regolamentazione divieto di sosta camper rom

modificato 05:00 in Viaggi
Buongiorno, io abito ad Urgnano un paese della provincia di Bergamo, la mia abitazione è situata in una via a fondo chiuso in cui sono arrivati a stabilirsi da un paio di settimane dei rom con una roulotte e un camper più varie autovetture. Hanno acquistato una casa sempre sul fondo della via e praticamente vivono all'aperto pur avendo l'abitazione. Il problema sostanziale sono i loro mezzi, impediscono la circolazione ed il parcheggio ai residenti. Ho già comunicato il problema alla polizia municipale ed al comando dei carabinieri di zona ma non ho ricevuto nessun aiuto, praticamente non si sono mossi per verificare il caso. Io vorrei solamente sapere se è possibile far spostare questi mezzi in un'altra zona e se è possibile fare richiesta per un divieto di sosta riguardante gli autocaravan? Fatemi sapere perchè non so più cosa fare. Grazie per l'attenzione.

Emanuele
«13

Commenti

  • modificato 05:00
    ciao il problema che questi personaggi che chiamiamo zingari se ne sbattono della regolamentazione tanto vivono sempre al limite della legalità.
    Far mettere un divieto di sosta per i camper vorrebbe dire solo colpire i turisti che vengono in paese.
    L'unica cosa che puo' fare è fotografare le caravan e roulottte staccate dalla motrice perchè per l'attuale normativa stradale ciò non è possibile a quel punto presentarsi dai vigili e se questi non fanno nulla denuncialrli ai carabinieri.
    buona fortuna e ci faccia sapere le evoluzioni.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:00
    [quote]capitanonema:
    Buongiorno, io abito ad Urgnano un paese della provincia di Bergamo, la mia abitazione è situata in una via a fondo chiuso in cui sono arrivati a stabilirsi da un paio di settimane dei rom con una roulotte e un camper più varie autovetture. Hanno acquistato una casa sempre sul fondo della via e praticamente vivono all'aperto pur avendo l'abitazione. Il problema sostanziale sono i loro mezzi, impediscono la circolazione ed il parcheggio ai residenti. Ho già comunicato il problema alla polizia municipale ed al comando dei carabinieri di zona ma non ho ricevuto nessun aiuto, praticamente non si sono mossi per verificare il caso. Io vorrei solamente sapere se è possibile far spostare questi mezzi in un'altra zona e se è possibile fare richiesta per un divieto di sosta riguardante gli autocaravan? Fatemi sapere perchè non so più cosa fare. Grazie per l'attenzione.

    Emanuele[/quote]

    Scusa ma mi pare che ci siano delle contraddizini:

    1) se hanno la casa in fondo alla strada, sono dei residenti pure loro o no? Sono tuoi nuovi vicini di casa;
    2) se impediscono la circolazione ... devi spiegare cosa intendi, che mettono i mezzi di intralcio al movimento degli altri veicoli? (Ti ricordo che la sosta è un momento della circolazione quindi se dici "circolazione" dici movimento e sosta dei veicoli, ma cosa "impediscono i loro mezzi"? La sosta "agli altri residenti" (come te e loro) o il movimento? Se impediscono il movimento sulla strada è intralcio alla circolazione e fate sgomberare. Se impediscono la sosta, perché sostano anche loro dove non vorresti tu, ti devi adattare tu, non ci fai niente, non è per il solo fatto che state a Bergamo che avete più diritti voi del vostro nuovo vicino di casa.

    3) Dai una lettura all'art. 185 del CDS e vedi che hanno diritto a tenere il camper per strada, purché nelle condizioni dello stesso art. 185 comma 2. A meno che non fate fare un divieto per limiti di sagoma a parità di ingombro ma anche qui ci deve essere un problema strutturale della strada (stretta), se non c'è non puoi fare niente.


