Laika scalza Carthago ?????

modificato 05:10 in Camper Bar
La scorsa settimana si è tenuto il raduno di **** in Toscana. In questo raduno era presente la Laika con alcuni noti responsabili per altro, uno tra tutti, il Sig. Vanni molto apprezzato dal cliente della cagnetta per la indiscussa e sempre precisa vicinanza nel cercare di risolvere, in ogni modo, i problemi a cui ogni utente camperista deve sottostare ivi inclusi anche quelli che scelgono marchi di elevata qualità.

Indiscrezioni trapelate, hanno messo in risalto il fatto che la Laika, per il 2012 punterà molto sulla nuova produzione con particolare riferimento al veicolo integrale, per altro recentemente collaudato, sembra con buoni risultati, con l'intento preciso di riguadagnare quel terreno indiscutibilmente perso a favore di altri marchi uno tra tutti però in quel della casa di Ravensburg.

E' noto che alcuni concessionari più accasati della cagnetta, hanno nel recente passato preso dentro le proprie mura anche il marchio Carthago tendando e, in alcuni casi riuscendoci, di accontentare una clientela Laika non più molto soddisfatta di come il veicolo integrale veniva espresso nel suo complesso nel prodotto Rexosline. Insoddisfazioni spesso ben fondate.

I concessionari sono il primo punto di riferimento di ogni soggetto che vuole procedere nell'avventura camper oppure iniziare questa avventura e, la scelta mirata ed oculata da parte dei produttori di selezionare questi interlocutori è la prima fase importante, molto importante per conferire ad un buon prodotto quella giusta opportunità di vendita che non può passare da una scelleratezza nel non filtrare chi deve poi confrontarsi con una clientela sempre molto più preparata e troppo spesso esageratamente motivata ed esigente.

Laika è anche Hymer, la quale non ha mai gradito l'eccessiva diffusione del prodotto di Ravensburg, forse per antichi dissapori commerciali ora poi che, tra i vari progetti, vi è la discesa in campo di mezzi più economici e certamente temibili per il nome che avranno impresso sulle loro scocche.

Che dire, la sfida tra due marchi molto importanti è alle porte, forse però i veri "nemici" per entrambi, almeno per quello che è il mio pensiero, oggi li vedo in terra di Francia.

Come si suol dire tra i due litiganti il terzo gode, Maculani.
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Commenti

  • modificato 05:10
    Se tutto quello che si legge sarà corrispondente poi nella realtà a fatti, questi signori meriteranno il miglior riconoscimento oggi esistente nel settore per aver prodotto il mezzo ricreazionale integrale a cui non manca praticamente nulla, specie sotto il profilo della sostanza, ad un prezzo incredibile:

    http://www.il-miglior-autocaravan.it/index.php?Tourer-integrata


    peccato che le verità le si apprendano solo dopo le scorribande dei vari utenti, certo è che competere con queste premesse trovo che sia per gli altri praticamente impossibile.

    Ora sorge spontanea una domanda: " ma dove trova la Carthago tanta capacità progettuale e costruttiva che gli altri evidentemente non hanno " ? Oppure: " sanno bene cosa vuol dire enfatizzare sino all'eccesso messaggi subliminali che attecchiscono bene in un certo tipo di "cultura" sociale ???

    Tutto interessante o maledettamente triste ?

    Tutto maledettamente prevedibile, io direi, Maculani.
  • modificato 05:10
    Dobbiamo attendere qualche sorpresa?
    Un macu con cane da compagnia?

    image
  • modificato 05:10
    [quote]pippo:
    Dobbiamo attendere qualche sorpresa?
    Un macu con cane da compagnia?

    image[/quote]

    Al momento mi accompagno con un coker:

    image

    è un buon cane e mi soddisfa, non credo che oggi quel marchio, seppur riportante come emblema questo caro amico dell'uomo, saprebbe darmi altrettanto, Macu.
  • modificato 05:10
    insomma..se non ho capito male il morale della favola è:
    Laika punta sui motorhome e andrà a cozzare con Carthago che sta pubblicizzando le virtù di quel camperone che si vede nel link.. sarà una guerra tra loro dalla quale guadagnerà rapido....

    perchè rapido?

    sentivo dire che i francesi in questi ultimi due mesi stanno patendo la fame.. se il nostro è stagnante il loro è in putrefazione!!
    bhò.. vabbè...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:10
    [quote]alien:
    insomma..se non ho capito male il morale della favola è:
    Laika punta sui motorhome e andrà a cozzare con Carthago che sta pubblicizzando le virtù di quel camperone che si vede nel link.. sarà una guerra tra loro dalla quale guadagnerà rapido....

    perchè rapido?

    sentivo dire che i francesi in questi ultimi due mesi stanno patendo la fame.. se il nostro è stagnante il loro è in putrefazione!!
    bhò.. vabbè... [/quote]

    Più che il marchio Rapidò vedo bene il marchio Bavaria e, in seconda battutta, la Trigano con i due marchi Chausson e Challenger.

