lavaggio esterno camper

2

Commenti

  • modificato 02:44
    Il mio progetto invece è più semplice.
    Canna dell'acqua, un paio di spugne, olio di gomito (non quello di Alien), e tempo.
    Credo sia la ricetta più salutare per il camper.
    E poi con una bella giornata di sole mi ci diverto pure.;):D
  • modificato 02:44
    [quote]nuvolari:
    Io per portare a lucido il mio camper ed eliminare le righe nere ho comprato una lucidatrice orbitale a 29 euro in offerta da Self e poi con del polish addolcito mescolandolo con un poco di acqua ho fatto la lucidatura dopo aver lavato prima il camper per levare la sporcizia e la polvere in un normalissimo autolavaggio fai da te con la zona di lavaggio riservata a furgoni e camper, stando attento però a non usare il getto della lancia troppo da vicino per non danneggiare la verniciatura della cellula in alluminio... Ci vuole comunque una bella giornata di lavoro e bisogna essere delicati con la pasta (per questo l'ho mescolata con l'acqua)...
    Però se lo si fa per pezzi senza doversi per forza affaticare a lucidarlo tutto in un giorno, alla fine vi posso garantire che c'è da rimanerci male da come viene pulito e lucido tanto da sembrare nuovo..... Di solito, le ditte che lucidano i camper usano questo sistema... e siccome lucidare un camper costa come minimo 400 euro, tanto vale farselo da soli... vi consiglio di non andare a spendere centinaia di euri per delle lucidatrici professionali che non servono e non sono nemmeno adatte... anche perchè ci vuole una lucidatrice che sia poco potente e delicata..... bastano 80 euro al massimo oppure anche 30 eurini come ho trovato io... Provare per credere...[/quote]

    hai lucidato solo la cabina o anche la cellula?
    io volevo provare con una levigatrice e pasta fine che mi ha prestato un amico carrozziere per tugliere l'ingiallimento e lucidarlo come ho fatto con la parte verniciata della cabina
    ma non so se il materiale con cui è fatta la cellula sopporta questo trattamento
    le pareti sono quelle lisce di un elnagh doral
    Ciao!
  • modificato 02:44
    scusate, mi intrometto. Buongiorno a tutti. Credo che questo mia domanda sia da rivolgere al moderatore: per rispondere in modo esaustivo ci è consentito citare i nomi dei prodotti? Io ho appena passato il w.e. a lucidare all'esterno il mio Hymer, ho adoperato dei prodotti specifici (consigliatimi su un altro forum con tanto di nomi e prezzi) e mi sentirei di condividere l'esperienza positiva e davvero soddisfacente mettendo a conoscenza di tutti non solo il metodo ma anche il prodotto. E' possibile farlo? ci sono dei limiti? Grazie e buona strada
  • modificato 02:44
    ciao antofulvio certo che si può l'informazione è sempre gradita sono gli spot pubblicitari da parte d'aziende furbette che non lo sono
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:44
    grazie brianzagolf...mi sa che abuso ancora della tua competenza e gentilezza: come si fa a postare l'immagine avatar (tipo il tuo elefantino...zompante)?. Mi piacerebbe mettere la foto del mio camper. Un abbraccio
  • modificato 02:44
    salve a tutti. Io ho dedicato un intero w.e. al lavaggio esterno del mio v.r. Ho un Hymercamp 64 con le pareti goffrate di quasi 18 anni e....li dimostrava tutti. Ci siamo,(mia moglie ed io) di buona lena e di buon mattino, attrezzati con spugne di cellulosa, stracci di lana, secchi d'acqua e qualche tonnellata di olio di gomito. A seguito di consigli rilevati da altre fonti avevo ordinato un prodotto specifico; il DULON che si adopera in campo nautico per il trattamento esterno delle barche. Consta in due diversi flaconi: il DULON 1 e il DULON 2 da darsi in successione. Bisogna preventivamente lavare e sgrassare a fondo il camper, io l'ho fatto con il PREDULON che è specifico e propedeutico al DULON ma penso che qualsiasi altro prodotto atto allo scopo possa andare bene. Una volta fattolo asciugare bene bene si passa il dulon 1 con spugne di cellulosa, si aspetta massimo 5 minuti e poi si passa sopra il DULON 2 (quindi si fa una parete alla volta); quando si è finito tutto si aspetta un attimo e poi si passa con forza con il panno di lana. Il risultato è davvero impressionante ma quel che più conta è che garantiscono, per le barche, una protezione di 12 mesi (in acqua !!), quindi mi aspetto grandi cose per il mio camper. Fossi capace di postare le foto vi farei vedere il prima e il dopo. Un'ultima considerazione: di professione faccio l'autista di ambulanze e NON ho nessun interesse economico, commerciale o di partnership con qualsivoglia azienda commerciale. Riporto solo la mia esperienza personale che spero vi sia utile così come le vostre risultano utili a me. Grazie e che la strada vi sia sempre benigna
  • modificato 02:44
    [quote]antofulvio:
    grazie brianzagolf...mi sa che abuso ancora della tua competenza e gentilezza: come si fa a postare l'immagine avatar (tipo il tuo elefantino...zompante)?. Mi piacerebbe mettere la foto del mio camper. Un abbraccio[/quote]

