quesito rifornimento bombolone GPL: vediamo cosa rispondono

2

Commenti

  • modificato 23:06
    tramezzo a tutti quanti voi che ne capite tanto posso dire una cosa?

    se cucciolotto a montato un serbatoio omologato il gas glielo possono mettere al distributore delle macchine.
    la norma che qualcuno citava da qualche parte è il decreto leggislativo 128 del 22 febbraio 2006, leggete l'articolo 18 comma 7.
    riguarda essenzialmente il rischio che qualcuno faccia esplodere le bombole, quindi vietano la pratica.

    le accise (ma l'accidessero davero!)
    quelle del gpl da trazione sono superiori a quelle del gpl da riscaldamento o domestico
    gpl da trazione: 284,79 x 1000 litri
    gpl riscaldamento: 189,94 x 1000 litri

    quindi lo stato ci guadagna a far vendere di più quello dei distributori. e la finanza non troverà niente da ridire. il problema è tutto di sicurezza. se bveccano il distributore a riempire le bombole da casa o fanno chiudere 30 giorni e gli danno 10 mila euri di multa.

    troppi furbi che vanno a riempire le bombole al distributore non conoscono i fondamenti di sicurezza, quindi riempiono tutta la bombola, che vinvece deve essere lasciata vuota per il venti per cento dello spazio. una bombola riempita piena ed lasciata esposta al sole nel momento in cui la temperatura interna aumenta di soli dieci gradi si apre come una scatoletta di tonno. se non ci sono inneschi il gas si perde, se va acontatto con qualcosa che lo fa brucciare diventa una bomba.

    i serbatoi per le macchine
    sono a norma per l'alimentazione delle autovetture, il gas esce dal serbatoio in fase liquida e passa alla fase gassosa quando si strova nel "polmone". nel camper ci è bisogno di un aggeggio che gli faccia fare la stessa cosa, altrimenti se il gas arriva liquido ai fornelli poi sentite la botta.

    ci sono serbatoi apposta per questa cosa, sono omologati, solo che costano una marea di soldi. e uno si dovrebbe fare 4 conti e vedere quanta convenienza ci sta.

    non parfliamo poi di tutti quei "furbacchioni" che montano di straforo i serbatoi recuperati agli ssfaciacarrozze.

    secondo me se ah montato quello omologato apposta e hai la certificazione della ditta nessuno ti può dire di no quando vai a far gas
  • modificato 23:06
    nel frattempo nessuno ha saputo più nulla?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:06
    Riferimento al passaggio del post di Giobbe

    "quelle del gpl da trazione sono superiori a quelle del gpl da riscaldamento o domestico
    gpl da trazione: 284,79 x 1000 litri
    gpl riscaldamento: 189,94 x 1000 litri
    quindi lo stato ci guadagna a far vendere di più quello dei distributori. e la finanza non troverà niente da ridire."

    e il gpl in bombole x uso domenstico ?
  • modificato 23:06
    @Marzia: riscaldamento e uso domestico sono la medesima cosa. medesima accisa.

    il problema è il passar di mano ... l'allungamento della filiera distributiva. Se la bombola tu l'acquistassi direttamente dall'imbottigliatore e non dal rivenditore la pagheresti molto meno (se è onesto). Il rivenditore ci aggiunge i costi di trasporto e il suo margine di guadagno.

    e io pago!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:06
    Mi sembra che ci sia anche un altra differenza legata all'imposta di valore aggiunto , l'uso domestico è gravato del 20% quello da riscaldamento del 10% o del 4% non ricordo
  • modificato 23:06
    Sono già trascorsi abbondantemente i 60 giorni entro i quali gli uffici competenti avrebbero dovuto rispondermi.
    Sono molto arrabbiata, non so a questo punto come sollecitare una risposta ed a chi rivolgermi per esigerla.
    Intendo una risposta ufficiale, referenziata, da potermi tenere con me come documento "fiscale".
    I pareri dei vari amici forumisti, se pure completi, competenti e circostanziati, non possono avere autorità davanti al "gasaro" di turno in caso di discuzzione.
    Ciao Anna
  • modificato marzo 2014
    come e andata a finire

