mi presento e chiedo conforto

modificato 07:56 in Camper Bar
buonasera. sono un 55enne le cui uniche esperienze di campeggio risalgono alla gioventù.
mi piacerebbe sottoporre alcune riflessioni ad una comunità di persone che immagino ben ferrate sull'argomento e molto motivate.
inutile nascondere la verità: oramai con figli che sono diventati autonomi, con mia moglie ci sentiamo molto orientati a trovare un nuovo stile di vita che ci permetta di godere delle cose belle che ci circondano e che per troppo tempo abbiamo trascurato: ed ecco che il camper, che una volta mai avremmo considerato, si profila come una opportunitá affascinante:
- viaggiare in coppia ( e anche in compagnia di una seconda coppia) portandosi dietro un pezzo di casa,
- avere un mezzo da manutenere e coccolare col bricolage,
- viaggiare conoscere scoprire incontrare.... e tutte quelle belle cose che certamente voi conoscete meglio di me
ed ecco che si affaccia un progetto: e se investissimo i nostri risparmi per comprare un bel camper nuovo tutto per noi?
vi lascio immaginare la reazione della signora. stupita, non contraria di principio ma dubbiosa delle insidie che una scelta così impegnativa può comportare. molti dicono: noleggia un camper per una settimana e fai una prova. non é proprio vero. le maggiori prevenzioni sono altre che il noleggio non espone e sono nell'ordine: quanto costa tenerlo da fermo? dove lo metto quando non lo uso? se me lo rubano appena comprato? sono i problemi di chi vive purtroppo in una città caotica come roma.
ecco, tutto qui, volevo intavolare se lo gradite una discussione da cui attingere preziosi elementi di valutazione.
un saluto a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi.

Commenti

  • modificato 07:56
    un cordiale

    image

    in Camperlife


    Per sapere se il viaggiare in camper fa per voi perchè non nolegiarlo qualche volta e fare qualche viaggetto
    o
    prenderne uno usato ( così mantiene maggiormente il valore che investite) di non troppi anni tanto per iniziare

    un saluto ci rileggiamo da lunedì
    questo WE raggiungo gli amici per il raduno
  • modificato 07:56
    A parte quanto detto a cui mi associo il bollo è un centinaio di euro, l'assicurazione fai tu stesso un preventivo (anche tanto per su campersereno) ;)

    Informati per qualche rimessaggio nella tua zona, magari con vigilanza/furto incendio, io qui a Milano pago circa 600 euro l'anno.

    Poi dipende quanto lo usate ed i tipi di vacanza che ne volete fare, se lo usate spesso con 40-50 mila euro si trovano dei bei profilati nuovi, si scende ovviamente con l'usato.
    Se pensate di fare vacanze per lo più stanziali c'è anche il semplice caravan, si spende un po' meno ma è più comodo (per una vacanza più stanziale).

    Ovviamente io ho il camper, se pensi di uscire almeno una decina di volte l'anno parti per fiere/concessionari/privati/forum e fatti una cultura, noleggialo magari per il due giugno e fatti una bella vacanza all'estero (che è lavorativo), magari sulla loira e trai tu stesso le conclusioni.
    Credo tu abbia già tratto molte conclusioni quindi ti direi noleggiane uno di quelli "che compreresti" e fai la prova, male che vada ti resterà il ricordo di una splendida vacanza in Francia :)

    Benvenuto sul forum!
  • modificato 07:56
    grazie, siete molto gentili e sicuramente terrò conto dei suggerimenti che, però, non offendetevi, da una parte sicuramente mi aspettavo e che non sono proprio il terreno dove volevo andare.
    in effettti, scivendo per la prima volta sul forum, volevo provocare una discussione più generale sul tema: sono prossimo alla pensione, mi lancio in una idea un po' folle, butto un po' dei sudati risparmi e parto per godermi le cose del mondo!

