come fate a risparmiare acgua?

Ciao a tutti
che sistemi avete per lavare le stoviglie senza consumare troppa acqua? .....è il risciacquo che mi frega :(
Vediamo che mi dicono i veterani;)
ciao
«1

Commenti

  • modificato 13:45
    laddove possibile si usano i servizi dell'area... lavando e risciaquando ai lavandini...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:45
    Personalmente uso detergente per stoviglie senza schiuma, e, se le stoviglie sono unte prima di lavarle le pulisco con un po' di scottex, cosi' facendo riesco ad ottimizzare bene il consumo;)
  • modificato 13:45
    bhè io pure cerco di economizzare l'acqua,ma delle volte n sempre ci riesco,cmq cerco di usare piatti e bicchieri di plastica e le pentole prima le passo con un foglio di scottex
  • modificato 13:45
    ma poi... basta non lavarsi!!!!
    hai presente quell'olezzo di sudore stantio che svolazza quando passa certa gente?
    .. bene.. qualcosa che gli somiglia!! ma si risparmia tanta acqua!!!!
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:45
    grazie proverò con lo scottex....

    @ alien
    pensi che lo scottex possa andare bene anche per l'igiene intima? :P
  • modificato febbraio 2011
    [quote]paolo77:
    grazie proverò con lo scottex....

    @ alien
    pensi che lo scottex possa andare bene anche per l'igiene intima? :P[/quote]

    ricordo una gag di Benito Urgu, metà in italiano per metà in sardo, in cui si parlava di usare Nelsen piatti... il perchè ricercalo nello spot.. te lo ricordi?
    :evil::evil:

    [youtube=425,344]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:45
    Cambia il rompigetto del lavandino con uno a risparmio, costa meno di un euro e vale la pena farlo almeno in bagno.
    Ho montato anche una doccino con rubinetto integrato per aprire e chiudere al volo: doccia con pochissimi litri d'acqua.

    Quando risciacqui i piatti faccio in modo che l'acqua di risciacquo cada sulle stoviglie ancora insaponate...
  • modificato 13:45
    [quote]ralfista:
    Personalmente uso detergente per stoviglie senza schiuma, e, se le stoviglie sono unte prima di lavarle le pulisco con un po' di scottex, cosi' facendo riesco ad ottimizzare bene il consumo;)[/quote]

    Cosa impossibile per mia moglie il risparmio idrico.
    La prossima volta installo un serbatoio da 500 litri.;):D
  • modificato 13:45
    Concordo con quanto detto,
    quando siamo fermi in AA o altre strutture attrezzate utilizziamo i blocchi servizi di cui sono dotate, [u]quando viaggiamo[/u]

    Cucina
    anche noi passiamo della carta da cucina per togliere la maggior parte delle tracce grasse da piatti e pentole ( che ultimamente escluso la pastaiola sono state sostituite con quelle con all'interno l'antiaderente bianco)
    poche gocce di detersivo concentrato a schiuma frenata sulla spugna e il recupero dell'acqua di cottura della pasta, (che poi viene riversata nella pentola in cui e stata cotta e condita) già calda e con cui vengono lavate le stoviglie, , utilizzo di un catino/bacinella per l'acqua del risciacquo partendo dai bicchieri.

    in Bagno
    saponi e sciampo doccia anch'essi scelti fra quelli con poca schiuma, e poi basta non lasciar scorrere l'acqua più del dovuto (tanto che il nipotino alla scuola materna sgrida i compagni che la lasciano scorre inutilmente o che si fermano a giocare con essa con le parole: "Chiudi l'acqua è preziosa")

    Bucato
    teli mare o doccia, accappatoi, lenzuola, jeans per essi mi appoggio eventualmente ad una lavanderia a gettoni, che mi permette oltre a lavarle anche di asciugarle direttamente prima d'uscire dalla stessa,
    per le piccole cose di uso quotidiano tutto nel secchio alto con sufficiente acqua per coprirle un po' di detersivo per lavatrice completo d'ammorbidente ed eventuale foglio acchiappa_colori curve e imperfezioni della strada durante gli spostamenti contribuiscono a togliere più velocemente eventuali macchie, alla sera un risciacquo veloce ed è tutto pronto per essere steso sullo stendi_panni applicato in bagno.
  • modificato 13:45
    [quote]johnPV1:
    [quote]ralfista:
    Personalmente uso detergente per stoviglie senza schiuma, e, se le stoviglie sono unte prima di lavarle le pulisco con un po' di scottex, cosi' facendo riesco ad ottimizzare bene il consumo;)[/quote]