    Se poi vuoi invece affrontare molto seriamente l'argomento vai dal sindaco e gli dici così:

    a) l'art. 185 si riferisce solo alla condizione del mezzo in sosta ma non consente il soggiorno a bordo degli occupate;
    b) fate una bella ordinanza con la quale vietate il soggiorno a bordo dei mezzi mobili di alloggio quali veicoli, tende etc. al di fuori delle infrastruitture ricettive all'aria aperta regolarmente autorizzate, ad eccezione del riposo tecnico dei camionisti previsto da un regolamento CEE, che il comandate di PM conosce, con ordinanza di sgombero dei mezzi e delle attrezzature adibiti al soggiorno delle persone e ti saluto e sono... il diveto in questione vale anche nel caso utilizzino i mezzi sulla proprietà privata, perché sarebbe campeggio comunque, fatto al di fuori delle strutture ricettive, ci sono ben due sentenze di Cassazione.


    Ciao
  • modificato 05:00
    Hanno comprato la casa ma non ci vivono e non hanno nemmeno la residenza, occupano solo la parte esterna compreso il parcheggio, per il resto vivono nella roulotte e nel camper, ci sono già state lamentele in quanto usufruiscono della raccolta rifiuti senza pagare, smaltiscono rifiuti organici (li gettano letteralmente) nel fosso che c'è ai bordi della strada, scaricano altri rifiuti nei tombini, utilizzano fiamme libere e bombole di gas senza nessuna protezione (la casa a fianco, comprata da un'altra famiglia di rom un anno fa è esplosa provocando un incendio, il tutto dovuto ad una fuoriuscita di gas da una bombola, pensa te come stiamo tranquilli). I loro mezzi sono parcheggiati in maniera disordinata, se io devo uscire dal mio cancello con la macchina vorrei farlo agevolmente senza dover tutte le volte far spostare qualcosa, senza contare che un parcheggio in cui ci possono stare 4 macchine è occupato da un loro camper. Poi vorrei farti sapere caro anto che qua non si sta parlando di razzismo o altro, anche se sono di bergamo non vuol dire che discrimino i rom anzi, i tuoi commenti lasciano il tempo che trovano... mi sembra basilare che ci debba essere rispetto reciproco ma evidentemnete la cosa vale solo per me. Qua da me si gioca allo scarica barile, polizia municipale e i carabinieri di zona si incolpano a vicenda senza far nulla.
    Comunque grazie per le risposte.
  • modificato 05:00
    @capitanonema
    per quanto alle bombole all'aperto: son più sicure all'aperto che in luogo chiuso, non è un caso che l'abitazione sia esplosa.

    parcheggiare per strada, come già detto, è lecito, purchè venga rispettato il c.d.s.

    hai avuto la sfortuna che questi "signori" si siano sistemati nella tua via.. farli sloggiare non sarà facile al di là delle frecciatine resta il fatto che quella che ti ha suggerito Anto57 è forse una delle poche cose che potrebbero funzionare per lo sgombero. A meno che non decidano poi di vivere in casa!
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:00
    La paura che possa succedere un altro disastro è grande. Ho letto il c.d.s. e sinceramente mi pare che nessun punto venga rispettato. Se vivessero in casa e sistemassero le loro abitudini adattandosi sarebbe la cosa migliore per tutti, ripeto: non mi danno fastidio in quanto rom, vorrei solo che rispettassero le regole come tutti noi. Mi rendo conto che la mia speranza sia utopica ma provvederò per far sì che si realizzi.
  • modificato 05:00
    Strana coincidenza, oggi i rom se ne sono andati, abbandonando tutto dove si trovavano, speriamo che almeno il comune venga a pulire!
  • modificato 05:00
    Purtroppo in Italia sono più tutelati loro che noi onesti cittadini.:nc::angry:
  • modificato 05:00
    :) fregatene.. importante è che abbiano sgombrato...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:00
    come non detto sono ritornati!
  • modificato 05:00
    [quote]capitanonema:
    come non detto sono ritornati![/quote]