    La Bavaria ormai da più due anni, con la scelta di darti lo stesso mezzo con tre diversi allestimenti, ti permette effettivamente di avere di più quello che cerchi soprattutto in termini personali legati alla singola capacità economica; in pratica è quello che sta tendando la Carthago ora, con la differenza che con il loro entry level, prendi ovviamente il top di gamma della Bavaria con piante però che sono di gran lunga più interessanti.

    Non mi risulta che i francesi siano messi male in termini di vendite, Macu.
  • modificato 05:10
    Questi non sono camper da 100mila euro ma da molto meno:

    image

    image

    La cellula, anche nella gamma economica utilizza una ossatura in duralinox, nulla acchè vedere, per alcuni aspetti con i sistemi più tradizionali, Macu.
  • modificato 05:10
    Certo che definire prezzi di vr classe medio bassa a partire da 58.000,00 euro, è un poco come sputare in faccia ad uno che di reddito fa 25.000,00 euro annui(che non sono pochi).
  • modificato 05:10
    [quote]fampeg:
    Certo che definire prezzi di vr classe medio bassa a partire da 58.000,00 euro, è un poco come sputare in faccia ad uno che di reddito fa 25.000,00 euro annui(che non sono pochi).[/quote]

    Purtroppo questa è la realtà.

    E proprio per questo oggi "l'affare" non passa attraverso l'acquisto del camper nuovo ma usato. Termine quest'ultimo che spesso non è calzante su molti veicoli che ci sono in vendita specie nella mani di privati, Maculani.
  • modificato giugno 2011
    [quote]maculani:
    E proprio per questo oggi "l'affare" non passa attraverso l'acquisto del camper nuovo ma usato. Termine quest'ultimo che spesso non è calzante su molti veicoli che ci sono in vendita specie nella mani di privati, Maculani.[/quote]

    Chiarisci un attimo meglio il concetto che esprimi a riguardo dell'uasato da privato
  • modificato giugno 2011
    [quote]fampeg:
    [quote]maculani:
    E proprio per questo oggi "l'affare" non passa attraverso l'acquisto del camper nuovo ma usato. Termine quest'ultimo che spesso non è calzante su molti veicoli che ci sono in vendita specie nella mani di privati, Maculani.[/quote]

    Chiarisci un attimo meglio il concetto che esprimi a riguardo dell'uasato da privato
    [/quote]

    Ogni veicolo ricreazionale necessita di messa a punto; anzi, più sono costosi e più le cose si complicano come, da un certo punto di vista, è anche più logico che sia.

    Quando acquisti un mezzo nuovo ti sbatti sino all'inverosimile perchè raggiunga quella "perfezione" o concretezza propria di quel veicolo, talvolta anche superiore rispetto a ciò che lo stesso produttore si era prefisso.

    Insomma, godi dell'oggetto e spesso ne canti le lodi ma, chissà perchè, molti si dimenticano tanti passaggi fatti perchè il tutto fosse poi funzionante o luccicante.

    Nel parco dell'usato tanti mezzi sono così, non tutti è chiaro, ma con una buona esperienza riesci subito ad intuire se hai difronte un mezzo già ripulito e migliorato o lasciato un pò a se stesso.

    Nel primo caso ti sei risparmiato tanto tempo, tanto denaro e soprattutto tanta salute.

    Il veicolo ricreazionale nell'80% dei casi viene usato, vissuto poco, anzi oggi si assiste di più all'utente che ama il possesso del camper non per ciò che questo deve permetterti ma solo per quello che esso costituisce, un'elemento su cui accendere spasmodiche diatribe o scambi di idee esclusivamente sotto il profilo meramente "tecnico". Forse oggi possedere un camper è molto più questo e non altro.

    Il termine usare una cosa dovrebbe rientrare nel vero contesto della parola, nel caso di un camper, specie se recente, non è per nulla detto che o si cambi perchè usato o vissuto o perchè cela brutti fantasmi all'interno del suo armadio, ma i motivi, oggi molti di più che nel passato sono altri e nulla hanno acchè vedere con il termine usato, Maculani.
  • modificato giugno 2011
    Tornando all'oggetto dell'argomento, fossi nella Laika/Hymer, più che nel marchio Carthago che ha una tradizione commerciale inferiore al primo gruppo, non permetterei per nessun motivo che all'interno di una stessa concessionaria vi possano essere due marchi così importanti che si fronteggino sul parterre di queste.Anche perchè è sotto gli occhi di tutti la scelta di Carthago di divenire sempre più un marchio commerciale e non ristretto come nel passato, in pratica si sta attestando sugli standart di un marchio proprio come Laika.

    Sono certo che in una regione, specie in quelle più grandi, vi sia chi scalpiti per avere un marchio come Laika in casa propria e che magari ha anche i requisti per averlo.

    Non solo, non domentichiamoci che dei nuovi stimoli per chi magari riesce ad avere in casa un marchio così importante possono fare miracoli.

    Questo peso commerciale è stato secondo me mal valutato in casa Laika, patendo quasi la sudditanza di concessionari storici che invece gli hanno, in un certo senso, girato le spalle, in un momento certamente non facile.

