modulo centralina ducato 2.0 jtd

modificato 13:48 in Camper-Tecnica
salve a tutti, qualcuno ha provato un modulo centralina che apporti benefici al "piccolo" 2.0 jtd, soprattutto in termini di potenza nelle salite piu ripide ed in partenza, difficolta nel montaggio?
So che una mappatura sarebbe piu' efficace ma vorrei fare una modifica reversibile in qualsiasi momento

Commenti

  • modificato 13:48
    Ma guarda che la mappatura è sempre reversibile, in fondo sono dei file e la centralina una specie di grande HD.
    Il modulino ha forse il vantaggio di darti qualche CV in + ma i consumi salgono anche quando la potenza non serve !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:48
    [quote]Brianzagolf:
    Ma guarda che la mappatura è sempre reversibile, in fondo sono dei file e la centralina una specie di grande HD.
    Il modulino ha forse il vantaggio di darti qualche CV in + ma i consumi salgono anche quando la potenza non serve !!!![/quote]

    Quoto.
    Di certo migliore la mappatura.:)
  • modificato 13:48
    E' vero che è migliore la rimappatura però, come è illegale la centralina aggiuntiva, è altrettanto illegale la rimappatura, inoltre quando vai alla revisione la centralina la puoi disinserire tramite un interruttore in dotazione, mentre NON puoi ogni due anni farlo mappare e smappare!!!!!! anche perchè costa!!!!!
  • modificato 13:48
    ma chi me lo ha fatto ha detto che manco in fiat se ne accorgono, se però il capo officina lo prova se ne accorge subito senza computer :D:D:D:D:D
    se uno prova tutti i giorni dei muli quando sale su un cavallino se ne accorge
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:48
    avevo montato una centralina aggiuntiva sul 2.0jtd con ottimi risultati.
    migliorano i consumi, piu coppia in basso
    e anche piu velocita, anche troppa. ciao
  • modificato 13:48
    Mi sorge spontanea una domanda.
    Ma perchè le centraline non escono già dalla casa madre rimappate per consentire consumi più ridotti e prestazioni dei mezzi più consone alla guida dei VR?
  • modificato maggio 2011
    si chiama margine di fruizione

    le case automobilstiche di solito per i motori dal rendimento 90 lasciano un margine , e lo commercializzano con rendimento 70, per evitare qualsiasi rischio, infatti la mappatura è sempre un rischio , tanto che gli elaboratori piu attenti consigliano di integrare l'olio motore con alcuni adittivi , di sostituiirlo con maggior frequenza e di mantenere in efficenza i filtri (benzina, gasolio e aria).
  • modificato 13:48
    Di solito la "mappa" di gestione motore risponde a molteplici parametri: affidabilità,emissioni di particolato ed nox, possibilità di ulteriori sviluppi "commerciali" di uno stesso motore.

    Si cerca una media il meno rischiosa possibile per il costruttore tra questi parametri.

    Immaginatela come un una sfera che può essere mossa dentro un cubo con i lati che rappresentano potenza,consumo,emissioni,durata.

    Ogni volta che spostiamo questa sfera la avviciniamo più ad uno dei lati migliorando tutta una gamma di parametri.......ma la allontaniamo dagli altri lati peggiorando per contro i parametri ad essi collegati.

    Quindi, piccole ottimizzazioni (o personalizzazioni di carattere) sono possibili.......grandi variazioni che coninvolgono anche la "variante uomo" (cioè la condotta particolare di chi guida) meglio lasciarle perdere.

    Parere personale

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file