    ciao grazie
  • modificato marzo 2014
    Bhé se ti dicono qualcosa puoi sempre dire che "non lo sapevi": hai chiesto e loro non hanno risposto  :)
  • modificato marzo 2014
    Purtroppo non ho avuto risposta da nessuno. Tanto che oltre un mesetto ho affidato la pratica ad un avvocato amico di famiglia, il quale però ha già messo le mani avanti: non devo avere fretta, sarà una cosa lunga. Chi vivrà vedrà.
    Ciao Anna
  • modificato marzo 2014
    se hai bisogno di fare rumore credo che devi solo chiedere,
  • modificato marzo 2014
    [quote author=cucciolotto link=topic=116022.msg136799#msg136799 date=1321021016]
    Purtroppo non ho avuto risposta da nessuno. Tanto che oltre un mesetto ho affidato la pratica ad un avvocato amico di famiglia, il quale però ha già messo le mani avanti: non devo avere fretta, sarà una cosa lunga. Chi vivrà vedrà.
    Ciao Anna
    [/quote]

    Ti avevo già detto la mia. Penso di che tu farai un buco nell'acqua. Ma spero per te di aver torto io.

    Ti prego di farci sapere com'è finita. Ciao.
  • modificato marzo 2014
    [quote]Ti avevo già detto la mia. Penso di che tu farai un buco nell'acqua. Ma spero per te di aver torto io.[/quote]
    Per "buco nell' acqua" cosa intendi?
    In questi mesi di attesa mi sono documentata sulla materia, ed ora ho la certezza di essere nella ragione, avendo un impianto a norma, omologato in tutto e per tutto.
    Ecco, probabilmente ora che sono meglio documentata, modificherei il titolo del mio post da "quesito rifornimento bombolone GPL" a "quesito rifornimento serbatoio GPL", in quanto ho imparato che il termine "bombolone" è improprio e potrebbe indurre in malintesi. Ma questo non cambia il senso della discussione.
    Quello a cui vorrei arrivare, e l'ho già scritto altre volte, è di vedermi riconoscere in maniera "ufficiale" da autorità insindacabili, questo mio, anzi nostro, per chi ha lo stesso impianto, diritto.
    Ed infine poter diffidare le associazioni dei distributori che  hanno emanato direttive non corrette ai loro associati, affinchè ognuno sappia con chiarezza e certezza quello che può e quello che non può fare.
    Visto che autonomamente non sapevo più come fare ad avere riscontro alle mie richieste, in questi termini ho dato l'incarico all'avvocato.
    Io sono abbastanza puntigliosa di carattere, e mi piacerebbe davvero arrivarci in fondo, e avrei piacere di condividere con gli altri la mia grande soddisfazione.
    Ah, a proposito, l'avvocato è sì amico di famiglia, però non lavora gratis, ma questo non mi crea problema: a volte vale la pena "sputtanarsi" un po' di soldi per qualche sfizio.
    Ciao Anna
  • modificato marzo 2014
    [quote author=cucciolotto link=topic=116022.msg136966#msg136966 date=1321263984]
    [quote]Ti avevo già detto la mia. Penso di che tu farai un buco nell'acqua. Ma spero per te di aver torto io.[/quote]
    Per "buco nell' acqua" cosa intendi?
    In questi mesi di attesa mi sono documentata sulla materia, ed ora ho la certezza di essere nella ragione, avendo un impianto a norma, omologato in tutto e per tutto.
    Ecco, probabilmente ora che sono meglio documentata, modificherei il titolo del mio post da "quesito rifornimento bombolone GPL" a "quesito rifornimento serbatoio GPL", in quanto ho imparato che il termine "bombolone" è improprio e potrebbe indurre in malintesi. Ma questo non cambia il senso della discussione.
    Quello a cui vorrei arrivare, e l'ho già scritto altre volte, è di vedermi riconoscere in maniera "ufficiale" da autorità insindacabili, questo mio, anzi nostro, per chi ha lo stesso impianto, diritto.
    Ed infine poter diffidare le associazioni dei distributori che  hanno emanato direttive non corrette ai loro associati, affinchè ognuno sappia con chiarezza e certezza quello che può e quello che non può fare.
    Visto che autonomamente non sapevo più come fare ad avere riscontro alle mie richieste, in questi termini ho dato l'incarico all'avvocato.
    Io sono abbastanza puntigliosa di carattere, e mi piacerebbe davvero arrivarci in fondo, e avrei piacere di condividere con gli altri la mia grande soddisfazione.
    Ah, a proposito, l'avvocato è sì amico di famiglia, però non lavora gratis, ma questo non mi crea problema: a volte vale la pena "sputtanarsi" un po' di soldi per qualche sfizio.
    Ciao Anna
    [/quote]brava , ti auguro di cuore di venirne a capo in maniera favorevole, per il bene di tutti!!!!!
  • modificato marzo 2014
    Ti avevo già detto la mia. Penso di che tu farai un buco nell'acqua. Ma spero per te di aver torto io.

