Batteria cellula che si scarica in viaggio!

modificato 21:52 in Camper-Tecnica
Spero di non postare qualcosa di già discusso in precedenza,se cosi fosse mi scuso con il forum!
In pratica mi succede,ed è la 2°volta,che al rientro dal we passato in campeggio e sotto alimentazione 220v,quando arrivo a casa la batteria della cellula e quasi scarica!
Preciso che,durante il viaggio di rientro l'impianto,centralina,luci,frigo ecc. sono spenti!
La batteria è al massimo del suo ego perchè ha tenuto botto a tv per 6 ore,luci della cellula e la ventola della stufa per tutta la notte!
Penso che succeda qualcosa mentre il motore e l'alternatore sono in funzione,un pò come un ritorno di corrente dalla batteria verso non sò chè........
Per questo pensavo di montare una chiavetta che stacca la batteria......
Ho un granduca del '99 su ducato 3°serie e purtroppo non ho libretti o altro materiale che mi diano notizie e caratteristiche dell'impianto.
«1

Commenti

  • modificato 21:52
    [quote]Heidi:
    Spero di non postare qualcosa di già discusso in precedenza,se cosi fosse mi scuso con il forum!
    In pratica mi succede,ed è la 2°volta,che al rientro dal we passato in campeggio e sotto alimentazione 220v,quando arrivo a casa la batteria della cellula e quasi scarica!
    Preciso che,durante il viaggio di rientro l'impianto,centralina,luci,frigo ecc. sono spenti!
    La batteria è al massimo del suo ego perchè ha tenuto botto a tv per 6 ore,luci della cellula e la ventola della stufa per tutta la notte!
    Penso che succeda qualcosa mentre il motore e l'alternatore sono in funzione,un pò come un ritorno di corrente dalla batteria verso non sò chè........
    Per questo pensavo di montare una chiavetta che stacca la batteria......
    Ho un granduca del '99 su ducato 3°serie e purtroppo non ho libretti o altro materiale che mi diano notizie e caratteristiche dell'impianto. [/quote]

    Ciao.
    Allora: se sei stato attaccato alla 220V, il caricabatterie ha lavorato per caricarti la batteria e per farti funzionare luci ecc ecc.

    Se al rientro la batteria cellula è scarica il motivo potrebbe essere che il caricabatterie non ha caricato la batteria, oppure che la batteria è esausta-vecchia, quindi quando sei allacciato alla 220V tutto a 12V funziona, mentre poi solo con la batteria non va più bene.

    Che la batteria sia al massimo in effetti lo pensi tu, infatti ti ha funzionato tutto mentre eri allacciato alla 220V.

    La chiavetta che stacca la batteria è una caxxata, specialmente durante il viaggio.

    A mio modesto parere tu hai semplicemente una batteria servizi da portare in discarica.Ciao.
  • modificato 21:52
    Ciao e grazie per la risposta!
    Chiedo scusa per non aver precisato che il test della tv per 6 ore di seguito,luci,ventola riscaldamento ecc. l'ho fatto scollegato dalla rete 220v,cioè in aperta campagna!
    Da questo si può escludere che la batteria sia al limite.......
  • modificato 21:52
    fai controllare che non sia saltato il diodo che consente di far passare tensione dall'alternatore -b.m. verso la b.s. ed impedisce il contario...:D
  • modificato 21:52
    [quote]Heidi:
    Ciao e grazie per la risposta!
    Chiedo scusa per non aver precisato che il test della tv per 6 ore di seguito,luci,ventola riscaldamento ecc. l'ho fatto scollegato dalla rete 220v,cioè in aperta campagna!
    Da questo si può escludere che la batteria sia al limite.......[/quote]

    Mmmmm. Ok.
    Ma quanto è durato il viaggio di rientro.
    Guarda che per ricaricare una batteria in viaggio, è veramente dura, servono ore e ore di viaggio.
    Quindi, se la hai usata 6 ore e poi hai fatto mezz'ora o un'ora di viaggio, è dura che si sia ricaricata.
    Intanto ciao.:P
  • modificato 21:52
    Il viaggio di rientro è durato circa 5 ore,ma prima ero in campeggio collegato a 220v per 4 giorni!
    Quindi la batteria era al max!
    Mentre il test e stato fatto qualche giorno prima!
  • modificato 21:52
    [quote]curaro:
    fai controllare che non sia saltato il diodo che consente di far passare tensione dall'alternatore -b.m. verso la b.s. ed impedisce il contario...:D[/quote]

