ricetta Disgregante fatto in casa CERCASI

modificato 10:02 in Camper-Tecnica
ricordo di aver letto la ricetta del digregante per il wc ma non riesco a cercarla, qualcuno me la puo' scrivere o mettere il link

grazie
«1

Commenti

  • modificato 10:02
    Anche se personalmente non lo ritengo valido, in quanto non vi sono verifiche su eventuale conseguenze che può avere sull'ambiente

    usando la funzione "cerca" sotto il logo di Camperlife
    ecco il link

    http://www.camperlife.it/forum/thread/43196-Disgregante-fatto-in-casa-pagina_4.html#post65116
  • modificato 10:02
    ti rispondo allegando una delle mie repliche che attende ancora risposta..... nessuno ha il coraggio di farlo.... pauraaaaaaaa???????


    io devo essere:
    o il più sfigato,
    od il più incapace...
    per curiosità è la seconda volta che cerco di farlo, seguendo le indicazioni, ma non si scioglie neppure la bustina......
    altrochè liquido dissolvente.........

    ne ho una a bagno anche ora....
    sarà perchè sono come san Tommaso... devo vedere con i miei occhi..
    poi leggo le istruzioni e rileggo anche le indicazioni sulla composizione delle famose bustine,...
    come temevo, non poò fare assolutamente da disgregante un prodotto che tale non è... ma offre solo dei batteri (normalmente anaerobici, per poter effettuare la loro funzione, )assieme ad una carica enzimatica che serve ad accrescere e potenziare la trasformazione dei liquami, ma assolutamente non in tempi brevi, e di certo in quel tempo che ci occorrerebbe per poter svuotare la cassetta di bordo.
    conclusione a mio modesto parere, non funziona, e secondo mè neppure con il serbatoio del nautico,
    chi lo usa forse si scarica la coscienza o "pensa" che funzioni solo per l'ammorbidente che emana qualche aroma e copre in parte le esalazioni del contenuto.......

    a chiunque fosse in grado di dimostrami il contrario, non a parole, per cortesia, offro una cena di pesce e la mia eterna gratitudine, anche per colmare una delle mie tante lacune nell'oceano del sapere.. grazie
  • modificato 10:02
    [quote]curaro:
    ti rispondo allegando una delle mie repliche che attende ancora risposta..... nessuno ha il coraggio di farlo.... pauraaaaaaaa???????


    io devo essere:
    o il più sfigato,
    od il più incapace...
    per curiosità è la seconda volta che cerco di farlo, seguendo le indicazioni, ma non si scioglie neppure la bustina......
    altrochè liquido dissolvente.........

    ne ho una a bagno anche ora....
    sarà perchè sono come san Tommaso... devo vedere con i miei occhi..
    poi leggo le istruzioni e rileggo anche le indicazioni sulla composizione delle famose bustine,...
    come temevo, non poò fare assolutamente da disgregante un prodotto che tale non è... ma offre solo dei batteri (normalmente anaerobici, per poter effettuare la loro funzione, )assieme ad una carica enzimatica che serve ad accrescere e potenziare la trasformazione dei liquami, ma assolutamente non in tempi brevi, e di certo in quel tempo che ci occorrerebbe per poter svuotare la cassetta di bordo.
    conclusione a mio modesto parere, non funziona, e secondo mè neppure con il serbatoio del nautico,
    chi lo usa forse si scarica la coscienza o "pensa" che funzioni solo per l'ammorbidente che emana qualche aroma e copre in parte le esalazioni del contenuto.......

    a chiunque fosse in grado di dimostrami il contrario, non a parole, per cortesia, offro una cena di pesce e la mia eterna gratitudine, anche per colmare una delle mie tante lacune nell'oceano del sapere.. grazie
    [/quote]

    Tiziano prova cosi, ma attento alle esalazioni:
    Una tazzina da caffè di liquido blu classico (soluzione basica) + un bicchirino da caffè di ipoclorito di sodio (volgare candeggina della meno costosa ma acida).
    La reazione delle 2 sostanze in ambiente liquido libera immediatamente cloro ed ossigeno in evidente quantità (vedrai friggere) ed in 4/6 ore il contenuto della casseta diviene completamente liquido.

    Okkio ai VAPORI DA NO RESPIRARE A PIENI POLMONI ED AGLI "SCHIZZI" DI SOLUZIONE CHE OVVIAMENTE SONO AGGRESSIVI A BASE ACIDA.