    Ti prego di farci sapere com'è finita. Ciao.

    Credo che tu farai un buco nell'acqua per i motivi che ti ho già detto qui in questa discussione:

    « Risposta #16 il: 30/04/2011 01:37:36 »


    Il tuo bombolone è per GPL "uso domestico" non  GPL "per autotrazione". I distributori stradali sono autorizzati a vendere  gas per "uso autotrazione", già solo per questo non sono abilitati alla vendita che ti interessa.

    Ci sono i motivi di sicurezza che ho già indicato.

    Comunque come detto sopra spero per te che sia io in errore e che tu riesca a fare chiarezza in una materia che - come vedi - sono anni che le associazioni che si manifestano come SOLONI della materia camperistica non hanno mai fatto. 

    Facci sapere.

    Ciao.



  • modificato marzo 2014
    P.S.:

    Possibile che la Di.Stra.Gas non  abbia risposto a questa tua domanda dicendoti: Gentile signora, la risposta se l'è data da sola: Deve andare presso i rivenditori di gas uso domestico  con un attacco compatibile con le loro pistole...

    Devi insistere con DI.STRA.GAS.

    Possiedo un autocaravan dotato in origine di bombolone esterno fisso GPL per l’alimentazione dei servizi (riscaldamento, cucina, boiler, frigo), regolarmente omologato, che alla sua scadenza ho dovuto sostituire con un nuovo, omologato a norma.
    ...
    .Il motivo di tale rifiuto è stato che, secondo le direttive della loro associazione di categoria, i distributori hanno la licenza di commercializzare gas esclusivamente per autotrazione e non per uso domestico.
    .....

    Mi sono rivolta allora ad alcuni centri che forniscono gas per uso domestico nella zona di Bologna (le tradizionali bombole gas da 10 kg. o i bomboloni fissi nelle abitazioni), ma a loro volta mi hanno negato il servizio, dichiarando che il mio serbatoio ha un attacco del tipo “automobilistico”, e quindi non compatibile con le loro pistole: per di più hanno asserito che loro non possono avere pistole compatibili con gli attacchi “automobilistici”.

    Presso quale struttura mi devo rivolgere per ottenere il rifornimento del mio bombolone


  • modificato marzo 2014
    [quote author=Anto_57 link=topic=116022.msg137021#msg137021 date=1321307217]
    Ti avevo già detto la mia. Penso di che tu farai un buco nell'acqua. Ma spero per te di aver torto io.

    Ti prego di farci sapere com'è finita. Ciao.

    Credo che tu farai un buco nell'acqua per i motivi che ti ho già detto qui in questa discussione:

    « Risposta #16 il: 30/04/2011 01:37:36 »


    Il tuo bombolone è per GPL "uso domestico" non  GPL "per autotrazione". I distributori stradali sono autorizzati a vendere  gas per "uso autotrazione", già solo per questo non sono abilitati alla vendita che ti interessa.

    Ci sono i motivi di sicurezza che ho già indicato.

    Comunque come detto sopra spero per te che sia io in errore e che tu riesca a fare chiarezza in una materia che - come vedi - sono anni che le associazioni che si manifestano come SOLONI della materia camperistica non hanno mai fatto. 

