fronte e retro ingialliti

Finalmente ho lavato il mio elnag doral di 10 anni appena comprato,
l'avevo sospettato già da sporco, ma ora che è pulito lo posso confermare
il retro e la parte superiore della mansarda sono nettamente più gialli delle fiancate
ora che faccio?
mi armo di pasta abrasiva e lucidatrice rotorbitante?
che grana uso per non fare danni?
grazie!

Commenti

  • modificato 03:30
    ci sono sgrassatori professionali che permettono "miracoli" asp a passare la pasta abrasiva sopratutto se è alluminio.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:30
    con gli sgrassanti stai molto attento anche alle bandelle che mascherano la giunzione tra cabina e cellula.
    io le mie (mezzo simile al tuo) le ho fatte diventare belle gialle... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:30
    [quote]AndreaBianchi:
    Finalmente ho lavato il mio elnag doral di 10 anni appena comprato,
    l'avevo sospettato già da sporco, ma ora che è pulito lo posso confermare
    il retro e la parte superiore della mansarda sono nettamente più gialli delle fiancate
    ora che faccio?
    mi armo di pasta abrasiva e lucidatrice rotorbitante?
    che grana uso per non fare danni?
    grazie![/quote]

    Sicuramente il materiale è VTR con gel coat: i sistemi chimici con sgrassatori a barse acide o alcalina se possono rimuovere alcuni tipi di sporco (grazie appunto alla prenza di sostanze acide e di tensioattivi che poi lo mantengono in sospensione permettendone il distacco) per contro opacizzano molto velocemente le superfici non che accelerano i processi ossidativi.

    Quindi il metodo "veloce e con poca fatica" spesso non dà risultati eclatanti.

    Vi è poi anche un processo di invecchiamento del materiale che se esposto permanentemente al sole (raggi IR UVA e UVB) ne hanno provocato l'ingiallimento.

    Io proverei con abbrasiva a grado fine applicata con spugna umida all'ombra ed in area poco visibile: valutati i risultati puoi procedere con le altre superfici.
    Opportuno dopo il primo trattamento con abbravivo lavare e lasciare asciugare bene, quindi trattamento finale con polish(violetto come gradazione).

    Non ritornerà più assolutamente bianco ed uniforme come tutto il resto della cellula (che andrebbe trattata anche lei)ma almeno dissimuli bene, e se mantenuto poi in condizioni di angaraggio ottimali, il fenomeno si arresta a quel punto.

    Visto che hai parlato di rotoorbitale suppongo tu ne conosca il metodo di uso molto bene ed anche i potenziali rischi di danni che potresti combinare.

    Sui mie veicoli adotto il metodo descritto (lungo e faticoso!!) ma i risultati sono duraturi ed apprezzabili.
  • modificato 03:30
    se è alluminio fa i danni sicuro !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:30
    grazie haiede!!;)
    oggi provo con pasta della 3m di 2 gradazioni
  • modificato 03:30
    [quote]AndreaBianchi:
    grazie haiede!!;)
    oggi provo con pasta della 3m di 2 gradazioni[/quote]

    Fai foto prima e dopo, così vedremo la differenza.;)
  • modificato 03:30
    [quote]Brianzagolf:
    se è alluminio fa i danni sicuro !!![/quote]

    Si lucidano anche le AUDI di alluminio in quel modo: se non lo si sa fare o non lo siè mai fatto potrebbero esserci dei rischi, diversamente se si ha conoscenza del metodo no.

