Argento nelle acque chiare.

modificato 21:05 in Camper Bar
Proprio così, gironzolando in rete, ho trovato degli argomenti a riguardo ed anche wikip ne tratta.
Praticamente l'argento ha proprietà antibatteriologiche.
Fin dai tempi antichi usavano l'agento per costruire contenitori ecc.
I cowboy addirittura mettevano monete d'argento nell'acqua e nel latte.
Ultimi gli astronauti.

Praticamente immergendo nei nostri serbatoi delle monete o dei pezzi d'argento, andremo a ridurre drasticamente il numero di batteri.

Ciaooo.;)
«1

Commenti

  • modificato 21:05
    a patto che sia argento 999, altrimenti con leghe zinco , piombo e rame , si rischia l'avvelenamento.

    Poi bisogna anche tenere conto della quantità l'argento ossidando emette ioniargento e quelli hanno una funzione antibatterica , peccato che in un serbatoio di 100lt per avere un risultato appropriato e tangibile si debba inserire piu o meno 8 etti di AG
  • modificato 21:05
    Io regolarmente (1 volta all'anno) uso tale sistema di igienizzazione dei serbatoi/tubi/rubinetti/boiler delle acque chiare usando uno prodotto (per l'appunto a base d'argento) acquistato presso un negozio di accessori camper.

    Ivano
  • modificato 21:05
    [quote]fampeg:
    a patto che sia argento 999, altrimenti con leghe zinco , piombo e rame , si rischia l'avvelenamento.

    Poi bisogna anche tenere conto della quantità l'argento ossidando emette ioniargento e quelli hanno una funzione antibatterica , peccato che in un serbatoio di 100lt per avere un risultato appropriato e tangibile si debba inserire piu o meno 8 etti di AG
    [/quote]

    Axx, 8 etti di argento per 100 litri.
    Meglio lasciar perdere allora, :P
  • modificato maggio 2011
    effettivamente potrebbe aver effetto una treccia o una rete da 200 g se l'acqua in entrata nel serbatoio passasse per una serie di filtri e uno sterilizzatore a lampada uvc
  • modificato 21:05
    se vi prendete questo spendete meno !!!!
    http://www.camperlife.it/news_1730_Depurazione-acqua-in-camper.html

    il lingotto lo date a me per il consiglio ;);)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:05
    argento oro e... birra !!!!
    io personalnente aggiungo una piccola quantita' di amuchina ogni due/tre pieni di acqua circa 0,5 cc per 100 lt .... per bere vino e/o birra mio nonno diceva che bere acqua era pericolosissimo si rischia di affogare ....:D:h:h:h:s
  • modificato 21:05
    [quote]bahhaar:
    argento oro e... birra !!!!
    io personalnente aggiungo una piccola quantita' di amuchina ogni due/tre pieni di acqua circa 0,5 cc per 100 lt .... per bere vino e/o birra mio nonno diceva che bere acqua era pericolosissimo si rischia di affogare ....:D:h:h:h:s[/quote]

    l'acqua infradicia anche il legno.... avete mai visto una botte piena di vino infradiciare!!!!!
    meditate gente, meditate!!!!!;);)
  • modificato maggio 2011
    [quote]bahhaar:
    io personalnente aggiungo una piccola quantita' di amuchina ogni due/tre pieni di acqua circa 0,5 cc per 100 lt[/quote]

    Non so se e' vero, ma ho sentito dire che l'amuchina puo' creare problemi (p.e. alla pompa, al boiler e alle guarnizioni), quindi nel dubbio io non la uso

    Dimenticavo: cmq, attenzione a non trascurare la possibilita' del problema LEGIONELLA (non causato dal bere l'acqua ma bensi' dal respirarla) anche perche' in estate le temperature dell'acqua nei serbatoi del camper sono quelle ideali per il suo sviluppo.

    Ivano

    PS: concordo pienamente con tuo nonno (ma anche il mio diceva la stessa cosa) :o
  • modificato 21:05
    E a che serve mettere del "prezioso"in serbatoio se poi la uso solo per lavare e cucinare previo bollitura?O_O
    Per bere uso quella che fà fare tanta "plin-plin"..........;)
  • modificato 21:05
    [quote]Heidi:
    E a che serve mettere del "prezioso"in serbatoio se poi la uso solo per lavare e cucinare previo bollitura?O_O
    Per bere uso quella che fà fare tanta "plin-plin"..........;)[/quote]

    Si, anche noi solo acqua in bottiglia!!!!
    :P
  • modificato 21:05
    io ho una serie di filtri in carico e una serie di filtri con uvc pre pompa
    e bevo l'acqua del serbatoio, quindi mi evito di portarmi le bottiglie
  • modificato 21:05
    Beh se con l'argento ci mettete anche un pò di oro, magari salta fuori una collanina per me???????
  • modificato 21:05
    cocordo con Curaro.... nelle bottiglie metteteci il vino... e il serbatoio lavatelo e disinfettatelo con amuchina... poi fate un po' come vi pare... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:05
    Suggerisco la lettura di questa discussione su www.amicidellavela.it in fondo i problemi dei servizi di bordo sono simili:

    http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=20448.