    c'è qualcuno che mi comprende?
  • modificato 07:56
    Si ho perfettamente capito cio che intendi , ma è un passo molto importante e solo tu sai se puoi prendere una decisione del genere, anche perche il piu bel camper del mondo , non è certo una casa.
  • modificato 07:56
    [quote]afruzu:
    grazie, siete molto gentili e sicuramente terrò conto dei suggerimenti che, però, non offendetevi, da una parte sicuramente mi aspettavo e che non sono proprio il terreno dove volevo andare.
    in effettti, scivendo per la prima volta sul forum, volevo provocare una discussione più generale sul tema: sono prossimo alla pensione, mi lancio in una idea un po' folle, butto un po' dei sudati risparmi e parto per godermi le cose del mondo!

    c'è qualcuno che mi comprende?[/quote]

    Io ti comprendo, ma il camper ce l'ho già e se arrivo vivo alla pensione me ne sto in giro quasi tutto l'anno, mi attrezzerò per viverci a bordo e in inverno nei luoghi caldi e in estate mare e montagna. Ogni tanto dai figli e a casa, quando sarò proprio stufo.

    Ma a me mancano circa 7 anni alla pensione.

    Dipende da te e dalle tue condizioni economiche e dalla voglia di tua moglie a starti dietro. Il camper te lo puoi attrezzare con quello che serve per stare in contatto con il mondo, come se fossi a casa (internet, TV, il cellure immagino lo hai già).

    Comunque sono parecchi i pensionati che vivono in camper. Il week-end scorso che ho trascorso ad Albinia c'erano due pensionati abbronzatissimi che giravano in camper.

    Mio cugino che ha più di 70 anni trascorre con la moglie non meno di 6 mesi all'anno in camper, in Marocco, Spagna, Francia ... quindi se vuoi ne troverai di amici con i quali organizzare e viaggiare in gruppo. I pensionati in camper sono tanti qualcuno ha anche il suo blog anche tra i partecipanti a questo forum.

    Ci vuole solo la salute e il resta va.


    Ciao.
  • modificato 07:56
    NOI NN SIAMO ALL'ETA' DELLA PENSIONE E NN SO' SE CI ARRIVEREMO............MA DETTO CIO' ABBIAMO COME PENSI TE FATTO UNA FOLLIA IN AGOSTO SCORSO COMPRANDO UN OTTIMO USATO DEL 2002 A 25000,00 UN OCCASIONE VERA COME NUOVO.
    E DEVO DIRTI CHE CON TUTTI GLI IMPEGNI L'ABBIAMO USATO ABBASTANZA, QUASI 1 VOLTA AL MESE ANCHE D'INVERNO CON - 10° STUPENDO, è UN SOGNO TI SENTI LIBERO, CAMMINI TI FERMI , MANGI , DORMI, FAI ESCURSIONI QUANDO E COME VUOI TU IN MASSIMA LIBEWRTA'.
    LO CARICHI E VIA........NN E' DIFFICILE IMPARARE HAI TROVATO IL SITO GIUSTO CHE T'INSEGNERA' TANTI BEI TRUCCHI, POI DOO CHE INCOMINCI AD USARLO T'ACCORGI DELLE TUE ESIGENZE, TIPO PANNELLO SOLARE, GENERATORE, INVERTER + O - WATT DIPENTE LE ESIGENZE ECC.....
    NOI LO TENIAMO IN UN RIMESSAGGIO DOVE PAGHIAMO 50,00 EURO CON L'ALLACCIO LUCE E ACQUA, IL BOLLO è 42,00 L''ANNO, L'ASSICURAZIONE DIPENDE NOI CON LA VITTORIA PAGHIAMO 192, 00 L'ANNO.
    A ME PURE AVEVANO DETTO AFFITTALO , MA COME DICI TU NN è LA STESSA COSA, POI NOI ERAVAMO CONVINTI QUINDI ABBIAMO FATTO IL GRANDE PASSO, MAGARI TI POSSO CONSIGLIARE UN SEMINTEGRALE CON MATRIMONIALE IN CODA, GARAGE DOVE METTERE LA MOTO, CON UN BASCULLANTE SE VUOI OSPITARE QUALCUNO, CON FORNO, FRIGO GRANDE, PANNELLO SOLARE, INVERTER MINIMO 15OO, WEBASTO, RETROCAMERA, ANTENNA SATELLITARE E TV, ED ORA CHE DIRTI ....BUON VIAGGIO!!!!!!!!!!
    AH NOI VIAGGIAMO CON 2 BAMBINI CHE HANNO PRESO GUSTO A QUESTO TIPO DI VACANZE ITINERANTI CHE CHIEDONO SPESSO " QUANDO SI PARTE?"
    SE VUOI QUALCUNO DELLO STAFF SARA' AL CLUB MIRALAGO X IL WEEK DAL 1 AL 5 GIUGNO , SI TROVA A LUNGHEZZINA VICINO CASA TUA è UNA BELLA AA CON ANNESSO RIMESSAGGIO E SN CONVENZIONATI CON CAMPERLIFE QUINDI AL RIMESSAGGIO POTRESTI AVERE UNO SCONTO, VIENI A TROVARE SENZA CAMPER NATURALMENTE.
    CIAO SPERO DI AVERTI AIUTATO
  • modificato 07:56
    ssandra.. ma perchè gridi? siamo mica sordi noi...!!!