    Facci sapere.

    Ciao.
    [/quote]

    Bah! Non so più come fare a spiegarmi.......

    Quello che inizialmente ho definito come "bombolone GPL"  è per l'esattezza un "serbatoio GPL" omologato, attaccato ad un impianto omologato, su un modello omologato dalla casa all'origine, così come si presenta ora. Che serva per alimentare un motore, o un frigo, o una stufa, o un generatore, o tutti quanti gli apparecchi insieme non dovrebbe cambiare nulla.

    Forse l'unica sfortuna è che la Mirage è fallita ed è una gara dura andare a recuperare le pratiche di omologazione originali.

    Tu scrivi: Possibile che la Di.Stra.Gas non  abbia risposto a questa tua domanda dicendoti: Gentile signora, la risposta se l'è data da sola: Deve andare presso i rivenditori di gas uso domestico  con un attacco compatibile con le loro pistole...
    Ti rispondo: i rivenditori di gas uso domestico mi cacciano via a pedate se entro con un camper nei loro cortili con la pretesa di rifornire, perchè non  lo possono fare; un attacco compatibile con  le loro pistole, qualora esistesse, sarebbe assolutamente illegale.

    Quanto a riuscire a fare chiarezza in materia, l' ho già scritto, sono puntigliosa, caparbia, difficilmente la prendo persa.

    Ed infine, ora che mi viene in mente, si dà il caso che i nostri punti di vista siano abitualmente diversi, in vari argomenti (ricordo discussioni accese in passato su altro forum, tu avevi un altro nickname, io lo stesso)

    Comunque, come si dice a Bologna, "Boona!" (traduzione: "basta, finiamola qua")
    Staremo a vedere.

    Ciao Anna
  • modificato novembre 2011
    Nemmeno io so come farmi capire...

    tu dici:

    Quello che inizialmente ho definito come "bombolone GPL"  è per l'esattezza un "serbatoio GPL" [u]omologato[/u], attaccato ad un impianto[u] omologato[/u], su un modello [u]omologato[/u] dalla casa all'origine, così come si presenta ora. Che serva per alimentare un motore, o un frigo, o una stufa, o un generatore, o tutti quanti gli apparecchi insieme non dovrebbe cambiare nulla.



    Ovviamente la parte in rosso è una tua considerazione per la quale ti invito a ricercare le fonti da cui trai questa conclusione.


    Occorrerebbe invece vedere per cosa è omologato (autotrazione?)...  ma non è collegato al motore. Dunque?  Un tempo non ci facevano tanto caso e ancora oggi da qualche parte uno che ti ricarica lo trovi. Ma è regolare?  Io sostengo di no per i motivi che ti ho detto.

    A mio avviso è il classico esempio delle cose che sono poste in commercio regolare ma comunque  determinati  usi non possono essere fatti, ad esempio:

    L'armiere è libero di vendere armi, ma questo non significa che uno ha il diritto di ammazze, o più semplicemente di sparare per strada, o di portarla con sé. Ci sono altre norme che regolano le questioni.

    La Ferrari vende auto che fanno 330 kh, ma non le posso usare sulla strada, devo andare in autodromo.

    etc. etc. etc.

    Il fatto che sia omologato secondo me non signifca nulla rispetto alle osservazioni che ti ho fatto tra le quali quella principale che è la seguente: i distributori stradali vendono gas per autotrazione. Non per uso domestico. Il tuo serbatoio non alimenta il motore quindi non è per autotrazione.

    Già questa sola condizione è sufficiente ad opporti un rifiuto lecito, come andare con un fuoristrada Diesel ad una pompa per gasolio agricolo e pretendere di fare rifornimento perché puzza e fa rumore come un trattore ed è pure omologato.

    Di queste questioni da chiarire nel mondo camperistico ce ne sono molte. Ovviamente mai chiarite. O meglio più che chiare,  solo che i camperisti che hanno altre aspettative non vogliono capirle, specie se frequentano i forum dei talebani che pensano che le norme si possano interpretare a piacimento, basta avere avvocati con le palle.

    Non so se "sono stato spiegato".

