Doppia batteria

modificato 12:48 in Camper-Tecnica
Ho un challenger genesis43 al quale la scorsa primavera ho fatto installare la seconda batteria con il Dual Battery Switch NCA.
Ho però notato che la batteria che era montata originariamente non tiene piu' la carica(testata con strumenti appositi da elettrauto).
Volendola sostituire ,ho letto un articolo che era apparso tempo fa su una rivista del settore per reperire un pò di informazioni ed ho scoperto che la seconda batteria che mi è stata installata sotto il sedile lato accompagnatore quindi all'interno della cellula, sarebbe meglio fosse stata di tipo AGM in quanto piu' sicura per il minor rischio di esalazioni. Peccato che non mi sia neanche stato chiesto che batteria avessi voluto al momento dell'acquisto. la batteria in questione è una NBA batteria trazione leggera a piastre piane 100ah(20h) 12V 75ah(5h) 100pp12n, quindi una normale batteria. Stavo pensando di acquistarne una di tipo AGM da mettere al posto di questa, che andrei a collocare nel vano dove si trova la vecchia batteria che è praticamente in un pozzetto nel gavone.
Il dubbio è .....
- va bene mettere due batterie diverse(una normale ed un AGM)?
Inoltre la batteria del motore è comunque all'interno della cellula sotto il sedile lato guida......

- non mi è poi chiaro se sarebbe meglio tenere il camper sempre collegato alla rete per un miglior mantenimento delle batterie, ma non so se il Dual Battery Switch NCA controlla che non ci siano sovraccarichi o surriscaldamenti.

Il caricabatterie installato sul camper è un CBE cb516.

Commenti

  • modificato 12:48
    Se non sbaglio con il dual battery puoi mettere due tipoligie di batterie differenti. Quindi puoi tranquillamente comprare una agm. Le caratteristiche delle agm oltre che non produrre esalazioni hanno una scarica lenta e se non ricordo male durano di piu' rispetto alle batterie tradizionali.

    Ci sono persone che acquistano due agm del solito lotto e della solita potenza e le mettono in parallelo puro senza nessun tipo di strumento per gestire le carica.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao
  • modificato 12:48
    [quote]stefano@firenze:
    Se non sbaglio con il dual battery puoi mettere due tipoligie di batterie differenti. Quindi puoi tranquillamente comprare una agm. Le caratteristiche delle agm oltre che non produrre esalazioni hanno una scarica lenta e se non ricordo male durano di piu' rispetto alle batterie tradizionali.

    Ci sono persone che acquistano due agm del solito lotto e della solita potenza e le mettono in parallelo puro senza nessun tipo di strumento per gestire le carica.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao[/quote]

    infatti io l'ho fatto, tranquillamente :D
  • modificato 12:48
    Ciao, anch'io ho due batterie servizi uguali e messe in parallelo ma un operatore del settore m'ha sconsigliato questo tipo di collegamento, secondo lui il "paraleòatore" aiuta a caricare in modo ottimale entrambe le batterie e nell'utilizzo pesca prima da una e poi dall'altra ottimizzandone la resa ... è vero ?
  • modificato 12:48
    [quote]maury:
    Ho un challenger genesis43 al quale la scorsa primavera ho fatto installare la seconda batteria con il Dual Battery Switch NCA.
    Ho però notato che la batteria che era montata originariamente non tiene piu' la carica(testata con strumenti appositi da elettrauto).
    Volendola sostituire ,ho letto un articolo che era apparso tempo fa su una rivista del settore per reperire un pò di informazioni ed ho scoperto che la seconda batteria che mi è stata installata sotto il sedile lato accompagnatore quindi all'interno della cellula, sarebbe meglio fosse stata di tipo AGM in quanto piu' sicura per il minor rischio di esalazioni. Peccato che non mi sia neanche stato chiesto che batteria avessi voluto al momento dell'acquisto. la batteria in questione è una NBA batteria trazione leggera a piastre piane 100ah(20h) 12V 75ah(5h) 100pp12n, quindi una normale batteria. Stavo pensando di acquistarne una di tipo AGM da mettere al posto di questa, che andrei a collocare nel vano dove si trova la vecchia batteria che è praticamente in un pozzetto nel gavone.
    Il dubbio è .....
    - va bene mettere due batterie diverse(una normale ed un AGM)?
    Inoltre la batteria del motore è comunque all'interno della cellula sotto il sedile lato guida......

    - non mi è poi chiaro se sarebbe meglio tenere il camper sempre collegato alla rete per un miglior mantenimento delle batterie, ma non so se il Dual Battery Switch NCA controlla che non ci siano sovraccarichi o surriscaldamenti.

