Camper...a mio parere costo assolutamente spropositato

modificato 18:57 in Camper-Tecnica
Qui su CamperLife, ma in realtà lo lessi anche su Plein Air, la Elnagh, torna a produrre caravan, dopo più di 20 anni.
Lo scorso anno, ricominciò, anche la Rimor...questo, anche ad intuito, vuol dire che hanno intuito una buona fascia di mercato.
E allora mi veniva, da riflettere, sul costo spropositato dei camper.
Oggi, un mezzo nuovo, con meno di 50, 55 mila euro...non lo compri, e ci devi mettere ancora gli accessori e...un camper nuovo, ma nemmeno topo di gamma, spendi subito 60 mila euro. ( circa 120 milioni di vecchie lire).
A marzo 1991, il mio camper, costava 50 milioni ( Pilote R580,manasardato sei posti letto), 50 milioni erano tanti, ma non era un costo proibitivo.
Oggi l'equivalente...mettiamo certamente migliorato come tecnologia costruttiva, ma non troppo costa 57mila euro...e poi ci dev imettere gli accessori.
In 20 anni, il costo di un camper, è piu' che raddoppiato.
Ma tant'è...
Mettiamo unca caravan top di gamma , magari una knaus...con 20 mila euro la porti via, con tanto di accessori montati.
20mila contro 60 mila...
Ipotizziamo che la motrice costa 20 mila euro...( ma secondo me sono in eccesso)
Gli altri 20 mila euro, cosa sono?Lavoro?Mi pare davvero una follia!!
Forse che la Elnagh e la Rimor hanno intuito che qualcosa debba cambiare?
Chen numeri sono quelli esteri?Caravan batte camper?Così mi pare almeno in Francia e nei paesi scandinavi...impressione sbagliata?
Camper una moda italiana?( per poi usarlo spesso come una caravan?).
Personalmente ho il culo di avere una caravan e un camper...( ereditati), ma se dovessi oggi decidere la spesa ( come credo di aver scritto proprio qui), farei la spesa della caravan, con cui davvero fai il 90% delle cose che fai in camper.
35 anni fa...anche meno,il numeor delle roulotte, era infinitamente superiore...poi esplose la moda camper (che contagiò anche i miei)...non è che le tendenze sono di tornare indietro?

la discussione è aperta!

Davide
«1

Commenti

  • modificato 18:57
    Ho iniziato a girare in camper nel 1982 e sono stato in posti dove con una roulotte di sicuro non sarei potuto andare, mai usato il camper come una roulotte, condivido l'idea che chi lo fa farebbe meglio ad acquistare quest'ultima, ma ognuno è libero di comportarsi come crede.
    Considerando un camper medio valore circa sui 50/60 mila euro, una roulotte più una trattrice di buona potenza non si discosta molto da queste cifre, a livello di spesa superiore intervengono altri fattori, si cerca la perfezione e quella costa e comunque il fattore prezzo non viene più considerato come determinante.E' lo stesso discorso che si può fare con chi si acquista una ferrari od una mercedes 300.
    Di sicuro io non rinuncerei mai al camper per sostituirlo con una roulotte, sono due modi differenti di interpretare la vacanza in pleinair,una è in prevalenza di viaggio, l'altra in prevalenza di sosta, nonostante non si voglia ammettere.
    Cordiali saluti. MarinoTo
  • modificato 18:57
    [quote]MarinoTo:
    Ho iniziato a girare in camper nel 1982 e sono stato in posti dove con una roulotte di sicuro non sarei potuto andare, mai usato il camper come una roulotte, condivido l'idea che chi lo fa farebbe meglio ad acquistare quest'ultima, ma ognuno è libero di comportarsi come crede.
    Considerando un camper medio valore circa sui 50/60 mila euro, una roulotte più una trattrice di buona potenza non si discosta molto da queste cifre, a livello di spesa superiore intervengono altri fattori, si cerca la perfezione e quella costa e comunque il fattore prezzo non viene più considerato come determinante.E' lo stesso discorso che si può fare con chi si acquista una ferrari od una mercedes 300.
    Di sicuro io non rinuncerei mai al camper per sostituirlo con una roulotte, sono due modi differenti di interpretare la vacanza in pleinair,una è in prevalenza di viaggio, l'altra in prevalenza di sosta, nonostante non si voglia ammettere.
    Cordiali saluti. MarinoTo[/quote]

    Straquoto







    LELLO
  • modificato 18:57
    sarà la mia età, sarà che se non l'avessi ereditato, non me lo sarei potuto permettere con il lavoro che faccio ( mi occupo di Teatro e...per chi fa Cultura, in questo paese, non è un gran momento), però continuo a non essere convinto.
    Continuo a vedere in buona parte delle aree camper, mezzi usati come caravan ( faccio ancora l'esempio dell'Oasi Park di Diano, ma non solo), dove in barba ad ogni regola si sosta per 10, 15 venti giorni.
    Non era meglio una caravan?
    Idem, accamparmi per strada, a me fa molta tristezza...eloquente la Liguria, ma mica solo quella?