    image
    Erano andati a far "compere".
  • modificato 05:00
    E magari il sindaco è leghista scommetto.O_O
  • modificato 05:00
    non c'entra il discorso lega o meno, c'entra il buon senso!
  • modificato 05:00
    Appunto, se tu chiami i vigili e non vengono, ed il capo dei vigili è il sindaco, bisogna anche capire la tendenza politica della situazione.
    Qualcosa non torna.....:nc:
  • modificato 05:00
    o non è leghista o la faccenda dei leghisti razzisti è una bufala ....
  • modificato 05:00
    ho appena mandato l'ennesima mail al comando della polizia locale (al telefono stranamente non rispondono), ovviamente non mi aspetto una risposta perchè sono troppo impegnati ad inseguire i ragazzini in motorino. Se la cosa non verrà presa in considerazione scriverò direttamente al sindaco!
  • modificato 05:00
    [quote]capitanonema:
    come non detto sono ritornati![/quote]

    Mi spiaceva gia' darti questa delusione stamattina...volevo dirtelo!:ops:
    non ti illudere vanno e vengono...quando il terreno e' loro.l'unica volta che ho visto che li mandavano via e' stato quando si sono appropriati di un terreno non loro, ma non sono stati mandati via subito, il terreno era stato ereditato da gente non del posto e finche' non hanno rintracciato i proprietari non hanno potuto mandarli via....mi sono sempre chiesta come facevano a sapere che solo quella striscia di terreno era stata abbandonata,visto che i confinanti curavano quel terreno e i rom non sostavano oltre il confine dello stesso!
    abito al confine di 2 paesi, quasi in mezzo ai campi.Nel paese confinante al nostro,molti rom si sono comprati dei terreni pagati il doppio del loro valore, in mezzo si sono costruiti la loro casetta(notare che i terreni sono agricoli) e intorno sostano camper e roulotte.
    chi abita vicino ha fatto di tutto per mandarli via ma...non ci sono riusciti.
    malgrado numerose denunce in comune ai vigili o carabinieri continuano a buttare l'immondizia( non differenziata) fuori dai cassonetti e mentre altri cittadini vengono multati per non inserire il sacchetto dentro i bidoni(da noi i vigili si nascondono e controllano i cassonetti)..ma loro non sono mai stati beccati...vengono la sera con camion strapieni e scaricano.
    pensa uno di questi terreni molti anni fa era di un mio vicino e mi raccontava che quando ha costruito la casetta per gli attrezzi ogni giorno andavano i vigili a controllare che fosse veramente un deposito attrezzi e il tetto con le tegole gliel'avevano fatto buttare giu'.Ora i nuovi proprietari si sono costruiti una casetta in muratura, con bagno, finestre e tetto in tegole e vialetto illuminato di giorno e di notte a mo' di telefilm Dinasty...mai visto un controllo!
    allora mi viene da dire: visto che questi sono zingari ricchi(molti sono sinti)come mai non hanno controlli?come mai il comune ha venduto in mezzo ad una nuova zona residenziale per ville un terreno comunale ai sinti ?
    Accetto tutto e tutti ma tutti dobbiamo stare alle stesse regole
    io tutto sono tranne che razzista ma queste domande me le pongo proprio xche' questi sono zingari ricchi e visto tutte le mazzette che girano nei comuni!! :nerd:;)
  • modificato 05:00
    [quote]fampeg:
    o non è leghista o la faccenda dei leghisti razzisti è una bufala ....[/quote]

    sulla bufala avrei da dire...cosi' pure sul sindaco leghista...le mazzette sono apprezzate da molti;)
  • modificato 05:00
    [quote]fampeg:
    o non è leghista o la faccenda dei leghisti razzisti è una bufala ....[/quote]

