Cambio Filtro Gasolio.

modificato 02:45 in Camper-Tecnica
Ciao a todos los compagneros.
Ho cambiato il filtro del gasolio l'anno scorso a dicembre.
Ogni quanto andrebbe cambiato?
C'è un periodo prestabilito? Dipende dai chilometri percorsi?
Ciao a tutti.:D

Commenti

  • modificato 02:45
    [quote]johnPV1:
    Ciao a todos los compagneros.
    Ho cambiato il filtro del gasolio l'anno scorso a dicembre.
    Ogni quanto andrebbe cambiato?
    C'è un periodo prestabilito? Dipende dai chilometri percorsi?
    Ciao a tutti.:D[/quote]

    ciao,john , ogni motore ha dei km prefissati per la sostituzione, nornalmente il rapporto di frequenza di cambio ed il filtro si riassume ogni due cambi olio, (uno sì uno no) se fai strade e percorrenze gravose o polverose, (ricordiamoci che i ns veicoli viaggiano sempre carichi) io opterei per la sostituzione ogni volta.. la cifra non è poi molto alta, ne guadagna il motore, sia se ha appena effettuato il rodaggio che se ha diversi km, inoltre per chi fà turismo invernale facilita l'alimentazione e partenze visto che sicuramente ha meno impurità e paraffina depositata rispetto ad uno "vecchio",
    cordialmente
  • modificato 02:45
    [quote]curaro:
    [quote]johnPV1:
    Ciao a todos los compagneros.
    Ho cambiato il filtro del gasolio l'anno scorso a dicembre.
    Ogni quanto andrebbe cambiato?
    C'è un periodo prestabilito? Dipende dai chilometri percorsi?
    Ciao a tutti.:D[/quote]

    ciao,john , ogni motore ha dei km prefissati per la sostituzione, nornalmente il rapporto di frequenza di cambio ed il filtro si riassume ogni due cambi olio, (uno sì uno no) se fai strade e percorrenze gravose o polverose, (ricordiamoci che i ns veicoli viaggiano sempre carichi) io opterei per la sostituzione ogni volta.. la cifra non è poi molto alta, ne guadagna il motore, sia se ha appena effettuato il rodaggio che se ha diversi km, inoltre per chi fà turismo invernale facilita l'alimentazione e partenze visto che sicuramente ha meno impurità e paraffina depositata rispetto ad uno "vecchio",
    cordialmente [/quote]

    Tenkiu veri mach.
    Infatti l'anno scorso avevo fatto tagliando completo con sostituzione anche dell'olio.
    Bene, sicuramente lo farò fare al prossimo cambio dell'olio.

    L'olio ogni quanto sta bene cambiarlo?
    Il mio è su ford transit 2500TD del '97.
    Grazie ancora.;)
  • modificato 02:45
    Io pur non raggiungendo i km prefissati per il tagliando, faccio ogni anno cambio olio e filtriaria e gasolio.
    Prevenire è meglio che curare.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 02:45
    dipende anche dal gasolio che fai.
    io solitamente lo cambio quando è sporco e sento il mezzo rendere meno.
    Può succedere èer assurdo che appena fatto il tagliando, tu faccia del gasolio annacquato o sporco e devi buttare il filtro che ha appena qualche centinaio di km.
    Buona norma è cmq averne appresso sempre uno di scorta......si sa mai.
    Due anni fa in grecia, dovetti cambiarlo in mezzo alla strada se volevo andare avanti.
  • modificato 02:45
    Condivido quantodetto da Zetros, per chi fa turismo invernale è importantissimo averne uno nuovo sempre dietro.
  • modificato 02:45
    Salve a tutti, ma con il gasolio di oggi la paraffina e venuta meno, l'unico problema che si puo incontrare è l'acqua, ma molti portafiltro gasolio hanno sotto il tappino per lo scarico dell'acqua.
    Comunque per un buon mantenimento e consigliabile una volta l'anno di cambiare il filtro a seconda dei chilometri effettuati.

    Ciaooo
    ;);)
  • modificato 02:45
    Con i nuovi filtri a carta ed immersione, facendo gasolio in modo regolare (rete classica, no fondi di cisterna,gasolio stoccato all'esterno come l'agricolo o altri tarocchi similari...) si può procastinare la sostituzione fino a 25/30 mila km, ovviamente se si percorronno in 5 anni no, in questo caso un anno si ed uno no.

    Smontare i filtri in strada o al campeggio, non è più una cosa semplicissima come quelli a corpo metallico: se si incrina il bicchiere portafiltro (con il freddo e senza apposito attrezzo evento tutt'altro che raro) si rischia anche di essere appiedati.
    Con il caldo va un pò meglio......