    Io ricordo, che fino a 15 anni ( ora ne ho 35)avevamo la roulotte, e abbiam sempre fatto vacanze di giro ( Grecia, Turchia, Sardegna), piu' svariate soste in campeggio libero .
    Poi nel 1990 o forse un poco prima...esplose la moda del camper...e allora chiusero o smisero di produrre tante ditte ( Lander, Nardi e Laverda in primis).
    Ma...non voglio dilungarmi...

    In camper
    vado in campeggio.poi per muovermi ho bisogno di una bici/moto

    In roulotte
    vado in campeggio mi muovo...con l'auto

    In camper
    Vado in un AA...e esco in bici

    in roulotte
    vado in molte aree attrezzate, non tutte...ma piu' per arretratezza italica.Mi muovo comunque con...la macchina

    la sosta libera in camper
    è ormai vietata in 3/4 dei comuni italiani...certo illegale, ma sai che palle un ricorso ogni volta al prefetto?
    e poi è sempre piu' pericolosa, almeno pe rme

    la sosta libera in roulotte
    è permessa solo se agganciata alla macchina...
    ovviamente sosta sempre pericolosa, questo si

    La roulotte e il camper di alta gamma, sono allestiti tecnicamente al loro interno allo stesso modo...ma se mi smentite...chepeau

    Cosa si fa di diverso in camper?

    Apprezzo , tutta qesta sicurezza economica,( sono sincero e non ironico giuro!), ma sessanta mila euro non sono mica pochi!
    Condivido il discorso, che fate, che in genere quando uno compra...compra il meglio, e chi piu' spende meno spende...( s ei miei avessero preso un altro camper...e non il Pilote , dopo venti anni ...ciao)...

    Però alla fine, io dico due cose...
    Oggi il camper è un giocattolino, per gente che non ha alcun problema economico,e che può permettersi un investimento a fondo perduto...senza colpo ferire
    Aggiungo, oggi contrariamente anche a venti venticinque anni fa...
    I miei zii erano camperisti, ma erano due insegnanti, altre coppie che conosco in ugual maniera...oggi due insegnanti un camper nuovo non possono comprarlo.
    Probabilmente oggi nemmeno i miei potrebbero comprarlo, e mio papà era agente Bayer, mia mamma insegnante, quindi direi una famiglia benestante.
    Cosa è cambiato?
    Perchè in venti anni il camper si è trasformato in un bene di lusso?
    Io me lo chiedo...anche cinicamente...io non potrei mai permettermelo...
    e come me, secondo me 3/4 degli italiani!
    sarà per questo che Elnagh e Rimor tornano alla Caravan?
    E'Una cosa su cui rifletto da un poco, e mi paicerebbe sentire ulteriori pareri, i primi due che ho sentito, apprezzo ...e in fondo non condivido... (almeno sull'uso della Caravan).In merito a come ognuno spende i propri soldi...totalmente d'accordo!
  • modificato 18:57
    Caro Davide,
    Hai 35 anni, ed io il primo camper lo comprai a 36 anni e da allora questi mezzi (sono al quarto) mi hanno permesso di visitare e conoscere posti bellissimi, che diversamente, specie nei primi anni di utilizzo con i figli piccoli, mi sarebbe stato impossibile vedere.
    Ho visitato sin'ora circa 35 stati del mondo ,sempre in camper, quest'anno ho traversato tutta l'Argentina e due anni fa ho percorso le strade americane con un coast to coast ( se lo vorrai potrai leggere i diari di viaggio su questo sito), ed ora sto per partire per un tour in Tunisia.
    Lo scrivo, non per vantarmi, ma per farti rendere conto che sono viaggi impossibili da effettuare in caravan, mentre condivido il fatto che per soste prolungate è meglio la roulotte.
    Per quanto riguarda i costi, mi ricordo che il primo camper lo pagai una trentina di milioni di lire ,che nel 1982 non erano certo pochi, direi che i prezzi sono rimasti più o meno proporzionati, e non si può negare che da allora questi mezzi hanno avuto un incremento fortissimo, rallentato negli ultimi tempi per i ben noti motivi di crisi generale.
    La roulotte è un'altra cosa, va benissimo per chi ama una vacanza di relax e di limitato movimento dove il camper sarebbe sottoutilizzato od addirittura di peso.
    Ma è un tipo di vacanza che io non farei mai e così buona parte dei camperisti che conosco , che amano come me conoscere il mondo in cui viviamo.
    Cordiali Saluti. MarinoTo
  • modificato dicembre 2010
    Come ti ho già accennato in chat non è che i prezzi siano così tanto cambiati rapportando il valore dello stipendio del 1990 a quello del 2010
    Tu dici che il camper i tuoi genitori lo pagarono 50milioni di lire considerando che lo stipendio di un operaio era poco superiore ad 1milione e, che oggi un camper costa 50.000 € e lo stipendio è inferiore ai 1.300 € mi sembra che il rapporto sia rimasto pressoché invariato.
    Certo non capisco chi acquista il camper e, lo usa esclusivamente per le ferie estive tornando anno dopo anno da decenni nello stesso campeggio.
    Camper e caravan, simili ma non uguali, ciò che è un pregio per l’uno diventa un difetto per l’altro, pur avendo fatto tantissimi anni (avendo i figli piccoli ) turismo itinerante con la roulotte ormai la tengo solo se si dovesse presentare l’occasione per un periodo prolungato in una località, mentre per l’itinerante preferisco il camper (mi evita tanti sgancia e aggancia) oltre al fatto che è sufficiente una piazzola e, senza più dover uscire dall’auto e salire sulla caravan ho tutto a portata di mano.
  • modificato dicembre 2010
    Ciao Marzia, scusami, ma forse nel 1990 un operaio non percepiva uno stipendio di poco superiore al milione, si aggirava al milione e mezzo e qualcuno anche di più, ma allora avevi un potere d'acquisto molto più consistente di adesso, io a parte la cassa integrazione ora, percepisco 1400 euro, qui a Udine riesci ancora a vivere, a Roma dove abitavo, non ci arrivi nemmeno a metà mese.
    Sono concorde con Davde,i prezzi dei camper sono raddoppiati e la qualità e scesa.
    Sono stato a Roma per l'8 dicembre, ho chiesto a mia madre se mi ritrova le foto del nostro primo camper un Laika motorpolo 6 acquistato nel 1982, oggi a distanza di 28 anni ho un Laika ma i materiali sono totalmente diversi, il vecchio costruito con più pignoleria, a prescindere il peso del materiale,che è chiaro la ricerca del grande che pesa poco, ma non era fatto alla veloce perchè dobbiamo metter fuori tot camper.
    Nel mio come in quello di un altro amico ho trovato viti lasciate lente, mancanza di materiale vicino alle mansarde,e non parlo solo di Laika, che poi la garanzia almeno per me mi ha sistemato il tutto, nulla da eccepire, ma la differenza e molta.
    E poi il potere d'acquisto oggi e bassissimo, basti vedere quanti ce ne sono in vendita come usati, e quanti concessionari stanno chiudendo i battenti!!!!!