    Parole sante.
  • modificato 05:00
    Ragazzi, qui siamo in una zona non dico centrale ma quasi e comunque nessuno si muove, basta passare dal provinciale per vedere i loro mezzi... ma è mai possibile che anche i carabinieri di zona pura vendo segnalato il problema non si muovono?:angry:
  • modificato 05:00
    Sto preparando la lettera per il sindaco... vediamo se ho capito bene prima di scrivere qualche stupidaggine:
    a) secondo l'art.185 i camper possono sostare in un parcheggio ma non ci si può vivere sopra altrimenti ci sono sanzioni, devono parcheggiare all'interno degli spazi delimitati altrimenti sanzione, se non parcheggiano negli spazi ma a "**** di cane" sono punibili?
    b) le roulotte non possono sostare se sono sganciate dalla motrice.
    Mi servirebbe sapere qualcos'altro x rincarare la dose?
    grazie.
  • modificato giugno 2011
    [quote]capitanonema:
    come non detto sono ritornati![/quote]
    [quote]CIUPPI:
    Mi spiaceva gia' darti questa delusione stamattina...volevo dirtelo!:ops:
    non ti illudere vanno e vengono...quando il terreno e' loro.l'unica volta che ho visto che li mandavano via e' stato quando si sono appropriati di un terreno non loro, ma non sono stati mandati via subito, il terreno era stato ereditato da gente non del posto e finche' non hanno rintracciato i proprietari non hanno potuto mandarli via....mi sono sempre chiesta come facevano a sapere che solo quella striscia di terreno era stata abbandonata,visto che i confinanti curavano quel terreno e i rom non sostavano oltre il confine dello stesso!
    abito al confine di 2 paesi, quasi in mezzo ai campi.Nel paese confinante al nostro,molti rom si sono comprati dei terreni pagati il doppio del loro valore, in mezzo si sono costruiti la loro casetta(notare che i terreni sono agricoli) e intorno sostano camper e roulotte.
    chi abita vicino ha fatto di tutto per mandarli via ma...non ci sono riusciti.
    malgrado numerose denunce in comune ai vigili o carabinieri continuano a buttare l'immondizia( non differenziata) fuori dai cassonetti e mentre altri cittadini vengono multati per non inserire il sacchetto dentro i bidoni(da noi i vigili si nascondono e controllano i cassonetti)..ma loro non sono mai stati beccati...vengono la sera con camion strapieni e scaricano.
    pensa uno di questi terreni molti anni fa era di un mio vicino e mi raccontava che quando ha costruito la casetta per gli attrezzi ogni giorno andavano i vigili a controllare che fosse veramente un deposito attrezzi e il tetto con le tegole gliel'avevano fatto buttare giu'.Ora i nuovi proprietari si sono costruiti una casetta in muratura, con bagno, finestre e tetto in tegole e vialetto illuminato di giorno e di notte a mo' di telefilm Dinasty...mai visto un controllo!
    allora mi viene da dire: visto che questi sono zingari ricchi(molti sono sinti)come mai non hanno controlli?come mai il comune ha venduto in mezzo ad una nuova zona residenziale per ville un terreno comunale ai sinti ?
    Accetto tutto e tutti ma tutti dobbiamo stare alle stesse regole
    io tutto sono tranne che razzista ma queste domande me le pongo proprio xche' questi sono zingari ricchi e visto tutte le mazzette che girano nei comuni!! :nerd:;)[/quote]

    un sistema molto se,mplice per farli sloggiare ci sarebbe anche.. ma se lo dico qua mi mangiate vivo.. quindi me la tengo per me!!!

    image

    [quote]capitanonema
    Sto preparando la lettera per il sindaco... vediamo se ho capito bene prima di scrivere qualche stupidaggine:
    a) secondo l'art.185 i camper possono sostare in un parcheggio ma non ci si può vivere sopra altrimenti ci sono sanzioni, devono parcheggiare all'interno degli spazi delimitati altrimenti sanzione, se non parcheggiano negli spazi ma a "**** di cane" sono punibili?
    b) le roulotte non possono sostare se sono sganciate dalla motrice.
    Mi servirebbe sapere qualcos'altro x rincarare la dose?
    grazie.[/quote]

    l'art. 185 equipara - ai fini della sosta sulla pubblica via - i camper alle autovetture. Laddove esistono specifici stalli debbono rispettare gli spazi.

