consiglio batteria nuova

modificato gennaio 2011 in Camper-Tecnica
Ho il camper dal meccanico per fargli fare un aggiornamento e intanto che mi cambia l'antenna tv, un paio di tende avvolgibili e manda in assistenza la centralina 12V del frigo, gli faccio fare la predisposizione per la seconda batteria del mio Marlin65 .

Visto che la batteria dei servizi attuale è quasi andata del tutto, posso mettere qualsiasi batteria(ovviamente le metterei uguali)? so' che ci sono batterie "tradizionali" e al gel.

come potenza posso metterne di più potenti? ho dei valori tecnici da rispettare?

Commenti

  • modificato 12:37
    in genere una delle prime cose da controllare e' l'ingombro fisico
    cerca di prendere le batterie piu "potenti" a parita' di ingombro
    al gel avresti il vantaggio che non e' necessario montarle in piano ma possono essere anche inclinate
    poi bisogna anche sapere se la centralina di ricarica ti permette la carica di entrambe in parallelo (magari anche con tempi lunghi) o piuttosto e' necessario staccare alternativamente una delle due mentre carichi
    di sicuro conviene poter staccare alternativamente una delle due mentre le utilizzi, in modo che quando la prima comincia ad avvicinarsi agli 11v scarsi,(tensione da non raggiungere se possibile - fermarsi gia a 11,5 o piu alto) tu possa lasciarla riposare e prelevi dall'altra che dovrebbe essere ancora carica
    inoltre nel discorso generale bisognerebbe anche sapere se vi e' presenza di pannelli solari
    come vedi, si tratta di incastrare tante piccole tessere, ma non e' proprio assolutamente necessario che tutte si incastrino perfettamente
    al massimo so otterranno risultati appena un po' lontani dall'ottimo, ma saranno sempre comunque risultati degni di nota se proprio non si fanno c.zz.t. mastodontiche
    imho - certamente altri ti potranno dare delle risposte tecniche piu precise
  • modificato 12:37
    [quote]Ruttigan:
    Ho il camper dal meccanico per fargli fare un aggiornamento e intanto che mi cambia l'antenna tv, un paio di tende avvolgibili e manda in assistenza la centralina 12V del frigo, gli faccio fare la predisposizione per la seconda batteria del mio Marlin65 .

    Visto che la batteria dei servizi attuale è quasi andata del tutto, posso mettere qualsiasi batteria(ovviamente le metterei uguali)? so' che ci sono batterie "tradizionali" e al gel.

    come potenza posso metterne di più potenti? ho dei valori tecnici da rispettare?[/quote]

    Ciao.
    Io se fossi in te mi orienterei su batterie tipo AGM da 100A.
    Visto che ne monti due avresti 200A di corrente da consumare e credimi è una montagna di "roba".

    Poi ci sono due teorie di pensiero, in parallelo "secco" o una alla volta.
    Personalmente ho preferito il parallelo "secco" perchè vado a "stressare" meno le batterie utilizzandole contemporaneamente.

    Mi raccomando, stessa marca/modello.:evil:
  • modificato 12:37
    FIAMM 100AH AGM, sono ottime batterie, le paghi 20/30€ in piu'di altre sottomarche ma sono ottime.
    Puoi anche provare con una sola 100AH e poi, facendo la predisposizione per la seconda, se non ti basta aggiungerai la seconda.

    Con una batteria da 100Ah fai tranquillo un week sulla neve senza bisogno di 220.

    ciao
    Resma
  • modificato 12:37
    si ho anche il pannello solare sul tetto ma non so' da quanti watt.

    ora la batteria di servizio è nel vano motore(Ford 2.5td 1999) e sembra uguale a quella di avviamento motore.
    La seconda batteria di servizio dovrebbe finire sotto alla panca della dinette dietro il posto guida.
    Quando incominciero' ad usare per davvero il camper cambio la batteria vecchia e guardo di metterne 2 da 100ah , per l'acquisto mi hanno consigliato a modena la casa della batteria.