    Ciao Paolo ;);););)
  • modificato 18:57
    :) devo scusarmi dei troppi argomenti e dubbi posti sul post (gioco di parole...).
    Bella la discussione|
    e per quanto, non condivida alcune cose ho trovato comunque tutto un utile arricchimento.

    Rprendo solo il finale!
    Grazie Pavolo, credo che il potere di acquisto, oggi sia dimezzato, e continuo a pensare che l'accessibilità di venticinque anni fa verso il camper, non sia la stessa di oggi.
    Lo testimoniano appunto, gli usati svenduti, e i concessionari con l'acqua alla gola...e due case che riprendono la produzione di caravan.

    Grazie comunque del dibattito!

    continua( ...)


    :)
  • modificato 18:57
    [quote]ddp75:
    :) devo scusarmi dei troppi argomenti e dubbi posti sul post (gioco di parole...).
    Bella la discussione|
    e per quanto, non condivida alcune cose ho trovato comunque tutto un utile arricchimento.

    Rprendo solo il finale!
    Grazie Pavolo, credo che il potere di acquisto, oggi sia dimezzato, e continuo a pensare che l'accessibilità di venticinque anni fa verso il camper, non sia la stessa di oggi.
    Lo testimoniano appunto, gli usati svenduti, e i concessionari con l'acqua alla gola...e due case che riprendono la produzione di caravan.

    Grazie comunque del dibattito!

    continua( ...)


    :)[/quote]

    Io non credo che sia come dici e le immatricolazioni lo dimostrano il camper era un lusso prima e lo è ora.
    Poi chiamarlo lusso è un parolone, diciamo che investi prima per risparmiare dopo. Se hai una famiglia di 4 persone e calcoli le spese che sosterresti se facessi tutti i week end che fai in camper, probabilmente avresti speso molto di più.

    Il camper ti permette di fermarti in un libero parcheggio, ma anche a pagamento, in un area di sosta o in un campeggio.

    La Caravan ti obbliga al CAMPEGGIO!!!! non ci nascondiamo le aree di sosta che permettono la sosta alle caravan sono pochissime;per poterlo fare devono avere i permessi alla pari di un campeggio.
    Mentre la maggiorparte sono solo autorizzate alla sosta di automezzi, senza considerare il problema rom se fai entrare le caravan prima o poi li trovi alle porte e a quel punto come li cacci se pagano ??? sono capaci di chiamare le forze dell' ordine per obbligarti a farli entrare.