    vai in home page e clicca su modifica profilo (a dx in basso) ti si apre l'editor ove puoi inserire facilmente l'immagine scelta, riducila prima, (puoi usate il programma da scaricare dai download-utilità)
    benvenuto
  • modificato 02:44
    grazie Curaro. A forza di smanettare ci ero già riuscito. Ci ho fatto pure la cornicetta.....Così vi presento il resto dell'equipaggio: Antonella (la mia signora) e Pipo (il peloso)
  • modificato 02:44
    :P
    Oggi mi sono "divertito" a passare il prodotto che vi ho descritto in precedenza e ho potuto costatare che è veramente formidabile.
    Dopo averlo lavato, ho bagnato una spugna e le ho versato sopra il prodotto, dopo senza aspettare , ho passato un'asciugamano vecchio di spugna e la vernice è ritornata lucida e splendente.
    Con poca fatica e poca spesa.
    Non so se legge C.L. ,ma ringrazio quel camperista di Torino che mi ha dato il nome.
    Skipper50
  • modificato 02:44
    [quote]aquilafiera:
    [quote]skipper50:
    :P
    Io ho trovato un prodotto ottimo per togliere le righe nere e lucidare la vernice opaca .
    Se mi autorizzate , successivamente scrivo il nome.
    Premetto che non commercio e non ho nessun vantaggio economino.
    Mi è stato consigliato da un camperista di Milano in un A.A. in Liguria.
    [/quote]

    posso richiederti pure io ilprodotto,un grazie anticipato.:)[/quote]

    Potresti mandarlo anche a me?

    Grazie
  • modificato 02:44
    :P
    @LOLO, per corretezza ti ho risposto privatamente
    Un caro saluto.
  • modificato marzo 2014
    Per il mio camper sarebbe ora di una meritata lucidatina esterna.

    Gironzolando per CL a caccia di consigli con il tasto "cerca" sono tornato in questo post.

    Alla fine, "Synpol", "Dulon 1 e 2" o "polish"???

    Dopo le vostre esperienze cosa mi consigliereste??
    Le mie parete sono in alluminio.
    Grazie a tutti. ::)

  • modificato marzo 2014
    [quote author=johnPV1 link=topic=111983.msg132108#msg132108 date=1316871133]
    Per il mio camper sarebbe ora di una meritata lucidatina esterna.

    Gironzolando per CL a caccia di consigli con il tasto "cerca" sono tornato in questo post.

    Alla fine, "Synpol", "Dulon 1 e 2" o "polish"???

    Dopo le vostre esperienze cosa mi consigliereste??
    Le mie parete sono in alluminio.
    Grazie a tutti. ::)
    [/quote]polish leggero e prodotto lucidante protettivo (se eravamo vicini te lo procuravo io ,un prodotto tedesco tipo polish che lucida e lascia un velo protettivo anti uv... uso anche nautico e non troppo aggressivo)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=curaro link=topic=111983.msg132137#msg132137 date=1316881921]
    [quote author=johnPV1 link=topic=111983.msg132108#msg132108 date=1316871133]
    Per il mio camper sarebbe ora di una meritata lucidatina esterna.