    Parere personale
  • modificato 03:30
    vengo a trovarti haiede.. così m'insegni.... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:30
    consiglio acido muriatico per pochi secondi e poi subito sciacquare con acqua corrente il mio yacht lo pulivo cosi da ruggine e ingiallimento , SEMPRE SE é DI VETRORESINA , naturalmente un pezzo alla volta ciao un caro saluto
  • modificato 03:30
    Vi aggiorno!
    pomeriggio passato a lucidare il retro,
    probabilmente ho sbagliato la gradazione della pasta abrasiva,
    troppo fine,
    mi è stato consigliata una grana più grossa
    il giallo non è cambiato molto
    ma in conpenso è uno specchio!!!
    PROBLEMA!!!!
    come faccio per togliere velocemente la colla dei cdecalchi originali?
    per tugliere la colla rimasta da i due adesivi dietro ho impiegato un ora con prodotto specifico e benzina!
  • modificato maggio 2011
    qualche foto prima e dopo il trattamento sul posteriore
    se si vede!
    image
    By [URL=http://profile.imageshack.us/user/andreavb]andreavb[/URL] at 2011-05-09
    image
    By [URL=http://profile.imageshack.us/user/andreavb]andreavb[/URL] at 2011-05-09
    image
    By [URL=http://profile.imageshack.us/user/andreavb]andreavb[/URL] at 2011-05-09
  • modificato 03:30
    altra cosa:
    cosa sono?
    come vanno usati?
    image
    By [URL=http://profile.imageshack.us/user/andreavb]andreavb[/URL] at 2011-05-09
    image
    By [URL=http://profile.imageshack.us/user/andreavb]andreavb[/URL] at 2011-05-09
  • modificato 03:30
    Ciao Andrea.
    Dalle foto non si vede benissimo, però mi sembra che il lavoro abbia dato una "marcia" in più al camper.
    Ora luccica.
    Bel lavoro.

    L'aggeggio che vedi poi è il caricabatterie.
    Quella specie di lampadina poi non capisco cosa sia, all'interno intravvedo qualcosa, fusibile-lampadina, boh,non si capisce bene.

    Ciao e bravo ancora per il lavoro.;)
  • modificato 03:30
    Maledetta colla!!!!!:evil::evil::evil:
    non riesco a togliere la colla delle grafiche!
    le ho provate tutte!!
  • modificato 03:30
    [quote]johnPV1:
    Ciao Andrea.
    Dalle foto non si vede benissimo, però mi sembra che il lavoro abbia dato una "marcia" in più al camper.
    Ora luccica.
    Bel lavoro.

    L'aggeggio che vedi poi è il caricabatterie.
    Quella specie di lampadina poi non capisco cosa sia, all'interno intravvedo qualcosa, fusibile-lampadina, boh,non si capisce bene.

    Ciao e bravo ancora per il lavoro.;)[/quote]

    è la lampada che sta accanto allo scalino ingresso cellula. funziona come la luce di cortesia della 500! per chi se la ricorda... schiacci su e si accende, schiacci giù e si accende, la riporti in posizione centrale e si spegne.

    se non si accende hai la lampada bruciata. A chi dovrebbe servire non si sa.. forse alle formiche.. io non l'ho mai usata! però si accende se la clicco!

    il caricabatt è identico a quello che ho io montato, è un doral pure il mio.
    per non sbagliare, dato che il mezzo non è nuovissimo, sostituisci i fusibili. Quello che protegge il frigo specialmente è molto sollecitato, sul mio (che non è piazzato in bella vista come sul tuo ma ci arrivo con una lampada da speleologo) dopo un po' che l'usavo mi sono accorto che quel fusibile era quasi fuso... Ovviamente rimettili dello stesso amperaggio.. ma non credo sia necessario dirlo!

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato maggio 2011
    [b]alien[/b ]grazie!;)
  • modificato 03:30
    [quote]AndreaBianchi:
    Maledetta colla!!!!!:evil::evil::evil:
    non riesco a togliere la colla delle grafiche!
    le ho provate tutte!![/quote]

    Vendono uno spray apposito.
    Ma sinceramente non mi ricordo la marca.
    Caso mai domani dò un'occhiata.:P
  • modificato 03:30
    [quote]alien:
    [quote]johnPV1:
    Ciao Andrea.
    Dalle foto non si vede benissimo, però mi sembra che il lavoro abbia dato una "marcia" in più al camper.
    Ora luccica.
    Bel lavoro.

    L'aggeggio che vedi poi è il caricabatterie.
    Quella specie di lampadina poi non capisco cosa sia, all'interno intravvedo qualcosa, fusibile-lampadina, boh,non si capisce bene.