    Sono appena rientrato da un lungo week end in Germania e Austria abbiamo percorso circa 1300 km e in totale ho visto 1 caravan olandese per il resto solo camper. Mi sa che sono tutte chiuse nei campeggi!!!!

    Vero che IL gruppo SEA e RIMOR si sono messi a produrre nuovamente le caravan ma è solo per riempire linee di produzione che erano inutilizzate e non certo per far concorrenza al camper.Fanno un prodotto diverso per vacanze diverse.

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:57
    Ciao, una volta la pensavo come te ... tanto che mi sono comprato una roulotte usata ... poi mi sono rotto le balle di stare sempre negli stessi posti ... l'ho venduta e abbiamo iniziato a girare in moto (tenda al seguito) ... oggi con 2 figli abbiamo optato x un camper, lo usiamo come và usato e ci divertiamo.
    Credo che i costi siano un pò aumentati in proporzione.
    Hai dimenticato di dire che con una roulotte ti sposti moolto più piano e che in alcuni luoghi devi essere veramente un manico per transitarci.
  • modificato 18:57
    Indubbiamente i prezzi sono lievitati in 20-30 anni, ma non solo, il gioco più grosso è venuto tra il 2001 e il 2002 con il passaggio all'euro, ma questi sono discorsi più grossi.
    Nel 2001 una pizza prosciutto e funghi sostava dalla 5000 alle 6000 lire, nel 2002 dai 5 ai 6 euro.
    Comunque non possiamo quasi 10 anni dopo fare questi confronti.
    Come non possiamo 30 anni dopo fare altri conti.

    Resta di fatto che trentanni fa un operaio riusciva a mantenere la famiglia e farsi una casa, mentre ora stenta ad arrivare a fine mese.
    Vuol dire che il potere di acquisto è diminuito.

    Parere puramente personale, John.
  • modificato 18:57
    Un punto a favore della caravan, che molti roulottisti fanno, confrontandolo con un camper è che ,staccata la roulotte e lasciata in campeggio, hai un'auto per girare in città, mentre con il camper molte volte ciò non è possibile per le dimensioni e le difficoltà di parcheggio.
    Ma questa possibilità la trovo molto diminuita anche per chi ha l'auto, viste le limitazioni, specie nelle grandi città, al traffico privato e le sempre più difficili possibilità di parcheggio.
    Mi ricordo, che già più di trent'anni fa, in occasione di un viaggio a Londra venni consigliato dal maitre d'hotel di lasciare l'auto in un parcheggio multipiano e girare con la metropolitana, nonostante avessi allora solo una mini, e così per tante città, a Torino, per esempio, il centro è chiuso sino alle 10,30 con telecamere pronte ad immortarlare le infrazioni.
    E ricordo che nel 2001 per parcheggiare l'auto che avevo a nolo a Boston in un multipiano per due ore mi costò 20 dollari ,ed allora il dollaro valeva 2200 lire:(.
    Ecco che alla fine questo vantaggio di auto + roulotte non è poi un granchè, considerato che nei piccoli centri per i camper non vi sono particolari problemi di parcheggio e nelle grandi città tutto sommato è consigliabile girare con i mezzi pubblici e con i taxi, per le ragioni soprariportate.
    Saluti. MarinoTo
  • modificato 18:57
    [quote]MarinoTo:
    Un punto a favore della caravan, che molti roulottisti fanno, confrontandolo con un camper è che ,staccata la roulotte e lasciata in campeggio, hai un'auto per girare in città, mentre con il camper molte volte ciò non è possibile per le dimensioni e le difficoltà di parcheggio.
    Ma questa possibilità la trovo molto diminuita anche per chi ha l'auto, viste le limitazioni, specie nelle grandi città, al traffico privato e le sempre più difficili possibilità di parcheggio.
    Mi ricordo, che già più di trent'anni fa, in occasione di un viaggio a Londra venni consigliato dal maitre d'hotel di lasciare l'auto in un parcheggio multipiano e girare con la metropolitana, nonostante avessi allora solo una mini, e così per tante città, a Torino, per esempio, il centro è chiuso sino alle 10,30 con telecamere pronte ad immortarlare le infrazioni.
    E ricordo che nel 2001 per parcheggiare l'auto che avevo a nolo a Boston in un multipiano per due ore mi costò 20 dollari ,ed allora il dollaro valeva 2200 lire:(.
    Ecco che alla fine questo vantaggio di auto + roulotte non è poi un granchè, considerato che nei piccoli centri per i camper non vi sono particolari problemi di parcheggio e nelle grandi città tutto sommato è consigliabile girare con i mezzi pubblici e con i taxi, per le ragioni soprariportate.
    Saluti. MarinoTo[/quote]