    Cosa impossibile per mia moglie il risparmio idrico.
    La prossima volta installo un serbatoio da 500 litri.;):D[/quote]

    Cosa impossibile?? Tu prova a fare come ha fatto il mio “dolce consorte”.:D

    Eravamo alle prime armi in fatto di camper e onestamente pur cercando di fare attenzione facevamo acqua, un giorno si e l’altro pure…. Eravamo in quattro, i bambini all’epoca avevano sei anni e l’acqua andava a iose, il mio consorte, si lamentava di continuo che perdevamo piu’ tempo a caricare e scaricare che a viaggiare….

    Una sera stava piovendo e tirava pure vento e……. siamo rimasti senza un goccio d’acqua! Non avevo il coraggio di dirglielo, ma quel cavolo di centralina parlava per me; lui senza fare una piega sposta il camper vicino alla colonnina dell’ acqua e affranto mi dice…. Abbi pazienza, fai da sola perche’stasera nn mi sento tanto bene, e gia’ che ci sei oltre a caricare l’acqua scarica anche le grigie e le nere cosi’ domattina siamo pronti a partire….

    Mi son cadute le braccia, quello era sempre stato un suo compito, io nn sapevo neanche da che parte cominciare…. Piu’ che vestirmi e uscire nn potevo fare…

    Non ci vedevo una fava e in piu’ non riuscivo ad aprire il bocchettone dell’acqua, il vento mi aveva portato via l’ombrello cosi’ mi son lavata come un pulcino. Per farla breve ci ho messo circa mezz’ora a compiere le varie operazioni.
    Ero furiosa, bagnata marcia dalla testa ai piedi, odiavo il camper e chi l’aveva inventato, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso e’ stato quando son risalita in camper: lui era seduto bello spaparanzato in dinette che sogghignava sotto i baffi per poi scoppiare fragorosamente a ridere….

    image


    L’avrei ucciso e conoscendolo ho capito subito che l’aveva fatto apposta…
    Potra’ sembrarti strano, ma ti garantisco che da quella volta ho iniziato a stare molto , ma molto attenta al consumo dell’acqua!;)
  • modificato 13:45
    :)
    Ralfista
    e bravo Red :evil:
  • modificato 13:45
    [quote]ralfista:
    [quote]johnPV1:
    [quote]ralfista:
    Personalmente uso detergente per stoviglie senza schiuma, e, se le stoviglie sono unte prima di lavarle le pulisco con un po' di scottex, cosi' facendo riesco ad ottimizzare bene il consumo;)[/quote]

    Cosa impossibile per mia moglie il risparmio idrico.
    La prossima volta installo un serbatoio da 500 litri.;):D[/quote]

    Cosa impossibile?? Tu prova a fare come ha fatto il mio “dolce consorte”.:D

    Eravamo alle prime armi in fatto di camper e onestamente pur cercando di fare attenzione facevamo acqua, un giorno si e l’altro pure…. Eravamo in quattro, i bambini all’epoca avevano sei anni e l’acqua andava a iose, il mio consorte, si lamentava di continuo che perdevamo piu’ tempo a caricare e scaricare che a viaggiare….

    Una sera stava piovendo e tirava pure vento e……. siamo rimasti senza un goccio d’acqua! Non avevo il coraggio di dirglielo, ma quel cavolo di centralina parlava per me; lui senza fare una piega sposta il camper vicino alla colonnina dell’ acqua e affranto mi dice…. Abbi pazienza, fai da sola perche’stasera nn mi sento tanto bene, e gia’ che ci sei oltre a caricare l’acqua scarica anche le grigie e le nere cosi’ domattina siamo pronti a partire….