    Poi te l'ho già detto. Ti auguro buona fortuna e spero che sia io a sbagliare.

    P.S. nemmeno io mollo mai. Ma non mi impegolo in cose contorte di dubbio esito (non ho voluto montare un serbatoio, la penso come Brianzagof) specie se non ho ancora capito come stanno le cose.

    Per questo aspetto di conoscere l'esito di questa cosa e ti prego di tenere informato il forum.

    Nel frattempo puoi discutere con il tuo legale su quanto da me scritto qui. In tutta onestà intellettuale che sono certo tu hai in abbondanza.

    Ciao.
  • modificato marzo 2014
    La colpa però non è solo dei talebani :D

    Se si va in un market d'accessori un po fornito troveremo "serbatoi portatili in alluminio doppia camera" seguono la normativa dei bomboloni per autotrazione, a sentire loro li ricarichi da tutte le parti invece poi giustamente i distributori te lo negano. Ma te lo negano non perchè non sono omologati ma perchè l'uso finale evade le tasse e di conseguenza loro sono in multa e la multa è 10.000 € per l'esercente e 5000€ per il cliente.
    Ora un bombolone che può essere installato sul camper avrà al massimo 40 lt contro i 20 di 2 bombole omologate e se per risparmiare 20 € devo rischiarne 5000€ di multa il gioco non vale la candela.
    A parte la componente fiscale io non monterei mai un bombolone perchè i distributori di gpl non ti daranno mai propano al massimo miscele con piccole percentuali di propano e questo vincolerebbe troppo le mie uscite dovendo per forza scartare le localita che vanno sotto zero.
    Infatti il gpl a 0° non gassifica  e ti blocca le utenze.
    Detto cio' credo che alla fine il bombolone o i serbatoi siano antieconomici ,visto che il risparmio ottenuto dal rifornimento abusivo, non riesca a compensare il costo del manufatto e della sua installazione.
    Dico abbusivo perchè esistono posti dove li ricaricano ed è lo stesso posto dove ricaricano il gas alle bombole, con la tassazione per utenze domestiche.

    Anzi visto che il governo sta raschiando il fondo del barile, per recuperare finanze chissa che la lettera di Cucciolotto gli abbia fatto ricordare che li c'è evasione :D:D:D:D:
    buonanotte
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Continuiamo a chiamarlo per semplicità "bombolone": io non l'ho montato di mia iniziativa, e per mia scelta. E' stata una scelta iniziale della casa costruttrice, la Mirage, che costruiva camper di fascia alta. E come la Mirage altre case costruttrici di camper avevano fatto questa scelta. Non credo di essere rimasta l'unica ad avere un impianto del genere, e del resto non mi risulta alcuna legge che abbia reso illegittimi questi tipi di impianto. Nel qual caso alla revisione fatta nel giugno 2010 me lo avrebbero dovuto far notare.
    Inoltre quello che mi infastidisce è la doppiezza di comportamento: il benzinaio accetta di caricare un serbatoio fisso in presenza di trazione a benzina (perchè potrebbe essere una trazione ibrida) oppure se in presenza di generatore a gas di una nota casa emiliana (Elettrom......a G.....ini), invece con trazione diesel nisba.
    Oltre a ciò. vista l'esperienza con e bombole "mobili" sul camper precedente, al momento dell'acquisto di un altro mezzo ci siamo indirizzati ad un modello con serbatoio fisso perchè lo consideravamo più sicuro ed affidabile: un impianto a tubi fissi in rame, niente più tubi flessibili in gomma, sportellino con serratura che si rompe e bombola che penzola pericolosamente fuori appesa al tubo (ci è capitato), la bombola è pesante, non riesco a maneggiarla, serve avere sempre "uno masculo forzuto" (non è che io sia sola, il marito ce l'ho, ma andiamo sui sessantacinque, il mal di schiena si fa sentire), ci vuole la chiave per stringere il bullone, non bisogna stringere nè troppo nè troppo poco, attenzione a cambiare la guarnizione, annusa per bene  se c'è odore di gas, che la guarnizione non perda, se hai la bombola di una marca un commerciante di un'altra marca non te la permuta, e quindi è tutto un prendi e lascia di vuoti, cauzioni che finiscono in cavalleria perchè sei rimasto senza gas in capo al mondo, e lì mai più ci tornerai.
    Ma siccome avevo detto "boona" ed invece mi sono lasciata trascinare in una ulteriore replica, questa volta è "boona" sul serio.
    Frequento, come dice Anto_57, un forum di talebani? Ne frequento tanti di forum, che sono inerenti ai miei interessi ed alle mie passioni (oltre ai camper, la speleologia e  la Sardegna). Ho sempre pensato che la frequentazione fosse libera,  non vincolata ad un patto di fedeltà indissolubile e non sovrapponibile.
    Se così non è, chiedo scusa, e saluto tutti, distintamente.
    Chiedo cortesemente alla moderazione di chiudere questo topic: dovrebbe esser mio diritto, visto che ne sono stata io l'autrice. Grazie
    Anna Agostini - Bologna
  • modificato marzo 2014
    Cucciolotto è nelle tue facolta ma io sono interessato alla risposta e la attendo.

