Truma o Vebasto ?

modificato 08:55 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti , oggi sono stato in una concessionaria e mi sono guardato interessandomi seriamente di un Laika x650R , il concessonario spiegandomi le caratteristiche mi ha parlato del riscaldamento con truma 6000 .
Alla mia domanda se fosse meglio il Truma a GPL o il Vebasto a gasolio , questo mi ha consigliato il truma elencandomi una serie di motivi e vantaggi .
Voi cosa ne pensate siete d'accordo col concessionario ? e del Laika x650R che ne dite .
Grazie per i vostri suggerimenti.:)

Commenti

  • modificato 08:55
    ci sono diverse tesi in proposito se fai cerca trovi diverse discussioni già attive
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:55
    ci dici anche a noi i pregi dell'impianto truma tanto decantati dal venditore?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:55
    [quote]francpio:
    Ciao a tutti , oggi sono stato in una concessionaria e mi sono guardato interessandomi seriamente di un Laika x650R , il concessonario spiegandomi le caratteristiche mi ha parlato del riscaldamento con truma 6000 .
    Alla mia domanda se fosse meglio il Truma a GPL o il Vebasto a gasolio , questo mi ha consigliato il truma elencandomi una serie di motivi e vantaggi .
    Voi cosa ne pensate siete d'accordo col concessionario ? e del Laika x650R che ne dite .
    Grazie per i vostri suggerimenti.:)[/quote]

    Se interessa sapere come funzionano i 2 sistemi cerca l'articolo in "tecnica" cosi almeno potrai costruirti una opinione in proposito tua e non per sentito dire.
  • modificato 08:55
    [quote]alien:
    ci dici anche a noi i pregi dell'impianto truma tanto decantati dal venditore?[/quote]

    Uno dei vantaggi che ha sempre rimarcato è che il Truma è silenzioso rispetto al Vebasto , consuma pochissimo e non per questo, ha detto , tutti i camper medio alti montano il truma combi.
    Questo è quanto mi ha detto il concessionario ed alla mia considerazione fatta " il gasolio è sempre disponibile dal serbatoio , la risposta è stata " si , ma anche il gpl lo si trova dappertutto addirittura nei campeggi o AA passano a vendere le bombole .

    Questo concessionario mi ha confuso un pò le idee e le scelte , ècco perchè ho chiesto un vostro parere in merito
  • [center][SIZE=16]TECNICA[/SIZE]
    [url=http://www.camperlife.it/news_1805_Riscaldare-il-camper.html][u]click here[/u][/url][/center]
  • modificato 08:55
    [quote]redazione-camperlife:
    [center][SIZE=16]TECNICA[/SIZE]
    [url=http://www.camperlife.it/news_1805_Riscaldare-il-camper.html][u]click here[/u][/url][/center][/quote]

    Ho letto attentamente gli articoli e le consideraazioni fatte da camperisti e da esperti che sono intervenuti nei link segnalatomi , riassumendo, risulta che la maggioranza degli intervenuti optano per il Truma Combi in quanto ha una serie di vantaggi rispetto al Vebasto, vantaggi che sono soprattutto nella silenziosità e minor consumo di energia.
    Nulla da togliere alla comodità e praticità del Vebasto nell'aver sempre disponibile il gasolio e dormire sonni tranquilli nel non dover sostituire le bombole del gpl magari di notte .
    Pertanto la selta è molto soggettiva e non è dettata da un aspetto tecnico.
  • modificato 08:55
    C'è un altro aspetto che gioca a favore della combi la semplicità costruttiva. A differenza del webasto che ha molte parti in movimento la combi non è altro che una caldaia a tiraggio forzato.
    Girando con il camper mi è capitato spesso di vedere o di sentire di impianti webasto bloccati da gasolio sporco o non artico mentre difficilmente succede con la truma.
    Per il problema cambio bombole ti metti lo scambiatore automatico e hai risolto.
    ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:55
    Io, non capendo nulla di camper e suoi ammenicoli vari, da dieci anni a questa parte sui PIGAFETTA che hanno avuto l'onore e due che lo hanno tuttora, di essere miei sudditi, ho sempre montato entrambe le unità.

    Risultato: ECCELLENTE.

    Quale preferisco? Tutti e due e nessuno, in tandem li trovo perfetti.

