Scarico WC nautico

Nel prosieguo della mia conoscenza dei motorhome, volta all'acquisto di un mezzo entro i 35 q.li per due persone, vorrei da Voi notizie su quanto segue:

Esiste la possibilità di installare su un mezzo di cui sopra, nuovo od usato che sia, un sistema di tipo wc nautico, che si possa scaricare direttamente al pozzetto, senza bisogno della tradizionale cassetta?

Grazie ed Auguri a tutti di Buone Feste.

Commenti

  • modificato 10:58
    Tutto è possibile, dipende naturalmente dalla struttura del camper che andrai ad acquistare. La tradizionale cassetta conviene comunque averla in quanto non sempre si ha la possibilità di scarico al pozzetto raggiungibile direttamente col camper, in quel caso la cassetta è indispensabile.
    In rete trovi diverse aziende che forniscono materiale per la trasformazione, ne cito una a caso:
    http://www.starlightdelta.com/cat719.htm
  • modificato 10:58
    Esiste un sistema si chiama Kit Speedy, praticamente scarichi prima nella cassetta e poi tramite una maniglia in un serbatoio sottostante raddoppiandone o più la capacita, io l'ho trovato istallato nel kreos che ho preso di secondamano, ma a dire il vero non lo uso, quando prevedo di andare in posti particolari, cioè in luoghi che non prevedano soste i AA mi porto una doppia cassetta, perché è molto più semplice poi trovare dove poterla scaricare.
    Ciao Romina
  • modificato 10:58
    ciao...
    però che strano, fino agli anni '90-92, al mio terzo mezzo con wc nautico, come quasi la totalità dei camper, tantissimi compravano il roll-tank, da tenere rigorosamnete sul tetto, per poi scaricare il wc senza muovere il camper.... oggi nella quasi totalità abbiamo la cassetta, e molti vogliono trasformare in tipo wc nautico.... sul mio ho 2 cassette quindi 35 lt effettivi, ed avendo avuto entrambi i sistemi, personalmente ritengo che la cassetta/e è come il tonno... insuperabile :);)
    ciao attutti
    massimo
  • modificato dicembre 2010
    Io ho un nautico che ho fatto da me con una pompa trituratrice osculati per barche montata con una conversa proprio sotto la tazza thetford. Fa da sifone e non c'è bisogno della cassetta che comunque ho nel caso si rompa la pompa. Cosa capitatami dopo 7 anni e descritta qui: [url=http://www.camperlife.it/diari-viaggio_1362_Croazia.html]Diario[/url]

    Dovessi tornare indietro rimonterei la pompa. Non avevo la possibilità di montare il serbatoio sotto la tazza (c'era già quello delle grigie) quindi ne ho montato un altro sotto il gavone laterale così la pompa tritura e immette in un tubo e da questo al serbatoio. Non ho bisogno del liquido chimico, il sistema è a sifone, quando premi il pulsante si aziona la pompa e aspira, trita e sversa nel serbatoio, un po' d'acqua e spazzolino e al più un spruzzata di detergente e la tazza profuma. Non c'è collegamento aperto (come la thetford) tra il serbatoio e la tazza, la pompa fa da sifone.

    Tuttavia uso il liquido chimico in determinate circostanze. Se non fosse altro per non "improfumare" chi sta vicino quando scarico. Ma se scarico in autostrada (CS autostardali) isolati allora non metto il liquido. Lo metto poco prima di quando so che scaricherò in un camping, in un'ads.

    Mi trovo benissimo, solo che qualche volta il pozzetto non è carrabile e allora uso una tanica da 24 litri fiamma nella quale sverso con il tubo. Ho anche la roll-tank fiamma ma non la porto più con mé perché ingombrante. Il tubo lo uso sempre quando il pozzetto è decentrato o è a foro stretto. Il tubo e la tanica risolvono sempre. La differenza è data dal serbatoio, io ne ho uno di 80 litri che però svuoto comunque spesso e prima di ripartire dalle ads, perché 80 litri, anche se viaggiamo io e mia moglie, sarebbero comunque un peso.

    Il serbatoio è comodissimo quando sei in ADS o in camping. Chi ha la cassetta è costretto a sversare quotidianamente. Con il serbatorio che ho io (con solo me e mia moglie) anche ogni tre-4 giorni e in pratica sempre prima di andare via dall'ADS. In definitiva non devi svuotare tutte le mattine e sciacquare che pure è una rottura di 8888.