    Già questa sola condizione è sufficiente ad opporti un rifiuto lecito, come andare con un fuoristrada Diesel ad una pompa per gasolio agricolo e pretendere di fare rifornimento perché puzza e fa rumore come un trattore ed è pure omologato.
    Certo Anto_57, è esattamente come avere il Webasto che pesca gasolio ad uso riscaldamento nello stesso serbatoio che viene utilizzato per uso autotrazione.
    Allucinante vero? Eppure questi mezzi passano il vaglio della motorizzazione - come autobus e camion.
    Il bombolone è illegittimo quanto il Webasto: se non posso usare il gpl del distributore per la stufa allora non posso usare nemmeno il blu diesel per la stufa.
    Poi Webasto ed affini sono legali (perché?) mentre le Alugas [u]ricaricabili[/u] ed affini no.
  • modificato marzo 2014
    Il bombolone è comodo per chi non va in montagna, però per ricaricarlo è sempre stato un problema qui al nord. Il fatto che un azienda abbia deciso di montarlo di serie non lo esonera da nulla ne lo legittima a un rifornimento "illegale"

    Ma non è illegittimo usare il bombolone è illegittimo caricarlo nei distributori di carburanti stradali, se andate nei posti dove caricano le bombole, te lo riforniscono tranquillamente solo che il gas costa 2 euro al kg al posto di 0,70.

    Secondo il vs. ragionamento io con il webasto dovrei fare mezzo pieno a 1,46 € visto che lo uso per autotrazione e l'altra metà a prezzo detassato del gasolio da riscaldamento :D

    Il webasto o sistemi per riscaldamento a gasolio, probabilmente non vengono considerati evasori, in quanto pagano al rifornimento un'accisa non dovuta, visto che non sono motori per autotrazione.

    A me sembra tanto semplice





    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    sbagli Brianza... è esattamente il contrario. il gpl da autotrazione costa di più rispetto a quello da riscaldamento. quindi lo Stato ci guadagna di più. Ed ecco il motivo per cui la Guardia di Finanza non è competente.

    Al contrario il motivo per cui oppongono il rifiuto è legato ad una norma sulla sicurezza.
    le aziende che imbottigliano gpl da cucina usano attacchi diversi. quelli autostradali che hanno lo stesso attacco non ricaricano per via dell'art. 18 c. 7 del DL 128/2006.
    In realtà quella norma mira a vietare il riempimento delle bottiglie (bombole) per uso domestico per il semplice fatto che la gente non capisce un'acca sulla dilatazione termica del gas e dei rischi che si corrono riempiendo "al tappo" una comune bombola.

    Il serbatoio di cui parla cucciolotto invece è specifico, ha la protezione contro il pieno idraulico, lascia il 20% di spazio utile per la dilatazione e rilascia gas in fase gassosa e non liquida. Insomma: è del tipo omologato per l'uso specifico.

