Ancora sul prezzo dei traghetti per la Sardegna

riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Nazionale Coordinamento Camperisti

[size=14]
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Al Presidente della Regione Campania
Al Presidente della Repubblica Italiana
Alla Compagnia TOREMAR
Alla Compagnia SIREMAR
Alla Compagnia CAREMAR
Loro sedi


In qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti, associazione portatrice degli interessi degli famiglie proprietarie di autocaravan, invio la presente a tutti voi in indirizzo con preghiera di intervenire, ciascuno per la propria competenza, affinché cessi quello che il nostro associato ben definisce una VERGOGNA nel settore TRAGHETTI, tariffe per i residenti proprietari di autocaravan.

A tutte le famiglie in autocaravan il compito di rilanciare questo documento e ai camperisti delle altre isole l’invito a fare analoga rilevazione, inviandocela a info@incamper.org .

Cordiali saluti e a leggervi. Isabella Cocolo, Presidente

Firenze, 23 aprile 2011



TRAGHETTI
Salassare il residente che deve raggiungere il continente con una autocaravan

Inviato: sabato 23 aprile 2011
Da: …. omissis per la privacy … @tiscali.it] A: info@coordinamentocamperisti.it
Oggetto: Micro indagine sui prezzi dei traghetti.


Micro indagine sui prezzi dei traghetti.

Carissimi, nello spirito di una collaborazione associativa non potevo esimermi dal condurre la mia piccola indagine sui prezzi dei traghetti. Diceva Mao: "chi non ha fatto inchiesta non ha diritto di parola". Aveva ragione. C'è tanta gente che parla e straparla senza avere nemmeno i dati di fondo di ciò di cui sta discutendo.

Per quanto detto, ho chiamato tre biglietterie, limitando la ricerca alle compagnie del gruppo Tirrenia poiché sono sovvenzionate dalle rispettive regioni e dunque l'inchiesta è più significativa.

Prima rilevazione: i prezzi dei privati sono nella nostra "democrazia" del tutto arbitrari, a dimostrazione che la democrazia vale per chi ha i mezzi e il capitale e non per consumatori e utenti finali che invece devono subire.
Nel chiedere le tariffe mi sono spacciato per uno che deve prendere residenza in quel posto perché qualcuno dopo aver percepito il mio accento napoletano mi ha anche chiesto meravigliato se ero residente!

Glissando comportamenti come quello di sopra, ho usato per le domande i seguenti quattro parametri per ottenere solo il costo del veicolo in se.
tariffa rigorosamente riservata ai residenti;
lunghezza della autocaravan entro i sette metri (perché io cado in questa fascia e dunque ho potuto confrontare gli importi con quello da me sborsato);
depurazione del biglietto dal costo del guidatore (inteso anch'egli come passeggero);
depurazione del biglietto dal costo di prenotazione anticipata.

Per un raffronto immediato dei dati ho semplicemente diviso il costo del biglietto per la lunghezza della tratta in miglia nautiche.

Ecco i dati che, anticipo sconfortanti, per questa vergogna di regione nella quale purtroppo devo abitare:
Compagnia TOREMAR, tratta LIVORNO - CAPRAIA, biglietto per residente a Capraia, miglia nautiche 32 e totale di 59,82 euro: prezzo per miglio 1,86 euro;
Compagnia SIREMAR, tratta TRAPANI - PANTELLERIA, biglietto per residente a Pantelleria, miglia nautiche 73 e totale di 96,30 euro: prezzo per miglio 1,31 euro;
Compagnia CAREMAR, tratta POZZUOLI - ISCHIA, biglietto per residente a Ischia, miglia nautiche 14 e totale di 46,40 euro: prezzo per miglio 3,31 euro.

Tra compagnie regionali che ricevono soldi pubblici, i nostri soldi, non vi è uniformità di tariffa; eppure c'è l'assessorato regionale ai trasporti che ogni anno rinnova le convenzioni sia per la compagnia pubblica sia per le corse dei privati con sovvenzione, definendo paletti ben precisi all'interno dell'atto di convenzione.
Potrei capire che la Sicilia, Regione con statuto speciale, abbia una tariffa particolare, ma questo discorso cade per la Toscana, dove la tariffa è pari a circa alla metà di quella applicata in Campania.

Per i privati non conosco la situazione, ma se c'è questo disordine per le corse a totale partecipazione pubblica figuriamoci per le corse dei privati finanziate dalla stessa Regione.

A margine, chiamando la biglietteria di Portovesme, in Sardegna, ho scoperto che la Saremar (Sardegna Regionale Marittima) non pratica alcun prezzo per un residente a Carloforte proprietario di una autocaravan, appunto sulla tratta Portovesme-Carloforte; qui per una distanza di 6 miglia nautiche il biglietto costa 23,10 euro, dunque 3,85 euro per miglio.