    Ciao.
  • modificato 10:58
    Le Vostre risposte sono come al solito competenti ed esaustive, e Vi ringrazio.

    Voglio solo precisare che vorrei passare al sistema di cui sopra, non per la scocciatura di dover quotidianamente svuotare la cassetta, ma perchè, forse con il passare degli anni, il mio "stomaco" sopporta sempre meno questa operazione....

    Esprimete comunque ancora altre idee, io ne farò tesoro quando dovrò decidere quale sistema montare, tenendo comunque come riserva anche la cassetta.

    Grazie
  • modificato 10:58
    Se hai intenzione di visitare l'estero pensaci che con il nautico non scarichi da nessuna parte !!!

    Io cambierei liquido
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:58
    .... ricordati ... è quello che hai mangiato ore prima !!!
  • modificato 10:58
    Non vorrei addentrarmi in discorsi poco gradevoli...ma la debolezza di stomaco è difficile da vincere.

    Come ho detto prima vorrei avere a disposizione tutti e due i sistemi per poi usarli al meglio secondo le circostanze.

    Ancora Buon Natale
  • modificato dicembre 2010
    Il mio sarebbe così, solo che per ripassare dalla pompa alla cassetta devo svitare quattro viti che tengono la conversa all'attacco della thetford. Lo spazio è angusto e io lo faccio con un cacciavite flessibile. Però alla prossima release me la faccio con una leva che deve fare la stessa funzionalità dell'innesto della cassetta. La pompa collegata al tubo è scollegabile dall'innesto e da un doppio niples maschio che consente di giungere il tubo dalla pompa a quello del serbatorio. Così è anche semplice passare da un sistema all'altro.

    Alla base della pompa ci vuole un'altra conversa le due converse le ho fatte tornendo due pezzi di nylon o theflon resistente che vendono a barre. Per lo scarico all'estero non dappertuto non è possibile scaricare il nautico e comunque con tanica e tubo risolvo sempre.
    Ciao.
  • modificato 10:58
    Il mio sarebbe così, solo che per ripassare dalla pompa alla cassetta devo svitare quattro viti che tengono la conversa all'attacco della thetford. Lo spazio è angusto e io lo faccio con un cacciavite flessibile. Però alla prossima release me la faccio con una leva che deve fare la stessa funzionalità dell'innesto della cassetta. La pompa collegata al tubo è scollegabile dall'innesto e da un doppio niples maschio che consente di giungere il tubo dalla pompa a quello del serbatorio. Così è anche semplice passare da un sistema all'altro.

    Alla base della pompa ci vuole un'altra conversa le due converse le ho fatte tornendo due pezzi di nylon no theflon resistente che vendono a barre. Per lo scarico all'estero non dappertuto non è possibile scricare il nautico e comunque con tanica e tubo risolvo sempre.
    Ciao.
  • modificato 10:58
    [quote]Anto_57:
    Il mio sarebbe così, solo che per ripassare dalla pompa alla cassetta devo svitare quattro viti che tengono la conversa all'attacco della thetford. Lo spazio è angusto e io lo faccio con un cacciavite flessibile. Però alla prossima release me la faccio con una leva che deve fare la stessa funzionalità dell'innesto della cassetta. La pompa collegata al tubo è scollegabile dall'innesto e da un doppio niples maschio che consente di giungere il tubo dalla pompa a quello del serbatorio. Così è anche semplice passare da un sistema all'altro.

    Alla base della pompa ci vuole un'altra conversa le due converse le ho fatte tornendo due pezzi di nylon no theflon resistente che vendono a barre. Per lo scarico all'estero non dappertuto non è possibile scricare il nautico e comunque con tanica e tubo risolvo sempre.
    Ciao.

    [/quote]

    ciao, una richiesta, un paio di foto.. sarebbero oltremodo apprezzate, ci si potrebbe fare un'idea e svilupparla con il contributo di chi è interessato..!!!!!!
  • modificato 10:58
    ma proprio durante le feste dovete mettere le mani nella m...?

    lasciatela dove sta fino a dopo capodanno. e tanti auguri.

    image
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:58
    quando rientro le posto. Avevo predisposto un fai da-te devo ripescare le foto sennò lo faccio daccapo. Ciao.
  • modificato marzo 2014
    Ma il nautico in area sosta a che ti serve ??? allora fa l'abusivo e parcheggi in luoghi non preposti alla sosta ?????  :o :o :o
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2012
    [quote author=Brianzagolf link=topic=106798.msg144153#msg144153 date=1328046415]
    Ma il nautico in area sosta a che ti serve ??? allora fa l'abusivo e parcheggi in luoghi non preposti alla sosta ?????  :o :o :o
    [/quote]

    Lo montai nel 2002,  quando ero più "talebano"  di  (RossiM x IvanoPP)[sup]^10[/sup]. Ebbene si, lo confesso, fui talebano assai ed ero infarcito della dottrina Fiorentina.  Ma poi ho imparato a leggere l'art. 185 nella sua corretta portata.