    Ciò detto:
    La sosta con pernottamento occasionale è tollerata, nella stragrande maggioranza dei casi nessuno viene a cacciarti via o a multarti.
    La permanenza per più giorni è diversa invece. Come diverso è il caso delle carabattole che di solito vengono ammuncchiate fuori dal camper da questi signori.

    Se fossi tu la persona che viene beccata un bella multa non te la leverebbe nessuno. A questi signori pare proprio impossibile quanto inutile multarli, tanto non pagano!

    Le roulotte come hai ben scritto non possono essere lasciate in sosta sulla pubblica via. all'interno di spazi privati si, però!

    Sul discorso della spazzatura gettata nei canali di scolo... interessate in forma scritta ASL e Forestale.
    Sul territorio comunale insiste un divieto di campeggio? se la risposta è positiva + un punto in più a vostro favore.
    Di fatto però è consolidato che gli italiani campeggiano.. loro vivono nei camper.. quindi pure qua la vedo dura spuntarla..

    auguri...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:00
    Allora ricapitoliamo:

    Il codice della strata regola la circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animanti (art. 1), non è competente per stabilire cosa si può o no fare a bordo dei veicoli in sosta (il camion per paninoteca deve avere la licenza, il carro funebre deve avere l'autorizzazione etc.)

    Quindi l'art. 185 da semplicemente il diritto a far sostare il mezzo autocaravan purché esso rispetti le condizioni dell'art. 185 comma 2.

    Quello che però fanno a bordo nella parte abitativa del mezzo sfugge al codice della strada. Se la cellulla abitativa viene utilizzata scatta il soggiorno delle persone a bordo ovvero l'aver adibito ad alloggio uno strumento, il mezzo mobile di campeggio.

    Per questo motivo il comune, mentre deve rispettare i veicoli in sosta per il cds, può emettere il divieto di soggiorno a bordo dei veicoli o all'interno di attrezatture finalizzate all'alloggio di persone.

    Quindi puoi denunciare l'uso ad abitazione del mezzo tanto sulla pubblica via tanto su luogo privato se c'è un'ordinanza che vieta il campeggio al di fuori delle strutture ricettive all'aria aperta autorizzate in base alla legge regionale.

    Per la realizzazione di queste strutture, peraltro, deve essere rispettato il piano regolatore generale e questo evita la falsa interpretazione dell'art. 185 che fanno spesso i camperisti, per i termini "non costituisce campeggio" perché questi termini si riferiscono invece al fatto che se il mezzo è collocato come previsto dall'art. 185 comma 2 significa semplicemente che non costituisce un attendamento, ovvero che resta un veicolo, solo un veicolo parcheggiato. Tuttavia se anche in queste condizioni le persone fisiche lo adibiscono ad alloggio allora scatta comunque l'infrazione per soggiorno o campeggio abusivo a carico delle persone fisice per il divieto di soggiorno fuori da strutture ricettive. Il mezzo non costituisce un campggio un attendamento (sostantivi) ma le persone compiono l'azione di campeggiare e sono in multa non per il CDS ma per l'ordinanza di divieto di campeggio o soggiorno.

    Anche se il camper non può essere multato per il CDS le prsone fisiche però si ed è possibile la rimozione del mezzo non perché sia in sosta irregolare per il cds, ma perché è stato utilizzato ad alloggio e vale l'ordinanza di sgombero degli strumenti utilizzati per commetetre l'infrazione di campeggio, come se avessero messo una tenda in mezzo alla strada.

    In questo senso ci sono due sentenze di Cassazine che indicano chiaramente che la situazione di campeggio consiste nell'adibire il mezzo in sosta a propria dimora.