Infine, solo sul sito della Toremar è possibile vedere in chiaro la tariffa per autocaravan di residente mentre, inficiando risparmio e trasparenza, su tutti gli altri siti del gruppo non c'è alcuna tariffa per residente. In parole povere devi sobbarcarti l’onere di chiedere in biglietteria al telefono o di persona.

Auguro lo stesso una BUONA PASQUA!

Cordialità da Umberto
[/size]

Commenti

  • modificato 13:30
    bhè.. mi fa piacere che l'associazione di cui sopra abbia preso posizione.
    però consentitemi un'osservazione, non me ne vogliano gli amici sardi, non è con loro che ce l'ho!

    ho letto un altra discussione aperta da Turistapercaso qui sul forum dove si parla di crisi del settore turistico nel sud ovest della sardegna, si stanno captando segnali preoccupanti anche nel resto dell'Isola. Dovuti a vari motivi. Non è solo il prezzo dei traghetti lievitato in maniera esponenziale. Il prezzo del carburante sommato ai costi non proprio "leggeri" delle strutture turistiche - tutte nessuna esclusa - di certo non incoraggiano.

    e allora... incentrano una campagna pro-famiglie sarde che posseggono un VR e che si vedono precludere la possibilità di traversare e venire sull'area continentale?
    giusto, giustissimo... libera circolazione e parità di possibilità per tutti i cittadini, ovviamente!

    ma ai turisti continentali che opteranno per altre destinazioni non ci pensano?
    non ci pensano che se tutta sta gente non prenota i traghetti non prenoterà manco le strutture di terra? e se le strutture a terra non rivedono il carnet dei prezzi non ci pensano che quest'anno avranno poco di che stare allegri?

    Voglio farmi due risate se mai s'inventeranno una tariffa agevolata per i residenti e poi i turisti dal continente non andranno in Sardegna per i costi elevati...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:30
    Infatti il concetto di continuità territoriale a senso unico non ha nessun senso.
    O lo stato versando soldi di tutti agevola tutti per un trasferimento isola-continente-isola mette in atto una politica di agevolazione per il cittadino che si sposta e nel contempo da un input allo sviluppo della regione sardegna o se voglia ancora perorare un protezionismo unilaterale, lasciamo perdere la cosa.

    Di soldi buttati in nome di una eguaglianza non eguale ne sono stati gettati tanti, aquesto punto anche io che sono nato in una regione senza mare, voglio che mi venga riconosciuto un aiuto , in quanto il mare piu vicino , e anche abbastanza inbalneabile l'ho a 300 km di distanza e non sono fortunato come coloro i quali soggiornano in una regione che ha sbocco sul mare.
  • modificato aprile 2011
    Nonostante abbia già preso i biglietti per i traghetti della prossima primavera - estate per la Sardegna, mi sto trastullando a curiosare e fare simulazioni sui vari siti delle compagnie marittime per vedere di quanto lievitano i prezzi di giorno in giorno, ed ultimamente ho fatto una scoperta, alla faccia dell'anti - trust!
    Se si va sul sito SNAV è diventato SNAV - GNV, se provi a cercare ad esempio la tratta Genova - Olbia ti propongono la nave "[u]La Suprema[/u]" (che è nave GNV), mentre se vai sulla tratta Civitavecchia - Olbia, per i passaggi diurni la nave è [u]Moby[/u], mentre per i passagi notturni è [u]Snav Toscana[/u]. Le cose si invertono pari pari se vai sui siti Moby e GNV.
    Quindi in pratica tutte e tre le compagnie si "prestano" le navi fra di loro.
    Ho provato a chiedere il motivo ad una impiegata Moby e mi ha risposto che hanno fatto questo accordo per ottimizzare il carico delle navi e non fare doppioni di viaggi con imbarcazioni semivuote.
    E questo potrebbe anche essere giusto, se così si facesse una campagna di prezzi al ribasso, invece i prezzi continuano ad aumentare in maniera allucinante!
    Non solo, facendo il biglietto con la stessa data, sulla stessa nave, ma con due compagnie diverse, il prezzo cambia!
    Simulazione ad esempio, fatta nello stesso momento, in parallelo:
    camper 6 metri, 2 adulti + cane, passaggio ponte andata Civitavecchia Olbia 1 agosto mattino, ritorno Olbia Civitavecchia 28 agosto mattino, con la Moby viene un totale di euro 864,50, la SNAV ti reindirizza su GNV, con la GNV, stessa data e orario, [u]stessa nave (la Moby)[/u]........euro 1.018,00!!!!O_O
    Provare per credere
    Ciao
  • modificato 13:30
    Che abbiano fatto cartello !!!! chissa se l'antitrust gli da una bella pettinata !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2011
    Cosa è l'antitrust ???