    Io con questo mix riesco con un flacone di cadauna sostanza a fare almeno 18/20 cassette e oltre, con disfacimento completo (anche carta) e senza esalazioni di odore sgradevole.

    Metodo personale.
  • modificato 10:02
    A me hanno consigliato questa ricetta, corretta da un amico chimico, togliendo l'ammorbidente in quanto incompatibile con la composizione delle bustine, e messo il deodorante.
    Sto aspettando di finire la bottiglia aperta del liquido blu, poi proverò a fare questa ricetta.

    In un contenitore vuoto da 4 litri, mettere 4 bustine di WC NET Fosse Biologiche, mettere un po d'acqua e mescolare finché le bustine si sciolgono.
    Aggiungere 1/2 litro di Disinfettante WC NET Gel Blu, mescolare ancora.

    Come profumatore prendere una bottiglietta di deodorante per ambienti, quelli con la spugnetta che si tira fuori e versare l'intero contenuto (senza spugnetta, ovviamente).

    Aggiungere acqua per arrivare ai 4 litri e il gioco è fatto.
  • modificato 10:02
    [quote]curaro:
    ti rispondo allegando una delle mie repliche che attende ancora risposta..... nessuno ha il coraggio di farlo.... pauraaaaaaaa???????


    io devo essere:
    o il più sfigato,
    od il più incapace...
    per curiosità è la seconda volta che cerco di farlo, seguendo le indicazioni, ma non si scioglie neppure la bustina......
    altrochè liquido dissolvente.........

    ne ho una a bagno anche ora....
    sarà perchè sono come san Tommaso... devo vedere con i miei occhi..
    poi leggo le istruzioni e rileggo anche le indicazioni sulla composizione delle famose bustine,...
    come temevo, non poò fare assolutamente da disgregante un prodotto che tale non è... ma offre solo dei batteri (normalmente anaerobici, per poter effettuare la loro funzione, )assieme ad una carica enzimatica che serve ad accrescere e potenziare la trasformazione dei liquami, ma assolutamente non in tempi brevi, e di certo in quel tempo che ci occorrerebbe per poter svuotare la cassetta di bordo.
    conclusione a mio modesto parere, non funziona, e secondo mè neppure con il serbatoio del nautico,
    chi lo usa forse si scarica la coscienza o "pensa" che funzioni solo per l'ammorbidente che emana qualche aroma e copre in parte le esalazioni del contenuto.......

    a chiunque fosse in grado di dimostrami il contrario, non a parole, per cortesia, offro una cena di pesce e la mia eterna gratitudine, anche per colmare una delle mie tante lacune nell'oceano del sapere.. grazie
    [/quote]

    Curaro, ti farò un video dove te lo dimostro.:D:D:D
    Guarda che adoro il pesce, :)

    A parte gli scherzi. Io ho il nautico, anche questo weekend ho utilizzato il prodotto "home made" e ieri sera quando ho scaricato, tutto sciolto.

    :boss:O_O
  • modificato 10:02
    quoto che probabilmente con il nautico si potrebbero evere risultati accettabili, ma con la cassetta, visti i tempi esugui che intercorrono per lo svuotamento....
    nin so'.... forse con la ricetta di haiede, che diventa un disgregante, ma quasi equivalente a quello tradizionale, mahhhhh vedremo, continuate a postare esperienze dirette, grazie !:D:D
  • modificato 10:02
    [quote]curaro:
    quoto che probabilmente con il nautico si potrebbero evere risultati accettabili, ma con la cassetta, visti i tempi esugui che intercorrono per lo svuotamento....
    nin so'.... forse con la ricetta di haiede, che diventa un disgregante, ma quasi equivalente a quello tradizionale, mahhhhh vedremo, continuate a postare esperienze dirette, grazie !:D:D[/quote]

    Vuoi che ti spedisca a casa una provetta??
    imageimage
  • modificato 10:02
    [quote]johnPV1:
    [quote]curaro:
    quoto che probabilmente con il nautico si potrebbero evere risultati accettabili, ma con la cassetta, visti i tempi esugui che intercorrono per lo svuotamento....
    nin so'.... forse con la ricetta di haiede, che diventa un disgregante, ma quasi equivalente a quello tradizionale, mahhhhh vedremo, continuate a postare esperienze dirette, grazie !:D:D[/quote]

