addio sogni di patente allargata a 42 quintali

modificato 15:20 in Camper Bar
[size=16]
Vi ricordate quanti discorsi attorno a quest'argomento? Se n'è parlato diverse volte, una delle più interessanti e documentate era: [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/61267-Francia-Patente-allargata----.html#post65832]cliccate qui[/url]

Putroppo i sogni (perchè di questo si parlava in definitiva) restano tali.. mentre il codice della strada nostrano sta per adeguarsi (nuovamente) alla legislazione europea!!

Non più tardi di un anno fa ci fu un tentativo in extremis di "forzare la mano" al nostro Ministero dei trasporti il quale ha, per parte sua, avanzato un quesito alla Commissione Europea (Direzione Generale dei Trasporti) in merito all'art. 6, paragrafo 4, lettera b, della direttiva 2006/126/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006 concernente la patente di guida.

Se andate a leggervi la direttiva al punto sopra riportato troverete scritto che è prevista la possibilità di un aumento di massa per categorie specifiche di automezzi. Il nostro ministero cha chiesto quindi lumi sulla possibilità di allargare (molto italianamente devo dire, dato che l'interpretazione avrebbe dovuto essere scontata) alle autocaravan.

La risposta della Commissione non s'è fatta attendere (quelli funzionano ... ) e ve la riporto pari pari qui sotto:

"...... La Commissione non vede pertanto alcuna possibilità per gli Stati membri di autorizzare la guida di autocaravan con una massa autorizzata superiore a 3.500 kg da persone di età non inferiore a 21 anni e in possesso di una patente di guida della categoria B. Conformemente all’articolo 4, paragrafo 4, lettera d), della direttiva 2006/126/CE, per questi veicoli è necessaria almeno la patente di guida della categoria C1."

Tutto ciò accadeva a fine luglio. Punto e a capo, quindi.

Lo scorso febbraio la Camera dei Deputati ha licenziato il testo (che ormai dovrebbe esser definitivo, essendo stato già approvato al Senato) con cui si andrà a modificare il codice della strada vigente.

Il testo è fa parte dell'atto di Governo 323 e questo qui sotto è il testo approvato estrapolato dal testo. Se non vi fidate potete leggervi il testo nella sua interezza: [url=http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer?tipo=BGT&id=519034]basta cliccare qui[/url]


Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2006/126/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006 concernente la patente di guida e della direttiva 2009/113/CE della Commissione, del 25 agosto 2009, recante modifica della Direttiva direttiva 2006/126/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006 concernente la patente di guida.


....
lettera F: patente B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera i 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio vente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, purchè la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli.

lettera G: patente B/E
: complessi di veicoli composti da una motrice di categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere una massa complessiva non superiore a 3500 Kg.

lettera H: patente C1: autoveicoli diversi da quelli delle categorie D e D1 la cui massa autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non superiore a 7500 Kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa autorizzata non sia superiore a 750 Kg.

.....


rassegnamoci... anzi.. che qualcuno si rassegni.. e metta a dieta il camper!!
[/size]
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Commenti

  • modificato 15:20
    L'avevano già rigettata 3 anni fa, ma gli italiani si credono sempre più furbi e ci hanno riprovato.
    Ora vedremo le conseguenze.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:20
    l'avevo detto subito ma qualcuno ci sperava!
    del resto montando di tutto e di più su quei camper.............
    adesso mi aspetto davvero che la polizia inizi i controlli seriamente con tanto di bilance per assale che nel frattempo sono state date in dotazione.
  • modificato 15:20
    meno male che mancano i poliziotti in strada, sono tutti in ufficio !!!!:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:20
    Per i produttori e la mentalità italica del "camperista" questa non possibilità sulla quale non nutrivo alcun dubbio circa il fatto che non sarebbe passata, non cambierà nulla, continueranno a venderti ad esempio un Rexosline motorizzato Iveco il cui proprietario ci ficcherà ogni assurdità senza che il problema venga minimamente affrontato tra le parti.

