AIUTOOOOOOOO!!!!!!!! Non funziona piu' l'impianto elettrico......

modificato 06:36 in Camper-Tecnica
Ho acquistato una nuova batteria fiamm 100h AGM.
L'ho piazzata sotto il sedile passeggero dove avevo già un'altra batteria (normale) che ho invece spostato nell'alloggio del gavone. Mentre stavo togliendo la batteria il cavo ha toccato il telaio del sedile ed ha fatto delle scintille:(
Quando ho poi collegato i cavi, ed anche il solfer della NCA ho provato ad accendere la centralina ma niente tutto morto!
Ho anche provato a collegare l'altra batteria ma nemmeno così funziona.Ho controlato i fusibili ma sono a posto.
Ho il Dual Battery Switch NCA, allora ho provato ad aprire la scatola e ho controllato con il tester i cavi in arrivo e mi danno presenza di tensione, non so se ci sono altri fusibili, ho paura che quando mi hanno montato la seconda batteria non abbiano protetto la linea con un fusibile così quando ho sfortunatamente fatto contatto con il telaio del sedile mi abbia bruciato la scheda del Dual Battery Switch NCA, ma queste sono solo mie supposizioni, anche perchè non me ne intendo molto...
Il fatto è che devo partire venerdì per il ponte di capodanno e non so se riuscirò a sistemarlo!
Spero che qualcuno sappia aiutarmi!!!!!

Commenti

  • modificato 06:36
    Prova a vedere se inserendo il duo swich hai alimentazione sul cavo che va ad alimentare la cellula, se inserendo il duo swich non hai alimentazione che va alla cellula, potrebbe esserci un problema sulla scheda, ma niente è impossibile.
    Ti scrivo in privato.

    tonio66
  • modificato 06:36
    OK domani mattina provo, ma il duo switch non da segni di vita......led spenti
  • modificato 06:36
    Fai una prova veloce sul dual battery ci sono 3 morsetti grossi uno è quello che va all' impianto e gli altri due ai positivi delle batterie.
    Prendi una forbice e metti in corto il comune con uno dei poli se l'impianto si accende qualcosa non va nel dual.
    Per salvarti il week end prendi un morsetto da elettricista grande di questo tipo image e ci metti i tre poli positivi che trovi nei 3 morsetti B1 C B2 A QUESTO PUNTO LE BATTERIE SONO IN PARALLELO.

    image
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:36
    Grazie a tutti per l'aiuto!!!! Ho fortunatamente risolto staccando la massa dal dual switch per qualche minuto, così la scheda si è resettata e tutto è tornato a funzionare!!!!! che spaghetto mi son preso però!!!!!!!
    P.S. non avrei potuto collegarle in parallelo perchè le batterie non sono dello stesso tipo ma una AGM e l'altra normale. Avrei però potuto collegare una sola batteria eliminando il dual switch ....ma per fortuna non ne ho avuto bisogno.
    Buon annoooo
  • modificato 06:36
    Questo e quello che succede a far lavori approssimativi.
    Un fusibile in partenza ed in arrivo nel positivo della batteria è il MINIMO che si deve fare.
    Meditate gente meditate.:D
  • modificato 06:36
    [quote]johnPV1:
    Questo e quello che succede a far lavori approssimativi.
    Un fusibile in partenza ed in arrivo nel positivo della batteria è il MINIMO che si deve fare.
    Meditate gente meditate.:D[/quote]

    Già, e pensa che il lavoro me lo ha fatto il concessionario....... in pratica ogni volta che fanno qualcosa bisogna sempre ripassarci dietro:angry:
  • modificato 06:36
    a non mettere i fusibili nelle linee nuove ci si puo' giocare il camper occhio la 12volt e molto pericolosa
  • modificato 06:36
    [quote]maury:
    [quote]johnPV1:
    Questo e quello che succede a far lavori approssimativi.
    Un fusibile in partenza ed in arrivo nel positivo della batteria è il MINIMO che si deve fare.
    Meditate gente meditate.:D[/quote]

    Già, e pensa che il lavoro me lo ha fatto il concessionario....... in pratica ogni volta che fanno qualcosa bisogna sempre ripassarci dietro:angry:
    [/quote]

    Beh se il lavoro l'ha fatto il concessionario, minimo andrei a lamentarmi.:bad:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file