    Concordo.O_O
  • modificato 18:57
    Rispondo random...

    carvan/camper, meglio uno, meglio l'altro...diversi?uguali?

    credo sia una disputa dal quale non se ne esce...pazienza.Ribadisco la mia idea, che con la caravan, fai esattamente le stesse cose che fai con un camper...e con un investimento di partenza, infinitamente minore.
    Personalmente, per strada, non dormo quasi piu'...causa pericolo e scomodità, e cerchiamo di essere onesti...i campeggi sono pieni di roulotte e camper...piaccia o no!
    Riguardo all'estero,purtroppo non ho i dati,ma è esclusivamente un dato senza valore...se qualcuno ha i dati rapporto camper/caravan immatricolazioni, sono curioso.

    ...riguardo a 35 anni fa...signori miei la gente si muoveva con la roulotte, e non solo per andare in campeggio!riporto ovviamente l'esperienza di bambino,ma mi interessa il parere di chi adulto,si muoveva tra il 1975 e il 1990...

    Riguardo al costo del camper ripropongo i quesiti di partenza...

    Una caravan di ottima fattura costa +- 20mila euro...un camper 60 mila...
    Posta l'equivalenza tecnica...e posto che una motrice ducato possa costare 20 mila euro...
    DOVE FINISCONO GLI ALTRI 20 MILA?
    tutto lavoro?
    :evil:

    qualcosa non mi torna...

    Rimor/Sea
    Sono solo un appassionato e facevo ipotesi...ma se davvero non avessero fiutato un mercato caravan...beh sarebbero dei pazzi a ripartire solo per riempire linee che avevano vuote...

    camper / caravan...

    si la velocità...io con il mio ducato ...non vado assai piu'veloce che macchina/caravan

    riguardo al traino...si bisogna essere accorti,e farci l'occhio...io per ora ho trainato assai poco...ma voglio imparare...come ai tempi imparai a muovermi con 7 metri di camper...potrei imparare con 12 di macchina roulotte...certo non è la stessa cosa,ma noncredo sia un'impresa titanica...
  • modificato 18:57
    Ciao, con la roulotte nn devi passare gli 80 km/h, con un camper sotto i 7 mt ti muovi dove con 8 non passi ... con il 160 Cv fai di crocera i 110 in scioltezza, in salita nn parliamone.
    Prendi un ducato 3000 come motrice ... 20 mila e ti danno il depliant ! prendi una golf da 20 mila e vai in montagna ! direi che è preferibile qualcosa di + grande.
    Poi concordo che impiegarci 2 ore di + o non raggiungere determinati luoghi o non sostare in determinati luoghi per tè nn sia indispensabile ... per alcuni (tipo io) lo è.
    Ho cambiato il primo camper x un 3000 ... mi ero rotto di partire il sabato e andare nei soliti luoghi vicini per via del tempo ridotto, farlo con una caravan manco ci penso, la vedo + stazionaria, come 2° casa ed eventualmente in moto ad agosto ... morale ... usi diversi considerazioni diverse.
  • modificato 18:57
    mah...aggiungo solo che il ducato trasformazione...da catalogo fiat costa 26mila euro....ecco diciamo che ci sono comunque ancora 14 mila euro poco giustificati....


    davide
  • modificato 18:57
    Il prezzo finale di un prodotto è la somma di vari costi più un profitto che può essere più o meno elevato percentualmente rispetto alla somma dei costi industriali, finanziari e commerciali.
    Se andiamo a guardare la situazione di molte aziende del settore, da chi produce a chi vende, non si nota una floridezza che sarebbe normale a fronte di grandi guadagni, anzi, purtroppo molte di questi gruppi sono gravi difficoltà.
    Non è facile rendersi conto, per chi non è inserito in attività di produzione o di commercio, quanto possano influire le spese fisse, le tasse, gli ammortamenti, e la manodopera sul costo finale di un prodotto, spese che rimangono più o meno sempre uguali anche in periodi di recessione.
    Oltretutto chi produce deve fare anche i conti con la concorrenza, e non vi sono certo cartelli in questo settore per mantenere i prezzi alti, secondo me, data la limitata produzione, rispetto al settore auto con sistemi produttivi molto più manuali, non è possibile che i prezzi del nuovo possano scendere molto dai livelli attuali.
    Saluti. MarinoTo
  • modificato dicembre 2010
    Non ho avuto tempo prima di entrare in questa discussione, per altro già affrontata diverse volte seppur in altri luoghi che trovo molto interessante ma di difficile interpretazione su cui formare un giudizio finale.

    Vi allego quello che qualche tempo fa ci dichiarava quì su Camperlife il Dott. SOVANI riferito proprio ai guadagni sui camper:

    http://www.camperlife.it/news_1450_Le-10-domande-di-Camperlife-it.html

    quello che scrive vi garantisco che è la pura verità, i margini si sono ridotti in modo cospicuo.