    L'importante è vendere e per il papà camperista giocare con questi altari viaggianti, le regole lasciamole altove, prima di tutto sfoghiamo le nostre frustrazioni, Maculani.
  • modificato 15:20
    Meno male,
    ci voleva anche l'autorizzazione all'ingrasso :)

    I controlli magari, ma considerando che gli italiani dicono peste e corna della Svizzera perché hanno osato pesare il camper...
  • modificato 15:20
    Ma fatemi capire....
    con la patente B posso guidare mezzi fino a 3500 kg
    più
    la patente BE posso attaccarmi un rimorchio di altri 3500 kg
    che è uguale a 7000 kg

    bene bene se è così........:|
  • modificato 15:20
    è già così...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato aprile 2011
    già così cosa?
    che si attacca e traina con la b un autoarticolato da 7000 kg??????

    Sicuri???????
  • modificato 15:20
    mmm ... certo è chè considero più pericoloso mezzo+rimorchio piuttosto che l'ampliamento hai 42 ql.
  • modificato 15:20
    Salve a tutti
    leggo il nuovo testo relativo alla patente B e alla possibilità di trainare un rimorchio leggero (max 750 kg) con motrice da 3500 kg.
    Non ho capito una cosa: ma se io (con la sola B) viaggio con un treno del genere (massa totale 4250 kg), devo superare un esame???
    Sono circa due anni che viaggio in questo modo, sono stato fermato dalla polizia stradale italiana un paio di volte, verificato e lasciato andare senza problemi. Idem vale per la polizia tedesca (esperienza fatta questa estate).
    Forse mi sfugge qualche cosa?

    grazie per la vostra pazienza nello spiegarmi.

    saluti a tutti.
  • modificato 15:20
    esame (quindi BE)solo se nel complessivo vai oltre i 4250. Il rimorchio non deve aver portata superiore a 750 Kg.
    sembra contorta ma così non è nella realtà.
    non ti hanno detto nulla perchè questa cosa è già prevista dal nostro codice.. da quello tedesco non lo so ma immagino di si dato che probabilmente si sono già adeguati alla direttiva comunitaria.
    :):ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:20
    ma alienaccio della malora e dirmele prima queste cose??? io mi son comprato un treno da 7000kg per girare tranquillamente nelle viuzze del paese.... :D
  • modificato 15:20
    [quote]alien:
    esame (quindi BE)solo se nel complessivo vai oltre i 4250. Il rimorchio non deve aver portata superiore a 750 Kg.
    sembra contorta ma così non è nella realtà.
    non ti hanno detto nulla perchè questa cosa è già prevista dal nostro codice.. da quello tedesco non lo so ma immagino di si dato che probabilmente si sono già adeguati alla direttiva comunitaria.
    :):ciao:[/quote]

    Grazie della puntualizzazione.
    Avevo interpretato correttamente, ma siccome le cose da noi cambiano alla velocità della luce senza che si venga informati (o almeno senza che venga dato risalto), allora mi ero preoccupato...
    Grazie ancora.
  • modificato 15:20
    [quote]alien:
    esame (quindi BE)solo se nel complessivo vai oltre i 4250. Il rimorchio non deve aver portata superiore a 750 Kg.
    sembra contorta ma così non è nella realtà.
    non ti hanno detto nulla perchè questa cosa è già prevista dal nostro codice.. da quello tedesco non lo so ma immagino di si dato che probabilmente si sono già adeguati alla direttiva comunitaria.
    :):ciao:[/quote]

    ne approfitto, se posso...
    una cosa non mi è chiara del tutto, e riguarda le strade con limitazione a 3,5 t: la logica mi dice che con il treno 3500 + 750 = 4250 io non le possa percorrere, giusto?
    grazie ancora.
  • modificato 15:20
    Rob.. a lume di naso puoi circolare. il limite di peso è riferito al singolo mezzo e non a motrice e rimorchio complessivamente pesati...
    però credo sia il caso di approfondire interpellando gli addetti ai lavori, non vorrei dirti baggianate....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file