    Forse e quello che temo,una sorta di ritorno di corrente verso l'alternatore quando a motore acceso e in funzione di carica........
  • modificato 21:52
    Oggi ho fatto la prova e il risultato e quello che aveva previsto curaro..
    Con batteria carica mi dava 12,8v,appena ho messo in moto e acceleravo i valori scendevano anche di 1/2v!
    Quindi la corente "ritorna"verso l'alternatore.....
    Qualcuno sà dirmi se è una riparazione "fai da te"e dove trovo questo famoso "diodo"?
  • modificato 21:52
    Calma, calma, quando tu accendi il mezzo, hai un relè parallelatore che viene attivato e ti mette in parallelo le due batterie, poi se il mezzo è in moto, i valori dell'alternatore sono sicuramente superiori a quelli della batteria, quindi questa in qualunque caso non potrebbe scaricarsi.
    Comunque quello che tu dici Heidi, mi sembra molto strano, c'è qualcosa che mi quadra poco.
    Bisognerebbe fare qualche controllo cercando di capire il giro della ricarica di detta batteria.

    tonio66
  • modificato 21:52
    E questo è un problema.........come fare?
    Non riesco ad individuare dove si trovano le "diramazioni"dei cavi che dal motore vanno alla cellula.......
    Vorrei capirci qualcosa prima di finire in mano ai "cravattai del mestiere"!
  • modificato 21:52
    Grazie per il cravattaio :evil: ;)
    Prova a misurare la tensione a motore acceso su entrambe le batterie, guarda se il calo di tensione che vedi sulla batteria cellula si presenta anche su quella motore. Per la ricerca del guasto devi andare per esclusione facendo varie prove e se hai pazienza e tempo, di sicuro lo risolvi.
    Dai tanto per imbastirti una nuova cravatta, ti mando il cell. in privato :) se hai bisogno chiama.

    tonio66
  • modificato 21:52
    Tonio Tonio.. te l'avevo suggerito di usare il papillon.. che è più elegante..
  • modificato 21:52
    Sbagliando si impara ihihihihihihihihih :D:)

    tonio66
  • modificato 21:52
    haidi.. prima prova: cambia la batteria... seconda prova: cambia il camper... terza prova: cambia interlocutori!!

    :)
    ovviamente scherzo.... su tutto meno che sugli interlocutori....

    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:52
    [quote]alien:
    haidi.. prima prova: cambia la batteria... seconda prova: cambia il camper... terza prova: cambia interlocutori!!

    :)
    ovviamente scherzo.... su tutto meno che sugli interlocutori....

    :)[/quote]

    Ma dai...........

    Ma non è bello.............

    Non vale.............

    Non si dice cosi.................

    O NO????:|
  • modificato 21:52
    [quote]tonio66:
    Grazie per il cravattaio :evil: ;)
    Prova a misurare la tensione a motore acceso su entrambe le batterie, guarda se il calo di tensione che vedi sulla batteria cellula si presenta anche su quella motore. Per la ricerca del guasto devi andare per esclusione facendo varie prove e se hai pazienza e tempo, di sicuro lo risolvi.
    Dai tanto per imbastirti una nuova cravatta, ti mando il cell. in privato :) se hai bisogno chiama.

    tonio66

    [/quote]

    Scusami:ops:!
    Non era mia intenzione offenderti!!:nc:
  • modificato aprile 2011
    [quote]alien:
    haidi.. prima prova: cambia la batteria... seconda prova: cambia il camper... terza prova: cambia interlocutori!!

    :)
    ovviamente scherzo.... su tutto meno che sugli interlocutori....

    :)[/quote]
    [quote]fampeg:
    Ma dai...........

    Ma non è bello.............

    Non vale.............

    Non si dice cosi.................