    Allora ? Ha scritto bene Marino, nei camper vi sono più passaggi, più figure che partecipano alla conclusione di questo oggetto, quindi anche questo comporta una maggiorazione dei costi, la stessa meccanica viene ceduta dai vari produttori, certamente in una forma diversa rispetto al semplice concessionario, ma pur sempre deve portare guadagno. Già solo questo aspetto, può imputare un riflesso finale di incremento rispetto alla caravan a parità di materiale del 20-25%.

    Sul discorso di cosa sia "meglio" io ritengo ad oggi la caravan, almeno nel 75% dei casi che io conosco di come viene utilizzato il mezzo camper.

    Ho una caravan semi nuova, camperizzata, così come altre cose nate per il plein air, per esperienza diretta vi dico che oggi, si possono fare con la discendente della roulottes, molte più cose rispetto al passato a costi inferiori del 75%, inglobando tutto.

    Il camper costa molto è un fatto, anche se devo ammettere che oggi vi sono prodotti ben rapportati alla cifra finale investita, invero pochi e difficili da individuare, ma ci sono.

    Il camper oggi è primariamente una moda, molto meno un fatto culturale, basta aprire la finestra su certi forum e capirne il perchè; costituisce il semplice gioco dei grandi, un modo per distinguersi, per creare fazioni, interpretazioni fumose, liste di nomi da compilare per eventi in cui si finisce, inesorabilmente, di parlare guarda caso, del mezzo camper e non di altro, Maculani.
  • modificato 18:57
    Bene!
    interessante l'intervista!Ci sono cose,che non sapevo...e che non posso che prendere per buone!
    Non posso che concordare con Maculani, su quanto dice sulla caravan,anche perchè diciamo sostanzialmente la stessa cosa.
    Dirò di piu'...anche il discorso moda del camper...mi trova assolutamente concorde.

    Un ultimo dubbio resta...prendo per buono che Elnagh e Rimor, tornano alla caravan solo per linee da riempire?
    Forse ho capito male io...perchè mi pare un poco debole come motivazione!

    grazie a tutti per l'arricchimento

    Davide
  • modificato 18:57
    Si non è difficile, riempono le linee, mantengono la manodopera, ma non fanno concorrenza ai loro camper bensì fanno concorrenza ai produttori tedeschi di caravan :D:D:D:D

    Inutile negarlo sono due mercati diversi e con pochi punti di contatto tra loro.

    ddp75 potrei scommetterci che se passassi alla caravan dopo qualche anno ti confineresti in un campeggio con fuori la veranda in legno e i fiori a delimitare l'agognata piazzuola.


    Infiorata in liguria questo con la caravan non lo fai e non solo questo !!!!
    image
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:57
    Ciao, ma come fate a paragonare due realtà così diverse ?
    Mi sembra di sentire chi mi contesta il capitale investito rispetto ad un viaggio organizzato !
    Certo lo scopo finale è simile ma le modalità sono ben diverse.
    Certo che alla fine si parla anche del mezzo ... come lo sciatore parla degli sci, il motociclista delle moto ... ecc ecc ecc
    Non sono daccordo sulla percentuale d'utilizzo ... io non vedo così tante caravan, escluso luglio e agosto, in giro per l'italia.
    Vorrei inoltre vedere quanti con un mezzo da 11 mt si metterebbero in viaggio il sabato pom x rientrare la domenica sera.
    Mi ripeto, avevo una roulotte, è l'utilizzo era ben diverso ... non paragonabile.
  • modificato 18:57
    effettivamente la risposta di Brianza...mi ha convinto...a volte le soluzioni sono piu' banali di quanto uno sembra!

    in merito alla Caravan...non condivido...aborro l'idea di una piazzola con i nanetti e il gabbiotto!credo che la caravan siano fatte per...viaggiare!

    vedrò!

    ora tutto (o quasi)mi si è chiarito!

    Davide
  • modificato 18:57
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, ma come fate a paragonare due realtà così diverse ?
    Mi sembra di sentire chi mi contesta il capitale investito rispetto ad un viaggio organizzato !
    Certo lo scopo finale è simile ma le modalità sono ben diverse.
    Certo che alla fine si parla anche del mezzo ... come lo sciatore parla degli sci, il motociclista delle moto ... ecc ecc ecc
    Non sono daccordo sulla percentuale d'utilizzo ... io non vedo così tante caravan, escluso luglio e agosto, in giro per l'italia.
    Vorrei inoltre vedere quanti con un mezzo da 11 mt si metterebbero in viaggio il sabato pom x rientrare la domenica sera.
    Mi ripeto, avevo una roulotte, è l'utilizzo era ben diverso ... non paragonabile.[/quote]