    Ciao e bravo ancora per il lavoro.;)[/quote]

    è la lampada che sta accanto allo scalino ingresso cellula. funziona come la luce di cortesia della 500! per chi se la ricorda... schiacci su e si accende, schiacci giù e si accende, la riporti in posizione centrale e si spegne.

    se non si accende hai la lampada bruciata. A chi dovrebbe servire non si sa.. forse alle formiche.. io non l'ho mai usata! però si accende se la clicco!

    il caricabatt è identico a quello che ho io montato, è un doral pure il mio.
    per non sbagliare, dato che il mezzo non è nuovissimo, sostituisci i fusibili. Quello che protegge il frigo specialmente è molto sollecitato, sul mio (che non è piazzato in bella vista come sul tuo ma ci arrivo con una lampada da speleologo) dopo un po' che l'usavo mi sono accorto che quel fusibile era quasi fuso... Ovviamente rimettili dello stesso amperaggio.. ma non credo sia necessario dirlo!

    :ciao:[/quote]

    Una lampadina.
    Aaaa però.:q:q:q:q
  • modificato maggio 2011
    ho provato:
    almeno 2 o 3 sprey appositi,
    benzina,
    acetone,
    decerante,ecc....
    ma il risultato è sempre lo stesso, sciolgono il prodotto e se passi con un panno lo spalmi in un alone di colla.
    fino ad ora il risultato migliore l'ho ottenuto tamponando con benzina e raccogliendo con la lama di un raschietto.
  • modificato 03:30
    [quote]AndreaBianchi:

    ho provato:
    almeno 2 o 3 sprey appositi,
    benzina,
    acetone,
    decerante,ecc....
    ma il risultato è sempre lo stesso, sciolgono il prodotto e se passi con un panno lo spalmi in un alone di colla.
    fino ad ora il risultato migliore l'ho ottenuto tamponando con benzina e raccogliendo con la lama di un raschietto.[/quote]

    Credimi che il mio fa miracoli.
    Lo usano gli installatori per togliere il silicone nero delle guarnizioni, e credimi che quello è terribile.;);)
  • modificato 03:30
    per la colla degli adesivi svitol o olio di oliva
  • modificato 03:30
    :P
    Prova a scaldare la colla con l'asciugacapelli.
    Quando è bello caldo , non dovresti fare fatica a togliere la colla con olio d'oliva.
  • modificato 03:30
    Per togliere le decalcomanie usa un apparecchio che abbia il getto di vapore...noi l'abbiamo provato sulle nostre vetrine e in un battibaleno si è staccato l'adesivo
    Auguriamo un buon lavoro
    Mauro e Paola
  • modificato 03:30
    lavoro fatto!!
    la soluzione migliore:
    tamponare con benzina miscelata con olio da 2T
    raschietto con lametta e WD40

    ho provato diversi prodotti per pulirlo, dal gallo al prodotto apposito
    ma il miglior risultato l'ho avuto con un prodotto che mi ha consigliato un amico
    non lo nomino, ma è incredibile come pulisce ed è biodegradabile
  • modificato 03:30
    Ma intendi un prodotto per pulire le pareti del VR.
    Ora ti sei sbottonato, devi dirci di che prodotto si tratta.O_O
  • modificato 03:30
    si,
    l'ho spruzzato con la pompetta,
    strofinato un pochino e sciacquato con l'acqua
    il nero colava che era uno spettacolo
    non vorrei fare pubblicità, visto che non c'entro niente con il prodotto
    non so se si può dirlo
  • modificato 03:30
    chi mi sa dire dove posso trovare guarnizioni parapolvere per garage MC Louis
  • modificato 03:30
    [quote]GIGI19071948:
    chi mi sa dire dove posso trovare guarnizioni parapolvere per garage MC Louis [/quote]

    Io mi limito a darti il

    image

    in Camperlife


    quando ho bisogno di accessori mi reco al camping sport magenta s.r.l a Magenta, che ha il negozio anche in internet ed è concessionario di detta marca ma, a Rimini non saprei


    Pertanto ti consiglio di : aprire un post sull'argomento così avrai le risposte che cerchi
  • modificato 03:30

    salve a tutti

    ho un problema alla cellula, si sta ingiallendo dopo 5 anni di vita c'è qualcuno che mi può dare un consiglio su qualche prodotto da usare per farla ritornare bianca !
     

    zop

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file