    cmq afruzu ci troveremo a cavallo del ponte a Lunghezza.. facci un salto... io pure che sto vicino ci vado in macchina...
    vedi su questo topic, ciao
    http://www.camperlife.it/forum/thread/120044-PONTE-2-GIUGNO-TUTTI-AL-MIRALAGO.html
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:56
    [quote]alien:
    ssandra.. ma perchè gridi? siamo mica sordi noi...!!!


    cmq afruzu ci troveremo a cavallo del ponte a Lunghezza.. facci un salto... io pure che sto vicino ci vado in macchina...
    vedi su questo topic, ciao
    http://www.camperlife.it/forum/thread/120044-PONTE-2-GIUGNO-TUTTI-AL-MIRALAGO.html[/quote]

    ma tanto nn c'è nessuno sn tutti al....nn ricordo rraa ah raduno mi sembrauna cosa del genere
  • modificato 07:56
    [quote]afruzu:
    grazie, siete molto gentili e sicuramente terrò conto dei suggerimenti che, però, non offendetevi, da una parte sicuramente mi aspettavo e che non sono proprio il terreno dove volevo andare.
    in effettti, scivendo per la prima volta sul forum, volevo provocare una discussione più generale sul tema: sono prossimo alla pensione, mi lancio in una idea un po' folle, butto un po' dei sudati risparmi e parto per godermi le cose del mondo!

    c'è qualcuno che mi comprende?[/quote]

    Anche noi c'eravamo riproposti che saremmo passati al camper una volta raggiunta la pensione ma …. non è stato così l'abbiamo preso prima, ora per i lunghi viaggi attendiamo quella data in modo da poter scegliere il periodo dell'anno migliore per effettuarli sia dal punto di vista climatico che di presenze sul territorio, dato che ad agosto x le ferie è il periodo in cui la maggior parte effettua i lunghi viaggi.
    Il vivere viaggiando dopo una vita condizionata dallo scorrere del tempo da orari, abbigliamento luoghi comuni gesti ripetitivi e sicuramente un'esperienza che non può che arricchire il nostro animo, vivere emozioni, sapori, culture senza vincoli, senza orari, senza imposizioni se non quelle inerenti alle leggi e usanze dei luoghi in cui andiamo nel rispetto dell'altrui cultura, senza tagliare completamente il ponti con il nostro passato, mantenendo i nostri legami con la famiglia e la nostra casa punto base per ogni avventura.
    Come ti avevo risposto velocemente mentre ero in partenza x il nostro raduno annuale, prima di d'imbarcarti in questa nuova esperienza effettua delle prove non tutti riescono ad appassionarsi o adattarsi alla vita itinerante e, anche se il camper è una casa su ruote e può avere tutti i suoi agi è anche vero che il prezzo d'acquisto è pari a quello di un appartamentino e subisce nella sua partee meccanica le usure di un veicolo pertanto è meglio scendere ad un compromesso di prova o con dei veicoli a noleggio o con l'acquisto di un buon usato da un rivenditore che deve darti per legge un anno di garanzia su tutto il veicolo.
    Personalmente dopo 50 anni di plein air ( sia come bimba, poi come mamma ed ora nonna, il mio nipotino c'accompagna sempre nei nostri viaggi) non riesco a concepire vacanze in modo diverso che utilizzando camper, caravan o tenda, fermandomi sia in campeggi, aree di sosta e punti sosta autorizzati ma dove è permesso anche in normali parcheggi, ( negli alberghi quelle rare volte che mi capita di utilizzarli richiedo solo la stanza per notte, sottostare a prenotazioni, orari, abbigliamento non fa x me) mentre aver la possibilità di fermarmi o ripartire all'ora che voglio, mettermi a tavola cucinando evitando gli alimenti o i componenti degli stessi sgraditi o fermandomi a degustare specialità del territorio che mi ospita presso i suoi locali mi appaga molto.
    Non dipendendo da depliants pubblicitari delle varie località e delle sue strutture per poi giungere sul luogo e constatare che era fumo negli occhi, ma avendo la possibilità di spostarmi in altro luogo senza aver la vacanza o la semplice gita rovinata, appassionandomi ( considera le mie soste non durano mai più di 48 ore col camper, qualche giorno in più se con caravan o tenda ) a determinate località o paesaggi che spesso li inseriamo nuovamente nei viaggi successivi ed ogni volta effettuo nuove scoperte.

