Camper...a mio parere costo assolutamente spropositato

2»

Commenti

  • modificato dicembre 2010
    Marino, ho più facilità a fare i vari colli (Nava-Tenda etc..) con la caravan al seguito larga meno del tuo mezzo (220cm) che quando faccio gli stessi passi con Nibietto.

    Ti ripeto, l'anno scorso che nevicava di brutto sulla Torino-Savona, ho mollato il camper e sono arrivato in Liguria con la caravan, mi sentivo molto più tranquillo, e difatto è andato tutto ok, superavo, laddove potevo, alcuni camper visibilmente sofferenti questa è anche la caravan:

    image

    image

    image

    image

    image

    E questo sarà il futuro, i moduli abitativi:

    image

    La storia si evolve, guardiamo avanti, Macu.
  • modificato 22:39
    Vabbè, tu andrai in roulotte, io continuerò a viaggiare in camper, il mondo è bello perchè è vario, guai se la pensassimo tutti allo stesso modo, sarebbe di una noia tremenda:):D.
    Chiudo qui i miei interventi in questa discussione e Ti saluto cordialmente.
    Marino
  • modificato 22:39
    [quote]MarinoTo:
    Vabbè, tu andrai in roulotte, io continuerò a viaggiare in camper, il mondo è bello perchè è vario, guai se la pensassimo tutti allo stesso modo, sarebbe di una noia tremenda:):D.
    Chiudo qui i miei interventi in questa discussione e Ti saluto cordialmente.
    Marino




    [/quote]

    No, io andrò in camper ma anche in caravan, scarrabile, autohome, tenda etc.....;););) Ciao Marco.
  • modificato 22:39
    Mi complimento per la bella discussione distesa e tranquilla, evviva Camperlife!

    Il giro in Corsica di questa estate mi aveva causato un calo di fede nel camper, e vi spiego il perché:

    No ho trovato un angolino per fermarmi, sempre e solo campeggio.
    I posti più belli erano completamente isolati e se avevi bisogno di muoverti non c'era nessun trasporto.
    Invidiavo molto quelli con la roulotte.

    Così mi sono iniziate a venire in mente le solite cose: costa meno, risparmi l'assicurazione, hai sempre l'auto a disposizione ecc, ecc.

    Però se fai molta strada, in un caso ti porti la casa al seguito, nell'altro ci viaggi dentro, non devi scendere per passare da una all'altra, se devi scappare salti al volante e vai.

    D'altro canto, parti per un weekend tutte le settimane, costa meno l'autostrada, ecc.

    Ma poi, perché comprarli nuovi sti camper?! tanto quasi tutti gli optional sono after market.

    Mr. Maculani! una domanda, please: quanto costava il mio mezzo nuovo nel 1999 (Hymer B680 starline srinter 42 q.li)?

    Ho visto i nuovi pari categoria e, a parte la meccanica, non ci trovo differenze sostanziali.
    E fin'ora in 2 anni ho avuto solo la noia di cambiare le pinze dei freni post difettose. Certe volte hai più rogne su meccaniche nuove.

    Perciò, i camper ci sono per tutte le tasche. A 24 anni ho comprato il mio primo mezzo spendendo 12000 €,
    a 27 ne ho spesi più del doppio, ma penso che spenderne di più per un mezzo nuovo sia inutile.

    Sarei curioso di vedere come evolverebbe il mercato se la gente si orientasse di più sull'usato.

    P.S: dopo il camper, e tra una ventina d'anni, opterò SICURAMENTE per la vita itinerante in mare ;)
  • modificato 22:39
    Dagli 81 agli 83 milioni di lire in base alla meccanica, Maculani.
  • modificato 22:39
    ma adesso costa 80 mila euro uno simile, e la cellula non è cambiata. In pratica si è svalutato di solo il 20% in 10 anni?
  • modificato dicembre 2010
    Fare dei paragoni sui due mezzi è molto difficile seppur fattibile, in estrema sintesi sono però oggi profondamente diversi già solo nella meccanica che incide molto sul prezzo finale.

    Il camper, più della auto ha subito l'ingrassamento da euro, questo è un fatto su cui pochi hanno riflettuto ma è così.

    Dire che costino il doppio rispetto a quando girava la lire e hanno subito solo un 20-25% di migliorie in generale, è un fatto e non la solita propaganda da sternuto. Sono aumentati ovviamenti i costi per gli accessori da allestimento, quelli che sapesso ci attirano più della sostanza.

    Non ho capito però che valutazione crede che abbia oggi il suo veicolo, dopo 10 anni? Maculani.
  • modificato 22:39
    [quote]maculani:
    Fare dei paragoni sui due mezzi è molto difficile seppur fattibile, in estrema sintesi sono però oggi profondamente diversi già solo nella meccanica che incide molto sul prezzo finale.

    Il camper, più della auto ha subito l'ingrassamento da euro, questo è un fatto su cui pochi hanno riflettuto ma è così.

    Dire che costino il doppio rispetto a quando girava la lire e hanno subito solo un 20-25% di migliorie in generale, è un fatto e non la solita propaganda da sternuto. Sono aumentati ovviamenti i costi per gli accessori da allestimento, quelli che sapesso ci attirano più della sostanza.

    Non ho capito però che valutazione crede che abbia oggi il suo veicolo, dopo 10 anni? Maculani.[/quote]

    Ma siete proprio sicuri che si siano alzati solo così tanto i prezzi dei camper????
    Mi ricordo che hai bei tempi della Lira con 30 milioni di lire ti compravi un ammiraglia Bmw...oggi con 15mila euro ti compri una city-car:angry::angry::angry:
  • modificato 22:39
    Il prezzo è praticamente raddoppiato per quasi tutti i prodotti, è un fatto certo ed inconfutabile.

    Un mio amico, giorni fà mi ha detto che bisogna smetterla di ragionare in lire. Non sono d'accordo su questo pensiero, anzi, il fatto di non ragionare più in lire ci ha portato tutti sull'orlo della banca rotta.

    Oggi finanziare 20-30-40mila euro su un camper sembra la prassi più ricorrente, se pensate che prima dell'euro finanziare anche solo 30-40milioni era già un impegno di non poco conto, significa che oggi siamo andati troppo oltre, poi vi è chi lo fa comunque, cioè 40mila euro di prestito alias 80milioni delle vecchie lire.....

    Questo è poi il punto di tutto, una svalutazione di moneta che è paurosa.

    Parliamo di camper da 100mila euro senza ricordarsi di che cosa stiamo parlando, Maculani.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file