    Adesso è comunque comodo, perché non comporta dover  scaricare la cassetta a mano ogni giorno. Vai sul pozzetto e scarichi quando vai via.

    Comunque quando non ci sono AA anche io faccio la cosiddetta "sosta libera"(1), solo che a differenza del duo "De Rege" (insomma il gatto e il gatto) so cosa significa e come mi devo comportare nel caso in cui il PU volesse elevare la contravvenzione.

    In questi casi "talebani" il nautico serve.



    (1) sosta libera: voce del "gergo camperistico" per indicare il campeggiare al di fuori di una struttura ricettiva. Da [url=http://www.camper.netsurf.it/]http://www.camper.netsurf.it/[/url] Definizione del nick TheDevil, discussione cui partecipai io stesso.
  • modificato marzo 2014
    pure io ho questo ed ho aggiunto con un rubinetto ovvio elettrico lo scarico vicinissimo all'altro scarico dx delle grigie in modo che se mi trovo scarico tutte e due senza passare per il serbatoio supplementare



    http://www.camperlife.it/fai-da-te_178_Travaso-automatico-per-cassetta-Thetford.html
  • modificato marzo 2014
    [quote author=mclaren link=topic=106798.msg147842#msg147842 date=1331064618]
    pure io ho questo ed ho aggiunto con un rubinetto ovvio elettrico lo scarico vicinissimo all'altro scarico dx delle grigie in modo che se mi trovo scarico tutte e due senza passare per il serbatoio supplementare



    http://www.camperlife.it/fai-da-te_178_Travaso-automatico-per-cassetta-Thetford.html
    [/quote]

    Ma tu hai sempre la cassetta e la roba sotto la tazza. Sbaglio? Il tuo sistema travasa liquidi giusto? Ogni tanto devi togliere la cassetta e svuotare quello che la pompa non asporta giusto?
  • modificato marzo 2014
    ciao Anto 57

    diciamo che ho la comodita della cassetta e quella del supplementare

    di solito uso un poco di disgregante in piu e non ho problemi , non ci resta niente a patto di stare a bolla .
    e ovvio che quando rientro a casa immetto un paio di volte l'acqua e la svuoto e per ora non mi rimane niente.
    per il momento la cassetta l'ho tolta solo per ispezionarla .

  • modificato marzo 2012
    Tu hai visto il mio impianto vero? Il link che ho postato. E' sifonato completamente. La pompa osculati si comporta come un sifone,  aspira e tritura e butta nel serbatoio. Non ho bisogno di disgregante e quando scarico è tutto liquido perché la pompa ha triturato tutto direttamente sotto la tazza al momento dell'aspirazione. In pratica il tubo e la base della pompa fanno da conversa per cui la pompa e il trituratore risultano posizionati alla fine di un cono dove naturalmente il materiale si va a infilare e da dove viene aspirato.

    Uso il liquido blu solo se so di dover scaricare in un luogo non distante da equipaggi, altrimenti la puzza si sente. Ma in teoria potrei non usare affatto liquido chimico e nel camper, ma anche fuori,  non sentire odori. Salvo quando scarichi. Ma basta l'equivalente di un mezzo bicchiere di liquido per circa 60 litri e quando scarico non si sente nulla.

    Ciao.
  • modificato marzo 2014
    il tuo e lo stesso delle barche che ha la comodita di macinare il tutto che non e poco.
    comunque io non so gli altri  quanto ne usano di prodotto blu ma io ne uso circa un mezzo bicchiere da caffe in ogni casstta vuota , sul vecchio che aveva un serbatoio da oltre 60 credo , ne inserivo circa 1/2 bicchiere di quelli grandi ovvio che e  la quantita che uso in estate , in inverno ne uso pochissimo .

    vediamo un poco gli altri .
    pure per confrontarci .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file