    Spero di averti illustrato il mio modo di vedere senza aver troppo divagato da quanto richiesto
  • modificato 07:56
    Io sono un viaggiatore itinerante dal 1982. Un po' di esperienza me la sono fatta e, proprio grazie alla mia esperienza, ti dico che il camper non è un investimento. Con i costi di ammortamento, di manutenzione, di esercizio e di rimessaggio annuali ti fai una splendida vacanza in un hotel a cinque stelle su qualche isola tropicale. Il camper, come hai detto bene tu, è uno stile di vita. Se apprezzi questo modo di vivere, tutto il resto passa in seconda linea e i costi non sono più così importanti. Io credo che chi ti ha suggerito di noleggiare un camper per un po' di tempo ti abbia dato il suggerimento giusto. La prima cosa che devi fare è senza dubbio verificare la vostra adattabilità a questo mezzo che ti offre molte opportunità, ma anche lavoro. Carica il camper prima di partire, carica l'acqua fresca, scarica le acque grigie, scarica la cassetta Wc che, ti assicuro, non è un operazione proprio piacevole, scarica il camper quando torni a casa e puliscilo. In più il camper non ti offre molta mobilità nel senso che molto spesso le aree di sosta od i campeggi sono al margine delle località per cui se vuoi raggiungere i centri storici devi farti una scarpinata o servirti dei mezzi pubblici che, specialmente all'estero, non sono sempre di immediata comprensione. Insomma ci sono diverse operazioni che non ti puoi esimere dallo svolgere e che possono creare dei problemini. Io, malgrado i costi ed il lavoro,dopo tanti anni sono ancora entusiasta di questo mezzo che per me è sinonimo di flessibilità e di libertà. Inoltre il camper è aggregazione. E' molto facile fare conversazione con il tuo vicino di piazzola o di stallo. Io, grazie ai viaggi in camper, ho amici in tutta Europa.
    Ripeto, un camper ha molti pro,ma anche molti contro. Sta a te farti un'idea precisa di cosa questo vuol dire. Prova ad affittare un mezzo per qualche giorno, ma non limitarti ad usarlo per fare un fine settimana o in montagna o al mare. Prova a farti un viaggetto di pochi giorni. Al ritorno saprai esattamente se questo mezzo fa per te o no. Superata questa fase potrai dedicarti a decidere la tipologia del mezzo, le dimensioni, gli accessori che vorrai montare, etc. Ogni camperista possiede delle esigenze diverse per cui dovrai farti tu stesso un'idea di cosa ti serve. Non basarti sulle opinioni degli altri a meno che non collimino esattamente con le tue.
    Con tanti auguri

    Roberto
  • modificato 07:56
    @ Roussillon
    spero la prossima volta di riuscire a chiaccherare un po' più con te

