scolla etichette ed adesivi

modificato febbraio 2011 in Trucchi e rimedi!!
alcuni dei nostri si sono trovati in difficoltà con adesivi ecc che lasciano colla quasi inamovibile
sulle pareti del camper, a chi ha necessità e non può usare diluenti ecc, posto queste foto con prodotti trovati nello scafale di un locale"bricolage"

image
image
spero vi possano essere utili, buon lavoro

Commenti

  • modificato 12:17
    oppure basta semplicemente utilizzare semplice alcool
  • modificato 12:17
    [quote]drago1:
    oppure basta semplicemente utilizzare semplice alcool[/quote]

    moltissimi adesivi non hanno colle solubili in alcool, e quandi si seccano sono dolori, prova con un pezzo di nastro da imballo, ... e piangerai..
  • modificato 12:17
    Avete mai provato con la benzina?
  • modificato 12:17
    la benzina è un alcool
  • modificato 12:17
    un conoscente mi ha consigliato di scaldare gli adesivi con il phon, funziona?
    ...ma i bigodini si mettono prima o dopo?
  • modificato 12:17
    molti hanno timore ad usare diluenti aggressivi per non rovinare la superfice verniciata..
    io uso direttamente il diluente nitro, ma ho la verniciatura a base gelcoat... e me ne approfitto :nc:
  • modificato 12:17
    [quote]LisLu:
    Avete mai provato con la benzina?[/quote]

    poi gli si passa accanto coll'accendino acceso.. ovviamente.. e nel frattempo la trilla ci mette i bigodini... me par giusto!!
    :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:17
    Ciao la benzina è troppo aggressiva in alcuni casi, provate con questo...
    [URL=http://img11.imageshack.us/i/imgdecaflash00.jpg/]image[/URL]
  • modificato marzo 2014
    Ciao buonasera, un prodotto molto economico e funzionale e' la triellina!!!
    ciao ciao.
  • modificato marzo 2014
    Trielina oppure olio da bambini..... ottimo risultato! Odore gradevole! :D
  • modificato marzo 2014
    io uso il( diluente anti silicone) si chiama cosi', non intacca le vernici si trova nei negozzi di vernici specializzati
  • modificato marzo 2014
    Io uso per togliere ogni traccia di collante, anche secco, del gasolio normale.
    Poi, uso dell'alcol per togliere il leggero "unto" che il gasolio lascia oppure un qualsiasi sgrassante anche meno aggressivo.
    Lo utilizzo anche nelle plastiche (ma non l'alcol che le rovina) e viene "benissimo".
    In alternativa, come ultimo rimedio........prova con del semplice "sputacchio", a volte fa miracoli.
  • modificato marzo 2014
    ottimo lo svitol o l'olio d'oliva
  • modificato marzo 2014
    [quote author=trillino link=topic=110495.msg110538#msg110538 date=1297189421]
    un conoscente mi ha consigliato di scaldare gli adesivi con il phon, funziona?
    ...ma i bigodini si mettono prima o dopo?
    [/quote]

    Funziona, provato sul camion!
  • modificato marzo 2013
    per rimuovere residui di colla, comprare un barattolo di..."petrolio", bagnare un cencio,umettare ed attendere qualche minuto,poi sfregare con gesti circolari badando di " rigirare il cencio per evitare accumulo del collante che avra' assorbito, funziona pure con le righe nere e macchie,resina compresa,e non lascia unto, ma anzi sgrassa.( e non rovina vernici)
  • modificato marzo 2014
    Come, un barattolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Guarda che io non mi vendo a barattoli!!!!!!!!!!!! :) ;)
  • modificato marzo 2014
    Fatto oggi con la trielina !!!

    In bagno, sulle pareti, c'erano evidenti macchie di bostik ( causa proprietario precedente assolutamente negato nel fai da te ), ora è tutto lindo e pulito, usato panno di carta e un po' d'olio.....di gomito.

    Detta parete non è in nobilitato, essendo un camper datato è il classico materiale che si trova nei bagni dei camper economici, tuttavia se è pulito fà comunque decoro.

    Sulla plastica del termoformato ( anche lì c'erano macchie di colla ) ho invece usato uno sgrassatore meno aggressivo, ottimo il risultato anche in quel caso.

    Guido.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=petrolio link=topic=110495.msg180816#msg180816 date=1364033540]
    Come, un barattolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Guarda che io non mi vendo a barattoli!!!!!!!!!!!! :) ;)
    [/quote]ehe ehe ehe ehe ehe... infatti ti ho messo apposta tra "virgolette".... lo sapevo che ti chiamavo in causa...!!!!!
    comunque ripeto... sei insuperabile"!!!!!!!!!" anche come prodotto...
  • modificato marzo 2014
    io utilizzo solo acquaragia dapertutto e non ha finora rovinato nè vernice nè antine legno , provato ache su macchina  con vernice lucida
  • modificato marzo 2014
    Anch'io uso acquaragia... ma ultimamente trovo più efficace, pratico e meno puzzolente l'uso del phone.

    Provare per credere...
  • modificato marzo 2014
    col tropelio ci si fa un pò tutto...... se ce l'avete dietro ci potete fare pure la lanterna per mangiare fuori... :D :D

    image
  • modificato marzo 2014
    [quote author=freerider link=topic=110495.msg190764#msg190764 date=1371769626]
    col tropelio ci si fa un pò tutto...... se ce l'avete dietro ci potete fare pure la lanterna per mangiare fuori... :D :D

    image
    [/quote]

    Free... "tropelio".... che è un nuovo prodotto o forse nel mettere il petrolio nella lanterna ne hai sniffato un po' troppo?
  • modificato marzo 2014
    [quote author=perceval link=topic=110495.msg190786#msg190786 date=1371805068]
    [quote author=freerider link=topic=110495.msg190764#msg190764 date=1371769626]
    col tropelio ci si fa un pò tutto...... se ce l'avete dietro ci potete fare pure la lanterna per mangiare fuori... :D :D

    image
    [/quote]

    Free... "tropelio".... che è un nuovo prodotto o forse nel mettere il petrolio nella lanterna ne hai sniffato un po' troppo?
    [/quote]

    e no ho messo tropelio proprio apposta sennò il petrolio del forum pensa che ce l'avemo sempre con lui.... :D :D :D
  • modificato marzo 2014
    [quote author=perceval link=topic=110495.msg190786#msg190786 date=1371805068]
    [quote author=freerider link=topic=110495.msg190764#msg190764 date=1371769626]
    col tropelio ci si fa un pò tutto...... se ce l'avete dietro ci potete fare pure la lanterna per mangiare fuori... :D :D

    image
    [/quote]

    Free... "tropelio".... che è un nuovo prodotto o forse nel mettere il petrolio nella lanterna ne hai sniffato un po' troppo?
    [/quote]faceva la settimana e ..nigmistaca, faceva..... ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    ahh scusa free.....l'ho sempre detto che tu sei una spanna avanti!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file