    Dodo
  • modificato 02:45
    per john, "L'olio ogni quanto sta bene cambiarlo?
    Il mio è su ford transit 2500TD del '97"

    io usando un buon sintetico arrivo anche a 20000, ma se è sporco e molto nero lo cambio prima, e sempre col filtro..
    adesso stanno immettendo sul mercato addirittura degli oli con gradazione 0-40 ma costano un botto,
  • modificato 02:45
    Diciamo che ora che sto affrontando il freddo e la montagna, è meglio che vada a fare un giro dal mio meccanico di fiducia a darci un'occhiatina.
    L'olio è ancora come livello e densità buono, controllato ieri sera dopo circa 10.000 km percorsi.
    Caso mai farò cambiare il filtro per evitare brutte sorprese in montagna.
    ;)
  • modificato 02:45
    Meglio sarebbe parlare di "inspessimento" (aumento di densità) e possibile rottura dei legami molecolari dell'olio: questo è molto evidente in motori diesel di qualche anno fà come appunto Ford id ed anche MB a precamera: erano grandi produttori di particolato che addensava ed anneriva molto l'olio.

    Per contro odiernamente parlando, i motori determinano decadimento qualitativo dell'olio per "diluizione" da eccesso di gasolio iniettato in camera di combustione durante le purtroppo abbastanza frequenti operazioni di pulizia e rigenrazione FAP.

    Sarebbe un argomento complesso ma molto intrigante da sviluppare.....ma è Natale e dediciamoci a panettoni,cappone,cotechi e lenticchie......almeno voi che potete!

    Dodo
  • modificato 02:45
    Voglio portare una mia personalissima esperienza, caso mai servisse a qualcuno.
    Durante il periodo invernale appena trascorso,un paio di volte ho avuto problemi per accendere il camper, sembrava che il gasolio si fosse gelato o acqua nel filtro.

    Poi per caso, controllando la BM e testandola con apposito strumento dal mio elettrauto di fiducia, abbiamo constatato che era oramai arrivata alla pensione e che non dava lo spunto iniziale a far fare una buona combustione iniziale al ford, dando l'impressione di non avviarsi, come se il gasolio fosse gelato.

    Temperature esterne attorno ai -5 gradi.

    Sostituito la batteria con una Varta da 100A e 820A di spunto.

    Eliminato il problema. Non ho più avuto problemi di accensione.
    Ciao a tutti.;)
  • modificato 02:45
    [quote]haiede:
    Meglio sarebbe parlare di "inspessimento" (aumento di densità) e possibile rottura dei legami molecolari dell'olio: questo è molto evidente in motori diesel di qualche anno fà come appunto Ford id ed anche MB a precamera: erano grandi produttori di particolato che addensava ed anneriva molto l'olio.

    Per contro odiernamente parlando, i motori determinano decadimento qualitativo dell'olio per "diluizione" da eccesso di gasolio iniettato in camera di combustione durante le purtroppo abbastanza frequenti operazioni di pulizia e rigenrazione FAP.

    Sarebbe un argomento complesso ma molto intrigante da sviluppare.....ma è Natale e dediciamoci a panettoni,cappone,cotechi e lenticchie......almeno voi che potete!

    Dodo[/quote]

    Davide... ora che i cotechini e i panettoni son andati laddove dovevano.. riprendiamo l'argomento?
    mi interessa saperne di più.....
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:45
    [quote]alien:
    [quote]haiede:
    Meglio sarebbe parlare di "inspessimento" (aumento di densità) e possibile rottura dei legami molecolari dell'olio: questo è molto evidente in motori diesel di qualche anno fà come appunto Ford id ed anche MB a precamera: erano grandi produttori di particolato che addensava ed anneriva molto l'olio.

    Per contro odiernamente parlando, i motori determinano decadimento qualitativo dell'olio per "diluizione" da eccesso di gasolio iniettato in camera di combustione durante le purtroppo abbastanza frequenti operazioni di pulizia e rigenrazione FAP.

    Sarebbe un argomento complesso ma molto intrigante da sviluppare.....ma è Natale e dediciamoci a panettoni,cappone,cotechi e lenticchie......almeno voi che potete!

    Dodo[/quote]

    Davide... ora che i cotechini e i panettoni son andati laddove dovevano.. riprendiamo l'argomento?
    mi interessa saperne di più.....
    :)[/quote]

    Mi metto in coda anchio.:)
  • modificato 02:45
    Vedremo,ora vi è altro che devo preparare, inoltre alcune complicazioni personali di lavoro mi inquietano oltremisura.

    In ogni caso si tratta di argomento complesso ancora peggio di quelli relativi alla cellula: non è facile da esporre semplificando senza poter essere poi contestati per superficialità espositiva.....
  • modificato 02:45
    Scusate la mia ignoranza in materia , io " riparo persone" e non mezzi meccanici perciò non sò nulla e magari dico bischerate , perciò se così fosse ... perdonatemi .
    La mia domanda è questa , se tolgo il filtro dell'olio motore per sostituirlo di conseguenza si svuota tutto l'olio del motore oppure puoi sostituire il filtro senza dover sostituire tutto l'olio ? :ops:
  • modificato 02:45
    [quote]haiede:
    Vedremo,ora vi è altro che devo preparare, inoltre alcune complicazioni personali di lavoro mi inquietano oltremisura.