    Il divieto di soggiorno a bordo puà essere emesso in base al TUEL (motivi di igiene e inquinamento) meglio per il caso in cui siano presenti strutture ricettive sul territorio che essendo realizzate in base al PRG hanno anche infrastrutture adeguate per gli insediamenti abitativi (pozzetti, WC, servizio raccolta rifiuti etc.). Cose che mancano per i normali parcheggi nei quali è semplicemente prevista la sosta del mezzo (spento e vuoto) ma non adibito ad alloggio.

    L'insediamento di camper abitati in parcheggi equivale, con i dovuti parallelismi, alla costruzione di un insediamento abitativo abusivo.

    Quello che ho scritto non piacerà a molti camperisti ma è una dura realtà che ci nascondiamo facento finta che la verità sia un'altra.

    Stampati questo pezzo e parlane con il comandante PM. Se c'è il divieto di campeggio, fai una denuncia circostanziate e vedrai che devono muoversi, magari la presenti a mano e ti fai dare ricevuta ai Carabinieri e alla PM.

    Ciao.

    P.S. Ovvio che credo che ci siano anche leghisti non razzisti.

    image

    Ciao.
  • modificato 05:00
    [quote]Anto_57:
    Allora ricapitoliamo:

    Il codice della strata regola la circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animanti (art. 1), non è competente per stabilire cosa si può o no fare a bordo dei veicoli in sosta (il camion per paninoteca deve avere la licenza, il carro funebre deve avere l'autorizzazione etc.)

    Quindi l'art. 185 da semplicemente il diritto a far sostare il mezzo autocaravan purché esso rispetti le condizioni dell'art. 185 comma 2.

    Quello che però fanno a bordo nella parte abitativa del mezzo sfugge al codice della strada. Se la cellulla abitativa viene utilizzata scatta il soggiorno delle persone a bordo ovvero l'aver adibito ad alloggio uno strumento, il mezzo mobile di campeggio.

    Per questo motivo il comune, mentre deve rispettare i veicoli in sosta per il cds, può emettere il divieto di soggiorno a bordo dei veicoli o all'interno di attrezatture finalizzate all'alloggio di persone.

    Quindi puoi denunciare l'uso ad abitazione del mezzo tanto sulla pubblica via tanto su luogo privato se c'è un'ordinanza che vieta il campeggio al di fuori delle strutture ricettive all'aria aperta autorizzate in base alla legge regionale.

    Per la realizzazione di queste strutture, peraltro, deve essere rispettato il piano regolatore generale e questo evita la falsa interpretazione dell'art. 185 che fanno spesso i camperisti, per i termini "non costituisce campeggio" perché questi termini si riferiscono invece al fatto che se il mezzo è collocato come previsto dall'art. 185 comma 2 significa semplicemente che non costituisce un attendamento, ovvero che resta un veicolo, solo un veicolo parcheggiato. Tuttavia se anche in queste condizioni le persone fisiche lo adibiscono ad alloggio allora scatta comunque l'infrazione per soggiorno o campeggio abusivo a carico delle persone fisice per il divieto di soggiorno fuori da strutture ricettive. Il mezzo non costituisce un campggio un attendamento (sostantivi) ma le persone compiono l'azione di campeggiare e sono in multa non per il CDS ma per l'ordinanza di divieto di campeggio o soggiorno.

    Anche se il camper non può essere multato per il CDS le prsone fisiche però si ed è possibile la rimozione del mezzo non perché sia in sosta irregolare per il cds, ma perché è stato utilizzato ad alloggio e vale l'ordinanza di sgombero degli strumenti utilizzati per commetetre l'infrazione di campeggio, come se avessero messo una tenda in mezzo alla strada.

    In questo senso ci sono due sentenze di Cassazine che indicano chiaramente che la situazione di campeggio consiste nell'adibire il mezzo in sosta a propria dimora.