    è semplicemente una contraddizione all'italiana. A cui si potrebbe porre rimedio con una semplice circolare da parte del ministero competente che specifica quali tipi di serbatoi possono essere riforniti.
    sic simpliciter
    ma come tutte le cose semplici nella nostra italietta alla deriva...  tutto passa attraverso l'ufficio complicazioni affari semplici!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato novembre 2011
    E' quello che ho detto in uno dei precedenti post. Le accise non c'entrano.  Io dico che la questione dirimente è l'autorizzazione amministrativa alla vendita di gpl PER AUTOTRAZIONE.  E forse i diversi sistemi di sicurezza che però se uno ha un serbatoio omologato per l'autotrazione compreso il bocchettone, ma l'impianto non alimenta il motore,  allora è dirimente  solo l'autorizzazione amministrativa per vendita di GPL per autotrazione.

    Non ricominciamo da capo con la disamina. Se siamo arrivati a questo post occorre considerare il contenuto anche dei precedenti.


    Poi ognuno può spendere i soldi in avvocati come gli pare. Anzi siccome adesso ne ho due in famiglia, cavillate pure, io sono bene armato.

    Grazie.

  • modificato 23:06

    Cari amici

    la morale di qst ingarbugliamento, ce stata una risposta??

    saluti lorik

  • modificato ottobre 2014

    lorik, scusa ma perchè rispolveri un post del 2011????

    poi ti lamenti se nessuno risponde????

  • modificato 23:06

    Caro Amico buongiorno,

    La prima nn c'ero nn Vi conoscevo ancora, ho letto tutto quanto ha scritto Anna, ed è molto interessante pure x me il problema, visto che lo devo sostiture anch'io, scaduti i 10 anni, la C/C dice applicato bombolone ad uso abitativo sotto il pianale da LT 82.

    Con tutto quello che ho letto mi stò creando delle spero solo fisime. Spero  che come sempre mi puoi aiutare, che nn spendo un fracasso di soldini e poi nn si sà dove ricaricare. Confido in un tuo aiuto.

    Ringraziamenti e saluti Lorik.

  • modificato 23:06

    il problema non è risolto. Normativamente con il serbatoio a doppia camera omologato si è in regola, soprattutto da un punto di vista assicurativo nella malaugurata ipotesi che succeda qualcosa. Per quanto al rifornire invece il problema c'era e continua ad esserci dato che le compagnie non hanno mai chiarito alcunchè ai gestori dei distributori. Ma del resto nessuno li obbliga a farlo. E mai lo faranno, se non altro perchè ci sono in giro parecchi furbetti che montano vecchi serbatoi da autotrazione recuperati al disfacimento ( se beccano il disfacimento a vendere il serbatoio lo chiudono al volo!!! ) in barba ad ogni più elementare norma di sicurezza.

    Detta in soldoni: se ne fregano anche perchè il numero dei VR con bombolone montato è talmente esiguo che per loro non vale la pena metterci mani. 

     

     

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:06

    Ciao Alien,

    a questo punto, siamo a capo nella riga di partenza?? ma è mai possibile che le forze dell'ordine in qst caso GdF nn abbiano risposto ad una R.R., ma cosa siamo pazzi?? Facciamo una petizione, pigliamo su firme facciamoci sentire,oppure siamo degli struzzi come quelli che ci governano.

    Scusatemi x lò sfogo, ma più si cerca di essere in regola, e più te lò impediscono.

    Mi sembra di essere tornati indietro con il tempo di almeno un secolo. Quando comandava il Podestà o chi x esso, e il popolino cioè le masse analfabete ed ignoranti  si piegavano al volere dei Signori .

    Saluti e ringraziamenti Lorik.

  • Purtroppo la legge considera il serbatoio (bombolone) come una comune bombola se non destinato all'autotrazione.Le accise sono diverse e ci sono gli incentivi per il gpl autotrazione.Attenzione al prezzo che e' in litri per autotrazione e in Kg per uso domestico. ( 1kg = circa 2 litri)detto questo unico consiglio e' di rivolgersi a chi ha installato il " bombolone" per sapere dove si deve riempire.Maurizio
  • modificato 23:06
    ciao MAURIZIO CRESCENTINIbenvenuto tra noi,fa piacere vedere che qualcuno rilegge anche i vecchi post..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file