    Siete certi che un concessionario non possa reggersi solo su questo marchio, se non eccessivamente grande ? Io sono sicuro di sì, Maculani.
  • modificato giugno 2011
    Ciao, sono perfettamente d'accordo con il tuo post 122100 ... ma fidati con Bavaria ti sbagli alla grande ... il mezzo nn vale niente ... non tanto per il prodotto ma per il pessimissimo post vendita tra casa madre - importatore.
    Per quanto l'importatore si impegni (cmq poco) a mantenere un minimo di professionalita il danno maggiore lo produce la casa costruttrice completamente negligente.
    Pezzi di ricambio il cui approvvigionamento è puramente casuale ... ordini il materiale e preghi preghi e poi ancora preghi, prova a rompere il vetro anteriore ... il mezzo lo parcheggi x almeno 2 mesi, se ti và bene.
    Duralinox ! seee .... e se ti dico che un ns mezzo, a seguito di smontaggio per via di copiose infiltrazioni, presentava struttura in legno ? che a seguito delle stesse il mobilio in legno si stà sbriciolando ? che le sigillature tra pareti, nascoste da plastiche, erano nastrate da una sorta di nastro americano ? che dal cielo della cabina gocciola condensa a tutto spiano probabilmente per il distacco dell'isolante dalla scocca esterna ? ecc ecc ecc ma sopratutto che a seguito di continui interventi in garanzia il mezzo dopo 19 mesi è stato trasportato in Bavaria (Francia) supervisionato, tenuto un mese, rientrato con stessi problemi ? Rapporti sui lavori eseguiti mancanti !
    Che il mezzo consegnato non esiste come sigla in nessun catalogo Bavaria !
    Che mancavano componenti essenziali, quali un radiatore (per dirne una) e c'è ne siamo accorti confrontandolo con quelli in fiera 3 mesi dopo !
    Plastiche scadenti che si spaccano dove avvitate a seguito delle inevitabili vibrazioni, e per finire errori madornali a livello progettuale il cui risultato obbliga l'utente ad avere (nonostante l'Alde) 14° zona living (al pavimento) e in contemporanea 27° nel letto posteriore oppure costringe l'utente al montaggio di un riscaldatore aggiuntivo per mantenere in viaggio temperature "cristiane" nella cellula .....
    riconosco che sono fuori post e che nn posso ancora approfondire perchè sono state intraprese le vie legali ma Vi assicuro che l'intera vicenda verra approfondita a tempo debito.
    Per ora mi limito ad indurvi a meditare ... quello che subito sembrerebbe conveniente a seguito di km (25000) ed utilizzi "normali" e non intensi potrebbe rivelarsi una sola.

    Scaiola Massimo,

    ometto il luogo non volendo identificare il concessionario che per quanto possibile è stato sempre presente.
  • modificato 05:10
    Macula... certo.. potrebbe esser l'eccezione che al solito conferma l'immancabile regola.. ma sta cosa appena scritta da maxmetanol dovrebbe far riflettere.
    sinceramente preferisco un mezzo taliano! almeno il costruttore se necessario lo vai a prendere per il cravattino (legalmente parlando... ovvio!) ma sempre sul territorio nazionale ce l'hai e intrapendendo l'azione legale sei sicuro che risponda alle leggi del nostro Paese...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:10
    .........."un'elemento su cui accendere spasmodiche diatribe o scambi di idee esclusivamente sotto il profilo meramente "tecnico". Forse oggi possedere un camper è molto più questo e non altro".......sottolineo questa esternazione perchè mi permette di porre all'attenzione il fatto che spesso molti fanno e pochi sanno: non è questione di bravura tecnica, ma scambiare le chiacchiere da bar, pur su forum qualificati, per esperienza tecnica e tecnologica( esiste una sotanziale differenza) e cosa ben diversa, ancor peggio scambiare questi luoghi per una sorta di "oracolo gratuito" dispensatore di tanti buoni consigli ma di altrettanti "pacchi".

    Parlare meno,fare di più non in volume ma in qualità ed approfondimento tecnologico lasciando le "strategie aziendali" (ovvero la "politica aziendale") agli addetti ai lavori,AD,manager o presunti tali e via cosi: il mercato è ancora fatto di tanti polli allevati in batteria che però, a forza di ingozzarli di riccioli di plastica dicendo che è mais DOC si sta sempre più incattivendo e comincia a "beccare".

    Sempre più chi sa cosa fa e come e ne è orgoglioso di farlo vedere sopravviverà, chi nasconde,fugnazza e si cela dietro facce grandi sorrisi o altera professionalità cartonata avrà vita difficile.