    Mi son cadute le braccia, quello era sempre stato un suo compito, io nn sapevo neanche da che parte cominciare…. Piu’ che vestirmi e uscire nn potevo fare…

    Non ci vedevo una fava e in piu’ non riuscivo ad aprire il bocchettone dell’acqua, il vento mi aveva portato via l’ombrello cosi’ mi son lavata come un pulcino. Per farla breve ci ho messo circa mezz’ora a compiere le varie operazioni.
    Ero furiosa, bagnata marcia dalla testa ai piedi, odiavo il camper e chi l’aveva inventato, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso e’ stato quando son risalita in camper: lui era seduto bello spaparanzato in dinette che sogghignava sotto i baffi per poi scoppiare fragorosamente a ridere….

    image


    L’avrei ucciso e conoscendolo ho capito subito che l’aveva fatto apposta…
    Potra’ sembrarti strano, ma ti garantisco che da quella volta ho iniziato a stare molto , ma molto attenta al consumo dell’acqua!;)[/quote]

    una bella lezione nn c'è che dire...:D:D:D:D:D
  • modificato 13:45
    Noi, oltre a usare detersivo per piatti con poca schiuma (che, fra l'altro, riempie subito il serbatoio delle grigie, anche se fa solo "volume" ) abbiamo acquistato un economizzatore d'acqua: funziona con una fotocellula, quindi apre l'acqua solo quando serve ;) Avrai così un bel getto quando stai sciacquando le stoviglie, che si interrompe quando le togli da sotto il rubinetto, così com'è utile in bagno per esempio quando ti lavi i denti e non devi stare aprendo e chiudendo il rubinetto...
  • modificato 13:45
    grazie a tutti delle risposte ma il detersivo senza schiuma che è? voi avete da consigliare una marca??
    dove si compra? e $?
  • modificato 13:45
    [quote]paolo77:
    grazie a tutti delle risposte ma il detersivo senza schiuma che è? voi avete da consigliare una marca??
    dove si compra? e $?[/quote]

    Vi sono detersivi appositi da usare in camper e si comprano presso i rivenditori di accessori o presso gli stand nelle fiere di settore, ma vanno bene anche quelli già testati in casa.
  • modificato febbraio 2011
    [quote]marzia055:

    Vi sono detersivi appositi da usare in camper e si comprano presso i rivenditori di accessori o presso gli stand nelle fiere di settore, ma vanno bene anche quelli già testati in casa. [/quote]
    [quote]paolo77:
    grazie a tutti delle risposte ma il detersivo senza schiuma che è? voi avete da consigliare una marca??
    dove si compra? e $?[/quote]

    Posso aggiungere che la spesa è veramente modesta: 3/4 euro :)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=ralfista link=topic=110286.msg110332#msg110332 date=1297019539]
    [quote]johnPV1:
    [quote]ralfista:
    Personalmente uso detergente per stoviglie senza schiuma, e, se le stoviglie sono unte prima di lavarle  le pulisco con un po' di scottex,  cosi' facendo riesco ad ottimizzare bene il consumo;)[/quote]
                                       
                                        Cosa impossibile per mia moglie il risparmio idrico.
    La prossima volta installo un serbatoio da 500 litri.;):D[/quote]
                                       
                                        Cosa  impossibile?? Tu prova a fare come ha fatto il mio “dolce consorte”.:D



    caspita devo assolutamente provare


    Eravamo alle prime armi in fatto di camper e onestamente pur cercando di fare attenzione facevamo acqua, un giorno si e l’altro pure…. Eravamo in quattro, i bambini  all’epoca avevano sei anni e l’acqua andava a iose,  il mio consorte, si lamentava di continuo che perdevamo piu’ tempo a caricare e scaricare che a viaggiare….

    Una sera stava piovendo e tirava pure  vento  e……. siamo rimasti senza un goccio d’acqua!  Non avevo il coraggio di dirglielo, ma quel cavolo di centralina parlava per me;  lui  senza fare una piega sposta il camper vicino alla colonnina dell’ acqua e affranto mi dice…. Abbi pazienza, fai da sola perche’stasera  nn mi sento tanto  bene, e gia’ che ci sei oltre a  caricare l’acqua scarica anche le grigie e le nere cosi’ domattina siamo pronti a partire….