    O NO????:|[/quote]

    se dice così..eccome se se dice così... e poi.. ahò.. avvolte ritornano .. lo sapevi? :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:52
    Lo dico io che troppa televisione fa male!
  • modificato 21:52
    Scusa haiade ma per me non stai caricando nulla. Un alternatore anche il più sgangherato ti dovrebbe dare 13,50 V. e non 12 V.
    Comunque se ti desse 12V. la batteria non si caricherà mai, sia le agm sia le gel hanno bisogno di almeno un volt e mezzo in più.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2011
    [quote]Heidi:
    [quote]tonio66:
    Grazie per il cravattaio :evil: ;)
    Prova a misurare la tensione a motore acceso su entrambe le batterie, guarda se il calo di tensione che vedi sulla batteria cellula si presenta anche su quella motore. Per la ricerca del guasto devi andare per esclusione facendo varie prove e se hai pazienza e tempo, di sicuro lo risolvi.
    Dai tanto per imbastirti una nuova cravatta, ti mando il cell. in privato :) se hai bisogno chiama.

    tonio66

    [/quote]

    Scusami:ops:!
    Non era mia intenzione offenderti!!:nc:[/quote]

    Tranquillo scherzavo dai anche se non hai tutti i torti ;)

    tonio66
  • modificato 21:52
    Prova a verificare il serraggio dei morsetti sulla BS.
  • modificato 21:52
    [quote]Anto_57:
    Prova a verificare il serraggio dei morsetti sulla BS. [/quote]

    confermo, e controlla che non ci siano cavi "caldi"
  • modificato 21:52
    Un elettrauto con le OO e con il mezzo a portata di mano, forse in poco tempo ti diagnostica il "problema".
    Magari un tecnico che lavora anche con camper; non ne hai nella tua zona??

    Certi problemi, da risolvere così online non sono proprio semplici.
    In bocca al lupo comunque e facci sapere eventuali risvolti.;)
  • modificato 21:52
    Oggi ho fatto ulteriori controlli e c'è da diventar scemi :nerd:
    Il tester,sulla batteria motore,mi dava 13,8v in aumento fino a 14,3v quando acceleravo
    su quella della cellula sempre 13,8v,stabile anche in accelerazione ed il fatto strano è che,a differenza delle altre prove,stavolta non diminuiva!O_O
  • modificato 21:52
    13,8 V sulla batteria servizi è ottimo, a questo punto sei sicuro che il carica batteria 220V carichi la batteria quando è collegato ??
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:52
    Si ho fatto il controllo anche in questa posizione e mi da 13,8 fisso...........
    bhò......
    non mi resta che aspettare la prossima uscita,voglio collegare il tester sulla batteria e cosi da tenere sotto controllo per tuto il viaggio :angry:
  • modificato 21:52
    Io resto sempre dell'opinione che la batteria dei servizi è da cambiare.
    Opinione personale cmq.O_O
  • modificato 21:52
    Prova a fare la misurazione della batteria cellulla con il mezzo collegato alla 220, poi stacca l'alimentazione e leggi il valore di carica, se i valori sono uguali, il caricabatteria ha qualche problema, mentre se la batteria senza alimentazione, va giù molto di valore, il problema potrebbe essere la batteria.

    tonio66
  • modificato 21:52
    [quote]tonio66:
    Prova a fare la misurazione della batteria cellulla con il mezzo collegato alla 220, poi stacca l'alimentazione e leggi il valore di carica, se i valori sono uguali, il caricabatteria ha qualche problema, mentre se la batteria senza alimentazione, va giù molto di valore, il problema potrebbe essere la batteria.

    tonio66
    [/quote]

    Avevo fatto anche queste prove!
    Collegato alla 220v mi dava 13,8 stabile!
    Scollegandolo rimaneva li,al max scendeva di un decimo appena............
    Mettevo in moto e appena acceleravo scendeva di quasi un volt!
    Ma nell'ultima prova era tutto normale,cioè im moto e accelerando i valori erano stabili a 13,8!
  • modificato 21:52
    ma è normale che scenda in moto, le batterie si parallelano ma in cellula ci sono consumi importanti, vedi resistenza frigorifero.

    Senti ma non è che ti mancava la corrente in campeggio ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:52
    [quote]Brianzagolf:
    ma è normale che scenda in moto, le batterie si parallelano ma in cellula ci sono consumi importanti, vedi resistenza frigorifero.

    Senti ma non è che ti mancava la corrente in campeggio ????[/quote]

    Il viaggio e stato fatto a centralina spenta,quindi non c'era niente acceso.
    Quando ero collegato alla rete del campeggio sulla centralina della cellula la spia della 220v era accesa,e poi la batteria non sarebbe durata 4gg con tutto acceso..........

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file