    Bravo hai espresso cento volte meglio di me quello che volevo dirgli

    il camper, non è un'investimento materiale ma emozionale ed uno stile di vita ogni camper pur essendo all'origine uguale a centinai d'altri in breve tempo diventa unico perchè unici sono chi lo vive
  • modificato maggio 2011
    Non ho parole: i vostri consigli sono davvero preziosi e li accetto di cuore perchè capisco che nascono da chi è animato dalla vera passione!
    Certamente cercheremo di essere presenti alla manifestazione: spero solo di non essere additato come uno dei pochi che arriva in macchina! :)
    A parte gli scherzi, credo che una delle migliori qualità del camper sia proprio quella di portare la coppia (penso sempre a quella un po' matura, come siamo io e mia moglie, all'età in cui i figli sono grandi e ti snobbano del tutto, tranne quando devi mettere mano al portafogli) per entrare in contatto con un mondo di "coetanei" con i quali, ancora pienamente vitali e desiderosi del mondo, reinventarsi un nuovo modo di vivere sociale, da troppo tempo trascurato per stare dietro alla quotidianità.

    Ecco, vi dirò, il fascino che oggi mi suscita il camper, da perfetto profano quale sono, si dibatte tra questi due estremi:
    a) la libertà e la solitudine dell'esplorazione del mondo che puoi fare in coppia o con gli amici intimi di una vita;
    b) la condivisione di un mondo dinamico fatto di scoperte non solo paesaggistiche ma di una umanità ricca e variegata, proveniente (ed in qualche modo anche in fuga) dalla vita affannata del quotidiano! Spero di essermi ben espresso su cosa intendevo dire.

    Comunque alla fine di tutto questo vi ringrazio ancora moltissimo per i preziosi consigli che certamente terrò presenti ed elaborerò con mia moglie.

    Afruzu
  • modificato 07:56
    [quote]marzia055:
    @ Roussillon
    spero la prossima volta di riuscire a chiaccherare un po' più con te

    Bravo hai espresso cento volte meglio di me quello che volevo dirgli

    il camper, non è un'investimento materiale ma emozionale ed uno stile di vita ogni camper pur essendo all'origine uguale a centinai d'altri in breve tempo diventa unico perchè unici sono chi lo vive
    [/quote]

    Ti ringrazio per le tue parole. Avremo certamente altre occasioni per scambiarci opinioni.

    Un saluto

    Roberto
  • modificato 07:56
    Io ne approfitto per darti il benvenuto in CL.
    Il resto lo hanno già detto.;)
  • modificato 07:56
    Ciao Afruzu, per il rimessaggio se abiti vicino alla Via nomentana Vai a via di Sant'Alessandro, non al primo come entri ma la secondo, trovi un ottimo rimessaggio,

    Io sono Romano, prima ero lì ora sto a Udine.

    Per il camper vedi quello che ti attira di più, nel caso vai a farti un giro sulla Pontina e vedi quello che più ti aggrada, nel caso poi puoi cercarlo su internet e vedere se risparmi.

    ;);););););)
  • modificato maggio 2011
    Afruzu

    Permettimi di dissentire quando dici:

    “ A parte gli scherzi, credo che una delle migliori qualità del camper sia proprio quella di portare la coppia (penso sempre a quella un po' matura, come siamo io e mia moglie, all'età in cui i figli sono grandi e ti snobbano del tutto, tranne quando devi mettere mano al portafogli) per entrare in contatto con un mondo di "coetanei" con i quali, ancora pienamente vitali e desiderosi del mondo, reinventarsi un nuovo modo di vivere sociale, da troppo tempo trascurato per stare dietro alla quotidianità.”

    Guarda le foto del raduno per cui ho un tantino ritardato nel risponderti

    http://www.camperlife.it/forum/thread/120431-raduno-camperlife-2011-pagina_4.html

    come puoi notare non vi è una fascia d'età predominante fra i partecipanti
    vi sono bimbi, giovanissimi, giovani coppie con o senza figli e, coppie non più giovanissime magari con i nipoti al seguito che hanno iniziato quando lo erano, ed hanno insegnato ai loro figli ad amare e rispettare le possibilità che l'utilizzo dei questi veicoli ricreazionali (VR/camper/caravan)danno.