    Il caricabatterie installato sul camper è un CBE cb516. [/quote]

    Ciao Maury.
    Personalmente sono assolutamente contrario a batterie di servizio diverse.
    Devono essere uguali e possibilmente dello stesso lotto.
    Condivido la scelta del parallelo secco, come ho fatto pure io.
    Non concordo di sfruttarle separatamente.
    Assolutamente pericoloso avere in cabina o in cellula una batteria tradizionale.

    Poi ognuno nel proprio camper fa quello che vuole.;)
  • modificato dicembre 2010
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, anch'io ho due batterie servizi uguali e messe in parallelo ma un operatore del settore m'ha sconsigliato questo tipo di collegamento, secondo lui il "paraleòatore" aiuta a caricare in modo ottimale entrambe le batterie e nell'utilizzo pesca prima da una e poi dall'altra ottimizzandone la resa ... è vero ?[/quote]

    Confermo quello che ti hanno consigliato
    Fai la tua scelta

    tonio66
  • modificato dicembre 2010
    :)OK, ho reperito parecchie informazioni ed ho deciso di installare una batteria della fiamm di tipo AGM, che non andrebbe bene se fosse collegata in parallelo con l'altra batteria non AGM, ma visto che ho il Dual Battery Switch non è un problema. Ho trovato un offerta ,batteria + solfer, pensate che quest' ultimo sia un oggetto utile?
  • modificato 12:48
    [quote]maury:
    :)OK, ho reperito parecchie informazioni ed ho deciso di installare una batteria della fiamm di tipo AGM, che non andrebbe bene se fosse collegata in parallelo con l'altra batteria non AGM, ma visto che ho il Dual Battery Switch non è un problema. Ho trovato un offerta ,batteria + solfer, pensate che quest' ultimo sia un oggetto utile?[/quote]

    Mai usato, non so aiutarti.:boss:
  • modificato 12:48
    io con il battery switch ho messo una batteria da 80 agm (di serie) ed una da 100A acquistata successivamente.
    se vuoi vedere il mio lavoro questo e' il link http://www.camperlife.it/fai-da-te/77-ISTALLAZIONE-KIT-BS-80.html
  • modificato 12:48
    Ciao,

    [quote]
    - va bene mettere due batterie diverse(una normale ed un AGM)?
    Inoltre la batteria del motore è comunque all'interno della cellula sotto il sedile lato guida......
    [/quote]

    secondo me, non essendoci differenze nelle tensioni di carica tra le AGM e quelle ad elettrolito tradizionale non hai problemi ad accoppiarle (diverso sarebbe se una delle due fosse al GEL). Le puoi anche mettere in parallelo.
    Il vano della batteria motore è sotto il sedile guida ma non credo sia all'interno dell'abitacolo: normalmente c'è un'apertura con uno sfiato verso l'esterno. Dovrebbe essere così anche il vano della batteria servizi (quello di serie)... per quello che riguarda la batteria nuova ovviamente non lo so :)

    [quote]
    - non mi è poi chiaro se sarebbe meglio tenere il camper sempre collegato alla rete per un miglior mantenimento delle batterie, ma non so se il Dual Battery Switch NCA controlla che non ci siano sovraccarichi o surriscaldamenti.
    [/quote]

    Per quello che riguarda il lasciare il camper collegato, il caricabatterie CBE che hai in dotazione è abbastanza evoluto da convertire la modalità in carica di mantenimento senza arrecare danni alle batterie. Se potessi penso lo farei, ma nel mio caso non ho proprio modo.

    Tutto questo senza entrare volutamente nella guerra di religione fra dual battery sì e dual battery no :)

    Ciao. Marco
  • modificato 12:48
    Io ho due batterie servizi una da 90 e una da 95. Quando il camper è fermo in giardino il cavo 220 è sempre collegato. Ormai è passato un anno e (facendo scongiuri di rito) per ora nessun problema, anzi batterie sempre ben cariche e dopo tre gg di "libera" utilizzando luci e tv scarica quasi ininfluente;)

    Turistapercaso:)
  • modificato 12:48
    [quote]turistapercaso:
    Io ho due batterie servizi una da 90 e una da 95. Quando il camper è fermo in giardino il cavo 220 è sempre collegato. Ormai è passato un anno e (facendo scongiuri di rito) per ora nessun problema, anzi batterie sempre ben cariche e dopo tre gg di "libera" utilizzando luci e tv scarica quasi ininfluente;)

    Turistapercaso:)[/quote]

    e te lo dice uno che ha sbagliato nick, il suo vero è turista per sempre-e -sempre
    ciao Renzo ben riletto.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:48
    Ho appena fatto l' acquisto!!! Batteria Fiamm 100ah AGM piu' solfer e spedizione € 198,00.
    Da considerare che dove ho acquistato il camper mi hanno chiesto poco meno di € 300,00 per la sola batteria, mentre una fabbrica di batterie della mia zona mi ha fatto € 190,00 sempre per la sola batteria.
    N0n so se posso dire dove l' ho acquistata .....ma lo conoscete tutti....:boss::boss::boss:
  • modificato 12:48
    Dimenticavo, io ho la fortuna di poter tenere il camper sempre collegato alla rete....ammesso che il mio caro amico elettricista abbia voglia di farmi l'impianto nel garage...........
  • modificato 12:48
    Ciao Maury.
    Anch'io sempre 220V allacciata al camper.