    Cordialmente Maculani.
  • modificato 08:55
    Se devi fare una scelta tra le due opportunità io andrei per la Truma.
    Ciao.:D
  • modificato 08:55
    io li ho tutti e due ... non pago tasse al macu ! ... e mi trovo da Dio.
    Per la cronaca da quando l'ho montato a dicembre nn ho più sostituito una bombola.
  • modificato 08:55
    [quote]maculani:
    Io, non capendo nulla di camper e suoi ammenicoli vari, da dieci anni a questa parte sui PIGAFETTA che hanno avuto l'onore e due che lo hanno tuttora, di essere miei sudditi, ho sempre montato entrambe le unità.

    Risultato: ECCELLENTE.

    Quale preferisco? Tutti e due e nessuno, in tandem li trovo perfetti.

    Cordialmente Maculani.[/quote]

    mi domando quanti come te non troppi altri godono ad andare a 20 sottozero... io che me ne faccio? mal che vada mi carico dietro la stufa a pellet.... :evil:

    scherzi a parte... conoscendo i sistemi e sapendo per quali sottozero usarli... si possono fare scelte...
    per le altitudini che raggiungo io la mia trumetta scombi avanza.. la notte mi tocca sempre alzarmi a spegnerla... ma immagino che a meno venti il discorso sia diverso....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:55
    [quote]alien:
    [quote]maculani:
    Io, non capendo nulla di camper e suoi ammenicoli vari, da dieci anni a questa parte sui PIGAFETTA che hanno avuto l'onore e due che lo hanno tuttora, di essere miei sudditi, ho sempre montato entrambe le unità.

    Risultato: ECCELLENTE.

    Quale preferisco? Tutti e due e nessuno, in tandem li trovo perfetti.

    Cordialmente Maculani.[/quote]

    mi domando quanti come te non troppi altri godono ad andare a 20 sottozero... io che me ne faccio? mal che vada mi carico dietro la stufa a pellet.... :evil:

    scherzi a parte... conoscendo i sistemi e sapendo per quali sottozero usarli... si possono fare scelte...
    per le altitudini che raggiungo io la mia trumetta scombi avanza.. la notte mi tocca sempre alzarmi a spegnerla... ma immagino che a meno venti il discorso sia diverso....[/quote]

    Perciò frequentando anche la montagna sottozero sarebbe buona cosa installarli entrambi , in pratica da quel che ho capito il Vebasto è consigliato in supporto al truma quando si va a temperature rigide ? ma questo solo per problemi di rifornimento gpl ?
  • modificato 08:55
    no fran.. non per problemi di rifornimento... i camping invernali sono organizzati.. ma solo per garantirti adeguate temperature interne mentre fuori stai a meno venti...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:55
    Il discorso di scaldarsi in camper quando fuori fa molto freddo è un problema per tutti specie per i veri camperisti che magari disertano le aree attrezzate e campeggi da 60 euro a notte; farsi una caravan no è ?????

    Mi viene da pensare a chi si prenota già un anno prima per andare al Sexten, a far sfoggio del proprio PIGAFETTA quasi dovesse timbrare un cartellino e se ne vanta pure, quasi fosse andato a fare un safari in Africa.

    Un vecchio ingegnere della Dethleffs alcuni anni fà mi disse che anche con l'Alde nessun camper esce indenne da più giorni a temperature rigide, prima o poi qualche magagna alla cellula compare.

    A me non piace più andare in alta montagna con il camper, in realtà non mi piace più andare in camper a prescindere. Potendo scegliere per mia fortuna, preferisco altre modalità per godermi la montagna, sto invecchiando e l'artrosi, pegno che devo pagare per tante attività un pò estreme, mi porta ad amare le comodità e, il camper, in montagna sotto una tormenta fitta non lo trovo il massimo del relax.

    Ma oggi dovessi andare più giorni in montagna in alta stagione andrei con una bella Tabbert attrezzata e il mio Navarino, bestia da soma, che se la scarretterebbe dove pochi oserebbero andarci:

    image

    image

    Prenotare per prenotare, almeno ho quasi una casa al seguito e mi visito tutto nel raggio di molti kilometri in ogni condizione; altro che tutto il giorno a stare con le braccia conserte a vedere il camper degli altri a parlare del nulla, o peggio ancora, a collegarmi su internet dicendo agli altri dove mi trovo e che tempo fà, sai che goduria, Macu.
  • modificato 08:55
    [quote]alien:
    no fran.. non per problemi di rifornimento... i camping invernali sono organizzati.. ma solo per garantirti adeguate temperature interne mentre fuori stai a meno venti...[/quote]