    Vuoi che ti spedisca a casa una provetta??
    imageimage[/quote]

    no grazie, provo direttamente, a Mozambano utilizzerò il tuo nautico :D:D:D
  • modificato 10:02
    [quote]curaro:
    [quote]johnPV1:
    [quote]curaro:
    quoto che probabilmente con il nautico si potrebbero evere risultati accettabili, ma con la cassetta, visti i tempi esugui che intercorrono per lo svuotamento....
    nin so'.... forse con la ricetta di haiede, che diventa un disgregante, ma quasi equivalente a quello tradizionale, mahhhhh vedremo, continuate a postare esperienze dirette, grazie !:D:D[/quote]

    Vuoi che ti spedisca a casa una provetta??
    imageimage[/quote]

    no grazie, provo direttamente, a Mozambano utilizzerò il tuo nautico :D:D:D[/quote]

    imageimage
  • modificato 10:02
    [quote]andlam:
    A me hanno consigliato questa ricetta, corretta da un amico chimico, togliendo l'ammorbidente in quanto incompatibile con la composizione delle bustine, e messo il deodorante.
    Sto aspettando di finire la bottiglia aperta del liquido blu, poi proverò a fare questa ricetta.

    In un contenitore vuoto da 4 litri, mettere 4 bustine di WC NET Fosse Biologiche, mettere un po d'acqua e mescolare finché le bustine si sciolgono.
    Aggiungere 1/2 litro di Disinfettante WC NET Gel Blu, mescolare ancora.

    Come profumatore prendere una bottiglietta di deodorante per ambienti, quelli con la spugnetta che si tira fuori e versare l'intero contenuto (senza spugnetta, ovviamente).

    Aggiungere acqua per arrivare ai 4 litri e il gioco è fatto.
    [/quote]

    Il WC-net fosse biologiche non si scioglie con nulla, io questa ricetta a uso da molto tempo
    Acqua
    WC-Net fosse biologiche (sono piccolissime palline)
    Ammorbidente

    Prima di metterno nella cassetta lo agito per far cadere anche qualche "pallina"perchè rimane in fondo.
    Se c'è uno che ci fa capire come fa a scioglierle gradirei.
  • modificato 10:02
    Attenzione, io ho provato la miracolosa ricetta: in osstanza ho buttato via i soldi.

    Non tanto per disgregare (potrebbe anche essere accettabile) ma la puzza è una cosa pazzesca.

    Se volete vi "vendo" le pastiglie, e si che ne ho comprate anceh 2 scatole.

    E' una bufala pazzesca!!
  • modificato 10:02
    Anch'io ho provato varie ricette consigliate da diversi forum, risultato negativo!!!!
    per quello che costano sono eccellenti le bustine. Le migliori a mio avviso sono le tethford
  • modificato 10:02
    Alla fine dopo tante discussioni, ognuno a casa sua decide cosa fare.
    Quindi è inutile sindacare se vero o non vero.
    Chi ha provato e funziona.
    Chi ha provato e non funziona.

    Ognuno tiri le proprie conclusioni e usi qualsiasi prodotto gli comodi meglio.image
  • modificato 10:02
    Diciamo che non è che è soggettivo...semplicemnete la puzza è pazzesca.

    Poi è chiaro che se qualcuno non sente gli odori...è ovvio che per lui funzioni alla grande.

    D'altra parte se qualcuno porta in camper 2 cane di grossa taglia a pelo lungo, come ho visto, mi sembra chiaro che la puzza del wc passa in secondo piano!
  • modificato 10:02
    Guarda, è da 4-5 anni oramai che lo uso.
    Se ci fossero problemi di odore,logicamente lo cambierei subito.

    Sinceramente non avendo mai avuto la cassetta, ma sempre il nautico non so se possa cambiare, essendo la cassetta molto più piccola dei quasi 85 litri di nautico che mi ritrovo.

    Mah, cmq personalmente odori zero.
    Ciaoo.
  • modificato 10:02
    Beh per il nautico non saprei se cambia.

    Per la cassetta thetford invece....:nc:
  • modificato 10:02
    @john azz ti porti dietro 85 lt. di melma ??? e dove la scarichi all'estero ???

    Io sono del parere che non mi cambia la vita comprare delle bellissime bustine della thetford, con 10 euro mi faccio un sacco di week end!!!
    ;););)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:02
    [quote]Brianzagolf:
    @john azz ti porti dietro 85 lt. di melma ??? e dove la scarichi all'estero ???