    Adesso si capisce perche hanno segato la convenzione con noi........
  • modificato 13:30
    eh si... ora è tutto più chiaro..

    sino a che gli han fatto comodo i camperisti che bene o male gli viaggiavano ci hanno tenuto.. poi... ci han tirato una pedata nel culo...

    .... che gli si buchino le rote alle loro navi!!!

    tiè!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:30
    [quote]alien:
    eh si... ora è tutto più chiaro..

    sino a che gli han fatto comodo i camperisti che bene o male gli viaggiavano ci hanno tenuto.. poi... ci han tirato una pedata nel culo...

    .... che gli si buchino le rote alle loro navi!!!

    tiè!![/quote]

    anche alle auto dei loro dirigenti!!!!!!
    e le mie maledizioni si attaccano!!!!!!!:bad::bad:
  • modificato 13:30
    Bisognerebbe essere tutti di comune accordo e per quest'anno disertare tutti le vacanze in Sardegna,
    allora si scatenerebbe la rivolta dei commercianti e albergatori verso questa triade marittima e magari
    rivedrebbero i prezzi .
    Già 864,50 euro di biglietto nave mi sembra un esagerazione , figuriamoci 1.018 euro .......
    per quella cifra ci vado a nuoto ;)..............
  • modificato 13:30
    Se vi siete stupiti, allora vi manca un passaggio...

    Dunque, che la Tirrenia sia in liquidazione o, per meglio dire, in amministrazione controllata, dovrebbe essere cosa nota, ma sapete chi ha presentato l'offerta all'asta? La Compagnia Italiana di Navigazione! Cosa c'è di strano?! O_O Se vi dico il nome dei 3 soci, vediamo se aiuta: Onorato - Aponte - Grimaldi! A questo punto forse vi si sta illuminando una lampadina.. Se no, chiarisco io: Onorato, ovvero il patron di Moby - Aponte, cioè l'armatore della MSC e GNV - Grimaldi, beh.. è chiaro, no? E ancora vi stupite che stiano creando cartello?! :angry::angry:
    Il bello è che non essendoci altre offerte, questi stanno pure patteggiando: vogliono i soldi della continuità territoriale, altrimenti non se fa niente! Oltre che stanno mettendo in crisi un intero settore, quello del turismo, che da solo traìna l'economia regionale, pretendono pure aiuti??
    NO COMMENT!! :nc::nc::nc:
  • modificato 13:30
    Sta alla regione sardegna andare a roma e battere i pugni sulle scrivanie.
    O sono in attesa che qualcuno faccia le cose per loro?
  • modificato 13:30
    [quote]fampeg:
    Sta alla regione sardegna andare a roma e battere i pugni sulle scrivanie.
    O sono in attesa che qualcuno faccia le cose per loro?[/quote]

    Hai mai sentito che uno schiavo possa ribellarsi al padrone?? :angry::angry:
  • modificato 13:30
    Schiavo esagerata e stato eletto con i voti del partito sardo d'azione.
    Guardate Bossi e marini mica gliela mandano a dire a Trombolo
  • modificato 13:30
    [quote]sardegna61:
    [quote]fampeg:
    Sta alla regione sardegna andare a roma e battere i pugni sulle scrivanie.
    O sono in attesa che qualcuno faccia le cose per loro?[/quote]

    Hai mai sentito che uno schiavo possa ribellarsi al padrone?? :angry::angry: [/quote]

    Siete anche regione autonoma, al posto di fare le strade in costa smeralda, organizzate un traghetto a prezzo calmierato.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:30
    leggete sta cosa sul sito della regione Sardegna,
    [center] [url=http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=165219&v=2&c=315&t=1]cliccate qui[/url][/center]

    stanno cercando di metterci una pezza..
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:30
    [quote]alien:
    leggete sta cosa sul sito della regione Sardegna,
    [center] [url=http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=165219&v=2&c=315&t=1]cliccate qui[/url][/center]

    stanno cercando di metterci una pezza.. [/quote]

    sarebbe oltremodo logico.. ed uno schiaffo all'antitrust ed ai cartelli vari, ma il governo centrale dov'è? li ha lasciati soli gli scomodi sardi, oppure sta alla finestra e spande soldi per ... questioni di politica estera, e non considera la Sardegna un pezzo d'Italia?
  • modificato 13:30
    [quote]alien:
    leggete sta cosa sul sito della regione Sardegna,
    [center] [url=http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=165219&v=2&c=315&t=1]cliccate qui[/url][/center]

    stanno cercando di metterci una pezza.. [/quote]

    Questa è esattamente la notizia che ho postato l'altro giorno, alien! ;)