    Mi son cadute le braccia, quello era sempre stato un suo  compito, io nn sapevo neanche da che parte cominciare….  Piu’ che vestirmi e uscire nn potevo fare…

    Non ci vedevo una fava e in piu’ non riuscivo ad aprire il bocchettone dell’acqua, il vento mi aveva  portato via l’ombrello cosi’ mi  son lavata come un pulcino. Per farla breve ci ho messo circa mezz’ora a compiere le varie  operazioni.
    Ero furiosa, bagnata marcia dalla testa ai piedi,  odiavo il camper e chi l’aveva inventato, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso e’ stato quando son risalita in camper: lui  era seduto bello spaparanzato in dinette che sogghignava sotto i baffi per poi scoppiare fragorosamente a ridere….

    image


    L’avrei ucciso e conoscendolo ho capito subito che l’aveva fatto apposta… 
    Potra’ sembrarti strano, ma ti garantisco che da quella volta ho iniziato a stare molto , ma molto attenta al consumo dell’acqua!;)
    [/quote]
  • modificato marzo 2014
    [quote author=ralfista link=topic=110286.msg110332#msg110332 date=1297019539]
    [quote]johnPV1:
    [quote]ralfista:
    Personalmente uso detergente per stoviglie senza schiuma, e, se le stoviglie sono unte prima di lavarle  le pulisco con un po' di scottex,  cosi' facendo riesco ad ottimizzare bene il consumo;)[/quote]
                                       
                                        Cosa impossibile per mia moglie il risparmio idrico.
    La prossima volta installo un serbatoio da 500 litri.;):D[/quote]
                                       
                                        Cosa  impossibile?? Tu prova a fare come ha fatto il mio “dolce consorte”.:D



    caspita devo assolutamente provare


    Eravamo alle prime armi in fatto di camper e onestamente pur cercando di fare attenzione facevamo acqua, un giorno si e l’altro pure…. Eravamo in quattro, i bambini  all’epoca avevano sei anni e l’acqua andava a iose,  il mio consorte, si lamentava di continuo che perdevamo piu’ tempo a caricare e scaricare che a viaggiare….

    Una sera stava piovendo e tirava pure  vento  e……. siamo rimasti senza un goccio d’acqua!  Non avevo il coraggio di dirglielo, ma quel cavolo di centralina parlava per me;  lui  senza fare una piega sposta il camper vicino alla colonnina dell’ acqua e affranto mi dice…. Abbi pazienza, fai da sola perche’stasera  nn mi sento tanto  bene, e gia’ che ci sei oltre a  caricare l’acqua scarica anche le grigie e le nere cosi’ domattina siamo pronti a partire….

    Mi son cadute le braccia, quello era sempre stato un suo  compito, io nn sapevo neanche da che parte cominciare….  Piu’ che vestirmi e uscire nn potevo fare…

    Non ci vedevo una fava e in piu’ non riuscivo ad aprire il bocchettone dell’acqua, il vento mi aveva  portato via l’ombrello cosi’ mi  son lavata come un pulcino. Per farla breve ci ho messo circa mezz’ora a compiere le varie  operazioni.
    Ero furiosa, bagnata marcia dalla testa ai piedi,  odiavo il camper e chi l’aveva inventato, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso e’ stato quando son risalita in camper: lui  era seduto bello spaparanzato in dinette che sogghignava sotto i baffi per poi scoppiare fragorosamente a ridere….

    image


    L’avrei ucciso e conoscendolo ho capito subito che l’aveva fatto apposta… 
    Potra’ sembrarti strano, ma ti garantisco che da quella volta ho iniziato a stare molto , ma molto attenta al consumo dell’acqua!;)
    [/quote]
  • modificato agosto 2013
    con un detersivo fai da te, non c'è schiuma, si risciacqua in un momento e lava perfettamente (prima passo con la carta da cucina per non avere grassi e residui di cibo nel lavello)

  • modificato agosto 2013
    [quote author=cortemiracoli link=topic=110286.msg160450#msg160450 date=1346738548]
    con un detersivo fai da te, non c'è schiuma, si risciacqua in un momento e lava perfettamente (prima passo con la carta da cucina per non avere grassi e residui di cibo nel lavello)