    Condivido pienamente quanto da Te scritto, personalmente non mi sono mai considerato un campeggiatore, le roulotte non mi hanno mai interessato, infatti solo agli inizi degli anni '80 quando si sono cominciati a vedere i primi camper in circolazione ho capito che questi nuovi mezzi avrebbero potuto risolvere molti problemi relativi ai miei viaggi di piacere con la famiglia, sino ad allora assoggettati a prenotazioni di alberghi e limitativi nella distanza, nonostante l'auto comoda e grande ma mal sopportata dai miei figlioletti.
    E finalmente, da allora, ho avuto modo di viaggiare senza patemi d'animo di prenotazioni e di scelte giornaliere più o meno azzeccate di ristoranti e continuo a farlo con piacere.
    Ma la roulotte proprio no!!! Lasciamola ai campeggiatori stanziali.
    Saluti. MarinoTo
  • modificato 18:57
    [quote]Brianzagolf:
    Si non è difficile, riempono le linee, mantengono la manodopera, ma non fanno concorrenza ai loro camper bensì fanno concorrenza ai produttori tedeschi di caravan :D:D:D:D

    Inutile negarlo sono due mercati diversi e con pochi punti di contatto tra loro.

    ddp75 potrei scommetterci che se passassi alla caravan dopo qualche anno ti confineresti in un campeggio con fuori la veranda in legno e i fiori a delimitare l'agognata piazzuola.


    Infiorata in liguria questo con la caravan non lo fai e non solo questo !!!!
    image[/quote]

    Lo faresti comunque, dovresti solo trovarti un posto magari a 5 km ove lasciare la caravan e poi ci vai con la tua macchina in assoluta comodità.

    Il problema di fondo caro Andrea, non è il tuo caso ma si parla di percentuali importanti è che la massa vive male e poco il mezzo camper, i motivi sono diversi.

    Vi invito, per chi ne avesse voglia a seguire i siti e forum ad hoc che trattano di caravan e vi garantisco che di cose interessanti ne fanno molte con costi alla portata di tutti.

    Io amo il camper pariteticamente alla caravan, scarrabile, rimorchi polivalenti etc....e in tutta franchezza, oggi quello che fot..e gli altari viaggianti sono le modalità di espressione arcigna spesso di chi li possiede. Diciamo che la moda ha stravolto i ruoli, le funzioni, le culture.

    Comunque, trainare una caravan con le macchine di oggi, con le dovute accortezze è una goduria, specie se chi tira gira a 4x4:

    image

    image

    Vi risparmio altre immagini perchè ci possono indurre in tentazione, Macu.
  • modificato 18:57
    Dai ! obiettivamente quanto costa quel "rimorchio" ?
    A quel punto mi allestisco un fuoristrada o un pickup con cellula o un Daily 4x4 !
    Poi ... magari quello della roulot si lamenta di alcune infiltrazioni !!!
  • modificato 18:57
    Ciao Marco,
    non la penso come te, una caravan resta una caravan con tutte le limitazioni che ciò comporta.
    Il fatto che molti usino impropriamente il camper non modifica la potenzialità del mezzo.
    Non penso che mi sarebbe stato facile andare in Russia, Marocco,Patagonia o NordKapp, tanto per citare qualcuna delle mie tante mete, in roulotte, forse l'unica possibile, date le strade che ho trovato, sarebbe stata il coast to coast negli usa.
    E poi se prendi una buona motrice ed un'ottima caravan non spenderai certamente molto meno di un camper.
    Chi usa un autocaravan come una roulotte si stancherà presto e ritornerà da dove, forse, era partito.
    Cari Saluti. Marino
  • modificato 18:57
    [quote]MarinoTo:
    Ciao Marco,
    non la penso come te, una caravan resta una caravan con tutte le limitazioni che ciò comporta.
    Il fatto che molti usino impropriamente il camper non modifica la potenzialità del mezzo.
    Non penso che mi sarebbe stato facile andare in Russia, Marocco,Patagonia o NordKapp, tanto per citare qualcuna delle mie tante mete, in roulotte, forse l'unica possibile, date le strade che ho trovato, sarebbe stata il coast to coast negli usa.
    E poi se prendi una buona motrice ed un'ottima caravan non spenderai certamente molto meno di un camper.
    Chi usa un autocaravan come una roulotte si stancherà presto e ritornerà da dove, forse, era partito.
    Cari Saluti. Marino[/quote]

    So benissimo che su questo aspetto la pensiamo in modo diverso. Sostengo, perchè lo faccio, che con la caravan di oggi fai l'85% delle cose che fai con un camper, ma con lo stesso, non fai il 95% delle cose che non puoi fare travestendolo da auto. Sono due scelte simili e differenti, adiacenti e distanti, ma la caravan è e può essere una valida soluzione al plein air anche di tipo itinerante e vi dirò di più, su una strada innevata o sconnessa, ho più timori a guidare un camper con tanto di termiche che una caravan con un 4x4 con termiche anche sul rimorchio.