    Opinione "filosofica" personale generale e non rivolta a persona/e specifiche.
  • modificato 05:10
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, sono perfettamente d'accordo con il tuo post 122100 ... ma fidati con Bavaria ti sbagli alla grande ... il mezzo nn vale niente ... non tanto per il prodotto ma per il pessimissimo post vendita tra casa madre - importatore.
    Per quanto l'importatore si impegni (cmq poco) a mantenere un minimo di professionalita il danno maggiore lo produce la casa costruttrice completamente negligente.
    Pezzi di ricambio il cui approvvigionamento è puramente casuale ... ordini il materiale e preghi preghi e poi ancora preghi, prova a rompere il vetro anteriore ... il mezzo lo parcheggi x almeno 2 mesi, se ti và bene.
    Duralinox ! seee .... e se ti dico che un ns mezzo, a seguito di smontaggio per via di copiose infiltrazioni, presentava struttura in legno ? che a seguito delle stesse il mobilio in legno si stà sbriciolando ? che le sigillature tra pareti, nascoste da plastiche, erano nastrate da una sorta di nastro americano ? che dal cielo della cabina gocciola condensa a tutto spiano probabilmente per il distacco dell'isolante dalla scocca esterna ? ecc ecc ecc ma sopratutto che a seguito di continui interventi in garanzia il mezzo dopo 19 mesi è stato trasportato in Bavaria (Francia) supervisionato, tenuto un mese, rientrato con stessi problemi ? Rapporti sui lavori eseguiti mancanti !
    Che il mezzo consegnato non esiste come sigla in nessun catalogo Bavaria !
    Che mancavano componenti essenziali, quali un radiatore (per dirne una) e c'è ne siamo accorti confrontandolo con quelli in fiera 3 mesi dopo !
    Plastiche scadenti che si spaccano dove avvitate a seguito delle inevitabili vibrazioni, e per finire errori madornali a livello progettuale il cui risultato obbliga l'utente ad avere (nonostante l'Alde) 14° zona living (al pavimento) e in contemporanea 27° nel letto posteriore oppure costringe l'utente al montaggio di un riscaldatore aggiuntivo per mantenere in viaggio temperature "cristiane" nella cellula .....
    riconosco che sono fuori post e che nn posso ancora approfondire perchè sono state intraprese le vie legali ma Vi assicuro che l'intera vicenda verra approfondita a tempo debito.
    Per ora mi limito ad indurvi a meditare ... quello che subito sembrerebbe conveniente a seguito di km (25000) ed utilizzi "normali" e non intensi potrebbe rivelarsi una sola.

    Scaiola Massimo,

    ometto il luogo non volendo identificare il concessionario che per quanto possibile è stato sempre presente. [/quote]

    Resto ALLIBITO nel leggere un resoconto del genere.
    Senza parole, sembra addirittura impossibile.

    Invece è la cruda realtà.:nc::nc::nc:
  • modificato 05:10
    Nuovo Usato, due mondi diversi, spesso dettati dalla capacità finanzaria dell' acquirente.

    Laika, Carthago:2 marchi forse concorrenti ma solo nel alto di gamma, per il resto player del mercato Vr.
    Nel primo caso si a volte si fanno buoni affari, ma si prendono anche grosse sole e se non c'è un professionista; un vero professionista registrato in camera di commercio che fattura la prestazione (consulenza tecnica/commerciale), con chi ce la possiamo prendere in caso di problemi ???
    Forse con chi ci ha dato consigli, dietro pagamenti di prestazioni in nero ??? Neeeeee

    Per il secondo ma forse più importante punto del post, parliamo di Aziende, di scelte di mercato e di scelte aziendali.
    [u]Mi piacerebbe sapere su che basi tu giudichi le loro scelte o i loro compromessi.[/u] Su che basi 5 mesi fa giudicavi Niesmann+Bischoff la top mondiale e ora sei passato ai Francesi "Rapidò" considerandoli il top, scartando la tua prima prediletta.

    Ma ancor peggio denigrando o mettendo dubbi sui marchi concorrenti in favore di cosa o di che ???
    Dopo qualche anno di conoscenza da utente, ribadisco puro utente, difficilmente potrai sapere i retroscena di questo mondo, lo potrai fare solo quando tutte le aziende vedranno in te un professionista e si fideranno raccontandoti i retroscena, solo a quel punto potrai giudicare essendo "obiettivo" e non solo esteriormente.

    Per fare cio' devi dedicare molto tempo, soldi e ma sopratutto essere molto ma molto "imparziale".
    Ho evitato di risponderti inizialmente, ma dopo aver visto che ti auto rispondevi solo per mantenere alta la tua opinione, ho deciso di intervenire per dire la mia.


    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato giugno 2011
    [quote]maculani:
    Ogni veicolo ricreazionale necessita di messa a punto; anzi, più sono costosi e più le cose si complicano come, da un certo punto di vista, è anche più logico che sia.

    Quando acquisti un mezzo nuovo ti sbatti sino all'inverosimile perchè raggiunga quella "perfezione" o concretezza propria di quel veicolo, talvolta anche superiore rispetto a ciò che lo stesso produttore si era prefisso.

    Insomma, godi dell'oggetto e spesso ne canti le lodi ma, chissà perchè, molti si dimenticano tanti passaggi fatti perchè il tutto fosse poi funzionante o luccicante.

    Nel parco dell'usato tanti mezzi sono così, non tutti è chiaro, ma con una buona esperienza riesci subito ad intuire se hai difronte un mezzo già ripulito e migliorato o lasciato un pò a se stesso.

    Nel primo caso ti sei risparmiato tanto tempo, tanto denaro e soprattutto tanta salute.