    riguardo alla tecnologia della batteria, meglio una classica ad acido e elettrodi o al gel? sarei più orientato per quelle al gel per via di quella che starà in dinette.
    Riguardo al rimessaggio delle batterie, ho pensato che il prossimo inverno le smontero' e le colleghero' ad un mantenitore di carica.
  • modificato gennaio 2011
    assolutamente gel od agm, visto che quelle tradizionali ad acido libero sono molto poco indicate, vuoi per il tipo di resa (non hanno un'erogazione ottimale come le altre, agm- gel- calcio- ricombinazione.. ecc.)e per gli eventuali vapori che possono fuoriuscire specie sotto carica se si surriscaldano, anzi mi sembra proprio che sia vietata l'installazione dove si soggiorna, :D
  • modificato 12:37
    [quote]Ruttigan:
    si ho anche il pannello solare sul tetto ma non so' da quanti watt.

    ora la batteria di servizio è nel vano motore(Ford 2.5td 1999) e sembra uguale a quella di avviamento motore.
    La seconda batteria di servizio dovrebbe finire sotto alla panca della dinette dietro il posto guida.
    Quando incominciero' ad usare per davvero il camper cambio la batteria vecchia e guardo di metterne 2 da 100ah , per l'acquisto mi hanno consigliato a modena la casa della batteria.

    riguardo alla tecnologia della batteria, meglio una classica ad acido e elettrodi o al gel? sarei più orientato per quelle al gel per via di quella che starà in dinette.
    Riguardo al rimessaggio delle batterie, ho pensato che il prossimo inverno le smontero' e le colleghero' ad un mantenitore di carica.[/quote]

    Ho anchio un ford 2500TD e la batteria servizi era nel vano motore.
    L'ho tolta da quel punto.
    Se hai intenzione di mettere la 2° BS nella dinette, ti consiglio a questo punto di fare un lavoro con i fiocchi e metterle tutte e due nella dinette.
    Ti ringrazieranno specialmente nei periodi freddi in montagna.
    Utilizzando il vano per le due batterie puoi anche collocarci tranquillamente l'inverter.

    All'interno è sconsigliatisssimo l'uso di batterie ad acido libero.
    Fai una spesa fatta bene una volta e ne rimarrai soddisfatto.;)
  • modificato 12:37
    Hanno detto tutto loro segui i consigli e non sbagli.
    Io sono per il parallelo a secco pittosto cambia l'alimentatore se non ce la fa!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:37
    quelle classiche non ne voglio nemmeno vederle da lontano.

    che differenza di resa c'è da una AGM ad una a GEL ?
  • modificato 12:37
    Le vere gel permettono ricariche con tensioni + basse solo che costano uno sproposito.
    Le AGM sono un buon compromesso costo/rendimento io punterei su quella tecnologia.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:37
    ok , volevo sapere proprio questo!!
  • modificato gennaio 2011
    Le batterie si suddividono in "semistazionarie" o "da trazione leggera" e "da avviamento" in base alle piastre di piombo.

    Quelle semistazionarie sono composte da piastre di piombo molto spesse e dallo spessore elevato, sono pesanti (circa 32 Kg per una 100 amperora - C20) e presentano una superficie di piombo esposta all'acido minore.

    Quelle da avviamento sono composte da piastre molto più sottili ma di superficie ben maggiore e pesano (costano) decisamente meno.

    Le semistazionarie sono progettate per accumulo di energia e rilascio in tempi lunghi, tipicamente la capacità viene indicaata su una scarica che dura 20 ore ( C20 ) mentre quelle da avviamento sono progettate per sopportare correnti molto elevate ma per tempi brevi e più che la capacità in amperora ( calcolata in 5 ore di scarica - C5 quindi ) sono importanti le ampere di spunto (visto che fanno quel mestiere lì....).

    L'elettrolita invece può essere di tre tipi diversi.

    - "Ad acido liquido" utilizzato sia per le semistazionarie che per quelle da avviamento.
    Presenta la caratteristica del basso costo e dell'impossibilità di mettere la batteria in posizione diversa da quella verticale.
    Può emanare vapori acidi e ha bisogno di manutenzione comprese quelle che per motivi commerciali vengono definite "senza manutenzione".
    Una caratteristica negativa di queste batterie è la possibilità che un elemento vada in cortocircuito.