    Il divieto di soggiorno a bordo puà essere emesso in base al TUEL (motivi di igiene e inquinamento) meglio per il caso in cui siano presenti strutture ricettive sul territorio che essendo realizzate in base al PRG hanno anche infrastrutture adeguate per gli insediamenti abitativi (pozzetti, WC, servizio raccolta rifiuti etc.). Cose che mancano per i normali parcheggi nei quali è semplicemente prevista la sosta del mezzo (spento e vuoto) ma non adibito ad alloggio.

    L'insediamento di camper abitati in parcheggi equivale, con i dovuti parallelismi, alla costruzione di un insediamento abitativo abusivo.

    Quello che ho scritto non piacerà a molti camperisti ma è una dura realtà che ci nascondiamo facento finta che la verità sia un'altra.

    Stampati questo pezzo e parlane con il comandante PM. Se c'è il divieto di campeggio, fai una denuncia circostanziate e vedrai che devono muoversi, magari la presenti a mano e ti fai dare ricevuta ai Carabinieri e alla PM.

    Ciao.

    P.S. Ovvio che credo che ci siano anche leghisti non razzisti.

    image

    Ciao. [/quote]

    A me quello che hai scritto piace, nonostante limiti l'utilizzo del mio camper dove e come voglio.
    Grazie per aver fatto il punto della situazione in modo molto semplice e chiaro.
    Noi camperisti dobbiamo convincerci che finora ci è andata fin troppo bene, e probabilmente continuerà ad andarci bene anche per il futuro.
    La nostra fortuna è che siamo in pochi (220-230 mila equipaggi in Italia) e i nostri comportamenti vengono sin troppo tollerati.
  • modificato 05:00
    Gentilissimi, grazie!
  • modificato 05:00
    No comment... telefonata col comando dei carabinieri di zona e mi hanno dato dell'ignorante, ho ripetuto tutto quello che mi avete scritto, preticamente hanno negato tutto!
  • modificato 05:00
    Al posto di telefonare, recati al comando CC e fatti mettere per scritto come è la legge, chissa mai che abbiamo da imparare anche noi.....
  • modificato 05:00
    la legge prevede quel che è stato riassunto sopra e che Anto ha sintetizzato benissimo.

    la risposta immagino sia dettata dal fatto che non tutti sono addentro alla norma, il fatto che tu abbia telefonato significa che hai parlato con il centralinista o col primo che ha risposto.

    Non si può pretendere che tutti siano preparati su tutto.

    a questo punto hai due possibilità:
    -presentare una denuncia scritta (senza citare articoli vari ma riassumendo nei fatti quanto ti ha ben esposto Anto) (alla polizia municipale, son loro competenti per materia)
    - preparare un esposto, farlo sottoscrivere dagli abitanti, presentarlo a Sindaco e Procura della Repubblica presso il tribunale.
    - sperare che si muiovano in tempi rapidi e non biblici come quasi sempre in questi casi, dato che un passo falso gli costerebbe l'onore delle prime pagine dei giornali...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:00
    In bocca al lupo.
    Io cmq, quando ho qualche problema, abitando in un paesino di 7000 anime e 9 kmQ, vado direttamente dal sindaco, punto.
    E' lui che decide, logicamente se la legge lo permette.O_O
  • modificato giugno 2011
    L'esposto sarà il prossimo passo, prevedevo di chiedere udienza al sindaco per poter consegnare una copia a mano e staremo a vedere.
    Il mio paese è di 9000 anime ma il sindaco (eletto il mese scorso con le ultime amministrative) sembra un ectoplasma, peggio del suo predecessore.
    La cosa che mi sorprende è come voi siate migliori e più preparati delle forze dell'ordine, la polizia municipale riceve mie telefonate (e quelle di altri) tutti i giorni per questo problema ma niente, nonostante abbia fatto presente tutto quello che mi avete suggerito!
  • modificato 05:00
    [quote]capitanonema:
    come non detto sono ritornati![/quote]

    manco il tempo di scriverti che sarebbero ricomparsi.
    Mettiti il cuore in pace e se non trovi pace toccherà a te vender casa............
    è già successo decine di volte.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file