220v e alimentazione a 12v

Ciao a tutti,
una domanda stupidissima dettata dal fatto che non ho ancora avuto il piacere di collegare il mio nuovo camper alla 220. Quando ci si attacca alla 220V, il circuito a 12V è sempre funzionante? In altre parole se utilizzo (per esempio per la TV e il decoder) un inverter, quando mi attacco alla rete a 220V devo staccare la spina dall'inverter e metterla direttamente a un presa a 220V oppure posso sempre passare dall'inverter (anche se dal punto di vista dei consumi è tutt'altro che una buona scelta)?
Grazie mille!
R.

Commenti

  • modificato 21:00
    ciao riccardo
    mi pare tu ti sia dato da solo le risposte!

    allora, l'impianto 220 alimenta la ricarica delle batterie servizi e motore. sul mezzo dovresti avere almeno una presa dalla quale potrai prelevare la 220 direttametne da rete.

    la connessione alla rete non sconnette l'impianto a 12V, quindi tutto funzionerà.
    considerato che dovresti avere una sola presa dalla quale attingere 220 dalla rete non è detto che questa sia localizzata in maniera ottimale per essere utilizzata per alimentare la TV, a meno che tu non intenda convivere con prolunghe e cavi volanti (occhio a non volarci tu inciampandoci).
    alimentare la TV direttamente dall'inverter è una scelta, quella opposta è usare una tv alimentabile a 12V.. ma dovresti ricomprarne una ad hoc!

    io mi son capito.. spero mi abbia capito anche tu!!
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:00
    Ciao Allen,
    ti ho capito grazie!
    La cosa che mi interessava capire era se la connessione alla rete apriva o meno il circuito a 12V...e mi hai confermato che continua a funzionare, quindi ipotizzando di far portare vicino alla TV una presa a 220V, ci potrei tenere attaccato l'inverter senza mai staccarlo...perfetto!
    Grazie ancora.
    r.
  • modificato 21:00
    meglio ancora sarebbe lasciare la tv a casa e dedicarsi ad altro quando si sta all'aria aperta (commento discutibile e personalissimo, lo so, ma non ho resistito!)
  • modificato 21:00
    Approfitto del post per porvi un altro questito: quando sono attaccato alla 220V, la batteria di avviamento del motore, viene ricaricata o no? In altre parole, posso utilizzare l'autoradio per sentire la musica o non parto piu?:P
    Grazie,
    R.
  • modificato 21:00
    ciao riccardo, io nel mio v.r. vecchio di quasi 9 anni vedo che viene caricata quando la /le bs sono a regime, mi pare starno che in altri più recenti non funzioni lo stesso sistema, hai provato con un tester a controllare i valori? lo vedi subito, provando senza o con la 230 allacciata, (batterie servizio cariche, mi raccomando) :D
  • modificato 21:00
    Nel quadro controlli del mio VR classe '89 ho uno switch che consente di impostare la priorità della ricarica per le bs o per la batteria motore quando sono allacciato alla 220, per cui suppongo che la risposta alla tua domanda sia YES. Altri più esperti di me potranno confermare/smentire.
    Ciao
  • modificato 21:00
    [quote]curaro:
    ciao riccardo, io nel mio v.r. vecchio di quasi 9 anni vedo che viene caricata quando la /le bs sono a regime, mi pare starno che in altri più recenti non funzioni lo stesso sistema, hai provato con un tester a controllare i valori? lo vedi subito, provando senza o con la 230 allacciata, (batterie servizio cariche, mi raccomando) :D[/quote]

    Condivido al 100%.;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file