    Il veicolo ricreazionale nell'80% dei casi viene usato, vissuto poco, anzi oggi si assiste di più all'utente che ama il possesso del camper non per ciò che questo deve permetterti ma solo per quello che esso costituisce, un'elemento su cui accendere spasmodiche diatribe o scambi di idee esclusivamente sotto il profilo meramente "tecnico". Forse oggi possedere un camper è molto più questo e non altro.

    Il termine usare una cosa dovrebbe rientrare nel vero contesto della parola, nel caso di un camper, specie se recente, non è per nulla detto che o si cambi perchè usato o vissuto o perchè cela brutti fantasmi all'interno del suo armadio, ma i motivi, oggi molti di più che nel passato sono altri e nulla hanno acchè vedere con il termine usato, Maculani. [/quote]

    Personalmente trovo invece molto gratificante la ricerca del vr "Perfetto", penso che una delle componenti principali del camperismo, sia proprio quella hobbistica della ricerca della perfezione, del fai da te, avere un mezzo gia perfetto, non solo è impossibile ma anche non gratificante, la gioia di risolvere un problema, di apportare una anche piccola modifica, ti porta a vivere in modo piu completo il rapporto con il mezzo, la continua ricerca è una delle parti ludiche piu interessanti del camperismo.
    Personalmente parto da un mezzo che reputo adatto, come pianta, meccanica e tecnologia, e mi gratifica adattarlo a pieno alle mie esigenze.
    Non è un lavoro, ma un diletto, quindi non puo essere vissuto in modo distaccato come se fosse un mero strumento di lavoro

    Parere personale
  • modificato 05:10
    [quote]Brianzagolf:
    Nuovo Usato, due mondi diversi, spesso dettati dalla capacità finanzaria dell' acquirente.

    Laika, Carthago:2 marchi forse concorrenti ma solo nel alto di gamma, per il resto player del mercato Vr.
    Nel primo caso si a volte si fanno buoni affari, ma si prendono anche grosse sole e se non c'è un professionista; un vero professionista registrato in camera di commercio che fattura la prestazione (consulenza tecnica/commerciale), con chi ce la possiamo prendere in caso di problemi ???
    Forse con chi ci ha dato consigli, dietro pagamenti di prestazioni in nero ??? Neeeeee

    Per il secondo ma forse più importante punto del post, parliamo di Aziende, di scelte di mercato e di scelte aziendali.
    [u]Mi piacerebbe sapere su che basi tu giudichi le loro scelte o i loro compromessi.[/u] Su che basi 5 mesi fa giudicavi Niesmann+Bischoff la top mondiale e ora sei passato ai Francesi "Rapidò" considerandoli il top, scartando la tua prima prediletta.

    Ma ancor peggio denigrando o mettendo dubbi sui marchi concorrenti in favore di cosa o di che ???
    Dopo qualche anno di conoscenza da utente, ribadisco puro utente, difficilmente potrai sapere i retroscena di questo mondo, lo potrai fare solo quando tutte le aziende vedranno in te un professionista e si fideranno raccontandoti i retroscena, solo a quel punto potrai giudicare essendo "obiettivo" e non solo esteriormente.

    Per fare cio' devi dedicare molto tempo, soldi e ma sopratutto essere molto ma molto "imparziale".
    Ho evitato di risponderti inizialmente, ma dopo aver visto che ti auto rispondevi solo per mantenere alta la tua opinione, ho deciso di intervenire per dire la mia.


    Brianza

    [/quote]

    Come direbbe Homer Simpson, MITTTTIIIICCCOOOOOO.:D
  • modificato 05:10
    [quote]Brianzagolf:
    Nuovo Usato, due mondi diversi, spesso dettati dalla capacità finanzaria dell' acquirente.

    Laika, Carthago:2 marchi forse concorrenti ma solo nel alto di gamma, per il resto player del mercato Vr.
    Nel primo caso si a volte si fanno buoni affari, ma si prendono anche grosse sole e se non c'è un professionista; un vero professionista registrato in camera di commercio che fattura la prestazione (consulenza tecnica/commerciale), con chi ce la possiamo prendere in caso di problemi ???
    Forse con chi ci ha dato consigli, dietro pagamenti di prestazioni in nero ??? Neeeeee

    Per il secondo ma forse più importante punto del post, parliamo di Aziende, di scelte di mercato e di scelte aziendali.
    [u]Mi piacerebbe sapere su che basi tu giudichi le loro scelte o i loro compromessi.[/u] Su che basi 5 mesi fa giudicavi Niesmann+Bischoff la top mondiale e ora sei passato ai Francesi "Rapidò" considerandoli il top, scartando la tua prima prediletta.

    Ma ancor peggio denigrando o mettendo dubbi sui marchi concorrenti in favore di cosa o di che ???
    Dopo qualche anno di conoscenza da utente, ribadisco puro utente, difficilmente potrai sapere i retroscena di questo mondo, lo potrai fare solo quando tutte le aziende vedranno in te un professionista e si fideranno raccontandoti i retroscena, solo a quel punto potrai giudicare essendo "obiettivo" e non solo esteriormente.