    - "Al GEL" utilizzato solo per le semistazionarie visto che con elevate correnti tipiche dell'avviamento il GEL può soffrire (seccarsi) e quindi si rovinano.
    Sono compatibili con un caricabatterie predisposto per le GEL (di solito c'è un selettore) mentre funzionano abbastanza male se ricaricate dall'alternatore che in caso di BS molto scarica da delle correnti elevate non gradite dal GEL.
    Queste batterie possono essere sdraiate, non emanano acidi (sono ermetiche e senza manutenzione) ma continuano a mantenere il brutto vizio di poter avere un elemnto in corto.

    - "Le AGM" - Absorbed Glass Mat cioè "fibra di vetro impregnata - sono utilizzate sia per le batterie da avviamento (i booster per esempio) che per le semistazionarie.
    Presentano la caratteristica di essere stagne e capovolgibili e finalmente sono le uniche che non possono andare in corto grazie alla fibra di vetro che separa gli elemnti al piombo.
    Vanno semplicemente in parallelo (come tutte del resto) senza particolari precauzioni grazie all'impossibilità del corto.
    Sono quindi in assoluto le più adatte come batterie dei servizi potendo essere messe in parallelo diretto anche in tempi successivi con altre AGM di qualsiasi età o capacità visto che le correnti di una batteria dipendono dalla sua resistenza interna che dipende a sua volta da quanto la batteria è grossa/nuova/carica.
    Il bilanciamento delle correnti di scarica (utilizzo) e di ricarica di due batterie in parallelo è quindi automatico e corretto (la migliore/nuova/grossa lavora di più della peggiore/vecchia/piccola).
    I parametri elettrici di ricarica sono identici a quelle al piombo per cui il caricabatterie a 220 non va predisposto su GEL ma lasciato su PB come per le normali, l'alternatore invece le ricarica senza danni (non certo come le GEL) visto che sopportano bene anche elevate correnti.

    Io so questo, spero di esserti stato utile...

    MArco.
  • modificato 12:37
    bentornato Emme48
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:37
    Ehilà, ciao....

    Eh.. ho avuto da fare come si dice ma qualcosina di batterie mi ricordo ancora ;)
  • modificato 12:37
    no no ti correggo le AGM se usate per uso ciclico hanno bisogno d' una tensione di ricarica dai 13,5 hai 15 v altrimenti si danneggiano solfatando le piastre.
    Manuale tecnico fiamm guarda le tensioni di carica in ciclico...
    http://www.fiamm.com/BATTERIE-INDUSTRIALI-FG-Batterie-AGM-per-applicazioni-generiche-e-sicurezza-Country-ITA-typeABU4A38-Prod-268-85
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:37
    Si, esatto.
    14,5 volt fissi dell'alternatore oppure un caricabatterie evoluto a 220 o a 12 volt (Energy Power Evolution per esempio) che lavorano seguendo la curva di ricarica IUoU che prevede la tensione di 13,8 come tensione di mantenimento.

    L prima fase, la Bulk, lavora come generatore di tensione a 14,4 volt limitato in corrente (oppure come pozzo di corrente limitato in tensione che è la stessa cosa).

    MArco.
  • modificato 12:37
    Nei veicoli più moderni anche l'eccitazione alternatore viene gestita dalla centralina di controllo motore, arrivare a tensioni di 14,5 per di più con carichi motrice inseriti è alquanto difficile, quindi spesso (praticamente quasi sempre) la tensione resa disponibile ed epurata di tutte le varie cadute, che giunge alle BS non supera mai 14V (ottimisticamente).

    Cioè in condizioni normali di piena salute della BS e con alternatore pienamente efficiente cosi come l'impianto con limitatissime cadute, senza dispositivi innalzatori (booster o meglio DC/DC converter) non si raggiungono mai valori ottimali che spingano la carica verso il max delle AGM che richiedono appunto di arrivare almeno a 14,5 ma anche ,6,7.

    Quindi è opportuno il montaggio di tale dispositivo (magari di tipo "intelligente" con controllo della corrente erogata,ventilazione forzata e protezioni su sovraccarico e cortocircuito oltre alla separazione galvanica tra ingresso ed uscita) in modo corretto ricordando che SERVE PER RICARICARE LE BS e non per alimentare altro.