    Quando viaggio con il VR ( sia esso il camper o auto con caravan/tenda) ed effettuo la sosta incontrando altri che come me utilizzano tali mezzi non vedo l'età della persona che li utilizza ma una persona che come me apprezza lo stile di vita e libertà
    non per niente la mia firma sui post del forum è accompagnata dalla frase

    “ Se la vita è un viaggio, viaggiare è guardare il mondo con gli occhi di un bambino, è sempre una nuova scoperta

    e vi potrei aggiungere
    come per un bimbo un altro bimbo è solo un compagno di giochi in qualunque lingua parli e qualsiasi sia il colore della sua pelle
    ogni persona che incontro è un mio pari da trattare con cortesia e rispetto con cui scambiare informazioni e notizie, sia che abbia un camper ultra datato e che magari è passato da più proprietari o che abbia l'ultimo nato del più importante e costoso produttore ( ed in questo caso appare la differenza fra chi è un camperista e chi è solamente un proprietario di camper, annosa discussione).

    Ma la discussione diventa complessa da portare avanti scrivendo, è molto meglio direttamente a parole se vi sarà l'occasione.
  • modificato 07:56
    Capisco bene che il camper per le coppie con figli offre delle opportunità di viaggio anche molto più comode che con altri mezzi tradizionali ed alberghi. Forse non sono stato chiaro che mi riferivo al caso personale che ci vede oramai "sposini" senza più figli al seguito :)
    Ringrazio tutti del benvenuto e dei consigli, specie per il rimessaggio (in effetti abito in zona Nomentana) e potrebbe risultare molto comodo avere vicino casa il parcheggio.
  • modificato 07:56
    Non entro nel merito delle questioni di rischio furti/rimessaggio, mi permetto però di esporti una mia considerazione pratica: il camper NON E un investimento perchè non genera utili (anzi spese)non si rivaluta e se comprato a rate produce anche interessi passivi.
    Questo non per essere contro, ma per dire che rappresenta una spesa supplementare da inserire nel budget familiare: o ci stà oppure no.
    E cosi anche per altri tipi di svaghi ludici: teatro,ristoranti,vacanze in hotel,hobby vari.....ecc.

    Voi che avete raggiunto una condizione lavorativa che probabilmente vi consente di avere meno pensieri e costrizioni se poi lo usate concretamente (non 5 we-anno) allora ha comunque una utilità pratica e "il suo possesso" è giustificato/giustifucabile........altrimenti si sconfina nel "bel giocattolone" che mi piaceva tanto e finalmente ho comprato.

    Non prenderla come posisizione estremista ma come spunto di riflessione sul quale riflettere e considerare l'affaire camper nel suo complesso più ampio con i suoi pro ma anche con i costi non rappresentati dal mero acquisto ed assicurazione.