    Per fare cio' devi dedicare molto tempo, soldi e ma sopratutto essere molto ma molto "imparziale".
    Ho evitato di risponderti inizialmente, ma dopo aver visto che ti auto rispondevi solo per mantenere alta la tua opinione, ho deciso di intervenire per dire la mia.


    Brianza

    [/quote]

    Come al solito vi hai tirato dentro di tutto per toglierti qualche sassolino dalla scarpa, il problema è che arrivi a delle conclusioni a cui manca il finale, cioè quello che penso poi io nei fatti.

    Quando tracci una trama, articoli un argomento non è detto che ne giudichi già tutti i contenuti, anche se gli hai scritti.

    A volte caro Andrea dovresti imparare ad essere meno cagnesco e prendere fiato.

    Venendo o cercando di rispondere al tuo minestrone, paragonare anche solo Rapidò a Niesmann ma anche a Carthago, significa capire molto poco di camper, anche perchè dal top di gamma Francese al loro primo prodotto (mi riferisco a Niesmann) ballano diverse migliaia di euro.

    I tre marchi tedeschi ben noti sono ancora inavvicinabili dai gruppi Francesi. Ora la scelta di Carthago di abbassarsi ulteriormente nelle proposte dei propri prodotti, la fa ovviamente orbitare in ellittici più vicini ad una fascia medio-alta (vedi Laika).

    Definire Laika solo top di gamma è un errore grossolano, vi rimando ai listini ed effettivi acquisti della serie X.

    In qualche modo ci ho provato, ma ho l'impressione di continuare a perdere il mio tempo, Maculani.
  • modificato 05:10
    [quote]haiede:
    .........."un'elemento su cui accendere spasmodiche diatribe o scambi di idee esclusivamente sotto il profilo meramente "tecnico". Forse oggi possedere un camper è molto più questo e non altro".......sottolineo questa esternazione perchè mi permette di porre all'attenzione il fatto che spesso molti fanno e pochi sanno: non è questione di bravura tecnica, ma scambiare le chiacchiere da bar, pur su forum qualificati, per esperienza tecnica e tecnologica( esiste una sotanziale differenza) e cosa ben diversa, ancor peggio scambiare questi luoghi per una sorta di "oracolo gratuito" dispensatore di tanti buoni consigli ma di altrettanti "pacchi".

    Parlare meno,fare di più non in volume ma in qualità ed approfondimento tecnologico lasciando le "strategie aziendali" (ovvero la "politica aziendale") agli addetti ai lavori,AD,manager o presunti tali e via cosi: il mercato è ancora fatto di tanti polli allevati in batteria che però, a forza di ingozzarli di riccioli di plastica dicendo che è mais DOC si sta sempre più incattivendo e comincia a "beccare".

    Sempre più chi sa cosa fa e come e ne è orgoglioso di farlo vedere sopravviverà, chi nasconde,fugnazza e si cela dietro facce grandi sorrisi o altera professionalità cartonata avrà vita difficile.

    Opinione "filosofica" personale generale e non rivolta a persona/e specifiche.


    [/quote]

    "Parlare meno,fare di più non in volume ma in qualità ed approfondimento tecnologico lasciando le "strategie aziendali" (ovvero la "politica aziendale" agli addetti ai lavori,AD,manager o presunti tali e via cosi".

    Come mai se sono molto sicuri dei loro schemi o delle loro capacità decisionali sulle strategie e quant'altro dedicano o incaricano personale a leggere sui forum ???? Se quello che dice la gentaglia plebea non avesse alcuna rilevanza (io non la penso per nulla così) anche sotto il profilo tecnico, è solo tempo sprecato andare a leggere o sponsorizzare siti sino ad arrivare alla più stretta connivenza, non trovi ?

    O forse proprio dalla plebe ne ricavano spesso punti interessanti per progredire, magari anche solo in termini di idee, di cui mi pare, un pò tutti ne siano a corto, Maculani.
  • modificato 05:10
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, sono perfettamente d'accordo con il tuo post 122100 ... ma fidati con Bavaria ti sbagli alla grande ... il mezzo nn vale niente ... non tanto per il prodotto ma per il pessimissimo post vendita tra casa madre - importatore.
    Per quanto l'importatore si impegni (cmq poco) a mantenere un minimo di professionalita il danno maggiore lo produce la casa costruttrice completamente negligente.
    Pezzi di ricambio il cui approvvigionamento è puramente casuale ... ordini il materiale e preghi preghi e poi ancora preghi, prova a rompere il vetro anteriore ... il mezzo lo parcheggi x almeno 2 mesi, se ti và bene.
    Duralinox ! seee .... e se ti dico che un ns mezzo, a seguito di smontaggio per via di copiose infiltrazioni, presentava struttura in legno ? che a seguito delle stesse il mobilio in legno si stà sbriciolando ? che le sigillature tra pareti, nascoste da plastiche, erano nastrate da una sorta di nastro americano ? che dal cielo della cabina gocciola condensa a tutto spiano probabilmente per il distacco dell'isolante dalla scocca esterna ? ecc ecc ecc ma sopratutto che a seguito di continui interventi in garanzia il mezzo dopo 19 mesi è stato trasportato in Bavaria (Francia) supervisionato, tenuto un mese, rientrato con stessi problemi ? Rapporti sui lavori eseguiti mancanti !
    Che il mezzo consegnato non esiste come sigla in nessun catalogo Bavaria !
    Che mancavano componenti essenziali, quali un radiatore (per dirne una) e c'è ne siamo accorti confrontandolo con quelli in fiera 3 mesi dopo !
    Plastiche scadenti che si spaccano dove avvitate a seguito delle inevitabili vibrazioni, e per finire errori madornali a livello progettuale il cui risultato obbliga l'utente ad avere (nonostante l'Alde) 14° zona living (al pavimento) e in contemporanea 27° nel letto posteriore oppure costringe l'utente al montaggio di un riscaldatore aggiuntivo per mantenere in viaggio temperature "cristiane" nella cellula .....
    riconosco che sono fuori post e che nn posso ancora approfondire perchè sono state intraprese le vie legali ma Vi assicuro che l'intera vicenda verra approfondita a tempo debito.
    Per ora mi limito ad indurvi a meditare ... quello che subito sembrerebbe conveniente a seguito di km (25000) ed utilizzi "normali" e non intensi potrebbe rivelarsi una sola.