    Diversamente se le BS sono perfettamente cariche lo rimarranno, ma se utilizzate in precedenza non riusciranno più ad arrivare al massimo.

    Ovviamente sono da escludere le BS di tipo ad acido liquido per la pericolosità e le esalazioni di vapori, a maggior ragione se installate all'interno cellula.
    Ci sarebbe poi anche la questione della temperatura ambientale nell quale le batterie si trovano, in linea di principio tanto più scende tanto più si perde di efficienza(capacità di erogare)ma solo pochi caricatori professionali di qualità (quasi mai montati sui VR) pervedono di collegare anche la sonda termica: meglio che le batterie non vengano mai a trovarsi sottozero senza adeguata protezione.

    Parere personale
    Dodo
  • modificato 12:37
    [quote]haiede:
    Nei veicoli più moderni anche l'eccitazione alternatore viene gestita dalla centralina di controllo motore, arrivare a tensioni di 14,5 per di più con carichi motrice inseriti è alquanto difficile, quindi spesso (praticamente quasi sempre) la tensione resa disponibile ed epurata di tutte le varie cadute, che giunge alle BS non supera mai 14V (ottimisticamente).

    Cioè in condizioni normali di piena salute della BS e con alternatore pienamente efficiente cosi come l'impianto con limitatissime cadute, senza dispositivi innalzatori (booster o meglio DC/DC converter) non si raggiungono mai valori ottimali che spingano la carica verso il max delle AGM che richiedono appunto di arrivare almeno a 14,5 ma anche ,6,7.

    Quindi è opportuno il montaggio di tale dispositivo (magari di tipo "intelligente" con controllo della corrente erogata,ventilazione forzata e protezioni su sovraccarico e cortocircuito oltre alla separazione galvanica tra ingresso ed uscita) in modo corretto ricordando che SERVE PER RICARICARE LE BS e non per alimentare altro.

    Diversamente se le BS sono perfettamente cariche lo rimarranno, ma se utilizzate in precedenza non riusciranno più ad arrivare al massimo.

    Ovviamente sono da escludere le BS di tipo ad acido liquido per la pericolosità e le esalazioni di vapori, a maggior ragione se installate all'interno cellula.
    Ci sarebbe poi anche la questione della temperatura ambientale nell quale le batterie si trovano, in linea di principio tanto più scende tanto più si perde di efficienza(capacità di erogare)ma solo pochi caricatori professionali di qualità (quasi mai montati sui VR) pervedono di collegare anche la sonda termica: meglio che le batterie non vengano mai a trovarsi sottozero senza adeguata protezione.

    Parere personale
    Dodo[/quote]

    Ineccepibile spiegazione.;)
  • modificato 12:37
    Giovà.. a dirla tutta non c'ho capita mezza mazza! mi sa tanto che dovrò andare a prendere qualche ripetizione almeno per i rudimenti base...
    :evil::evil::evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato gennaio 2011
    [quote]alien:
    Giovà.. a dirla tutta non c'ho capita mezza mazza! mi sa tanto che dovrò andare a prendere qualche ripetizione almeno per i rudimenti base...
    :evil::evil::evil:[/quote]

    ;)
    In pratica johnPV1 ti dice che se dopo aver montato un booster o meglio ancora un caricabatterie elettronico alimentato dall'alternatore (Energy Power Evolution oppure Power Service, curva di ricarica evoluta IUoU ecc..) improvvisamente il frigo si mette a funzionare bene a 12 volt in viaggio come non aveva mai fatto, questo NON è affatto un buon segno ma è una chiara indicazione di un errore di montaggio del boosteer stesso.

    Il booster deve solo ricaricare la batteria e non alimentare il frigo che invece deve essere alimentato dalla BM/alternatore dal solito circuito attivato dal segnale D+ ecc..