    Gironzolando per CL a caccia di consigli con il tasto "cerca" sono tornato in questo post.

    Alla fine, "Synpol", "Dulon 1 e 2" o "polish"???

    Dopo le vostre esperienze cosa mi consigliereste??
    Le mie parete sono in alluminio.
    Grazie a tutti. ::)
    [/quote]polish leggero e prodotto lucidante protettivo (se eravamo vicini te lo procuravo io ,un prodotto tedesco tipo polish che lucida e lascia un velo protettivo anti uv... uso anche nautico e non troppo aggressivo)
    [/quote]

    Ma riesce a tirar via anche le rigature nere??
    Ci vuole una orbitale per fare un bel lavoro?

    Per me sarebbe la prima volta, mai fatto prima.
    E se mi affido ad una carrozzeria?? Su che costo vado in contro??
    ::) 8)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=johnPV1 link=topic=111983.msg132149#msg132149 date=1316884964]
    [quote author=curaro link=topic=111983.msg132137#msg132137 date=1316881921]
    [quote author=johnPV1 link=topic=111983.msg132108#msg132108 date=1316871133]
    Per il mio camper sarebbe ora di una meritata lucidatina esterna.

    Gironzolando per CL a caccia di consigli con il tasto "cerca" sono tornato in questo post.

    Alla fine, "Synpol", "Dulon 1 e 2" o "polish"???

    Dopo le vostre esperienze cosa mi consigliereste??
    Le mie parete sono in alluminio.
    Grazie a tutti. ::)
    [/quote]polish leggero e prodotto lucidante protettivo (se eravamo vicini te lo procuravo io ,un prodotto tedesco tipo polish che lucida e lascia un velo protettivo anti uv... uso anche nautico e non troppo aggressivo)
    [/quote]

    Ma riesce a tirar via anche le rigature nere??
    Ci vuole una orbitale per fare un bel lavoro?

    Per me sarebbe la prima volta, mai fatto prima.
    E se mi affido ad una carrozzeria?? Su che costo vado in contro??
    ::) 8)
    [/quote]tira via tutto, uso manuale con ovatta,
    puoi usarlo anche con rotoorbitale da poiche lire, ma non vale la pena, io ce l'ho, usata l'anno scorso con polish leggero, solo nelle parti ingiallite o con nero incallito, poi olio di gomito,(poco) con il prodotto, tutto lucidissimo!!!!!! l'acqua scivola via, e si usa anche sui vetri delle finestre ove toglie i graffietti superficiali.
  • modificato marzo 2014
    Ti ringrazio per la risposta.
    Sicuramente le mie pareti, essendo in alluminio "bocciardato" saranno più dure da pulire che le pareti più moderne e lisce.

    Appena avrò un sabato libero ci proverò.
    :P ;D
  • modificato marzo 2014
    rieccomi a spolverare vecchi post ma fa proprio al caso mio così non faccio cloni.. :D :D
    dopo il mio giretto in montagna ho lavato il mio Sid con l'idropulitrice e ho notato però che con il solito sapone dei piatti che uso per l'auto e la spazzola non mi veniva via il grasso ed il nero raccolti per strada... in particolare sulla parte alta del camper il tendalino e il dietro rimanevano macchiati..... che fare? mi sono armato di pazienza e col mio solito aiutante d'officina Sgrassatore chante clair ho risolto ed ora il mio Sid rispecchia come se fosse nuovo.... l'unica pecca che me lo sono drusciato tutto a mano e ci ho messo un bel pò... Lo sgrassatore Chante Clair è prorpio una bomba... dalle catene delle moto agli utensili alle motoseghe tutto ci si pulisce... da oggi pure il camper..
  • modificato marzo 2014
    Verissimo free , io ci lavo anche i motori , la vuoi una dritta x mantenere sempre bello il "giocattolo" ? ;) trova mezza giornata , polish al silicone , ovatta scala e olio di gomito, ne fai mezzo metro quadrato alla volta, lo passi anche ai vetri e alle finestre. attenzione soltanto alle guarnizioni di gomma , devi asciugarlo subito. Buon divertimento ;D ;D ;D ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    [quote author=mizio62 link=topic=111983.msg176465#msg176465 date=1361193604]
    Verissimo free , io ci lavo anche i motori , la vuoi una dritta x mantenere sempre bello il "giocattolo" ? ;) trova mezza giornata , polish al silicone , ovatta scala e olio di gomito, ne fai mezzo metro quadrato alla volta, lo passi anche ai vetri e alle finestre. attenzione soltanto alle guarnizioni di gomma , devi asciugarlo subito. Buon divertimento ;D ;D ;D ;D ;D
    [/quote]