    E' vero, per tirare bene ci va una buona motrice, ma la motrice la usi anche per la quotidianeità, il camper no, Maculani.
  • modificato 18:57
    wow!la discussione si anima!
    Condivido in toto, le ragioni di Macu, e ripeto...fino all'esplosione dei camper, in Italia, ci si spostava tranquillamente con la roulotte.
    Rispetto ad allora, hanno inventato anche il caravan moover, e la roulotte...la sposti con un telecomando!
    Condivido, anche il discorso sulla motrice, che in fondo si usa tutti i giorni, nel caso di una famiglia...e non necessariamente bisogna avere una mercedes per trainare.

    Ricordo con nostalgia...forse perchè è un ricordo fanciullesco, le caravan della Nardi, costruite assolutamente per viaggiare, e con tecnologie rivoluzionarie per l'epoca e forse a tutt'oggi.
    Telaio autoportante, scocca in alluminio, serbatoio interno, riscaldamento Aldes con radiatori alle pareti,freni elettromagnetici...caravan stanziali?
    :P

    Ribadisco, ho il camper e la roulotte...ma dovessi fare l'investimento di mio...sicuramente opterei per la caravan...facendo ( almeno per quanto mi riguarda), tutte le cose che faccio in camper...compreso il turismo itinerante.

    Davide
  • modificato dicembre 2010
    [quote] Ribadisco, ho il camper e la roulotte...ma dovessi fare l'investimento di mio...sicuramente opterei per la caravan...facendo ( almeno per quanto mi riguarda), tutte le cose che faccio in camper...compreso il turismo itinerante.[/quote]

    Ho assistito alla discussione e secondo me il discorso ci porta lontano e le questioni, a mio avviso, sono legate al tempo che si ha per viaggiare, ai soldi che si hanno a disposizione e soprattutto alla gioia che si può ricevere dal tipo di viaggio che si dediderebbe fare corrispondente alla propria passione.

    Al momento la mia scelta resta il camper. Perché mi concilia tutte e tre le cose, quest'altro "camper" per cui ho passione, lo godo a noleggio o quello di amici, ma a me piacerebbe questo Hallberg Rassy (40 piedi):


    image

    Ma mi mancano due condizioni essenziali: i soldi (non è questione rimediabile), una usata del 2008 costa 400.000 eurozzi circa. Il tempo, mi mancano almeno 6 anni alla pensione. E se avrò ancora salute magari una molto molto più economica e usatissima forse ...

    Non tutti i sogni si possono realizzare. E tutto costa troppo quando non ce lo possiamo permettere. Alla fine chi si contenta gode (e i cocci sono suoi...). Io mi godo il mio camper. La roulotte l'ho avuta e basta così.

    Ciao.

    image
  • modificato dicembre 2010
    Cari amici filorolouttisti, visto che affermate che potete andare dappertutto provate a recarvi qui, non molto lontano dalla nostra città, al Colle dell'Agnello 2744 mt. con la vostra amata caravan al traino...
    image

    poi potrei segnalarVi le single road scozzesi, o gli stretti tornanti delle strade dei fiordi norvegesi, oppure una capatina allo Stelvio,tutti luoghi dove con il mio camper ci sono andato, certo che se dovete fare solo una capatina alle spiagge ligure o toscane la roulotte va benissimo, e per finire vi metto ancora la foto di questa strada, dove per la roulotte la vedrei mooolto dura;), considerato anche che non è uno dei punti peggiori incontrati.
    image

    Non siamo d'accordo perchè abbiamo idee ed obiettivi diversi per ciò che s'intende come uso del camper ed utilizzo del nostro tempo libero.
    Un cordiale saluto. MarinoTo
  • modificato 18:57
    Rispondo volentieri con qualche ricordo fanciullesco ( se trovo le foto le metto on line), ci inerpicammo per i monti della Barbagia, in Sardegna con una Nardi e una 131, ed erano le strade statali sarde, di 30 anni fa, non certo quelle attuali.
    Allo stesso modo, credo due anni dopo, girammo tutta la Grecia, monte Olimpo compreso, e strade e stradine, con accortezza e senza problemi.
    Era il 1982 non il 2010.
    Continuo a condividere il discorso di Macu, e davvero invito a vedere i viaggi che si fanno con la caravan su moltissimi forum del settore.
    Poi il discorso è lungo, e rischia di portarci fuori.

    Riguardo alla barca a vela....miiiiiiiiiiii piacerebbe anche a me...ma mi sono accontentato del caicco in Turchia, quest'estate...( esperienza che consiglio a tutti....sia il caicco...sia la Turchia)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file