    Io ogni tanto, per non saper leggere e scrivere, svuoto e pulisco accuratamente, poi lascio asciugare e faccio un mezzo pieno, un giro, "sbatto" e scarico.

    ciao.
  • modificato 21:05
    Ho notato che in rare occasioni si parla dei possibili problemi causati da infezione da LEGIONELLA.

    Io stesso non ne avevo mai sentito parlare sino quando un paio di anni orsono ho installato un impianto solare per il riscaldamento dell'acqua sanitaria della mia abitazione, e leggendo il manuale d'uso e manutenzione sono per l'appunto venuto a conoscenza di cosa e' e cosa puo' provocare la LEGIONELLA e quindi ho approfondito.
    Per chi ne fosse interessato puo' informarsi p.e. in http://www.caleffi.us/it_IT/caleffi/Details/Magazines/pdf/idraulica_23_it.pdf

    Non per allarmare eccessivamente ma purtroppo il problema esiste e quindi e' bene non prenderlo sottogamba.

    Ivano
  • modificato 21:05
    [quote]IvanoPP:

    Ho notato che in rare occasioni si parla dei possibili problemi causati da infezione da LEGIONELLA.

    Io stesso non ne avevo mai sentito parlare sino quando un paio di anni orsono ho installato un impianto solare per il riscaldamento dell'acqua sanitaria della mia abitazione, e leggendo il manuale d'uso e manutenzione sono per l'appunto venuto a conoscenza di cosa e' e cosa puo' provocare la LEGIONELLA e quindi ho approfondito.
    Per chi ne fosse interessato puo' informarsi p.e. in http://www.caleffi.us/it_IT/caleffi/Details/Magazines/pdf/idraulica_23_it.pdf

    Non per allarmare eccessivamente ma purtroppo il problema esiste e quindi e' bene non prenderlo sottogamba.

    Ivano


    [/quote]

    Altra fonte di legionella: i filtri dell'aria condizionata, specie negli hotel.
    Sarebbe opportuno ogni anno toglierli, pulirli e spruzzargli un apposito spray che vendono appunto per disinfettare.
    Concordo con te Ivano, la "legionella" è sottovalutata. ;)
  • modificato 21:05
    [quote]alien:
    cocordo con Curaro.... nelle bottiglie metteteci il vino... e il serbatoio lavatelo e disinfettatelo con amuchina... poi fate un po' come vi pare... :)[/quote]

    L'ho fatto il mese scorso e,dopo 4 pieni a tanto risciacquo,c'è ancora odore:angry:

    e la moglie "rompe"............:nc:
  • modificato 21:05
    [quote]Heidi:
    [quote]alien:
    cocordo con Curaro.... nelle bottiglie metteteci il vino... e il serbatoio lavatelo e disinfettatelo con amuchina... poi fate un po' come vi pare... :)[/quote]

    L'ho fatto il mese scorso e,dopo 4 pieni a tanto risciacquo,c'è ancora odore:angry:

    e la moglie "rompe"............:nc:[/quote]

    quando non lo usi, svuotalo, apri i rubinetti e scarica il boiler ed apri pure il tappo d'ispezione, lascia aperto tutto , la circolazione dell'aria per qualche ora fà miracoli... passa tutto....l'odore
  • modificato maggio 2011
    Si potrebbe considerare l'idea di inserire una lampada uvc nel serbatoio, mettere prima del serbatoio in fase di carico , un filtro per le particelle e un filtro addolcitore, quindi caricare acqua pulita e decalcificata e fare funzionare la lampada nei trasferimenti(quindi metterla sotto chiave) e ci ritroveremmo con acqua pura e senza odori, ad un costo abbastanza contenuto, e si risparmierebbe nell'acquisto delle bottiglie
  • modificato 21:05
    [quote]fampeg:
    Si potrebbe considerare l'idea di inserire una lampada uvc nel serbatoio, mettere prima del serbatoio in fase di carico , un filtro per le particelle e un filtro addolcitore, quindi caricare acqua pulita e decalcificata e fare funzionare la lampada nei trasferimenti(quindi metterla sotto chiave) e ci ritroveremmo con acqua pura e senza odori, ad un costo abbastanza contenuto, e si risparmierebbe nell'acquisto delle bottiglie [/quote]

    infatti continuo a dore che il tasto cerca fà miracoli...
    guarda un pò [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/7812-MONTAGGIO-LAMPADA-STERILIZZATRICE-OSRAM-pagina_1.html]QUA[/url] cosa ho trovato nel nostro fai da tè.... esplicativo e ben fatto!!!!
  • modificato 21:05
    [quote]curaro:
    [quote]fampeg:
    Si potrebbe considerare l'idea di inserire una lampada uvc nel serbatoio, mettere prima del serbatoio in fase di carico , un filtro per le particelle e un filtro addolcitore, quindi caricare acqua pulita e decalcificata e fare funzionare la lampada nei trasferimenti(quindi metterla sotto chiave) e ci ritroveremmo con acqua pura e senza odori, ad un costo abbastanza contenuto, e si risparmierebbe nell'acquisto delle bottiglie [/quote]

    infatti continuo a dore che il tasto cerca fà miracoli...
    guarda un pò [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/7812-MONTAGGIO-LAMPADA-STERILIZZATRICE-OSRAM-pagina_1.html]QUA[/url] cosa ho trovato nel nostro fai da tè.... esplicativo e ben fatto!!!![/quote]