    ottimo mizio graze mille
  • modificato marzo 2014
    La lucidatura è stata una delle prime cose che ho fatto,quattro ore buone di olio di gomito,e immaginate il risultato...Bianco latte.
    Dello Chanteclair lo sapevo,ma so anche che è bene non lasciarlo sulla vernice a lungo,altrimenti rovina tutto,adesivi compresi,ma fà il suo sporco lavoro.  ;)
  • modificato marzo 2014
    io spruzzavo e poi con un panno umido rimuovevo e pulivo... pezzetto per pezzetto...
  • modificato marzo 2014
    ......confermo anch'io,una bella lavata con l'idro pulitrice e shampoo e poi Sgrassatore chante clair con un panno umido viene lindo lindo. :-\

  • modificato marzo 2014
    Posso dire anch'io che il mio camper che è in alluminio bocciardato l'ho pulito con uno sgrassatore ma ho usato quello della Rhutten ed ho ottenuto un risultato eccellente.
    Eviterei la rotoorbitale, a me toglieva la vernice. Non si sa mai.
  • modificato marzo 2014
    vedo che a volte il criceto che mi fa girare il cervello inghippa l'idea giusta.... bene bene... io sono davvero soddisfatto del lavoro e il mio Sid è bello lucido e scintillante... stavo pensando di farlo anche sotto come preliminare per il trattamento con la cera per scatolati....
  • modificato marzo 2014
    Vai free , vai alla grande ,non esiste niente di meglio !!!!!!!!!!!!!!!! x l'esterno xo no utensili , solo "GOMITO"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    E magari già che sei sotto al camper una bella graffitata alle balestre :D
  • modificato marzo 2014
    [quote author=mizio62 link=topic=111983.msg176553#msg176553 date=1361220293]
    Vai free , vai alla grande ,non esiste niente di meglio !!!!!!!!!!!!!!!! x l'esterno xo no utensili , solo "GOMITO"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
    [/quote]

    è già olio e olio e gomito e gomito..... dai la cera togli la cera....miaghi lo dice sempre.....
    sotto c'ho un bel pò da fare... dopo il lavaggio devo grattare le bognine di ruggine che ci sono poi un convertitore e poi una spruzzatina di vernice... a operazione ultimata do la cera protettiva... da ora in avanti ogni momento è buono per cominciare.... ma è una lavorata... l'unica cosa che mi allevia che un amico fabbro di campagna c'ha la buca per i trattori e per spruzzare la cera vado da lui e acculo il camper sulle rampe della buca così almeno lavoro mezzo impiedi sennò è quasi impossibile spruzzare la cera.. ne farei na magnata esagerata.....
  • modificato marzo 2014
    Scusa, ma non riesco a trovare il prodotto "Simpol Sin 401" che hai consigliato per lavare il camper. Dove l'hai comprato? Ho cercato su internet ma non ho trovato nessun prodotto similare con questo nome. Potresti postarmi gentilmente qualche sito o negozio dove lo vendono.
    Grazie.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=fradetur link=topic=111983.msg184275#msg184275 date=1366712021]
    Scusa, ma non riesco a trovare il prodotto "Simpol Sin 401" che hai consigliato per lavare il camper. Dove l'hai comprato? Ho cercato su internet ma non ho trovato nessun prodotto similare con questo nome. Potresti postarmi gentilmente qualche sito o negozio dove lo vendono.
    Grazie.
    [/quote]cerca sympol.. oppure clicca e compra on line, [url=http://www.synpol.it/e-shop/prodotti-synpol]http://www.synpol.it/e-shop/prodotti-synpol[/url]
  • modificato marzo 2014
    Sipperò cercate Synpol con la n come Bologna non quello con la m di Verona...

    ;D ;D ;D ;D ;D
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file