ricetta Disgregante fatto in casa CERCASI

2»

Commenti

  • modificato marzo 2014
    Risposta specifica per Stefanocherie.

    No, non sò le dosi dei due componenti, nè era indicata da nessuno nella lunga discussione del forum, orientata solo a lucrare un effimero risparmio.
    Ritengo però che sia posto in vendita già mischiato e che quindi non c'è l'incombenza di dosare i componenti.
    Qualcuno ha giustamente osservato:  ma quale risparmio si ottiene, posto che i liquidi
    classici hanno un costo sui 10/12 €. ed una confezione dura a sufficienza ?.
    Probabilmente quei sostenitori d'oltralpe di questo escamotage hanno famiglie numerose e da buoni francesi (noti per essere delle lime incredibili) speculano anche su pochi €uro.
    Io infatti non ho il desiderio di provarlo, ma ero curioso sapere se questo ritrovato
    avesse avuto successo anche tra noi.
    Saluti a tutti.
    braun

  • modificato marzo 2014
    Grazie per la tua opinione.
    Buoni km.
    Stefano
  • modificato marzo 2014
    Ciao a tutti, tornato dalla Normandia e provato su consiglio degli amici Francesi la poltiglia bordolese, come disgregante è ottima non si sentono odori e costo 6 euri a scatola in Francia, ciao  :)
  • modificato marzo 2014
    Ciao a tutti, scusatemi non per farmi i fatti vostri ma a questo punto penso che passiate tutto il vs tempo libero in bagno visto che consumate tutto questo gran quantitativo di disgregante da avere la necessita di produrlo in quantità industriali. Non vuole essere una polemica ma penso sia più utile risparmiare su altro. 😉
  • modificato marzo 2014
    [quote author=enri976 link=topic=115150.msg155054#msg155054 date=1339130004]
    Ciao a tutti, scusatemi non per farmi i fatti vostri ma a questo punto penso che passiate tutto il vs tempo libero in bagno visto che consumate tutto questo gran quantitativo di disgregante da avere la necessita di produrlo in quantità industriali. Non vuole essere una polemica ma penso sia più utile risparmiare su altro.
    [/quote]

    Datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo.

    Sono sempre e solo punti di vista diversi.  ;)
  • modificato marzo 2014
    io la poltiglia bordolese la uso per la peronospera della vite, l'occhio di pavone dell'olivo e per il mal dello stacco del nocciolo... ma anche per i pomodori e per le patate... è la versione industriale pre-preparata del vecchio metodo del solfato di rame (comunemente chiamato vetriolo e venduto in cristalli)  e della calce in emulsione che va resa neutra altrimenti si brucia tutto. Ma non sapevo avesse anche queste particolarità..
    Non sto qua a raccontarvi come i coltivatori sono arrivati a capire che il rame era attivo contro la peronospera sui vitigni innestati su ceppo americano!

    resta il fatto che è scritto chiaro chiaro che è abbastanza tossico e ... vabbè, fate un po' come vi pare...
    personalmente preferisco le mie pasticche aquakem.. costano poco e il dosaggio è semplice semplice: una pasticca una cassetta. sverso la cassetta metto la pasticca... più semplice di così.. e alla fiera a parma l'ho pagata 8 euro la confezione e dentro ce ne stanno per 15 cassette. ( o 20? bhò)
    un litro di bordolese credo costi intorno agli 8 euri.. e il nome è irrilevante, dato che ogni industria se la rinomina come meglio crede e l'addiziona con altri componenti quali zinco o il magnesio che fanno tanto bene alle piante, non so quanto possa migliorare la vita della  cacca!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    Beh, se il rame si deposita sulla cacca, quella diventa elettroconduttiva, pertanto la puoi anche cromare con il procedimento galvanico............ ;)
    Secondo me sarebbe un bell'omaggio da scrivania per tutti i nostri politici a partire dal presidente......... 8)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file