    Scaiola Massimo,

    ometto il luogo non volendo identificare il concessionario che per quanto possibile è stato sempre presente. [/quote]

    Dialogando con altri possessori di Bavaria si ritengono soddisdfatti.

    Anche loro, e questo mi risulta, sui motorhome a doppio asse hanno effettivamente palesato delle carenze da te denunciate, ma la produzione nel suo complesso per quello che so io risulta soddisfacente e ben allineata con il prezzo finale del singolo pezzo.

    Comunque sarebbe interessante sapere di quale modello parli e di che anno di produzione.

    L'assistenza ? Tolta Laika e, per quanto mi riguarda la Niesmann, trovo che tutti abbiano un gran fiatone, Macu.
  • modificato 05:10
    Ciao, il mezzo è un 2009 ... il modello è quello che oggi si chiama I7402 LG.
    Il prezzo è competitivo in rapporto al prodotto.
    La maggior parte degli utilizzatori sfruttano ben poco il mezzo, quando fanno 5/7mila km anno sono tanti.
    Non mi prendere per saccente ... ma la maggior parte o è ignorante o si accontenta e siccome nella sfiga nn credo ho tratto i miei risultati.
    Da voci interne al marchio son venuto a conoscenza di diverse modifiche sulle ultime serie per oviare a diversi errori di progettazione ... bene ... e chi l'ha comprato prima ? una campagna di richiamo e aggiornamento nooo ! sa dopo aver speso 80mila euro e fischia ... io se consegno un'alloggio da 110mila con difetti che vedi con la lente mi fanno un culo come na capanna questi invece fanno il bello e il cattivo tempo, grazie a leggi poco attente.
    Qui sarebbe da disquisire x anni ... la soluzione più breve sarebbe la realizzazione di un sito in cui, debitamente registrati, si annotavano i vari comportamenti dei mezzi/concessionari proponendone eventualmente una discussione pubblica tra i due attori ... magari oggi ne parlo con il ns consulente informatico ed il legale per valutarne la costruzione.
  • modificato 05:10
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, il mezzo è un 2009 ... il modello è quello che oggi si chiama I7402 LG.
    Il prezzo è competitivo in rapporto al prodotto.
    La maggior parte degli utilizzatori sfruttano ben poco il mezzo, quando fanno 5/7mila km anno sono tanti.
    Non mi prendere per saccente ... ma la maggior parte o è ignorante o si accontenta e siccome nella sfiga nn credo ho tratto i miei risultati.
    Da voci interne al marchio son venuto a conoscenza di diverse modifiche sulle ultime serie per oviare a diversi errori di progettazione ... bene ... e chi l'ha comprato prima ? una campagna di richiamo e aggiornamento nooo ! sa dopo aver speso 80mila euro e fischia ... io se consegno un'alloggio da 110mila con difetti che vedi con la lente mi fanno un culo come na capanna questi invece fanno il bello e il cattivo tempo, grazie a leggi poco attente.
    Qui sarebbe da disquisire x anni ... la soluzione più breve sarebbe la realizzazione di un sito in cui, debitamente registrati, si annotavano i vari comportamenti dei mezzi/concessionari proponendone eventualmente una discussione pubblica tra i due attori ... magari oggi ne parlo con il ns consulente informatico ed il legale per valutarne la costruzione. [/quote]

    Qui sarebbe da disquisire x anni ... la soluzione più breve sarebbe la realizzazione di un sito in cui, debitamente registrati, si annotavano i vari comportamenti dei mezzi/concessionari proponendone eventualmente una discussione pubblica tra i due attori ... magari oggi ne parlo con il ns consulente informatico ed il legale per valutarne la costruzione.


    Da qualche parte vi è qualcuno che vi sta già lavorando, per altro la notizia è molto recente, solo che sta valutanto anche ogni aspetto legale ;);););). Da premettere che il sito esiste già.