    Io sono ancora poco esperto perciò Alien leggendo la tua risposta mi vengono spontanee due domande ;
    1) ma allora l'associazione Vebasto- TRUMA è consigliata per far fronte a temperature esterne rigide in quanto presi singolarmente non sono in grado di ottimizzare la temperatura interna ?
    2) Un Truma 6000 da solo non è in grado di garantire una temperatura accettabile in camper se fuori si è meno 20 ?
  • modificato 08:55
    Personalissimi pareri.
    Io adoro andare in montagna d'inverno, quando posso vado nella casa di Cortina, quando invece non ho tanta voglia, vado direttamente nelle piste con il camper.
    La roulotte la uso esclusivamente per periodi di sosta prolungati al mare, trainata dall'X.., quando logicamente, non posso sfruttare la casa al mare perchè magari ho perso la coincidenza dell'aereo.
    Io adoro il camper, ed essendo ancora giovane e senza acciacchi cerco di sfruttarlo il più possibile.
    Di certo non mi compro mezzi costosi, i soldi pesanti li investo negli appartamenti e con l'affitto ci vivo.
    Come vedi Francpio, ci sono molti modi di affrontare le cose, dipende sempre tu da che punto di vista vivi la cosa.
    Cordialmente, JohnPV1.
  • modificato 08:55
    signor maculani, passasti dalla passione sfrenata per il tuo camper da centomila euri - che tutti l'ltri erano zero - al fuoristrada con caravan... fusscafusse che cambiasti sponsor?
  • modificato 08:55
    [quote]giobbe:
    signor maculani, passasti dalla passione sfrenata per il tuo camper da centomila euri - che tutti l'ltri erano zero - al fuoristrada con caravan... fusscafusse che cambiasti sponsor?[/quote]

    La passione per il mezzo ricreazionale, qualunque esso sia, non mi è passata e ne mai mi passerà. Il perchè è lungo a spiegarsi e non ne ho voglia.

    Mi è passata la voglia del settore camper e purtroppo chi ha un camper deve fare i conti con questa assurda realtà bella o brutta che sia, dalla quale prendo le distanze e lascio che altri ci si rosolino pure il cul... come meglio credono, al momento io passo.

    La mia richezza nasce dall'ampiezza dei punti di vista sul mondo del plein air, non credo che in Italia vi sia persona che abbia e spazi continuamente da una cosa all'altra, come faccio ormai da quasi 20 anni, Maculani.
  • modificato 08:55
    francpio cerca di rimanere con i piedi per terra, a -20 quante volte pensi di andarci in sosta libera?
    Se decidi di farti una gelida settimana bianca vai in campeggio e attacchi una stufetta elettrica che ti fa integra il riscaldamento del mezzo.
    Scegli il mezzo anche per il riscaldamento, sono due scelte validissime quindi o l'una o l'altra (a parità di potere calorico) caschi bene.
    Poniti anche altre domande, mica stai comprando una stufa e basta!
    E la meccanica? La coibentazione? L'allestimento?
    Il camper ti piace? Soddisfa le tue esigenze?
    Il riscaldamento è un tassello del camper ma devi comprarti un puzzle ;)
  • modificato 08:55
    con la combi 6000 ci vai tranquillamente a - 20 basta che usi il propano :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2011
    [quote]Apollo13:
    francpio cerca di rimanere con i piedi per terra, a -20 quante volte pensi di andarci in sosta libera?
    Se decidi di farti una gelida settimana bianca vai in campeggio e attacchi una stufetta elettrica che ti fa integra il riscaldamento del mezzo.
    Scegli il mezzo anche per il riscaldamento, sono due scelte validissime quindi o l'una o l'altra (a parità di potere calorico) caschi bene.
    Poniti anche altre domande, mica stai comprando una stufa e basta!
    E la meccanica? La coibentazione? L'allestimento?
    Il camper ti piace? Soddisfa le tue esigenze?
    Il riscaldamento è un tassello del camper ma devi comprarti un puzzle ;)[/quote]

    Apollo 13 quando ho detto a meno 20 era un esempio potevo dire anche - 10 oppure -5 :), il senso della mia domanda era di capire quale delle due può garantire un valido riscaldamento durante i miei weekend in montagna nel periodo invernale .
    Ho chiesto questo perchè un mio amico per essere tranquillo al caldo quando va in montagna ,ha dovuto installare sul suo camper un Vebasto credo 2500 in supporto al Truma.
    Poi certo che l'acquisto del camper non si limita solo al riscaldamento , però credo che il Laika x650R con meccanica Fiat sia un buon mezzo .
    Ringrazio tutti per gli interventi che son stati fatti , vi garantisco che ora mi è tutto più chiaro sul funzionamento del riscaldamento in camper , grazie :q

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file