Problema elettrico cappa Rimor Europeo 87-P

Ciao a tutti,
ho un problema elettrico al gruppo della cappa (ventola/luci/presa 12v) del mio Europeo.
Dopo che ho portato il camper a fare installare degli optional (TV, parabola, etc) tutto il gruppo non è + alimentato.
Ho provato a smontare la parte interessata e verificare i collegamenti: tutto ok, fino a che il filo va dietro al frigo (per poi sparire chissa dove :P).
Dato che nel pensile sopra la cappa c'è la centralina del pannello solare, secondo voi posso prendere una 12v da li e attaccarci il cavo che va al gruppo della cappa?
Grazie mille,
R.

Commenti

  • modificato 02:04
    Certo che lo puoi fare, puoi fare tutto, però, io se fossi in te, prima porterei il camper da chi mi ha installato gli accessori e gli spiegherei il problema.
    Perchè prima funzionava ed ora no? Ti daranno delle risposte spero!!!!

    Se il filo generale di quel circuito, va giù dietro al frigo, sicuramente non arriva corrente da quella zona, quindi magari aprendo le griglie esterne riesci a verificare qualcosa.

    Prima di fare nuovi collegamenti, verifica bene la causa.
    Il problema va risolto a monte, non a valle.

    Ciao.;)
  • modificato maggio 2011
    Sicuramente sul lavoro effettuato ti hanno rilasciato una garanzia,
    e dato che l'impianto prima del montaggio degli stessi funzionava, probabilmente l'errore lo hanno fatto loro, gli stessi dovrebbero effettuare i dovuti controlli e ristabilire il buon funzionamento degli accessori già presenti oltre a quelli appena istallati.

    Per il fai da te c'è sempre tempo, l'errato utilizzo della sezione di cavo o del punto in cui viene collegato può apportare sei problemi ai nostri VR
  • modificato 02:04
    Ciao, naturalmente rivolgermi a chi ha fatto il lavoro è stata la prima cosa che ho fatto: mi è stato detto che il problema non dovrebbe essere in nessun modo legato a quello che hanno fatto loro. Si sono resi disponibili a risolvere 'gratuitamente' il problema (con la soluzione che vi ho accennato prima) ma dato che per farlo devo prendermi una giornata di ferie e portare il camper a 200km da casa...forse mi conviene farlo da me! Cmq...provo a svitare le griglie dell'areazione del frigo e verifico se c'è qualcosa che non va: si svitano dall'esterno vero?
    Grazie
    R.
  • modificato 02:04
    Si, le griglie si svitano dall'esterno.
    Tester alla mano e vai.
    Attendiamo news.
    Ciao.;)
  • modificato 02:04
    va in quella direzione perchè sicuramente sotto il pannello del porta bibite vi è una centralina( almeno il mio xgo 'ha li) ma..... auguri
    io che ci lavoro con i fili non ci capisco quasi nulla dal casotto che cè e logicmente uno schema costa troppo.
  • modificato 02:04
    Scusa ma di che anno è ?? in rimor ormai da qualche anno utilizzano la tecnologia BUS con i comandi che vanno a degli attuatori di potenza.
    I teoria la cappa e le luci non sono sotto la stessa linea della presa a 12 V.
    Comunque se non trovi l'interruzione puoi collegarti alla centalina del pannello, chiaramente sull' uscita e non sui fili del pannello ma metti un fusibile da 15 A che ti salvaguardi in caso di cortocircuito.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:04
    [quote]Brianzagolf:
    Scusa ma di che anno è ?? in rimor ormai da qualche anno utilizzano la tecnologia BUS con i comandi che vanno a degli attuatori di potenza.
    I teoria la cappa e le luci non sono sotto la stessa linea della presa a 12 V.
    Comunque se non trovi l'interruzione puoi collegarti alla centalina del pannello, chiaramente sull' uscita e non sui fili del pannello ma metti un fusibile da 15 A che ti salvaguardi in caso di cortocircuito.[/quote]

    Il rimor è del 2007...il problema è che non ho ancora capito come funziona l'impianto elettrico delcamper 
  • modificato 02:04
    Meglio allora che lo porti ad uno che "palpeggia" un pò con la corrente allora, onde evitare altri problemi.O_O

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file