    Per curiosità, quanto pesa la batteria?
    Ciao.;)
  • modificato 12:48
    Mi pare sui 30KG.
    Ma credo che loro abbiano un abbonamento con il corriere Bartolini
  • modificato 12:48
    [quote]maury:
    Mi pare sui 30KG.
    Ma credo che loro abbiano un abbonamento con il corriere Bartolini[/quote]

    Era per capire se era una buona batteria e in effetti confermo, 30-32 kg per una 100A sono ottimi.;)
  • modificato 12:48
    io ho 2 agm da 100ah in parallelo diretto. soluzione piu' economica e, a mio parere, di migliore effetto.
    ciao
    resma
  • modificato 12:48
    [quote]resma:
    io ho 2 agm da 100ah in parallelo diretto. soluzione piu' economica e, a mio parere, di migliore effetto.
    ciao
    resma[/quote]

    Concordo.;)
  • modificato 12:48
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]turistapercaso:
    Io ho due batterie servizi una da 90 e una da 95. Quando il camper è fermo in giardino il cavo 220 è sempre collegato. Ormai è passato un anno e (facendo scongiuri di rito) per ora nessun problema, anzi batterie sempre ben cariche e dopo tre gg di "libera" utilizzando luci e tv scarica quasi ininfluente;)

    Turistapercaso:)[/quote]

    e te lo dice uno che ha sbagliato nick, il suo vero è turista per sempre-e -sempre
    ciao Renzo ben riletto.
    Brianza[/quote]

    Ciao Bry,c'è chi può..... e chi rosica.....rosica....rosica...;)
    Ora che il tempo non è clemente mi sono incasinato con l'apertura di un sito.... ma è un impegno lungo, laborioso,..... lungo,..... lungo, ...lungo...... ma tanto fuori piove!
    Renzo - Turistapercaso :)
  • modificato 12:48
    é un vero dilemma per me: parallelo o switch? Ho preso 2 anni fa 2 batterie 100Ah AGM FIAMM spendendo 150 € cad.
    Ho acquistato il caricatore Waeco Perfectcarge da ben 25Ah più un innalzatore di tensione per migliorare la ricarica durante la marcia.

    Siccome dopo aver revisionato tutto l'impianto, aumentato la sezione dei cavi, ecc, non avevo più voglia di fare niente, le ho messe da subito in parallelo diretto, ripromettendomi di finire il lavoro e di installare uno switch

    Devo dire che dopo 2 anni di parallelo funzionano perfettamente come appena installate. Sono però convinto che usandole individualmente riuscirei a strizzarle un po' di più. Ma vale la pena?
  • modificato 12:48
    Sicuramente inserendo uno switch control potresti evitare eventuali danni causati da una delle due batterie che va in tilt .
    Fa la tua scelta.

    tonio66
  • modificato 12:48
    in parallelo secco si comportano esattamente come una batteria da 200 a. tienle solo controllate di tanto in tanto, staccandole e provandole singole, per evitare che se una batteria và in avaria (es, elemento in corto..) rovini anche l'altra, comunque è un rischio che succeda , non credo che installazione di apparecchi vari, che a loro volta si possono guastare, valga la candela....
    :D
  • modificato 12:48
    Avete ragione, infatti io le ho protette entrambe con adeguati fusibiloni ;)
    Parallelo si, ma sicuro
  • modificato dicembre 2010
    [quote]fvomnia:
    é un vero dilemma per me: parallelo o switch? Ho preso 2 anni fa 2 batterie 100Ah AGM FIAMM spendendo 150 € cad.
    Ho acquistato il caricatore Waeco Perfectcarge da ben 25Ah più un innalzatore di tensione per migliorare la ricarica durante la marcia.