    Io sono del parere che non mi cambia la vita comprare delle bellissime bustine della thetford, con 10 euro mi faccio un sacco di week end!!!
    ;););)[/quote]

    Ma sono daccordo con te.
    E sono daccordo con chi si fa il prodotto.

    Sono daccordo con tutti.
    L'importante è il fine.

    All'estero mai avuto problemi.
    Di certo lo scarico spesso, non aspetto che si riempia.
    :P
  • modificato 10:02
    :P
    Gentili signori, lo scorso anno è uscito un post che parlava di come fare il disgregante in casa.
    Io che sono come S.Tommaso, ho provato e devo dire che la prima tanichetta da 5 litrozzi ha funzionato egreggiamente.
    La seconda tanichetta , sono stato costretto a buttarla via in quanto ritengo che sia marcita l'acqua e lasciava andare un odore di marcio indescrivibile.
    Questa è stata la mia esperienza.
  • modificato 10:02
    [quote]skipper50:
    :P
    Gentili signori, lo scorso anno è uscito un post che parlava di come fare il disgregante in casa.
    Io che sono come S.Tommaso, ho provato e devo dire che la prima tanichetta da 5 litrozzi ha funzionato egreggiamente.
    La seconda tanichetta , sono stato costretto a buttarla via in quanto ritengo che sia marcita l'acqua e lasciava andare un odore di marcio indescrivibile.
    Questa è stata la mia esperienza.
    [/quote]

    Ad ognuno le sue conclusioni.
    Per fortuna siamo in un paese democratico.:D
  • modificato 10:02
    L'importante è il fine.
    Se il fine che otteniamo è lo stesso anche seguendo strade diverse, ben venga.
  • modificato marzo 2014
    Disgregante per WC a cassetta o nautico.

    Argomento che è' già stato trattato circa un anno fa ed oltre, ed io, quindi, arrivo molto in ritardo.
    Intervengo perchè tempo fa ho letto in un forum francese di camperisti (per  l'esattezza [url=http://www.routard.com]www.routard.com[/url], forum campingcar), che colà sti cugini d'oltralpe, che appaiono sovente molto attenti alle spese, sono soliti usare,  al posto dei liquidi blu in circolazione, ritenuti estremamente cari, quella che noi chiamiamo LA POLTIGLIA BORDOLESE.
    Sì, proprio quella che si usa per la proteggere la vite, le rose, che è poi a base di SOLFATO DI RAME  e di CALCE SPENTA.
    Ci credo sulla loro parola, ma non ne ho mai provato affatto l'efficacia, che a sentir loro (e sono numerosi gli utilizzatori di questa ... formula) funziona in maniera eccellente e non lascia odore, oltre a risparmiare €uro.
    Sembravano esser tutti convincenti gli intervenuti, circa un suo uso prolungato e anche soddisfacente, anche per quanto riguarda eventuali danni sui vari componenti della cassetta/WC. (parti metalliche e plastiche).
    Si trova nei nostrani Consorzi Agrari, e decisamente il costo unitario è decisamente molto più basso del classico liquido blu.
    Ne sono curioso ed è possibile che un giorno lo vada a sperimentare anch'io.
    Lo voglio segnalare nel caso qualcuno abbia avuto notizia o, meglio, ne abbia sperimentato l'effettiva efficacia (senza danni all'impianto).
    Braun.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=braun link=topic=115150.msg152836#msg152836 date=1336797312]
    Disgregante per WC a cassetta o nautico.

    Argomento che è' già stato trattato circa un anno fa ed oltre, ed io, quindi, arrivo molto in ritardo.
    Intervengo perchè tempo fa ho letto in un forum francese di camperisti (per  l'esattezza [url=http://www.routard.com]www.routard.com[/url], forum campingcar), che colà sti cugini d'oltralpe, che appaiono sovente molto attenti alle spese, sono soliti usare,  al posto dei liquidi blu in circolazione, ritenuti estremamente cari, quella che noi chiamiamo LA POLTIGLIA BORDOLESE.
    Sì, proprio quella che si usa per la proteggere la vite, le rose, che è poi a base di SOLFATO DI RAME  e di CALCE SPENTA.
    Ci credo sulla loro parola, ma non ne ho mai provato affatto l'efficacia, che a sentir loro (e sono numerosi gli utilizzatori di questa ... formula) funziona in maniera eccellente e non lascia odore, oltre a risparmiare €uro.
    Sembravano esser tutti convincenti gli intervenuti, circa un suo uso prolungato e anche soddisfacente, anche per quanto riguarda eventuali danni sui vari componenti della cassetta/WC. (parti metalliche e plastiche).
    Si trova nei nostrani Consorzi Agrari, e decisamente il costo unitario è decisamente molto più basso del classico liquido blu.
    Ne sono curioso ed è possibile che un giorno lo vada a sperimentare anch'io.
    Lo voglio segnalare nel caso qualcuno abbia avuto notizia o, meglio, ne abbia sperimentato l'effettiva efficacia (senza danni all'impianto).
    Braun.
    [/quote]