    Vabbè, io col mio Wingamm vado così....
    image
    Energy POwer Evolution che ricarica 240 amperora di batterie in AGM (due da 120 amperora in parallelo diretto)

    MArco.
  • modificato 12:37
    [quote]Emme48:
    [quote]alien:
    Giovà.. a dirla tutta non c'ho capita mezza mazza! mi sa tanto che dovrò andare a prendere qualche ripetizione almeno per i rudimenti base...
    :evil::evil::evil:[/quote]

    ;)
    In pratica johnPV1 ti dice che se dopo aver montato un booster o meglio ancora un caricabatterie elettronico alimentato dall'alternatore (Energy Power Evolution oppure Power Service, curva di ricarica evoluta IUoU ecc..) improvvisamente il frigo si mette a funzionare bene a 12 volt in viaggio come non aveva mai fatto, questo NON è affatto un buon segno ma è una chiara indicazione di un errore di montaggio del boosteer stesso.

    Il booster deve solo ricaricare la batteria e non alimentare il frigo che invece deve essere alimentato dalla BM/alternatore dal solito circuito attivato dal segnale D+ ecc..

    Vabbè, io col mio Wingamm vado così....
    image
    Energy POwer Evolution che ricarica 240 amperora di batterie in AGM (due da 120 amperora in parallelo diretto)

    MArco.[/quote]

    Sempre puntuale e preciso nelle spiegazioni, come sempre.;):):evil:
  • modificato 12:37
    le dimensioni delle batterie sono standard o fanno misure diverse da marchio a marchio?
  • modificato 12:37
    ho sentito dire che a modena c'è un negozio che vende batterie a 1€ ad ampere, qualcuno lo conosce?
  • modificato gennaio 2011
    [quote]Ruttigan:
    le dimensioni delle batterie sono standard o fanno misure diverse da marchio a marchio?[/quote]

    quasi mai uguali se di marca differente, un metro "spicciolo" di valutazione è il peso, , a parità di caratteristiche più pesa meglio è costruita, noterai infatti che quelle più pesanti di norma, costano di più....
  • modificato 12:37
    [quote]Ruttigan:
    ho sentito dire che a modena c'è un negozio che vende batterie a 1€ ad ampere, qualcuno lo conosce?[/quote]

    se passi dalle mie parti (bassa etruria) ti ci accompagno io in un posto dovele vendono a 1€/A. le importano direttamente e poi le commercializzano.
    quelle a scarica lenta però non te le danno a quella cifra. la mia 120/Ah costa 200 euro (da loro, non ho idea quanto possa costare al dettaglio o nei negozi di camperistica!)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:37
    Attenzione alle batterie AGM, non sono tutte uguali.

    La stessa FIAMM ( www.fiamm.it ) commercializza la serie FG per la quale dichiara una durata di 3 - 5 anni, mentre la serie Monolite SLA è garantita per oltre 12 anni.
    Quelle della serie SP invece le danno per una vita media di 10 anni.

    I costi ovviamente sono ben diversi.

    Purtroppo molte batterie AGM sono cinesate rimarchiate per cui è facile prendere un "pacco".

    La FAM ( www.fambatterie.it - che è un'azienda diversa dalla FIAMM anche se col nome molto simile) descrive molto bene le batterie in AGM, i loro difettie le loro virtù e (finalmente) è l'unica che ha il coraggio di scrivere questo nel suo sito internet:

    Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacità.

    Questo dovrebbe far capire a cosa servono i vari metodi "manuali" o "automatici" per usare una batteria alla volta :bad:anzichè 2 insieme.

    Sono otime anche le Zenith...

    Per quanto riguarda noi acquirenti, l'unica arma di controllo che abbiamo è il peso (32 Kg per 100 amperora...) e la marca di chi le commercializza e forse, magari, le produce anche.

    Marco
  • modificato 12:37
    Infatti le mie due batterie servizi sono da 32Kg della CSB.

    Se a qualcuno interessa ne ho due da vendere da 100A.
    Stasera le metto nel mercatino.
    ;)
  • modificato 12:37
    sabato sono stato a modena alla SAF , sta dietro al bowling in via Vespucci.

    di batterie al gel da 100ah vogliono 180€
    mentre batterie ad acido a scarica lenta ma non sigillate da 120ah vogliono 140€

    sul sito safitaly.it c'è il catalogo con le misure.

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