    La gente, in questo settore lo vuole molto più che in altri e quindi è giusto dargli un blog, dove dichiarare le nefandezze che si celano dietro molti marchi ed operatori di settore. Poi querelino se qualcuno dichiara il falso, ma se è tutto vero, deve essere reso pubblico.

    Comunque se riesci prima te, informami.

    Infatti per il modello da te citato ho saputo che vi erano anche problemi più gravi rispetto a quelli da te denunciati.

    Campagne di richiamo ??????? Magari, quì le leggi a tutela del consumatore sono ferme al paleozolico, ma..........chissà perchè, si comprano ancora camper nuovi, Maculani.
  • modificato 05:10
    Basta che non lo fate qui, anzi se volete far nomi e marchi firmate in chiaro con il vs. indirizzo il post.
    Come si conviene a una lettera pubblica di lamentele e accuse.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:10
    Ciao, Brianza nel 122158 mi sono firmato immaginandone la necessità visti i contenuti dello stesso.
    Per "lamentele e accuse" cosa intendi ? l'elencare "alcune" anomalie presenti, ben specifiche, non è altro che un dovere neiconfronti della community.
    Prima ho avuto un'Ecovip 200 ed ora giro su un 699 Arca ... mi hai mai visto scrivere qualcosa su loro ?
    Che sia io o qualcun altro il sito accennato sarà una manna x pochi come una purga per tanti ... vedetevi "www.gliaffidabili.it" ! pensate una cosa simile inerente marchi-concessionari-riparatori-areesosta-camping-risoranti ecc ...
  • modificato 05:10
    Scusa, cmq senza polemica (sottolineo), ho già avuto problemi su COL, firmando e asseverando nei modi dovuti le ns vicende con il Bavaria ... peccato che dopo una serie di scambi d'oppinione alla mia domanda diretta "quanto vi eroga camperbusiness x i banner ?" dall'altra parte c'è stato silenzio tombale ! ora comprendo le politiche commerciali, anzi ben vengano gli sponsor che garantiscono con i loro versamenti l'esistenza di siti e forum ... ma non perdiamo l'obiettività.
    Non mi infastidisce l'errore, solo chi lavora sbaglia, ma odio l'ipocrisia l'ignoranza e la negligenza, a scopo di frode.
    Quanti professionisti conoscete che diligentemente operano con passione, qui dalle ns parti qualcuno c'è, ma li conti sulle dita di una mano.
  • modificato 05:10
    [quote]maxmetanol:
    Scusa, cmq senza polemica (sottolineo), ho già avuto problemi su COL, firmando e asseverando nei modi dovuti le ns vicende con il Bavaria ... peccato che dopo una serie di scambi d'oppinione alla mia domanda diretta "quanto vi eroga camperbusiness x i banner ?" dall'altra parte c'è stato silenzio tombale ! ora comprendo le politiche commerciali, anzi ben vengano gli sponsor che garantiscono con i loro versamenti l'esistenza di siti e forum ... ma non perdiamo l'obiettività.
    Non mi infastidisce l'errore, solo chi lavora sbaglia, ma odio l'ipocrisia l'ignoranza e la negligenza, a scopo di frode.
    Quanti professionisti conoscete che diligentemente operano con passione, qui dalle ns parti qualcuno c'è, ma li conti sulle dita di una mano.
    [/quote]

    Questo commento mi sembra di averlo già sentito da Maculani, ma guarda avete proprio sbagliato.
    Senza fare nomi il mese scorso a un meeting per la stampa uno sponsor ha lanciato un prodotto e lo ha enfatizzato sperando in una nostra indulgenza, ma quel prodotto non ha convinto nessuno dei presenti.

    A quella riunione era persente Camperlife,Plein Air,Caravan & Camper, e AC.
    Pur essendo l'azienda sponsor di tutte queste testate di quel prodotto di comun accordo non se n'è fatto parola.
    Non sempre gli sponsor possono azzittire o dettare legge nelle testate serie esiste un principio indissolubile che si chiama ETICA.

    Detto ciò se volete continuare mandate i dati in redazione, non serve renderli pubblici ma in caso di chiamata a giudizio evitiamo l'Escopost

    buonaserata
    brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:10
    Ciao i dati li ho inviati, tanto in giudizio cmq verrò chiamato per testimoniare quello che ho già scritto, ma non credo ci siano problemi, almeno da parte nostra, perchè i fatti parlano da soli e appena il CTU visionerà il mezzo confermerà il tutto.
    Credevo di essermi espresso chiaramente quando ho scritto "Scusa, cmq senza polemica (sottolineo)" ... ora penso che o non hai letto o non hai capito o fai finta di non capire, spero la seconda x colpa mia, non credo tu sia di parte, qualche dubbio col Viesa però mi rimane :evil: !
  • modificato 05:10
    No No non sono di parte ma capisci che un post così può portare anche ad esagerazioni.

    Il viesa ora è in test un vero test che durerà 3 mesi poi valuteremo ma questo è un altro post ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:10
    Parlando di marchi al top e di chi per anni ha gestito tanti marchi di alto livello, cioè la concessionaria Bonometti, sembra abbia chiuso due sedi, di certo una è quella di Castelfranco, l'altra dovrebbe essere o Verona o Vicenza, Maculani.

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