    Ciao,
    sai le dosi?
    Dal sito non son riuscito a trovare info.
    Io uso wc net fosse biologiche ed ammorbidente ma è anche vero che ho il nautico e poi uso il maceratore e quindi per forza di cose trito tutto.
    Ciao Stefano
    [url=http://www.ecovippari.com]www.ecovippari.com[/url]
  • modificato marzo 2014
    la poltiglia bordolese? quella ottenuta dalla neutralizzazione del solfato di rame in cristalli con l'aggiunta di calce e che è stato il primo anticrittogamico della storia?

    bhò... non insisto ma .. me pare na str... ta!
    ;D


    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    Scusate una mia curiosita', un flacone da due litri di liquido per wc costa mediamente intorno ai 10 euro, non ho presente quante dosi se ne ricavano di preciso, credo almeno 20, tradotto in singolo costo per cassetta sono circa 0,50  euro.
    Non conosco costi di quelli prodotti in casa, pero' mi sorge spontanea una domanda, a quanto potra' ammontare il risparmio? Ne vale la pena?
  • modificato marzo 2014
    [quote author=pippo link=topic=115150.msg152843#msg152843 date=1336811980]
    Scusate una mia curiosita', un flacone da due litri di liquido per wc costa mediamente intorno ai 10 euro, non ho presente quante dosi se ne ricavano di preciso, credo almeno 20, tradotto in singolo costo per cassetta sono circa 0,50  euro.
    Non conosco costi di quelli prodotti in casa, pero' mi sorge spontanea una domanda, a quanto potra' ammontare il risparmio? Ne vale la pena?
    [/quote]

    Secondo me funziona bene e si risparmia con il nautico.
    In un serbatoio di 80 litri come avevo io prima, per fare effetto, dovevo versare più di mezza bottiglia blu, quindi vedete voi i costi.
    Con la ricetta fai da te, wc net fosse biologiche + ammorbidente con il nautico invece, il risparmio è MOLTO consistente.

    Con una bustina e circa 200 ml si fanno circa 2 litri.
    Io ne usavo mezzo litro ogni volta.

    Ora con quella cacchio di cassettina, bustine o pastiglie e scarico ogni due giorni al massimo.  >:( >:( >:(
  • modificato marzo 2014
    Con la ricetta fai da te, wc net fosse biologiche + ammorbidente con il nautico invece, il risparmio è MOLTO consistente.

    Con una bustina e circa 200 ml si fanno circa 2 litri.
    Io ne usavo mezzo litro ogni volta.

    Ora con quella cacchio di cassettina, bustine o pastiglie e scarico ogni due giorni al massimo.

    john , siccome io ho ilnautico il discorso mi interessa molto...

    1 bustina+2 litri di ammorbidente? o devi aggiungere anche acqua?
  • modificato maggio 2012
    vabbe avere il nautico ma vi portate dietro 80 lt di cacchetta ??? vuol dire che normalmente in 3 per 12 giorni non scaricate.
    Vabbe il campeggio libero ma .................
    scaricate gente scaricate, meditate ........................ :D:D:D:D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    avete provato a non mangiare e bere
  • modificato marzo 2014
    john , siccome io ho ilnautico il discorso mi interessa molto...

    1 bustina+2 litri di ammorbidente? o devi aggiungere anche acqua?
    [/quote]
    anche io lo uso associato al nautico e maceratore e funziona.
    ! bustina + 200ml e non 2 litri di ammorbidente ed il resto acqua.
    Mi incuriosisce il sistema francese ma non ho capito le dosi.
    Anche noi con il nautico in 4 abbiamo circa 4-5 giorni di autonomia, nessun odore.
    Ciao Stefano

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file