    Diciamo un'ottima soluzione.
    E bravo il Brianza.
    Peccato che nel mio serbatoio non sia possibile applicarla.

    Va beh dai, continuerò a disinfettarlo ogni tanto con amuchina.O_O
  • modificato 21:05
    unico problema che la lampada osram OSRAM PURITEC® LPS 9 cioè quella in questione non sia piu prodotta e la osram non ha messo nulla in sostituzione , peccato bisogna un poco ampliare la ricerca.

    Con la stessa potenza e lo stesso funzionamento ci sarebbero le lampade per laghetti volendo
  • modificato 21:05
    [quote]johnPV1:
    [quote]curaro:
    [quote]fampeg:
    Si potrebbe considerare l'idea di inserire una lampada uvc nel serbatoio, mettere prima del serbatoio in fase di carico , un filtro per le particelle e un filtro addolcitore, quindi caricare acqua pulita e decalcificata e fare funzionare la lampada nei trasferimenti(quindi metterla sotto chiave) e ci ritroveremmo con acqua pura e senza odori, ad un costo abbastanza contenuto, e si risparmierebbe nell'acquisto delle bottiglie [/quote]

    infatti continuo a dore che il tasto cerca fà miracoli...
    guarda un pò [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/7812-MONTAGGIO-LAMPADA-STERILIZZATRICE-OSRAM-pagina_1.html]QUA[/url] cosa ho trovato nel nostro fai da tè.... esplicativo e ben fatto!!!![/quote]

    Diciamo un'ottima soluzione.
    E bravo il Brianza.
    Peccato che nel mio serbatoio non sia possibile applicarla.

    Va beh dai, continuerò a disinfettarlo ogni tanto con amuchina.O_O[/quote]

    Perche non puoi mettere una lampada nel tuo serbatoio Giovannone bello???
  • modificato 21:05
    [quote]johnPV1:
    [quote]curaro:
    [quote]fampeg:
    Si potrebbe considerare l'idea di inserire una lampada uvc nel serbatoio, mettere prima del serbatoio in fase di carico , un filtro per le particelle e un filtro addolcitore, quindi caricare acqua pulita e decalcificata e fare funzionare la lampada nei trasferimenti(quindi metterla sotto chiave) e ci ritroveremmo con acqua pura e senza odori, ad un costo abbastanza contenuto, e si risparmierebbe nell'acquisto delle bottiglie [/quote]

    infatti continuo a dore che il tasto cerca fà miracoli...
    guarda un pò [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/7812-MONTAGGIO-LAMPADA-STERILIZZATRICE-OSRAM-pagina_1.html]QUA[/url] cosa ho trovato nel nostro fai da tè.... esplicativo e ben fatto!!!![/quote]

    Diciamo un'ottima soluzione.
    E bravo il Brianza.
    Peccato che nel mio serbatoio non sia possibile applicarla.

    Va beh dai, continuerò a disinfettarlo ogni tanto con amuchina.O_O[/quote]

    Perche non puoi mettere una lampada nel tuo serbatoio Giovannone bello???
  • modificato 21:05
    Perchè ogni parete è a ridosso delle pareti della dinette.
    Anche il coperchio è proprio a ridosso.
    Nel secondo serbatoio potrebbe anche starci.

    Ma, mille cose da fare, non anche questaaaaaa.
    Era meglio qualche monetina di argento dentro.;)
  • modificato 21:05
    ci vuole poco un for in testa al serbatoio e sporge 1 cm e mezzo meno comunque del tappo
  • modificato 21:05
    [quote]fampeg:
    ci vuole poco un for in testa al serbatoio e sporge 1 cm e mezzo meno comunque del tappo
    [/quote]

    Il problema è il tempo, la voglia e le altre cose prima di questa da fare.:)
  • modificato 21:05
    io sto pensando di attuare la cosa
    non fosse per altro d'avere acqua pura a disposizione, sul vecchi camper avevo un filtro e un addolcitore in carico
    sul nuovo , li rimetto e voglio aggiungerci anche lo sterilizzatore uvc
  • modificato 21:05
    Viste le recenti delusioni neroazzurre, :|:angry:, pensavo di usare questi per il serbatoio.[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/812/bolaffitironfonerazzurr.jpg/]image[/URL]:boss:
  • modificato 21:05
    Non funziona
    è argento rodiato non ossida e non emette ioni argento

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file