    Siccome dopo aver revisionato tutto l'impianto, aumentato la sezione dei cavi, ecc, non avevo più voglia di fare niente, le ho messe da subito in parallelo diretto, ripromettendomi di finire il lavoro e di installare uno switch

    Devo dire che dopo 2 anni di parallelo funzionano perfettamente come appena installate. Sono però convinto che usandole individualmente riuscirei a strizzarle un po' di più. Ma vale la pena?[/quote]

    Pensa che invece ho fatto lo stesso tuo lavoro e ho montato uno switch automatico di quelli in commercio prodotti per i camper.
    Sabato prossimo lo smonto ho notato che con un assorbimento sui 7 AH (tv e pc collegati) dopo un ora la tensione crolla, in teoria lo switch avrebbe dovuto parallelare le batterie quando ci sono consumi "importanti" ma in realtà non lo fa.

    A questo punto parallelo secco al massimo cambio l'alimentatore con uno potenziato per avere una carica decente.

    ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:48
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]fvomnia:
    é un vero dilemma per me: parallelo o switch? Ho preso 2 anni fa 2 batterie 100Ah AGM FIAMM spendendo 150 € cad.
    Ho acquistato il caricatore Waeco Perfectcarge da ben 25Ah più un innalzatore di tensione per migliorare la ricarica durante la marcia.

    Siccome dopo aver revisionato tutto l'impianto, aumentato la sezione dei cavi, ecc, non avevo più voglia di fare niente, le ho messe da subito in parallelo diretto, ripromettendomi di finire il lavoro e di installare uno switch

    Devo dire che dopo 2 anni di parallelo funzionano perfettamente come appena installate. Sono però convinto che usandole individualmente riuscirei a strizzarle un po' di più. Ma vale la pena?[/quote]

    Pensa che invece ho fatto lo stesso tuo lavoro e ho montato uno switch automatico di quelli in commercio prodotti per i camper.
    Sabato prossimo lo smonto ho notato che con un assorbimento sui 7 AH (tv e pc collegati) dopo un ora la tensione crolla, in teoria lo switch avrebbe dovuto parallelare le batterie quando ci sono consumi "importanti" ma in realtà non lo fa.

    A questo punto parallelo secco al massimo cambio l'alimentatore con uno potenziato per avere una carica decente.

    ciao Brianza[/quote]

    Può avere qualche problema, perchè io quello che ho montato, facendo funzionare un trapano collegato all'inverter, mette immediatamente in parallelo le batteria appena c'è richiesta di corrente.

    tonio66
  • modificato 12:48
    [quote]Può avere qualche problema, perchè io quello che ho montato, facendo funzionare un trapano collegato all'inverter, mette immediatamente in parallelo le batteria appena c'è richiesta di corrente.

    tonio66[/quote]
    Confermo!!!!! anche il mio!!!!!
  • modificato 12:48
    il corretto funzionamento di alcuni swich e' che nel'uso normale lascia le batterie separate e nell'uso gravoso le accoppia.Ma altri non lo fanno questo non vuol dire che non vadano bene ma sono progettati cosi'e' solo che alquni conc non ti raccontano tutta la verita' sul prodotto che ti stanno vendendo.Io comunque sono favorevole al separatore di batterie da quando sono in commercio l'ho sempre avuto sui miei camper
  • modificato dicembre 2015
    Buonasera amici vi voglio chiedere un consiglio sul caricabatterie usato nel mio camper: un liberty 6400 del 90. L'ho comprato da due mesi e ora sono riuscito a tirare un cavo dal mio garage fino al camper così lo tengo sempre collegato . La settimana scorsa la batteria mi faceva 9 volt ho acceso il caricabatterie che a vederlo sembra più vecchio di me, e tempo un paio d'ore mi ha scaricato completamente la batteria... la batteria è sotto il sedile del passeggero e ho scoperto che è una 70 ampere acido è Piombo normale d'avviamento, che questo non mi piace tanto. Guardando bene sotto il sedile mi sono accorto che togliendo il caricabatterie anticato rimane posto per mettere due batterie. Stavo pensando di prendere 2 AGM 100 ampere caduna e come caricabatterie uno di ultima generazione tipo questo: http://www.amazon.it/Noco-G7200EU-Caricabatteria-Ottimizzato-Start-Stop/dp/B00CG354CS Ma la mia domanda è : Come che le batterie saranno collegati in parallelo riesce questo caricabatterie a caricarle e gestirle correttamente entrambe? Vi ringrazio in anticipo
  • modificato 12:48
    salve , benvenuto,se devi cambiare il caricabatterie mettine uno serio, dedicato che abbia la curva di carica idonea per le batterie AGM... e della portata giusta, ( il minimo sindacale, per 2 batterie da 100 sarebbe un 10 ampere. ma secondo me se non è di ottima fattura lavora sempre al massimo e impiega tanto tempo a caricarle...)rammenta che qualunque batteria tu ricarichi, se la hai fatta scendere di carica a 9 volts.... è praticamente "cotta" , impossibile recuperarla ad una capacità decente, anche con l'aiuto di un buon desolfatatore....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file