    Parere personale
  • modificato maggio 2011
    Ciao afruzu, ben arrivato in camperlife ho il camper da poco tempo ma ho avuto modo di fare molta esperienza con i miei genitori che viaggiavano dalla fine degli anni '70 in camper.
    Sicuramente devi tener conto dei costi di acquisto e mantenimento del mezzo ma, per quanto mi riguarda, sono più che ricompensati dalla libertà che raggiungi.
  • modificato 07:56
    vogliamo toccare un pochino l'argomento dei soldi? sebbene è indubbiamente una delle questioni sul tappeto, le ultime repliche mi spingono a fare alcune considerazioni.
    Come una marea di oggetti che usiamo nella vita quotidiana il camper non è in senso stretto un investimento (cioé una spesa sostenuta per ricavare un profitto di natura economica). Anzi, come giustamente ha messo in evidenza chi mi ha preceduto, è non solo una spesa sottoposta ad una consistente svalutazione, ma comporta oneri di mantenimento per il sol fatto che lo si ha fermo da qualche parte (interessi passivi, svalutazione del capitale, costi di rimessaggio, tasse, assicurazioni, manutenzioni). a tali costi si aggiungono i costi "a quantità" cioè quelli in relazione all'esercizio prevedibile. (spese di viaggio, manutenzioni e rabbocchi etc). Perchè parlare quindi di investimento? Per il semplice motivo che l'utilità attesa non è necessariamente di natura economica, ma può essere vista come un arricchimento personale. E' palese che per conseguire qusto profitto 'immateriale' occorre mettere mano al portafogli!
    Ognuno evidentemente parametra i propri bisogni e le proprie possibilità, come anche le priorità che si hanno nella vita.
    Mi fa riflettere ahimè il messaggio di quel giovane che ha fatto notare che non tutti hanno un quadro di possibili certezze per il proprio futuro (parlo di certezze di lavoro e di reddito). Rispetto a quando ho cominciato io a lavorare sono a mio avviso cresciuti a dismisura le persone che non possono farsi i conti per le necessitá dellla vita e, ovviamente, neanche per le spese voluttuarie.
    Mi considero ovviamente un "privilegiato" da questo punto di vista anche se immaginare di programmare un investimento di qualche decina di migliaia di euro (ed un costo di esercizio conseguente di diciamo almeno 2 mila euro all'anno) è comunque da affrontare con grande attenzione per non sballare il budget familiare!
  • modificato maggio 2011
    [quote]afruzu:
    vogliamo toccare un pochino l'argomento dei soldi? sebbene è indubbiamente una delle questioni sul tappeto, le ultime repliche mi spingono a fare alcune considerazioni.
    Come una marea di oggetti che usiamo nella vita quotidiana il camper non è in senso stretto un investimento (cioé una spesa sostenuta per ricavare un profitto di natura economica). Anzi, come giustamente ha messo in evidenza chi mi ha preceduto, è non solo una spesa sottoposta ad una consistente svalutazione, ma comporta oneri di mantenimento per il sol fatto che lo si ha fermo da qualche parte (interessi passivi, svalutazione del capitale, costi di rimessaggio, tasse, assicurazioni, manutenzioni). a tali costi si aggiungono i costi "a quantità" cioè quelli in relazione all'esercizio prevedibile. (spese di viaggio, manutenzioni e rabbocchi etc). Perchè parlare quindi di investimento? Per il semplice motivo che l'utilità attesa non è necessariamente di natura economica, ma può essere vista come un arricchimento personale. E' palese che per conseguire qusto profitto 'immateriale' occorre mettere mano al portafogli!
    Ognuno evidentemente parametra i propri bisogni e le proprie possibilità, come anche le priorità che si hanno nella vita.
    Mi fa riflettere ahimè il messaggio di quel giovane che ha fatto notare che non tutti hanno un quadro di possibili certezze per il proprio futuro (parlo di certezze di lavoro e di reddito). Rispetto a quando ho cominciato io a lavorare sono a mio avviso cresciuti a dismisura le persone che non possono farsi i conti per le necessitá dellla vita e, ovviamente, neanche per le spese voluttuarie.
    Mi considero ovviamente un "privilegiato" da questo punto di vista anche se immaginare di programmare un investimento di qualche decina di migliaia di euro (ed un costo di esercizio conseguente di diciamo almeno 2 mila euro all'anno) è comunque da affrontare con grande attenzione per non sballare il budget familiare!
    [/quote]

    Credo che tu abbia colto l'essenza del messaggio che tutti noi abbiamo cercato di trasmetterti. Il discorso non è se il camper è conveniente sotto il profilo economico. Abbiamo appurato che non lo è.
    Il discorso è se ti piace incondizionatamente questo stile di vita oppure no. Se ti piace senza remore e se te lo puoi permettere il camper è la scelta giusta e sta sicuro che saprà darti molte soddisfazioni sotto tutti i punti di vista. Però, se hai dei dubbi verso la vita che il mezzo ti impone o se le tue convizioni non sono totali, non lo acquistare. Eviterai così di buttare al vento decine di migliaia di euro. Il camper, se mi permetti il paragone, è come una moglie. Richiede una dedizione assidua, ma sa anche darti molte gioie.

    Roberto
  • modificato 07:56
    a'fruzu

    guarda un po' questi due amici miei... 66 e 73 anni.. dove stanno...

    [url=http://www.youposition.it/it/map/1907/2011-turkia.aspx]Petitbreton[/url]



    e da dove sono partiti... e cerca anche il viaggio dell'anno scorso. Ci ho fatto due splendide settimane a bordo...

    conto sempre di liberarmi e di farmi una settimana o due con loro... quest'anno.

    Questi mica chicchierano... vanno e basta...

    Coraggio, disponibilità di tempo e salute e poi gira' er monno!!!

    Ciao.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file