perfettaemnte ragione laddove reclami la scarsa visibilità.
    Infatti non solo debbono essere ben segnalati da segnaletica verticale ma debbono anche essere evidenziati con zebratura gialla e nera parallela al senso di marcia e che garantiscano adeguata visibilità sia di giorno che di notte.

    quindi mettetevi l'anima in pace. Tocca andar piano prima di tutto laddove è previsto lo si debba fare. E anche laddove il buon senso imponga di farlo.

    Poi nessuno dice che l'ente proprietario non possa essere forzato ad adeguarsi laddove non rispetti le prescrizioni normativi.
    I Prefetti secondo voi che ci stanno a fare?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:13
    appro... ho letto da qualche parte che qualcuno vorrebbe proporre una modifica al codice per consentire l'uso di questo nuovo tipo di autovelox per i più indisciplinati....
    [center]
    image[/center]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:13
    [quote]johnPV1:
    [quote]Morlok:
    [quote]johnPV1:
    Maledetti maledetti maledetti.
    Ma io mi domando?
    Come si fa a fare un dosso largo un metro, altro 10-15 cm, e non segnalarlo, non illuminarlo.
    Mamma che nervoso, quando sabato sera verso le 21, con il camper, a circa 60-70 km all'ora ho preso un di quei maledetti cosi.
    Ma è poi così difficile metterci delle striscie rifrangenti in modo che quando vengono puntate dai fanali delle macchine o camper riflettano e avvisino che cè un dosso.

    Che schifo. :bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad:[/quote]

    Vorrei sapere perche' andavi a 60/70 km/h in un centro abitato, per di piu' con la visibilita' ridotta.[/quote]

    Se leggi bene tutti i post,vedrai che ho scritto rettilineo di 5 km, non ho mai parlato di centro urbano.[/quote]

    Scusa, ma il concetto dovrebbe essere lo stesso, ovvero c'era un limite di velocita'.
    Detto questo, non hai menzionato dove ti trovavi, quindi non posso dire di piu' di quello che ho scritto prima.
  • modificato 03:13
    Per me questo post è chiuso qui.
    Non voglio iniziare a far polemiche, non ne ho voglia e non ne cerco.
    Per far polemiche ci sono altri siti, se arrivano anche qui non so che dire.
    Il mio era un altro concetto, non centrava nulla con i limiti di velocità ecc, era solo basato sulla visibilità di questi dossi, sia a 30 allora che a 60.
    Cmq ripeto, non ho intenzione di continuare questo post, se volete fatelo voi.
    Ciao.
  • modificato 03:13
    :|
    Domanda:
    Ma i prefetti o chi ha l'autorità x farlo perchè permette ai sindaci di fare quello che vogliono ????



    Risposta:
    Perchè siamo nella Repubblica delle..............
  • modificato 03:13
    bella domanda Skipper50....perchè al solito in Italia l'autorità costituita si muove sempre su sollecitazione e mai - o quasi - autonomamente....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:13
    :|
    @ALIEN

    Bella risposta !!!!!

    Però è triste vedere dei sindaci che agiscono contro la legge, come se fossero al di sopra di tutto.
    Quello che mi fa specie è che gli abitanti di questi comuni, non prendono posizioni.
    E noi paghiamo !!!!!
  • modificato 03:13
    Ciao, odio i dossi ma ci fossero meno incompetenti al volante forse nn esisterebbero ! cmq senza alcuna polemica ti chiedo : il dosso nn l'hai visto ... ok ... non era segnalato ... ma un bambino che attraversava (senza segnalazione) lo evitavi ?
    Personalmente puoi andare a quanto vuoi, accettandone le conseguenze.
    Se mi schiacciano il figlio spero che lo lascino fuori, faso tuto mi, come dicono i veneti.
  • modificato 03:13
    [quote]alien:
    [quote]johnPV1:
    Va ben dai, mi arrendo.
    Devo imparare che:
    In corrispondenza dei dossi cè un bel cartello che lo segnala con limite 30 km/h.
    I cartelli di sera, con strada senza lampioni, sotto un diluvio di acqua si vedono.
    Si deve guidare guardando il più possibile a destra cartello per cartello.
    Non sono legali ma dobbiamo portare pazienza, i comuni li usano lo stesso.
    [/quote]

    dai dai... non far così.... ho lavorato un po' per te... e non solo per te a giudicare dai post precedenti..... In realtà ho lavorato anche per me stesso, rispolverando un po' di nozionistica, che non fa mai male.

    ordunque:
    il codice della strada è perentorio sull'argomento. Tanto che all'art. 42 li definisce "segnali complementari" e li indica come "dispositivi destinati ad impedire la sosta o a rallentare la velocità".
    Il Regolamento di esecuzione al codice della strada all’art. 172 ne definisce l'esatta nomenclatura chiamandoli diffusamente "rallentatori di velocità" (sono di più tipi) e ne tratta ampiamente stabilendone non solo le tipologie e le forme. Al comma 4 infatti specifica che possono essere adottati dall'ente proprietario della strada laddove la velocità imposta sia uguale o inferiore a 50 km/h.
    Il comma 5 stabilisce senza possibilità di errore laddove debbano essere rimossi in ogni caso.
    E' infatti VIETATO l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente usati per i si servizi di soccorso o di pronto intervento.

    il comma 6 stabilisce anche larghezza ed altezza dei dossi in funzione del limite di velocità imposto sul tratto di strada.
    Quindi:
    => se la strada è sottoposta al limite di 50 km/h il dosso sarà non più alto di 3cm
    => se la strada è sottoposta al limite di 40 km/h il dosso sarà non più alto di 5cm
    => se la strada è sottoposta al limite di 30 km/h il dosso sarà non più alto di 7cm

    dei tre qui sopra solo quello per limite a 30km/h può essere costruito in conglomerato e non in plastica come gli altri due.


    Non ci sono mai state modifiche a questo articolo del regolamento di esecuzione, quindi è l'originale in vigore dal lontano 1992

    Ciò detto, caro JohnPV1 hai per contro perfettaemnte ragione laddove reclami la scarsa visibilità.
    Infatti non solo debbono essere ben segnalati da segnaletica verticale ma debbono anche essere evidenziati con zebratura gialla e nera parallela al senso di marcia e che garantiscano adeguata visibilità sia di giorno che di notte.

    quindi mettetevi l'anima in pace. Tocca andar piano prima di tutto laddove è previsto lo si debba fare. E anche laddove il buon senso imponga di farlo.

    Poi nessuno dice che l'ente proprietario non possa essere forzato ad adeguarsi laddove non rispetti le prescrizioni normativi.
    I Prefetti secondo voi che ci stanno a fare?


    [/quote]

    Mi permetto di far notare (scusami Alien non considerarmi un certosino) che l'articolo del regolamento in questione è, oltre al 172, il 179, rubricante "Rallentatori di velocità".
    Hanno costruito un dosso sotto casa mia, in conglomerato, come previsto dal comma 6 del predetto art. 179 del Regolamento.
    Benedico l'anima buona che ha deciso di far spendere al mio comune un pò di soldi: finalmente l'attraversamento pedonale è diventato più sicuro.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file