    In ogni caso si tratta di argomento complesso ancora peggio di quelli relativi alla cellula: non è facile da esporre semplificando senza poter essere poi contestati per superficialità espositiva.....
    [/quote]

    Io aspetto con pazienza, don't worry, nessuno e perfetto e scagli la prima pietra chi lo è.........
  • modificato 02:45
    [quote]francpio:
    Scusate la mia ignoranza in materia , io " riparo persone" e non mezzi meccanici perciò non sò nulla e magari dico bischerate , perciò se così fosse ... perdonatemi .
    La mia domanda è questa , se tolgo il filtro dell'olio motore per sostituirlo di conseguenza si svuota tutto l'olio del motore oppure puoi sostituire il filtro senza dover sostituire tutto l'olio ? :ops:[/quote]

    :)
    dipende da dove è posizionato il filtro.. se è in prossimità della coppa dell'olio ti si svuota.... se è a livello delle canne dei cilindri no....

    però val sempre la pena sostituire la cartuccia assieme all'olio... non separatamente. cosa ti fa pensare che sia da cambiare mentre l'olio no?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:45
    Piuttosto portati dietro un filtro nuovo
    Tanto i meccanici di diranno che e nero e che è da cambiare (dopo 10km diventa nero)
    Marcello
  • modificato 02:45
    se non erro la domanda iniziale era sul filtro gasolio ,e vista la mia pigrizia, non mi sono letto tutti i post,però per mia esperienza personale posso dire che la frequenza del cambio filtro gasolio e data dalla necessita di purificare il gasolio dalle impurità che sono presenti,soprattutto acqua,quindi se non si è certi della qualita del gasolio e buona cosa tenerlo cambiato per evitare cattive sorprese.certamente non c'è bisogno di canbiarlo ogni 10.000 km,ma non fà nemmeno male,anche se ci sono meccanici della vecchia guardia che avevano una teoria secondo la quale un filtro cominciava a filtrare bene solo dopo parecchi km di utilizzo.
    altra cosa è l'olio motore ed il relativo filtro che sentono maggiormente l'uso che si fà del mezzo,avviamenti,cicli di rigenerazione fap ,tempi in cui il motore gira al minimo da freddo(abitudine sbagliatissima)e per finire tipo di olio utilizzato
    tutto questo secondo un mio modesto parere Marco G.
  • modificato gennaio 2011
    [quote]curaro:
    per john, "L'olio ogni quanto sta bene cambiarlo?
    Il mio è su ford transit 2500TD del '97"

    io usando un buon sintetico arrivo anche a 20000, ma se è sporco e molto nero lo cambio prima, e sempre col filtro..
    adesso stanno immettendo sul mercato addirittura degli oli con gradazione 0-40 ma costano un botto, [/quote]

    scusa se mi permetto ma secondo mè hai detto una inesattezza,mi spiego:se in un motore a gasolio specialmente non di ultima generazione trovi l'olio nero,è normale ,anzi dovresti preoccuparti del contrario perche il compito principale,oltre a lubrificare ,è quello di tenere il motore pulito dalle morchie che si formano con il gasolio che trafila, e le polveri sottili che passano nella coppa .
    quindi occhio quando alle stazioni di sevizio vi fanno notare che l'olio è nero e andrebbe sostituito,l'uinica maniera per vedere se veramente l'olio è esausto sono le analisi.
    dimenticavo non buttate soldi per oli con gradazioni troppo spinte tipo 0/40 per motori troppo anziani,non seve a nulla anzi ne consuma un botto.
    Marco
  • modificato 02:45
    Infatti condivido pienamente.
    Basta attenersi alle indicazioni del costruttore.
  • modificato 02:45
    [quote]ILGOL:
    [quote]curaro:
    per john, "L'olio ogni quanto sta bene cambiarlo?
    Il mio è su ford transit 2500TD del '97"

    io usando un buon sintetico arrivo anche a 20000, ma se è sporco e molto nero lo cambio prima, e sempre col filtro..
    adesso stanno immettendo sul mercato addirittura degli oli con gradazione 0-40 ma costano un botto, [/quote]

    scusa se mi permetto ma secondo mè hai detto una inesattezza,mi spiego:se in un motore a gasolio specialmente non di ultima generazione trovi l'olio nero,è normale ,anzi dovresti preoccuparti del contrario perche il compito principale,oltre a lubrificare ,è quello di tenere il motore pulito dalle morchie che si formano con il gasolio che trafila, e le polveri sottili che passano nella coppa .
    quindi occhio quando alle stazioni di sevizio vi fanno notare che l'olio è nero e andrebbe sostituito,l'uinica maniera per vedere se veramente l'olio è esausto sono le analisi.
    dimenticavo non buttate soldi per oli con gradazioni troppo spinte tipo 0/40 per motori troppo anziani,non seve a nulla anzi ne consuma un botto.
    Marco[/quote]

    Grazie per la delucidazione. :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file