    Anche oggi ho letto novità: hanno già individuato 2 navi, varate nel 2007 (quindi molto recenti) e si parla dei porti, cioè Golfo Aranci/Civitavecchia perchè il tragitto è più breve e si prevedono 2 corse giornaliere e da Porto Torres stanno vagliando la possibilità di attraccare vicino a Savona, perchè i costi sono inferiori rispetto a Genova. Le prenotazioni partiranno il 15/05 e così avremo un'idea più precisa sulle tariffe che saranno applicate..
    Il Signor Onorato, patron di Moby, ha lanciato strali contro la Regione, vantandosi di essere l'unico ad aver garantito la linea Olbia-Genova quando la Tirrenia è fallita e ora minaccia di togliere le navi invernali.. Secondo lui, si sta facendo una campagna di denigrazione contro le compagnie private trattandoli alla stregua di pirati che vogliono rubare nelle tasche degli italiani.. MAMIFACCIAILPIACERE!!!!

    Appena so novità, ve le comunico ;)
  • modificato 13:30
    @ curaro: ma tu veramente pensi che al governo centrale possa importare qualcosa della Sardegna? Questa è solo l'isola dove attraccare con i loro yacht o con l'elicottero privato, cosa gli può fregare a loro del prezzo dei traghetti?? :angry::angry:
  • modificato maggio 2011
    Piano piano, molto probabilmente ogniuno vivendo nel proprio microcosmo vede solo i suoi problemi.
    Ma vi posso assicurare che ogni regione ha i suoi bei problemi dovuti alla posizione geografica.
    Quindi evitiamo di piangerci a dosso e ricorrere al classico "piove governo ladro"
  • modificato 13:30
    ah ecco, ora si inizia a capire qualcosina in più.....

    leggete qui :

    http://lanuovasardegna.gelocal.it/sardegna/2011/05/12/news/tirrenia-ci-fu-l-ok-del-governo-agli-aumenti-4171343

    non ho parole! :nc:
  • modificato 13:30
    [quote]lavorincorso:
    ah ecco, ora si inizia a capire qualcosina in più.....

    leggete qui :

    http://lanuovasardegna.gelocal.it/sardegna/2011/05/12/news/tirrenia-ci-fu-l-ok-del-governo-agli-aumenti-4171343

    non ho parole! :nc:[/quote]

    Ho appena letto l'articolo sul giornale da te citato.. Anche io non ho parole!! :nc::nc:
  • modificato 13:30
    azzzzz..........
    che qualcuno al governo abbia interessi privati nelle maggiori compagnie di navigazione ormai è più di un dubbio....
    ma non dovrebbero per legge fare un bando europeo? :ops::ops:
    almeno non la regalerebbero
  • modificato 13:30
    gli danno il permesso di aumentare il prezzo per cercare di ridurre il debito.. tanto sto debbito lo ripagano sempre gli utlimi
  • modificato 13:30
    Avete letto bene l'articolo? In ballo ci sono 72 milioni di euro per la continuità territoriale, mica noccioline... :nc::nc:
  • modificato 13:30
    il gg 15 su toremar aprono le prenotazioni a prezzo calmierato!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:30
    [quote]Brianzagolf:
    il gg 15 su toremar aprono le prenotazioni a prezzo calmierato!!!![/quote]

    Toremar o Saremar????
  • modificato 13:30
    Saremar, tra l'altro sul loro sito c'è già anche una notizia sulle prossime prenotazioni. Resta da capire se, attraverso la vendita di Tirrenia, Saremar diventarà "autonoma" e deciderà delle proprie strategie, o se dovrà renderne ancora conto a Tirrenia. Speriamo bene perchè non so se si farebbero una guerra di prezzi in casa.....:p
  • modificato 13:30
    [quote]Brianzagolf:
    il gg 15 su toremar aprono le prenotazioni a prezzo calmierato!!!![/quote]

    Toremar fa il trasporto dalla Toscana all'Isola d'Elba, Saremar invece è la compagnia sarda che si occupa dei collegamenti tra Palau e La Maddalena e di quelli tra Carloforte e la terraferma (Calasetta e Portovesme)

    Il nostro governatore continua a dire che tassativamente dal 15 giugno p.v. avranno inizio i collegamenti a prezzo calmierato della Saremar, ma ci sono ancora problemi.. L'asta della Tirrenia sta slittando e il Ministro Matteoli oggi ha pubblicato la smentita della notizia apparsa ieri, secondo cui sarebbe stato l'artefice dell'aumento sconsiderato dei prezzi, ma il curatore fallimentare della Tirrenia insiste nella sua tesi.
    Quando non sanno dove andare a parare, danno la colpa degli aumenti al prezzo del carburante, ma questo non giustifica gli aumenti delle traversate fino al 130%!! :angry::angry:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file