    [/quote]Mhm, mi puzza di pubblicità, comunque, io la diluisco :D
  • modificato marzo 2014
    visto c'ho, quando si viaggia pagnotta di pane affettato e l'acqua e assicurata che non si consuma,a parte gli scherzi  devo dire che il trucchetto dello scottex non l'ho conoscevo lo sfrutterò.... :)
  • modificato marzo 2014
    L'idea del panno carta di qualsiasi marca sia è buona se poi l'abbinate alle pentole con l'interno porcellanato (quelle antiaderenti ad interno bianco) è ancora più efficace
  • modificato marzo 2014
    Ciao.... Io  ho provato a economizzare l' acqua in tutti i modi......ma le mie ragazze e la mugliera....di acqua quando lavano le pentole ( perchè di piatti si usano di plastica...) ne consumano uno sfacelo!!!!!! :'( :'( :'( :'(
    Non parliamo quando si docciano....capelli lunghi.....sig......
    Saluti Graziano.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=graz2263 link=topic=110286.msg195995#msg195995 date=1376940811]
    Ciao.... Io  ho provato a economizzare l' acqua in tutti i modi......ma le mie ragazze e la mugliera....di acqua quando lavano le pentole ( perchè di piatti si usano di plastica...) ne consumano uno sfacelo!!!!!! :'( :'( :'( :'(
    Non parliamo quando si docciano....capelli lunghi.....sig......
    Saluti Graziano.
    [/quote]

    Stesso problema , io ho 350 lt ma non lo sanno e gli dico che  ho riempito soltanto 2 dei 3 , così per me ho sempre una buona scorta  ;) ;)
  • modificato marzo 2014
    A mauri io uno ne pienerei de vino nunsesamai avesse a servì...... ;D ;D ;D ;D l'acqua fa la ruggine :D :D :D :D
  • modificato marzo 2014
    [quote author=freerider link=topic=110286.msg196013#msg196013 date=1376944827]
    A mauri io uno ne pienerei de vino nunsesamai avesse a servì...... ;D ;D ;D ;D l'acqua fa la ruggine :D :D :D :D
    [/quote]


    Ae dame der vino ner gavone jé se trova sempre posto  ;) Mejo tenessela un pochetta de acqua de scorta  :D
  • modificato marzo 2014
    Nessuno ha mai pensato agli acquaSTOP ?
  • modificato marzo 2014
    [quote author=danexh link=topic=110286.msg196815#msg196815 date=1377585959]
    Nessuno ha mai pensato agli acquaSTOP ?
    [/quote]

    se sono qui cosi che vanno al posto dei filtrini col gambino di plastica bianchi io ce li ho trovati... non mi ci trovo male ma li devi tenere puliti puliti spesso con l'aceto e non aprire tutto il rubinetto o miscelatore sennò fai un sanlazzaro nel camper.. basta prenderci il via
  • modificato marzo 2014
    [quote author=freerider link=topic=110286.msg196857#msg196857 date=1377607201]
    [quote author=danexh link=topic=110286.msg196815#msg196815 date=1377585959]
    Nessuno ha mai pensato agli acquaSTOP ?
    [/quote]

    se sono qui cosi che vanno al posto dei filtrini col gambino di plastica bianchi io ce li ho trovati... non mi ci trovo male ma li devi tenere puliti puliti spesso con l'aceto e non aprire tutto il rubinetto o miscelatore sennò fai un sanlazzaro nel camper.. basta prenderci il via
    [/quote]io nel bagno ho installato quello elettronico a fotocellula, devo dire che a primo impatto ero scettico... invece.. ora ho deciso che mi basta ed avanza il serbatoio originale,.....
  • modificato marzo 2014
    [quote author=curaro link=topic=110286.msg196865#msg196865 date=1377608407]
    [quote author=freerider link=topic=110286.msg196857#msg196857 date=1377607201]
    [quote author=danexh link=topic=110286.msg196815#msg196815 date=1377585959]
    Nessuno ha mai pensato agli acquaSTOP ?
    [/quote]

    se sono qui cosi che vanno al posto dei filtrini col gambino di plastica bianchi io ce li ho trovati... non mi ci trovo male ma li devi tenere puliti puliti spesso con l'aceto e non aprire tutto il rubinetto o miscelatore sennò fai un sanlazzaro nel camper.. basta prenderci il via
    [/quote]io nel bagno ho installato quello elettronico a fotocellula, devo dire che a primo impatto ero scettico... invece.. ora ho deciso che mi basta ed avanza il serbatoio originale,.....
    [/quote]

    heheheh questa me mancava.... ne sai una più de tutti....n'c'è niente da fa..... ;D ;D ;D
    però me devi spiegare come te vengono le pensi la notte..hehhee :D :D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file